• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emirati Arabi Uniti - Dubai

fernando59

Active member
Per Fernando, io ho letto e convertiti i prezzi dal menù che ho trovato sul sito dell'hotel nella sezione di riferimento al Skyview bar!!
Possibile questa differenza di prezzo??

Probabilmente tu hai considerato il prezzo di una singola consumazione ma, se non ho capito male, per accedere devi prenotare almeno un
servizio con un prezzo minimo di base che parte da 250 AED per la colazione e 275 AED per un Tea pomeridiano.
Insomma una sola consumazione non la puoi fare se vieni dall'esterno perchè per accedere all'albergo serve una prenotazione da esibire all'ingresso.
Questo è quanto ho capito io.
Per quanto riguarda il brunch del venerdi costa 525 AED e puoi prenotarlo alla mail che trovi qui:
http://www.jumeirah.com/en/Hotels-a...Al-Arab/Restaurants-And-Nightlife/Al-Muntaha/
 
Ultima modifica:

lucia69

New member
Ciao a chi puo' interessare sotto la nave ci sono le navette gratuite per i vari mall - io sono stata a fare acquisti al Dubai outlet mall - c'è bella roba e parecchio conveniente . ( è un po' fuori - attenzione a non perdere la navetta)
 

RITANNA

Active member
Ehi Maddalena ci sei ancora? Forse è questo il sito giusto!?!
Dubai è ...è... splendida nella sua particolarità! Noi abbiamo scelto le escursioni della Costa: le abbiamo fatte due una al giorno! Non ci siamo per niente pentiti! VISITA DI DUBAI I° GIORNO :Moschea di Jumeirah (solo sosta fotografica);storico quartiere di al-Bastakia; il forte al-Fahidi (oggi sede di un museo);attraversamento del caratteristico Creek con un'imbarcazione tipica chiamata Abra e visita del mercato delle spezie; ultima tappa souk dell'oro. DUBAI NEL FUTURO E GRATTACIELO BURJ KHALIFA II° GIORNO Dal grattacielo che noi conosciamo come "Grattacielo Armani" si riesce a vedere tutto il panorama ddi Dubai: persino le "palme" nel mare e anche il "mondo"; la vela e persino l'Atlantis Hotel! Se ci riesco ti invierò qualche foto! Grandioso! Comunque a Dubai c'è una modernissima metro sopraelevata che porta in molti quartieri moderni di Dubai e che non è costosa: il biglietto per percorrerla da parte a parte è al massimo (ci dicevano) di € 25. Ma credo che dal porto di attracco della Costa non ci siano fermate, bisogna andare a Dubai Marina. Non ci siamo molto informati sul "fai da te" perchè ci sembrava che da soli nei paesi arabi non fosseil caso e anche perchè avevamo voglia di sentire spiegazioni in italiano!
 

sabbamadda

Active member
Di giorno li vedevo da tutte le parti! La sera li trovi sotto la nave, ma prima di salire contratta sempre il prezzo e il tempo! noi in 5 dopo cena volevamo farci "caricare tutti" su un solo taxi! abbiamo dovuto questionare un pò , ma poi un ragazzo giovane ci ha salito e scarrozzato per un'ora! è stato bellissimo! tutto quello visto di giorno con le luci della notte acquista tutto un altro calore e valore!Se vuoi salire sul burj kalifa ricorda che i biglietti li devi comprare prima di partire perchè è capitato che arrivati lì (chi non aveva l'escursione) non è salito perchè si sale ad orario!
Ho prenotato la cena alla "Vela" e quindi mi interessava sapere se ci sono i taxi la sera e tu mi hai dato un esauriente risposta, per il burj kalifa sto aspettando il 15 novembre per poter prenotare i biglietti dal sito perchè prima non me lo fa fare.
Se hai altri suggerimenti sono ben accetti. grazie
Maddalena
 

