Re: Dubai
Re: Dubai
Io ho prenotato il pranzo al ristorante al 21essimo piano e nella mail di conferma mi ha dato già il prezzo !!!
La stessa cosa per il ristorante di Abu Dhabi Emirates Palace , è arrivata la conferma con il prezzo .
A Dubai Costa offre moltissime escursioni ,ho sentito parlare solo male , troppo costose , troppa fretta in ogni fermata , litigi tra i crocieristi per l'aria condizionata troppo alta , per il ritardo di uno mentre il gruppo era già a bordo del pullman , qui si puo fare anche da soli se si parla un pò l'inglese .
Scendendo dalla nave nel terminal c'è lo sportello del "Big Bus" , si puo acquistare il biglietto con 55 dollari a persona ,o ancora meglio acquistare online con 52 dollari , valido 24 ore , cioè se si parte alle 10 di mattino è valido fino all' indomani alle 10 , il problema è che il bus parte alle 9 di mattina dal un punto molto lontano e arriva al Port Rashid dove c'è la nave Costa alle 10 . Il giro della città con la linea rossa dura quasi 3 ore , se si scende per visitare qualcosa i tempi si allungano .Poi c'è la seconda linea blu che fa il giro delle spiagge , dura altre 3 ore , sempre senza scendere , incluso nel prezzo c'è una mini crociera sullo Creek con la vista della città dall'acqua e un altro piccolo giro a piedi di un'ora nel centro vecchio , alle ore 11 o 13 .
Per fare tutto questo o si rinuncia a qualcosa , o si sta solo sui bus per avere una panoramica della città , alle 19 è l'ultima corsa , si trovanno più informazione sul sito "Bigbus Dubai ".
Io sono scesa presto dalla nave , ho preso il primo shuttle che un grande centro comerciale ha messo a disposizione gratis ai crocieristi di Costa , una bella corsa di 20 minuti con la vista sulla costruzione più alta Burj Dubai e altri grattacieli , sono arrivata a Dubai Mall ,dove ho subito cambiato i soldi in monetta locale . Sono uscita e ho girato intorno a Mall e ho fatto delle belle foto ai grattacieli , ai giardini e canalli d'acqua , molti ancora in cantiere .
Sono rientrata e ho girato guardando le vetrine , la pista di patinaggio , l'acquario , molti ambienti che riproducono la vita araba per circa 2 ore . Ho preso un taxi e sono andata a museo dello Sultano e Heritage che sono comprese in tutte le escursioni Costa , costo della corsa 22 dirhams = 6 dollari.
Da lì ho fatto il giro del vecchio suq con bei tessuti indiani e ho atraversato il braccio di mare con ABRA , costo 1 dirham (si paga a bordo) , dall'altra parte c'è il suq dell'oro e delle spezie . Mi chiedevano se voglio comprare le coppie delle borse e degli orologi di grandi marche della moda internazionale , però è merce nascosta nel retro delle botteghe , sono andata a vedere perchè sono molto curiosa , non ho comprato niente.
Sul lungo Creek ci sono delle Caffeterie dove ho preso il centrifugato di avocado e quello di mango , fatti al momento , molto buoni ,un boccale enorme costa 10 dirhams = 3 dollari , ho mangiato kebab con 7 dirhams = 2 dollari .
Pomeriggio ho preso un altro taxi e sono andata a vedere un altro Mall , credo che uno basta , poi la sera ho ripreso lo shuttle che è disponibile fino alle 23 .
Per il secondo giorno , molto più affascinante , vi rimando alla prossima puntata .
Il secondo giorno sono scesa presto , ho preso un taxi da sotto nave ( non sono tanti , ma non ho visto nessuno aspettare più di 2 minuti , li fanno entrare nel porto solo se c'è richiesta) , oggi mi sono programato quest'altra parte della città ,sono andata a vedere la Moschea Jumeirah che si trova sulla strada verso Atlantis e Burj al Arab .Anche questa è aperta al pubblico non musulmano dalle 9 alle 11 , eccetto il venerdì .
Ho prosseguito verso la Palma ,entrare è stato semplicissimo solo che c'è ancora cantiere e non si vede molto, arrivata in punta c'è il nuovo hotel "Atlantis" , rosa , grande e bello , mi è sembrato il fratello povero di quello alle Bahamas , però è strutturato nella stessa maniera : ristoranti , negozzi , delfinarium con programma di spettacoli ogni 2 ore , acquarium enorme tra le colone della Hall , labirinto sotto acqua , tanti marmi e travertini , giardini tropicali .
Riprendo il taxi e mi faccio portare a Madinat Jumeirah , qui finisce la corsa in taxi , pago 95 dirhams = 30 dollari , lascio la mancia per ricompensare l'autista delle attese , anche se lui non ha chiesto niente , so che altri autisti a Dubai non vogliono aspettare , o chiedono un tot all'ora .
Madinat Jumeirah è una riproduzione di uno suq , è molto bello , ben fatto , con merci più raffinate e più costose che nel vecchio suq , intorno sono due alberghi collegati tra loro con dei canalli e ponticelli , suites da 1000 dollari a 25000 dollari a notte . Sui canalli si puo fare una mini crociera di 15 minuti con 50 dirhams a persona per vedere i giardini , queste residence e sopratutto "La Vela" , Burj al Arab .
Dopo la crociera faccio le ultime compere , prendo un centrifugato di mango , fatto sotto i miei occhi , è buonissimo .
Alle 12 mi avvio a piedi (10 minuti di caminata) verso l'ultima tapa della mia visita a Dubai , ho il pranzo prenotato al 27 esimo piano di Burj al Arab , ristorante "Al Muntaha" , prenotazione fatta 3 mesi prima online , con il foglio della conferma mi presento al cancello dell'albergo , non si entra altrimenti .
Dal cancello al ingresso nella Hall faccio una passeggiata di circa 200 metri tra i giardini con alberi e fiori bellissimi e con la vista verso la spiaggia di sabbia bianca e fine , il mare tourquoise ed altri splendidi alberghi .Un ellicottero si posa sulla pista in punta dell'albergo , davanti alla porta principale ci sono le limousine bianche Rolls Royce , entro e mi trovo nella Hall centrale tutta addobata per Natale come ho visto che si fa solo in America .
Salgo la scala mobile , da una parte c'è un acquario nel muro , dall'altra parte lo scivolo a gradini per l'acqua , arrivatta sopra c'è una grande fontana con dei schizzi d'acqua molto particolari , sembrano dei pesciolini o dei lunghi serpenti alternativamente .Qui c'è un ristorante a buffet ed un altro alla carte , ma io volevo avere la vista panoramica , cosi su con l'ascensore panoramico che schizza togliendo il fiato.
Al'ingresso del ristorante faccio vedere la conferma della prenotazione , veniamo accompagniati al più bel tavolo da 5 vicino alla vetrata con la vista sopra la città , adesso si che si vede bene la Palma ed Atlantis !
Un menu molto raffinato con la scelta di uno tra i 3 antipasti , uno tra i 3 secondi e uno tra i 3 desert , un bicchiere di vino , acqua in botiglia , un caffè espresso e alla fine ciocolatini a volontà , costo 1350 dirhams = 300 euro .
Il mangiare era molto buono , ma la vista e l'esperienza sono state impagabili . Alla Reception ci offrono una brochure dell'albergo finemente legata e con delle foto molto belle e ci invitano a tornare per alloggiare al albergo più lussuoso del mondo , come dicono loro. Non so chi ha inventato la legenda delle 7 stelle , loro non fanno ceno , anche perchè le stelle si possono anche perdere , il lusso si patina e nascono continuamente altri alberghi con la pretesa del più .... al mondo !
Questa è un esperienza da fare , anche se ho visto alberghi più lussuosi e molto più raffinati .
Il taxi dalla porta del Burj al Arab al porto Rashid , sotto la nave , costa 40 dirhams = 8 euro , o 11 dollari.