@benvenute Barbara e Surfinia!
@Surfinia: esatto, lo sbarco autonomo senza bisogno di prendere le prenotazioni inizia dalle 11! io consiglio di sbarcare a quell'ora, perchè prima c'è ressa e si fa tanta coda per salire sulle lance. non abbiamo fatto nessun pacchetto bevande, però ne abbiamo prese e ti posso dire che i prezzi (a cui bisogna aggiungere il 10% di mance) sono tipo: birra 5$, bibite 2,10$, vino al bicchiere 8$ in su; cocktail dai 7$ in su.
per quanto riguarda il parcheggio, apro una parentesi: io non sconsiglio la navetta (che appunto è obbligatoria), io sconsiglio il parcheggio kingparking!! cioè, la macchina l'ho trovata bene, ma i gestori non si sono comportati bene con me! in pratica il giorno di imbarco io ho consegnato la macchina alle 9 di mattina e ho pagato la settimana; alle 11 ero in nave.
Alle 15 mi hanno chiamata quelli del parcheggio al cellulare sbraitando queste parole: "Dottoressa, quando ha intenzione di portarci la macchina? noi la stiamo aspettando da stamattina! sempre così voi turisti, prenotate senza pagamento anticipato e poi non vi presentati! lei è una maleducata".............. ero allibita! quando gli ho spiegato che la macchina io l'avevo portata li alle 9 di mattina lui, sempre sbraitando, mi ha detto che la macchina non c'era nel parcheggio!! io ero in panico, non sapevo se scendere dalla nave! alla fine, dopo 5 minuti il suo collega trova macchina e ricevuta, lo fa presente al signore che era al telefono con me (si sentiva, ero in linea ancora), e questo mi dice secco "l'abbiamo trovata". punto. e mette giù! senza chiedere scusa, senza salutare cortesemente... nulla!!!!! la mia macchina in quel parcheggio non ci entra più, poco ma sicuro.
vabbe, pensiamo alle cose belle, continuo con il racconto
GIORNO 4: PALMA DI MAJORCA
Oggi si sbarca nel pomeriggio, personalmente non mi piacciono molto questi scali pomeridiani, preferisco di gran lunga sbarcare di mattina!
Al mattino ci dedichiamo alle attività sportive offerte della nave: scalata alla parete di roccia in discesa e salita, scivoli, piscina, tappeto con elastici per saltare, c’è molto movimento e tanto casino a bordo piscine, si respira aria da giorno di navigazione!
Alle 13 sbarchiamo a Palma, appena usciti dal terminal troviamo tanti taxisti e alcuni ci propongono vari tour. Noi essendo già stati in vacanza qui decidiamo di andare in spiaggia, inizialmente volevamo vedere le grotte del Drago, ma costa 170 euro andarci, ed essendo solo in due è una spesa un po eccessiva.
Ci facciamo portare alla spiaggia di Es Trenc, giudicata una delle spiagge più belle di Majorca, sabbia fine e bianca, mare azzurro.. peccato per la presenza di alghe, ma a quanto pare va a giornate, non è sempre così! Un tratto della spiaggia è adibita al nudismo, un altro tratto è attrezzata con ombrelloni e lettini.
Facciamo ritorno in nave dopo qualche ora e ci fermiamo al ristorante a buffet per uno spuntino: ogni giorno il ristorante a buffet propone una specialità, oggi è il giorno del pesce alla griglia, quindi facciamo un aperitivo a base di gamberoni e pesce alla griglia, ci spostiamo poi allo Spice H2o dove tutti i giorni dalle 18 alle 22 c’è un aperitivo con specialità spagnole (non so se si è capito, ma ci piace mangiare o.0 ).
Torniamo in cabina e ce la prendiamo comoda, decidendo di cenare tardi, intanto ci godiamo un temporale in mezzo al mare, temporale che ci accompagnerà tutta la notte e tutte le notti seguenti.
Stasera a cena proviamo il Taste, uno dei due ristoranti compresi, quello informale, cibo buono, servizio rapido, il menù è leggermente diverso dai soliti provati su Jade e Spirit, un po più vario e con qualche specialità di pesce in più!
Dopo cena, ma ormai è tardi, facciamo un salto nel locale frigorifero Headliners ad ascoltare i pianisti, ma fa veramente troppo freddo e rientriamo in cabina, domani ci si sveglia molto presto per Barcellona!
Intanto il cielo si fa brutto, in mare c’è burrasca, con onde alte, ma la nave è davvero stabile e non si muove… la nausea provata a gennaio su Spirit per fortuna questa volta non si presenta, quindi ci godiamo tutto ciò dal balcone!
Alba, h5,30:
spiaggia Es Trenc:
Ristorante Taste:
il lato B della Epic: