• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

Maury78

New member
Magari lo avete già scritto...ma in questa mia prima crociera ho potuto appurare che alcune escursioni proposte sono delle fregature! Esempio....luoghi interessanti da vedere sono vicino al porto...oppure il centro cittadino è semplicissimo da raggiungere!...Meglio il fai da te...quando possibile!
 

ladylyndon

Member
Io ti consiglio di fare da te. Magari, se arrivi in un posto e ci stai veramente poco tempo e non vuoi rischiare di rimanere al molo, vai con la compagnia, ma se pensi di farcela da te.....molto meglio.
 

castway

New member
basta informarsi un po prima della partenza delle città da visitare. Spesso conviene il fai da te, vedi quello che vuoi tu coi tuoi tempi.
 

alco56

Super Moderatore
E' bello anche raccogliere informazioni e preparare le escursioni fai da te con anticipo per arrivare a farle a propria misura e di evitare il giro obbligato ai negozi convenzionati.
 

ladylyndon

Member
Anche come tempistica, quando si fa da soli in genere, se ci è preparati prima, si riescono a vedere molte più cose che in gruppo e, sicuramente meglio.
 

Frank78

New member
Provate entrambe... preferisco il fai da te sicuramente :) vedi quello che più ti interessa senza stress..
(Esempio: a Barcellona per fare 2 foto in più ho perso il mio gruppo e ho dovuto fare una cosa tipo Bolt per riprenderli :D :D )
Le escursioni organizzate oltre a costare parecchio..diventano una corsa contro il tempo per vedere questo e quello per poi perdere magari un'ora o di più in un negozio dove la guida di turno si becca la mancia sul venduto ai turisti..
(2 ore a Casablanca in Marocco e altre 2 a Tenerife.. esperienza diretta..)
 

lauretta61

New member
Allora, io ho fatto la scelta dell'escursione organizzata solo nei porti che ritenevo a "rischio". Quindi, a parte Atene nel 2002 che non avevo voglia di far da cicerone per la famiglia, siamo andati con Costa a Casablanca e a Il Cairo. Diciamo che in Egitto è stata una scelta obbligata, come si poteva fare da soli da Alessandria fino alla capitale? pensate che sul bus c'era pure la polizia, in più abbiamo fatto anche il pranzo a bordo di un battello sul Nilo, scenografico ma niente di chè il cibo!!!!
La seconda volta che siamo stati a Casablanca, cioè lo scorso dicembre, siamo andati da soli in Moschea, avevamo proprio voglia di rivederla, ed è stato tutto uguale al giro Costa già fatto, tant'è che ci siamo trovati con mio fratello che faceva Casablanca-Rabat, però questa volta abbiamo speso solo 24 euro in tutto e non 50 euro a testa, ma nel 2003-04.
Anche ora a novembre ho già tutto organizzato per la crociera Mari e Miti, così come per quella di ottobre, presa al "volo" , partenza l'8 ott. prox, in alcuni scali poi ci siamo già stati. Ora aspetto informazioni da tutti voi per le escursioni del giro di maggio 2012, in particolare per Cork, mentre prenderemo quella per Santiago de Compostela e forse per Siviglia. Queste 2 non perchè ritenute pericolose ma perchè il tempo è molto tiranno e se dovesse succedere qualcosa...la nave và!!!! Vedremo, siamo in 8 e mettere tutti d'accordo è dura!!
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Allora, io ho fatto la scelta dell'escursione organizzata solo nei porti che ritenevo a "rischio". Quindi, a parte Atene nel 2002 che non avevo voglia di far da cicerone per la famiglia, siamo andati con Costa a Casablanca e a Il Cairo. Diciamo che in Egitto è stata una scelta obbligata, come si poteva fare da soli da Alessandria fino alla capitale? pensate che sul bus c'era pure la polizia, in più abbiamo fatto anche il pranzo a bordo di un battello sul Nilo, scenografico ma niente di chè il cibo!!!!
La seconda volta che siamo stati a Casablanca, cioè lo scorso dicembre, siamo andati da soli in Moschea, avevamo proprio voglia di rivederla, ed è stato tutto uguale al giro Costa già fatto, tant'è che ci siamo trovati con mio fratello che faceva Casablanca-Rabat, però questa volta abbiamo speso solo 24 euro in tutto e non 50 euro a testa, ma nel 2003-04.
Anche ora a novembre ho già tutto organizzato per la crociera Mari e Miti, così come per quella di ottobre, presa al "volo" , partenza l'8 ott. prox, in alcuni scali poi ci siamo già stati. Ora aspetto informazioni da tutti voi per le escursioni del giro di maggio 2012, in particolare per Cork, mentre prenderemo quella per Santiago de Compostela e forse per Siviglia. Queste 2 non perchè ritenute pericolose ma perchè il tempo è molto tiranno e se dovesse succedere qualcosa...la nave và!!!! Vedremo, siamo in 8 e mettere tutti d'accordo è dura!!


