• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ennesimo cambio itinerari

vittogc

New member
Non penso sia un problema di concorrenza ma di difficoltà coi Paesi dove continuano ad esserci guerre o sommosse popolari. Difficile programmare a distanza di un anno in questi momenti
 
U

Utente cancellato

Guest
...........ma, io invece penso che qualcosa bolla in pentola.sicuramente ci sara' qualche novita'. stiamo parlando di crociere programmate 9 mesi fa'. e non è solo costa che programma 9 mesi prima gli itinerari. ma è solo costa che ha il coraggio di cambiare. sara' perchè piu' elastica della concorrenza nel riinventarsi gli itinerari?
 

stefaniapaz

Active member
da dicembre a marzo sono sparite : Mediterranea,Serena,Victoria,Romantica,Allegra e Marina..probabilmente hanno capito che con questa programmazione avvrebbero sofferto la concorrenza
Salve, in un sito di vendita crociere ci sono le partenze di:
- Victoria (crociere dai 4 ai 10 gg. da Santos-Brasile)
- Mediterranea (settimanale ai Caraibi)
- Serena (Natale nel Med. Orientale e Capodanno 12 gg. verso le Canarie, poi itinerari alternati a farfalla)
- Marina (Oceano Indiano)
 

Magellano

Utente livello Platinum
I miei genitori hanno prenotato il prossimo capodanno ed è arrivata loro comuicazione che Serena sostituirà in un itinerario la nave che la precedeva, non ricordo neanche quale... I cambiamenti in questo periodo sono effettivamente molti, anche quelli svincolati dalle questioni di sicrezza.
 

Trenta

New member
Ma, alla luce di questo, il posticipare boh, di un mese, un mese e mezzo, l'uscita del catalogo, non potrebbe essere una cosa opportuna?
 

vittogc

New member
Concordo con voi, sarebbe stato meglio aspettare...c'è da dire che essendo abituati ad avere il nuovo catalogo a febbraio, avremmo reclamato per un ritardo così, ma forse sarebbe stato meglio
 
T

tano

Guest
Beh....é la prima volta che capita una cosa cosí. Ricordo solo nel 2011 dopo l´attacco alle torri Gemelle, Riviera in disarmo, Victoria che doveva andare in USA in mediterraneo e solo Atlantica a Fort Lauderdale.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non so che pensare... per questa stagione i cambi d'itinerario per ragioni di sicurezza hanno riguardato il Mediterraneo. Costa invece sta cambiando la programmazione in più aree. E diversi cambiamenti sembrano più che altro determinati da mutate strategie di mercato.

Non dimentichiamoci poi che oggi come oggi Costa ha una flotta disomogenea... le sue navi non sono tutte dello stesso standard. Quindi ciò che poteva andare bene parecchi mesi fa... non va magari più bene oggi.

E vediamo di anallizare le aree dove Costa è forte e meno forte nei mesi invernali:

1) Dubai... è stata la prima. Ma è insidiata da RCCL e da MSC. Comunque rimane l'area dove Costa è più forte.
2) Oceano Indiano... non c'è concorrenza... ma la richiesta di mercato non è altissima. Una meganave non verrebbe riempita al momento.
3) Brasile... concorrenza spietata di MSC. Senza poi contare Pullmantur e RCCL.
4) Mediterraneo... concorrenza spietata di MSC... ed in misura molto minore di NCL.
5) Estremo Oriente... Costa con Classica non è messa benissimo da quelle parti vista la concorrenza spietata di più compagnie. Serve una nave più moderna.
6) Mar Rosso... sarebbe una grande opportunità... ma sino a quando l'Egitto non si sarà stabilizzato del tutto ci saranno problemi.
7) Caraibi... lì il ruolo di Costa per strategie di Carnival è alquanto defilato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi rendo conto che può sembrare impossibile, ma in certe occasioni anche la scelta del Comandante può risultare decisiva nelle preferenze della clientela per una Nave/Compagnia; e molte volte il Comando viene affidato in base a valutazioni ben precise.
 

diver67

Active member
Anche Sharm non appare più nei porti di partenza. La poca affluenza nel mar rosso, che ancora persiste, avrà portato la compagnia a eliminare l'itinerario, e di conseguenza a non inserire la Grand Voyager nella propria flotta.