RITANNA

Active member
Ho prenotato la cena alla "Vela" e quindi mi interessava sapere se ci sono i taxi la sera e tu mi hai dato un esauriente risposta, per il burj kalifa sto aspettando il 15 novembre per poter prenotare i biglietti dal sito perchè prima non me lo fa fare.
Se hai altri suggerimenti sono ben accetti. grazie
Maddalena
Sei bravissima già da sola, ma se ti viene qualche dubbio e vuoi provare a chiedermi, io sono qui per provare a darti qualche dritta. Anche ad Abu dhabi stai organizzando il giro "fai da te"? Ci hanno detto che è la città più sicura al mondo, almeno per gli stranieri che sono quasi sacri per loro!Ma hanno rimesso lo scalo a Barhein? a me è piaciuto molto, specialmente il ponte che lo unsce all'arabia saudita!
 

vacanziera79

New member
Scusate, avendo poco tempo per poter rileggere tutto il topic, volevo chiedere le seguenti info per poter organizzare un fai da te a Dubai...

1) meglio visitare la città con la metro e scendere nei vari punti turistici (quelli che per esempio fanno le escursioni Costa) ma che vedi solo esternamente! :-(
2) meglio prendere un taxi (in caso, quanto è il costo?) e fare i vari giri con questo, scendere e risalire a proprio piacimento fermandosi nei luoghi caratteristi e noti per chi ha già visitato Dubai! ;-)

Grazie a coloro che mi potranno rispondere :)
 

prof

Staff Member
Ciao ALessia
ti rispondo anche in questo caso in base all'esperienza di qualche giorno fa
Al porto c'è la fermata del "Big Bus" l'equivalente dei bus rossi a due piani: il biglietto vale 24 ore e costa 40 euro (comprende un giro di un'ora su una imbarcazione sul Creek).
Noi abbiamo scelto il giro in taxi e pagato 60 euro per un tour mattutino di quattro ore (eravamo in due). Abbiamo visitato la zona del Creek con il Forte e la Casa dello Sceicco, poi il Mercato del Pesce, quello delle spezie e quello dell'oro. Infine siamo andati nella zona di Jumeirah per un'occhiata panoramica e sosta in spiaggia.
In generale i taxi costano poco e sono indispensabili per via delle distanze e del caldo. Un esempio: il percorso dal grattacielo Burj Khalifa al porto (20-25 minuti) è costato da tassametro 30 dirham (6 euro). Se prendete il taxi per un giro di più ore contrattate prima il prezzo totale e soprattutto tenete conto che il tassista cercherà sempre di portarvi dai negozianti amici suoi dai quali incassa la lauta percentuale. Quindi idee chiare su cosa si vuole vedere e concordate le tappe irrinunciabili
Un caro saluto
 

cirellina

Well-known member
Ciao Alessia, riporto l'estratto del mio diario per la crociera "Mille ed una notte" nella parte che riguarda Dubai:

Appena tre ore di sonno ed alle 8 siamo già in piedi, quattro stecchini agli occhi, una colazione veloce al ristorante, ancora semivuoto e via con Aldo e Maria alla scoperta di Dubai. Non possiamo certo sprecare la mattinata quando Dubai è proprio ad un tiro di schioppo!! Alla nave ci interesseremo al rientro!
Decidiamo di dedicare la visita alla parte del Creek più vicina alla nave. Al terminal di Port Rashid i taxi sono numerosi (sul prezzo finale del tassametro, solo dal porto in città, ci saranno sempre 20 AED di supplemento) . Iniziamo con il Gold Souk, quello vecchio nella zona di Bur Deira. Alcuni negozi all’interno della struttura organizzata quasi a stella, con una facciata in stile arabo e tetto a volta con travature di legno, stanno aprendo e c’è molta tranquillità. Le botteghe per lo più di artigiani indiani ed iraniani, sono aperte al pubblico, senza alcuna misura di sicurezza e l’esposizione è veramente di ogni genere, per manifattura, peso, incisione, anche se, personalmente, molto lontana dai miei gusti.
Dopo un giro nel souk delle spezie , più buio e raccolto, con i vecchi contenitori in legno dove in un tripudio di colori, odori inebrianti e così lontani dai nostri (incenso, cumino, coriandolo, cardamomo e resine), danno quasi alla testa, arriviamo ai moli del creek, la Baniyas Road.
Il Creek è un braccio di mare naturale che estende per 14 chilometri all’interno della città e, quando “Dibei” era solo un villaggio di pescatori offriva sia un riparo naturale per le barche, che un porto franco. Ci sono molti dhow (o dhau) in legno di pescatori e di trasportatori attraccati alla banchina, alcuni con panni stesi di recenti bucati, con tavoli sui piccoli tetti per giocare a carte ed altri addirittura con piccoli arbusti, mentre la merce di ogni tipo è ammucchiata sul molo … una città nella città, con volti e taglio di occhi che tradiscono origini africane, persiane, indiane e chissà di quali altri Paesi. Alcuni dhow sapientemente ristrutturati fanno bella mostra di sé per crociere turistiche e cene sul creek.
Con mezzo dollaro a persona attraversiamo con l’abra, delle chiatte-taxi a fondo piatto usate dai lavoratori, i trecento metri di canale, che ci separano dalla zona di Bur Dubai. Il luccicare dell’acqua sotto il sole già caldo e abbacinante, i vecchi dhow messi un po’ male in arnese, i grattacieli avveniristici in lontananza, gli abra che solcano ininterrottamente il canale carichi di lavoratori o turisti accaldati, le torri del vento e tanti altri piccoli particolari, danno un quadro di vita locale veramente originale!
Dall’altra parte del Creek nel quartiere di Bur Dubai proseguiamo per ammirare meglio qualche torre del vento (badgir), antenata dei nostri condizionatori . Queste torri costruite in arenaria, corallo o gesso hanno quattro pareti aperte che permettevano di canalizzare l’aria verso il basso per raffeddare le stanze dell’edificio. Un veloce passaggio nel Souk dei tessuti, l’esterno della vecchia moschea in ristrutturazione, poi proseguiamo a piedi verso la zona di Al Shindagha , nella larga ansa che porta alla fine del canale verso il mare, con una brezza leggera. Qui si trovano la casa dello Sceicco Saeed Al-Maktoum, ora museo fotografico e la casa dello Sceicco Thani ora sede di mostre, caratterizzata da una bellissima lampada all’ingresso. Verso la fine del creek si trova l’Heritage Village, ma il tempo è tiranno, fermiamo al volo un taxi per strada e rientriamo in porto.
.
VENERDì 19 MARZO – DUBAI
con calma scendiamo al Terminal, dove prendiamo la navetta gratuita per il Dubai Mall.
Il tragitto percorre la Sheikh Zayed Road; questa strada, la principale arteria di Dubai a dodici, corre parallelamente al mare a circa un chilometro nell’entroterra e conduce fino ad Abu Dhabi. Lungo il percorso corre affiancata la Metro in questa zona totalmente a cielo aperto. Svettanti grattacieli (Emirates Towers, il W.T.C. , Financial Centre, e tanti altri ancora) ci aprono il sipario sul Burj Dubai il grattacielo che svetta in maniera impressionante su tutti gli altri e sull’enorme centro commerciale con più di 1200 negozi su tre piani costruito alla sua base.
Ci dotiamo di necessaria piantina di orientamento e via con il passatempo preferito di chi viene a Dubai lo “shopenterteinment” ! . Il realtà le grandi marche, anche quelle cult, della Fashion Avenue, sono tutte presenti a Roma, con prezzi che non mi sembrano molto differenti. La vera diversità sta nella location, enormi spazi espositivi, vetrine e locali smisurati, lampadari, cupole e soluzioni architettoniche variegate nelle zone comuni e nelle piazze interne, danno proprio il senso dell’opulenza del luogo. Una parte del Mall è interamente dedicata ai prodotti locali “Gold SouK” con architetture arabe che riproducono fedelmente quelle originali .
Purtroppo con grande delusione ci confermano che non è possibile salire sul grattacielo, denominato ora Burj Khalifa in onore all’emiro di Abu Dhabi che ha “gentilmente appianato i conti economici” . Pochi fortunati, nei primi giorni di apertura hanno potuto godere del panorama mozzafiato, prima che problemi elettrici e la gestione dei venti si rivelassero un serio ostacolo, evidentemente ancora non del tutto superato!
Ci consoliamo con lo spettacolo di suoni e luci offerto dal Waterfront alla base del complesso. L’ampia zona intorno al grande specchio d’acqua è piena di gente, è venerdì quindi un giorno di festa! Siamo attorniati da famiglie di pakistani, indiani, filippini, turisti europei come noi, moltissimi orientali, americani, russi , nonché molte famiglie arabe e “nationals, donne con il Niqab, l’ Abaya a volte il Burqa
In questo meltin pot di lingue, volti, abiti, usi, tradizioni, sotto il sole ormai tiepido del tramonto, che getta colori caldi e fiammanti ai cristalli dei grattacieli, il gioco delle fontane inizia nella sua sfavillante bellezza.
Il graffio al cuore nella sua più toccante e disarmante espressività l’ho avuto nel momento in cui è partita la musica di Bocelli “ Con te partirò”. Mi risulta difficile spiegare il ventaglio di pensieri e sensazioni nella mia testa, come se centinaia di persone provenienti da innumerevoli parti del mondo fossero lì per ammirare il frutto di tanta ingegneria umana e proprio quella canzone, italiana, fosse la sola cornice possibile a tutto lo spettacolo!!
Dalle mani dell’uomo passiamo allo spettacolo della natura! Ci immergiamo nel Dubai Aquarium con una varietà sorprendente di pesci, circa 33.000 e 400 squali! Alcuni di questi si posano sul fondo che per noi è il soffitto del tunnel trasparente di 48 metri ed è impressionante vederli da questo punto di vista! Passiamo poi alla sezione dedicata allo zoo sottomarino con vasche dove altri rappresentanti acquatici marini mai visti prima ci offrono uno spaccato della fauna veramente affascinante!
Passiamo poi alla zona dedicata al food dove cucine di tutto il mondo offrono le loro specialità. Davanti ad un centrifugato di frutta maxi, osserviamo il via via di questa folla variegata! I negozi sono aperti fino a tardi, facciamo qualche acquisto ed in taxi rientriamo in nave dopo mezzanotte ripercorrendo la Sheikh Road con i grattacieli tutti illuminati.
Prendiamo una pizza e un insalata e prima di dormire cerchiamo di compattare le valigie! Sul letto troviamo l’ultimo Today con l’arrivederci…. ah la tristezza inizia a pervadere le nostre menti, ma abbiamo ancora l’intera giornata di sabato!

SABATO 20 MARZO - DUBAI

Questa mattina facciamo colazione al ristorante, organizziamo il bagaglio a mano per il cambio d’abito della sera, ritiriamo i passaporti pieni di timbri e ripartiamo in taxi, stavolta in direzione del Medinat Jumeirah.
Questo stravagante complesso turistico, comprende alberghi ristoranti, caffetterie e un souq, tutti costruiti rispettando lo stile tradizionale con torri del vento, cortili, terrazze ed archi nei vari colori della sabbia.. Ci dedichiamo al tradizionale bazar arabo interno molto tranquillo, dove tra un acquisto ed un altro mi faccio dipingere un motivo floreale con l’hennè sulla mano e sul polso; usciamo poi verso l’arena costruita intorno ad una laguna, con bellissime vedute della Vela. Gironzoliamo in questa piccola Venezia araba poi prendiamo la strada del Burj al Arab.
All’ingresso controllano la prenotazione e percorrendo il breve viale con a destra e sinistra la spiaggia bianchissima con l’acqua cristallina, proprio nel momento in cui un elicottero si alza in volo dall’eliporto in cima all’Hotel, entriamo in siffatto Tempio dello sfarzo!
Colpisce subito la struttura ricurva che riprende le vele degli antichi dhow, rivolta verso il mare in fibra di vetro rivestita di teflon. Nella hall il bancone della reception è a forma di conchiglia ricoperta d’oro e fra i due acquari, accanto alle scale mobili che conducono alla parte soprelevata della hall , una fontana a motivi geometrici ed alla base un lungo divano per ammirarne i vari e divertenti giochi d’acqua . Dalla base della fontana puntando al soffitto, si ha subito il colpo d’occhio prospettico delle colonne e dei colori usati nello sviluppo dei vari piani. La visuale completa si ha in cima alla scala mobile dove un’altra piccola fontana fa da spartiacque fra la zona buffet, la zona pubblica e il corridoio che conduce ai piani superiori.
Sarà la grande presenza di luce, l’uso dei colori – oro, bianco, verde e blu – le file di piani che svettano verso l’alto, sicuramente è molto particolare come architettura ma non può essere considerato kitch, vista la location in un luogo geografico dove, il concetto di naturale ed incontaminato non esistono più!!
Prendiamo con emozione l’ascensore panoramico trasparente che in velocità ci porta all’ingresso dello Skyview Bar e del Ristorante “al Muntaha”. Ci accomodiamo in un tavolo da due accanto alle vetrate e con le note romantiche di una pianista iniziamo la nostra esperienza culinaria e visuale! Prendiamo un cocktail analcolico, due bicchieri di vino, un bianco spagnolo ed un rosso sudafricano, un antipasto un secondo ed un dessert, caffè con una varietà di dolcetti al cioccolato e ci godiamo il bel panorama! Da una parte The Palm Jumeirah con l’hotel Atlantis sullo sfondo, dall’altra tutta la spiaggia di Jumeirah, The world, fino al Sailing Club.e oltre
Torniamo in tempo in nave per lasciare le valigie in corridoio, depositare il bagaglio a mano fino alla partenza e ripartiamo in taxi in direzione del Mall of Emirates, reso famoso per la pista da sci; ora con appena trecento negozi,sembra il fratello povero del Dubai Mall !



Spero di aver reso bene l'idea di quei due giorni concentrati che tu sicuramente con più giorni a disposizione apprezzerai al meglio
 

vacanziera79

New member
Rivolgo qui questa domanda:

Ho letto sul sito ufficiale dei taxi di Dubai che si suddividono tra taxi diciamo "normali" e taxi "ladies" ovvero per sole donne, taxi rosa per intenderci... avete maggiori info in merito e qualcuno ne ha usufruito o visti??

Ho letto che sono appunto guidati da donne e vengono forniti proprio per le donne sole che scendono all'aeroporto di Dubai e necessitano di un taxi, per non farle salire da sole a bordo di taxi guidati da uomini...

Per me andrebbe benissimo visto che nel periodo invernale sarebbe la mia meta preferita per il prossimo futuro!

Aspetto vostre risposte...


Anche io sono curioso di prendere la metropolitana.. e magari un giretto sulla monorotaia...:)

La metropolitana di Dubai è recentissima... la monorotaia porta all'interno della palma artificiale, un'isola in mezzo al mare! ;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wild66

Member
Sto per partire per la mille e una notte e mi servirebbe qualche info. Chi c'è già stato mi può dare una mano?
1. Per girare per Dubai meglio il Taxi o il big bus?
2. Fare un giro nei souk della vecchia Dubai (e a Muscat) è tranquillo o bisogna stare in campana? (Mia moglie ha un pò paura dopo una brutta esperienza in Tunisia).
3. Per andare al Bury El Arab faidate a prendere un tè o pranzo in quale bar/ristorante conviene andare per riuscire a vedere bene la bellezza dell'hotel senza spendere una fortuna?
4. Considerando il tempo limitato vale la pena andare a visitare l'Hotel Atlantis?
5. Ho l'aereo di ritorno alle 3 di notte e dovremo stare in aeroporto a mezzanotte. Sapete quando si dovranno lasciare le valigie fuori e fino a quando si potrà tenere la cabina?
 

sabbamadda

Active member
Ciao Stefano parti tranquillo e divertiti, le occasioni non ti mancheranno....Ad Abu Dhabi e Dubai i taxi sono molto Convenienti basta farsi un programmino di ciò che si vuole visitare. Per quanto riguarda le navette gratuite de Mall, nella mia crociera di dicembre non n'è ho trovate o perlomeno non quelle dei Mall piu famosi. Ti consiglio di prevedere anche una visita al Burj Kalifa e allo spettacolo delle fontane danzanti, purtroppo per il Burj Al Arab il minimo ingresso costa 250 aed per la colazione, come divi tu varrebbe la pena entrarci ma va bene anche una foto dall'esterno;)
Se hai altri dubbi chiedi pure
Saluti Maddalena



Ciao
Premetto che sto per partire per la prima volta anche io (10 feb), però leggendo tutti i diari di viaggio, ho capito che Dubai, Abu Dhabi e Muscat si girano tranquillamente in taxi... Costano poco e lì puoi pagare anche in euro o dollari (arrotondano un po' per eccesso). Ho letto che dal porto (Port Rashid) a Burj Al Arab ci vogliono 40 AED (8 euro e spicci). Se devi adnare ai vari mall ci sono le navette gratuite dal porto stesso, così vai lì, spendi e loro sono contenti. :D Ho visto sul sito del big bus, ad Abu Dhabi costa 55 $ per 24h e 95$ x il giro combinato Abu Dhabi-Dubai. Io ti consiglio il taxi, fai come vuoi, scendi dove vuoi, non hai orari e ce ne sono un'infinità (sto parlando come se fossi già stato lì, in realtà mi sono convinto di ciò, poichè chiunque è stato ha scritto così). Vorrei cercare di prendere anche la metro e la monorotaia per la Jumeirah Palm. Ho letto che Abu Dhabi è tranquillissima, presumo anche le altre. Ho letto che in queste città sono tutti molto ospitali, gentili, parlano tutti l'inglese. Io non avrei (avrò) paura.

Capitolo Burj Al Arab: costa molto, ma dovrebbe valere la pena andarci. Io purtroppo non ci andrò, perchè siamo in 5 e quindi o qualcuno si autoelimina o diventa una rata del mutuo e questo mi sembra esagerato. Dovrebbe essere il regno del lusso, ma pazienza, io evito di entrarci. Sottolineo il purtroppo. Se puoi vai.

Di più nin zò..

Ciao..
Stefanoo
 

Concordia

Staff Member
Si può visitare questa città in completa autonomia.
La rete metropolitana, pulita ed efficientissima e costituita da 2 linee (verde e rossa), rapprensenta, a mio avviso, una valida ed economica alternativa per spostarsi in lungo e in largo la città.
Il prezzo giornaliero del biglietto è di soli 16 AED, acquistabile presso le biglietterie automatiche o presso lo sportello.
Uscendo dalla nave dovrete per forza maggiore prendere un taxi per la vicina stazione metropolitana di Al Ghubaiba (linea verde).

dubai-map.gif


Da qui, seguendo la mappa della metro, potrete raggiungere i principali punti d’interesse di Dubai.
Per raggiungere, ad esempio, il Dubai Mall (all’interno del quale si trova l’accesso all’edificio più alto del mondo) dalla fermata metro di Burj Khalifa/Dubai Mall, prendete la comoda navetta F13. In pochi minuti vi porterà all’entrata del Mall. Potrete raggiungere lo stesso punto percorrendo a piedi il tragitto (10 minuti circa).
E’ in costruzione un tunnel pedonale sopraelevato che, dalla femata della metro Burj Khalifa/Dubai Mall , vi porterà direttamente all’interno del mega centro commerciale.

