Re: Abu Dhabi
Re: Abu Dhabi
Sono tornata dalla crociera da Savona a Dubai con la Victoria da pocche ore , scriverò quello che ho fatto io in ogni scalo e quello che hanno fatto i nostri amici , cosi potete scegliere se fare le escursioni Costa o fare da soli .
Anche in questo porto non si puo uscire a piedi , o si ha un escurssione Costa e si sale sotto nave in un pullman , o si compra un ticket Costa per 6 euro (io consiglio questa soluzione) , o si prende il shuttle ship che porta fuori porto dove ci sono dei taxi .
Chi ha fatto l'escursione Costa con il giro città di mezza giornata e rimasto molto deluso : un giro nella parte comerciale della città , la visita alla "Cultural Fondation" che è un piccolo museo e la visita a "Heritage Village" che è una recostruzione di un villaggio fatto aposta per i turisti con i negozzi di souvenir , poi tempo libero alla Marina Mall.
Chi ha pagato 199 euro per l'escursione di una giornata intera , ha visto in più la moschea , ma è rimasto deluso del pranzo al "Emirates Palace".
Io ho preso il ticket Costa con 6 euro , il primo shuttle parte da sotto nave alle 8,30 e porta a Marina Mall seguendo la Corniche , un bel tour di 20 minuti con la vista verso le belle spiagge e i grattacieli , di là ho preso un taxi verso la moschea . Ho contrattato con il tassista il prezzo per tutto il giro che volevo fare più il tempo di attesa . Sono andata alla moschea dello Sultano , bella da mozzare il fiato , molto più decorata di quella di Muscat , aperta al pubblico non musulmano dalle 9 alle 11 , eccezione il venerdì .
Ho visitato poi "Cultural Fondation" e il "Heritage Village" e alla fine mi sono fatto portare a "Emirates Palace" , avevo prenottato online il pranzo a "Le Vendome Restaurant", la conferma della prenotazione è stata il lascia passare per entrare con il taxi dal cancello principale . Ho passato un oretta visitando la mostra della storia di Abu Dhabi , girando i lunghi corridoi della Hall centrale con le vetrine dei negozzi di antiquariato , ascoltando la musica del piano bar. Alle 13 sono entrata al ristorante , ho scelto un tavolo dentro , sul terazzo c'era un pò di vento ,anche se la vista è spettacolare.
Il pranzzo è al buffet (niente a che fare con il buffet di Costa) , posate d'argento , bichieri di fine cristallo , camerieri sempre presenti ed il mangiare divino , un reparto solo sushi e insalate , uno per i primi , altro per i secondi , ma lo spettacolo è il buffet dei dolci con 2 fontane di ciocolato , pasticini , ciocolatini , frutta bellissima , datteri enormi freschi o tiratti in ciocolato , ripieni di mandorle , creme e budini , etc.
Prezzo del pranzo è fisso compresso di acqua in bottiglia , il vino e un buon caffè espresso alla fine , in tutto ho pagato 135 euro per 2 persone .
Ambiente è molto raffinato , non accettano gruppi ne i bambini molto piccoli , non ho visto nessuno servirsi due volte al buffet , nessuno che ha avanzzato del cibo nel piatto , nessuno che parlava a voce alta .
Finito il pranzo sono uscita sul terazzo per fotografare la bellissima spiaggia e le piscine , poi nei giardini per fotografare le fontane.
Verso le 15,30 sono uscita a piedi dal cancello pricipale , ho fatto una bellissima passeggiata lungo il mare fino a Marina Mall dove ho fatto qualche buon aquisto al reparto cosmetici (prodotti delle più grandi firme internazionali costano 30 % meno che in Italia).
Alle 17 ho preso il shuttle Costa verso la nave .
I crocieristi che hanno fatto l'escursione Costa con il pranzo all "Emirates Palace" sono stati invitati in una alla lontana dalla Hall centrale , un ristorante iraniano , serviti a tavolo con un primo , un secondo ed il dolce , hanno dovuto aspettare fuori per mezz'ora e togliersi lo stick con il numero dell'escursioni Costa , mandati via in fretta , sono rimasti delusi .
Se si parla almeno un pò l'inglese , conviene prenottare individualmente il pranzo via internet e scegliere bene il ristorante.