CIao, sono d'accordo con te per le escursioni a rischio tempo, i posso comunque dirti la mia esperienza per queste tre località che io ho visitato, ma non in crociera, per conto mio. Per quanto riguarda Santiago , se scali a Porto, in due ore, anche meno di strada buona (autostrada o superstrada), ci arrivi bene, salvo poi trovare un parcheggio vicino al centro , Quanto tempo hai?. Siviglia, se vai in un giorno solo, è un pò incasinata come traffico, perciò, siccome le cose da vedere sono molte, forse bene gita organizzata.
Per quanto riguarda Cork, penso che sia quella in Irlanda, tieni presente che vicino non c'è niente di interessante, la cosa che merita di più sono le scogliere, a nord-ovest, ma sono parecchio lontane. Io ci sono stata con un pulman apposito, organizzato dalle linee irlandesi, e cin abbiamo messo, fra andare e tornare, con qualche fermata, quasi tutta la giornata, e tieni presente che si guida a sinistra.......una vera palla, per questo ci sono andata in pulmann.
Se hai bisogno di qualche altro chiarimento domanda, qualcosa mi dovrei ricordare CIao
 

cinziablu

Active member
Sono per il fai-da-te tutte le volte che è possibile
Organizzare l'escursione da casa, prima della partenza è un po' "allungare" le vacanze. L'escursione fai-da-te si adatta ai nostri tempi e ai nostri interessi.
Certo San Pietroburgo l'abbiamo visitata con MSC (causa visto russo) e pure Canterbury (scalo Dover, a causa della distanza) aveva una tempistica più agevole con MSC. Per Brema e Goteborg abbiamo acquisato solo il transfer ma ci siamo proprio pentiti dell'escursione MSC di Tallin dato che si poteva raggiungre il centro a piedi e visitare la città tranquillamente da soli.
Per esempio Atene - visita al Partenone - ci è costata meno di 35 euro in 3 contro almeno 40 euro a testa con l'escursione organizzata: nostro figlio avrebbe pagato l'ingresso all'Acropoli che invece era gratuito per lui, studente universitario... Basta organizzarsi un po'....
 

marcog

New member
personalmente se faccio il fai da tè,pianifico il tutto da casa con mappe,cartine,e itinerari ben chiari e precisi,sulla base del tempo che ho a disposizione durante lo scalo,ad esempio per Lisbona mi sono organizzato un itinerario di 5 ore a piedi,e in parte con metrò e i mitici tram,a Civitavecchia treno Roma express sino a Roma S.Pietro e poi visita della città fai da tè con itinerario,cartina,linee metro,fermate e tempi approssimativi di sosta,è venuto fuori un giro fantastico anche se un po tirato come tempi
 

TJill

New member
Io ho trovato una soluzione alternativa alle escursioni organizzate e al fai da te, una via di mezzo, diciamo. Ho prenotato e prenoto con un'agenzia esterna, ossia un'agenzia che si occupa di organizzare per gruppi o comitive le escursioni in ogni porto. I prezzi sono inferiori a quelli delle navi (Istanbul, quest'anno mi costa 15€ con bus e guida) e il servizio è molto buono. Personalmente lo trovo migliore rispetto al fai da te, perché evito il rischio di farmi prendere in giro dai tassisti e da guide di strada (come mi è successo!). L'agenzia di ***** ti assicura e mi garantisce un'assistenza per tutto il viaggio. Insomma, mi sembra più sicuro, specie con un bambino e le sue piccole lagne!
 
Ultima modifica da un moderatore:

5* Group

New member
Buongiorno, preferisco le escursioni organizzate, per problemi di lingua, tempi stretti, eventuali visti, solo se i porti sono in centro città non prenoto l'escursione. In due occasioni ho preso i bus rossi turistici che sostano nelle vicinanze del porto e i giri sono stati carini. E' veramente utile la sezione del forum dedicata alle escursioni.
 

Barbara70

Member
dipende se i porti sono in centro città o c'è la navetta preferrisco il fai da te se no meglio le escursioni organizzate.
 

hermione78

New member
Dipende dalla località: a Tunisi e Istanbul, per esempio, abbiamo preso le escursioni della Compagnia, a Barcellona, Venezia o Mykonos ho pagato il biglietto per l'autobus o navetta la sera prima a bordo; a Napoli, Rodi, Efeso, Palma di Mallorca, tutto "fai da te".
Non c'è una regola! Poi se viaggi solo ti organizzi in un modo, se si è in tre o quattro è diverso...l'importante è rispettare gli orari e non correre rischi inutili.
 

hermione78

New member
Dipende dalla località: a Tunisi e Istanbul, per esempio, abbiamo preso le escursioni della Compagnia, a Barcellona, Venezia o Mykonos ho pagato il biglietto per l'autobus o navetta la sera prima a bordo; a Napoli, Rodi, Efeso, Palma di Mallorca, tutto "fai da te".
Non c'è una regola! Poi se viaggi solo ti organizzi in un modo, se si è in tre o quattro è diverso...l'importante è rispettare gli orari e non correre rischi inutili.
 

TJill

New member
Come per le altre discussioni in cui ho partecipato:
sono di ritorno dalla crociera Costa Fascinosa, Panorami d'Oriente, che ha fatto scalo nelle città di Bari, Olympia, Dubrovnik, Istanbul ed Efeso.
Presto scriverò un resoconto di viaggio, parlando della navi e delle escursioni: per qualsiasi info, chiedete pure.
Ciao Monica!
 
Top