Per coloro che dovessero arrivare qualche giorno prima dell’imbarco e volessero visitare la famosa moschea Sheik Zayed ad Abu Dhabi, ci sono 2 alternative:
1) Raggiungere la capitale mediante un comodo taxi; non conosco la tariffa richiesta, ma se siete un gruppetto numeroso risparmierete dividendo i costi del mezzo.
2) Partendo dall’autostazione di Dubai, che si trova all’uscita della fermata metropolitana Al Ghubaiba, ed esattamente dietro il distributore di benzina Emarat, potete arrivare, mediante il bus di linea E1, all’autostazione di Abu Dhabi.
(Tempo di percorrenza 2 ore circa. Prezzo del biglietto 25 AED solo andata. Prezzo del ritorno da acquistare ad Abu Dhabi, 15 AED. Presso le biglietterie di Dubai ci sono sportelli dedicati alle sole donne).
 

fabriziosiena

New member
Sto per partire per la mille e una notte e mi servirebbe qualche info. Chi c'è già stato mi può dare una mano?
1. Per girare per Dubai meglio il Taxi o il big bus?
2. Fare un giro nei souk della vecchia Dubai (e a Muscat) è tranquillo o bisogna stare in campana? (Mia moglie ha un pò paura dopo una brutta esperienza in Tunisia).
3. Per andare al Bury El Arab faidate a prendere un tè o pranzo in quale bar/ristorante conviene andare per riuscire a vedere bene la bellezza dell'hotel senza spendere una fortuna?
4. Considerando il tempo limitato vale la pena andare a visitare l'Hotel Atlantis?
5. Ho l'aereo di ritorno alle 3 di notte e dovremo stare in aeroporto a mezzanotte. Sapete quando si dovranno lasciare le valigie fuori e fino a quando si potrà tenere la cabina?


rispondo solo adesso...a beneficio di chi dovrà partire....
per girare Dubai la cosa migliore è il taxi, costano pochissimo e li trovi senza problemi ovunque.
molto comoda anche la metro, anche se ancora non raggiunge tutti i punti di interesse, è ancora in costruzione.
la città è supersicura, è possibile girare tranquillamente a qualsiasi ora.
per il Burj Al Arab, dovete prenotare e per tempo...altrimenti nell'albergo non è possibile neppure entrare,
un thè allo SkyView Bar è un pò costoso ma sicuramente merita (anche perchè ci fate pranzo...)
L'Hotel Atlantis in se per se non so quanto meriti andare a visitarlo specialmente con poco tempo a disposizione,
anche perchè è nella punta estrema di Palm Jumeira, l'isola artificiale.
Discorso a parte merita il Burj Khalifa, anche qui per salire al 124° piano (circa 470 metri di altezza, mentre tutto il grattacielo
è 828 metri) occorre una prenotazione effettuabile a partire da 30 giorni dalla data che vi interessa e un costo di 20 euro,
altrimenti potete provare ad andare alla biglietteria e se ci sono ancora biglietti disponibili potete salire subito....
ma attenzione...il costo sarà di 80 euro.
l'ingresso per il Burj Khalifa è all'interno del Dubai Mall...il mall più grande del mondo....

è vero che conviene acquistare elettronica a dubai rispetto che in oman?


i prezzi dell'elettronica sono molto simili a quelli italiani, puoi trovare giusto qualche offerta giornaliera,
ma in linea di massima sono come da noi.
si comprano meglio i cellulari....se non vi disturba avere la tastiera in doppia lingua, è fattibile.
 
Ultima modifica da un moderatore:

nicoletta96

Well-known member
Concordo sul fatto che l'elettronica conveniente è un falso mito... ora poi che l'euro non è alle stelle credo che il minimo guadagno si perda..... stando attenti alle offerte che da noi ogni tanto fanno....
Io l'ho girata in taxi, eravamo in quattro ed abbiamo concordato con un tassista per tutta la giornata con tanto di spiegazioni... ovviamente in Inglese.
Città tranquillissima,
 

prof

Staff Member
Anch'io ho girato in taxi a poco prezzo e senza problemi
Per il Burj Khalifa conviene prenotare on line (20 euro il biglietto), per la Vela è obbligatorio aver prenotato una consumazione oppure non ti fanno neanche avvicinare
L'elettronica mi è sembrata a prezzi molto simili a quelli italiani. Noi abbiamo comprato soprattutto artigianato locale (vedi le bellissime sciarpe di seta)
Buona vacanza!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
il giorno dopo imbarco la nave parte da Dubai alle 13:00. Avremo quindi 3/4 ore a disposizione e non sono previste escursioni . Ammesso che riusciremo a svegliarci per un orario accettabile cosa suggerite di visitare in cosi poco tempo per non sprecare la mezza giornata ?
 

sabbamadda

Active member
il giorno dopo imbarco la nave parte da Dubai alle 13:00. Avremo quindi 3/4 ore a disposizione e non sono previste escursioni . Ammesso che riusciremo a svegliarci per un orario accettabile cosa suggerite di visitare in cosi poco tempo per non sprecare la mezza giornata ?
Potresti visitare l'unica parte antica di Dubai, il BastaKia quarter con le famosi torri del vento, poi prendere un abra(taxi d'acqua) e attraversare il Creek per visitare ed esplorare i coloratissimi e profumati suq di Deira, particolare il suq delle spezie e il Gold Souq (quello dell'oro), puoi passeggiarelungo le banchine ricolme diu dhow e se ti resta tempo incamminarsi verso il porto sul Shindaga waterfront e fare una breve visita all' Heritage village.
Questa è la parte più vicina al porto anche se 3/4 ore non sono tante se ti organizzi bene riesci sicuramente ad avere una visione d'insieme della zona. Io mi organizzerei in questo modo: uscita dal porto prenderei un taxi e mi farei lasciare all'ingresso piu' lontano del quartiere antico, visita a piedi del quartiere uscendo direttamente sulla zona degli abra e dei dhow, traversata sino a Deira per visita ai suq e poi decidere in base al tempo....
saluti Maddalena
 
M

MarinaeAngelo

Guest
grazie Maddalena sei un'ottima guida x Dubai. Perchè non parti con noi ? Con te al fianco il meglio di Dubai è assicurato. ok prendo nota di tutto e non ti illudere troppo che continuerò a stressarvi e nel frattempo continuo a leggere tutto. Noi saremo in 4 , prendere un taxi insieme non è un problema vero ? E' più conveniente ?

la mia idea era appunto sfurttare la prima mezza giornata per una panoramica e poi gli ultimi 2 giorni a Dubai anzi per la precisione un gionro e mezzo vedere più cose possibili possibilemente con il fai da te per avere più libertà di movimento ma considerando che siamo poveri di inglese ancora abbiamo qualche dubbio su questo o se preferire le escursioni Costa.



grazie ancora e cari saluti
 

sabbamadda

Active member
grazie Maddalena sei un'ottima guida x Dubai. Perchè non parti con noi ? Con te al fianco il meglio di Dubai è assicurato. ok prendo nota di tutto e non ti illudere troppo che continuerò a stressarvi e nel frattempo continuo a leggere tutto. Noi saremo in 4 , prendere un taxi insieme non è un problema vero ? E' più conveniente ?

la mia idea era appunto sfurttare la prima mezza giornata per una panoramica e poi gli ultimi 2 giorni a Dubai anzi per la precisione un gionro e mezzo vedere più cose possibili possibilemente con il fai da te per avere più libertà di movimento ma considerando che siamo poveri di inglese ancora abbiamo qualche dubbio su questo o se preferire le escursioni Costa.



grazie ancora e cari saluti

Magari ci tornerei volentieri....i taxi sono comodi e convenienti in 4 poi sono perfetti...
Dubai puoi girarla tranquillamente in libertà senza prenotare escursioni Costa, basta solo informarsi prima sulle cose da visitare, prenotare qualche ingresso....ed è fatta. storia c'e ne pochina quindi non vale la pena spendere soldi per una guida, credimi riuscirai benissimo a organizzare tutto da sola. Se hai bisogno di qualche aiuto chiedimi pure sarò felice di aiutarti nei limiti della mie possibilità....
 
Top