Da un ulteriore controllo, la prima crociera di Marina è fissata per il 26 marzo 2012.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Quindi Serena farà crociere a farfalla tra canarie ed egitto;
Mediterranea crociere di 7 giorni da Fort Lauderdale
Vicotria crociere in Brasile
Marine nell'Oceano Indiano??
 

Bonez

Member
Ho appena controllato....

Marina sarà posizionata per tutto l'inverno nel Mediterraneo, con crociere di 14 giorni da Savona verso le Isole del Sole; poi da marzo sarà su Sharm.
Allegra prenderà il posto di Marina nell'Oceano Indiano.

E come avete già detto... sono sparite le crociere di Mediterranea da dicembre a marzo....dove la posizioneranno? Davvero ai Caraibi?

Riguardo l'eventuale Mar Rosso -che stando ad ora- non sarebbe più programmato durante l'inverno, direi che dipende dalla situazione internazionale e anche dal fatto che lasciando scoperto Sharm, cmq Costa non soffrirebbe la concorrenza, visto che è la sola a proporre questo itinerario....
 

cryyy

New member
incredibile sempre una nave piccolissima nell oceano indiano...quindi neanche quest anno niente crociera in quella zona
 

Bonez

Member
Si infatti, che peccato! Però c'è da dire che Allegra è meglio di Marina.....

Cmq Mediterranea sembra davvero ai Caraibi, dovrebbe essere posizionata a Guadalupa, da dove effettuerà due itinerari a farfalla di sette giorni, uno simile a quello di Luminosa, l'altro con Aruba, Curacao, Isla Margarita...non male!!!!

Leggete qua: http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=116391
 

lorenzo

New member
Probabilmente questi cambi di itinerario son dovuti a scelte di mercato. Stavo guardando la disposizione delle navi Costa in questo periodo. Attualmente su 14 navi, una ( Classica) è in Asia, 7 nel mediterraneo e 6 nel nord europa (e sono tutte navi grandi) A dimostrazione che il nord europa è molto richiesto, e ha meno concorrenza del mediterraneo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente questi cambi di itinerario son dovuti a scelte di mercato. Stavo guardando la disposizione delle navi Costa in questo periodo. Attualmente su 14 navi, una ( Classica) è in Asia, 7 nel mediterraneo e 6 nel nord europa (e sono tutte navi grandi) A dimostrazione che il nord europa è molto richiesto, e ha meno concorrenza del mediterraneo.

Lorenzo sono proprio questioni di mercato; la grande richiesta di "passaggi" nelle acque sudamericane, ha costretto la Compagnia a rimodulare il dispiegamento delle sue navi nell'area. Ora saranno quattro a fronteggiare la prossima stagione estiva.
 
U

Utente cancellato

Guest
hanno rimesso Grand Voyager con partenza da savona per Sharm El Sheik il 21/11/2011 per poi proseguire con crociere settimanale nel mar rosso. invece mediterranea fara' i caraibi con delle novita':
02/01/2012 Guadalupa (Antille) 23.59

03/01/2012 In navigazione -

04/01/2012 Isola Catalina (Rep. Dominicana) 17.00

05/01/2012 Curacao (Antille) 18.00

06/01/2012 Margarita Island (Venezuela) 19.00

07/01/2012 Grenada (Antille) 18.00

08/01/2012 St. Lucia (Antille) 18.00

09/01/2012 Guadalupa (Antille) -

mentre victoria...parte da napoli il 25/03/2012 per dubai. poi continua per una splendida crociera di 20 notti verso singapore. per poi andare verso Shangai.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top