• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

BorderLine

New member
Guarda se parli un po' di inglese secondo me le escursioni puoi anche evitarle.
Ti metti daccordo con altri turisti e dividete il taxi ;)
ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Per la prima crociera abbiamo prenotato tutte le escursioni organizzate dalla costa e ci siamo svenati, per la prossima che sarà a maggio, penso che faremo da soli seguendo i consigli che si trovano sul forum. anche per poter vedere in pace, senza correre, le cose che più ti interessano

Salvo alcune particolari situazioni, penso sia la scelta migliore. ;-) Non è solamente un fatto di mera economia, ma una libertà e una specificità dei siti da vedere che altrimenti vengono meno.
 

kat

Member
Io amo il fai - da - te e mi gioco la carta escursione organizzata solo nel caso in cui voglio visitare luoghi molto lontani dal porto e non voglio rischiare di rimanere a terra! Per tutto il resto mi documento online e con un po' di spirito di organizzazione (e occhi all'orologio) tutto si può fare in estrema economia e tranquillità. Di solito mi preparo un percorso ben definito già da casa, poi contratto con il tassista una cifra accettabile per entrambi, se le soste da un posto all'altro sono brevi... se prevedo soste lunghe lascio il taxi e ne prendo un'altro quando sono comoda.

L'unica cosa imprevedibile è il traffico nelle grandi città, elemento da tenere bene in conto per evitare brutte sorprese.
 

nanni elisa

New member
Per la prima crociera abbiamo prenotato tutte le escursioni organizzate dalla costa e ci siamo svenati, per la prossima che sarà a maggio, penso che faremo da soli seguendo i consigli che si trovano sul forum. anche per poter vedere in pace, senza correre, le cose che più ti interessano

anch'io...per la prossima che sarà ad aprile...faremo da soli la maggior parte delle escursioni,anche perchè...quelle della Costa sono carissime!!
 

teresa72

New member
prima crociera nell'ormai lontano 1989 escursioni tutte Costa (Egitto,Israele,Cipro etc)....mi sono svenato ma non esisteva Internet...e neanche questo forum :) seconda crociera nel 2009 e grazie a crocieristi.it e qualche altro sito ho attinto ad una marea di info che mi hanno permesso di fare escursioni in totale autonomia....Malta con 1,50€ per esempio o Tunisi con 15 € a testa a fronte dei 100 se non ricordo male chiesti da Costa quindi un solo risultato....ormai sono un fanatico del fai da te sto gia' pianificando quelle della prossimo crociera Istanbul Izmir Dubrovnik e Venezia

Questo giro l'ho già fatto, ed è fattibilissimo un fai da te, Istanbul si può girare in tutta tranquillità e i turchi sono molto gentili e disponibili, con 40 euro a macchinna abbiamo avuto il taxi a nostra disposizione tutto il giorno e girato in tutta libertà. Izmir l'ho girata in carrozza (10 euro,4 persone), carina ma meglio Efeso e la casa della madonna.
E' più divertente sicuramente il fai da te, stimola la fantasia e lo spirito di avventura, se poi hai la fortuna come me, di avere un'amico che studia tutti i percorsi, i posti da visitare e i mezzi con cui farlo, allora è fai da te sicuro!!!
 

Alcia

New member
anch'io...per la prossima che sarà ad aprile...faremo da soli la maggior parte delle escursioni,anche perchè...quelle della Costa sono carissime!!

Anch'io all'inizio (2005) le trovavo carissime: poi, non che non lo fossero più, ma, facendole, ho cominciato a considerare diverse cose: la guida in lingua che ti arricchisce e ti aiuta con gli acwuisti o informazioni locali, il supporto dell'accompagnatore, il fatto che, comunque, la cifra copre i costi del noleggio pullmann e della benzina (come in una qualsiasi gita in Italia), la sicurezza, la comodità...
E' quindi tutto relaivo...bisserei sicuramente quelle fatte con la Costa/MSc in Israele, Egitto, Marocco...Paesi con difficoltà interne, logistiche linguistiche non da poco.
Penso dunque, come si dice spesso, che occorra valutare un pò tutto...
 

vacanziera79

New member
Quoto Alcia, anche io prendo sempre quelle organizzate, per scelta personale, ma in vacanza non voglio pensare a nullaaa!! poi la comodità di avere tutto organizzato non è da poco... ;-))
 

francy75

Active member
Si sono d'accordo con voi anch'io preferisco quelle organizzate per non pensare piu' a niente, anche se nelle città , mi viene in mente per esempio Bergen o Amsterdam dove il porto è in città e dove con una passeggiatina arrivi in città forse si può optare per il fai da te !;)
 

Alcia

New member
Devo dire che in Europa, anche allargata ..Turchia etc ;-) abbian sempre fatto tutto da soli, tranne alcune per motivi logistici, vedi Cirpo per la guida a destra (!) o Corinto per la difficoltà ad arrivarci. Io poi, ho il maritino in perrenne ansia da "perdita" nave - strano visto che la pazza ansiogena sono io!! - quidni non posso neppure approfittare dei taxi locali perchè non si fida !!!
Non ha voluto neppure andare a Siviglia da Cadice per timore che il treno non arrivasse in tempo ;-) ;-) ;-)
Con il senno di poi, comunque, visti anche gli stupendi diari di crocieristi più coraggiosi di noi, qualcuna, anche in Egitto, la tenterei self made: quando potrò vedere altrimenti il Monastero di Santa Caterina ?!??!?!?
 

vice1950

New member
Io sono daccordo con tutte voi anche perchè ne ho visti arrivare in ritardo ho perdere addirittura la nave e visto che si va per rilassarsi e divertirtirsi non me la sento proprio di ingabolarmi con problemi che possono diventare enormi
 

magica2503

Member
io in 3 crociere ho ftto 1 sola escursione organizzta, quella a sanpietroburgo.... adoro studiarmi le città che andremo a visitare... scoprire i posti e scegliere quelli che più mi piacciono.... comincio a viaggiare già da casa..... :)
 

Alcia

New member
Verissimo Magica2503 ! Quello è l'altro aspetto delle vacanze: il viaggio comincia a casa!!!!
Di norma, infatti, nella ns valigia, ci sono almeno 3 o 4 guide tascabili, i dizionari delle lingue dove siamo più arrugginiti e chili di stampe sul DOVE COSA COME ;-)
 

magica2503

Member
alcia sai io sono strana.... stampo un sacco di cose ma le guide mi piace comprarle sul posto.... difficilmente le compro prima di partire....
 

cirellina

Well-known member
No... le guide le compro mesi prima (per due volte anche un anno prima!), vado in giro per tutte le librerie più fornite me le guardo tutte, le confronto, vedo se qualche parente o amico ne ha di simili e poi ne compro di conseguenza, poi mi collego ai siti turistici, ai forum di viaggi, alle riviste specializzate e faccio un itinerario di viaggio
Ho un ho un piccolo taccuino per ogni crociera dove segno itineriario, numeri di emergenza, blocco carte creedito, ambasciate e siti di riferimento oltre ad indicazioni varie su locali ristoranti etc
Stampo tutto il necessario da internet facendone doppia copia ( una mi servirà una volta tornata a casa per il diario) ... per fortuna ora tante cose si possono scaricare con app sull'i phone e I pad quindi meno pesi in giro .... ma non prendetemi in giro!!
 

magica2503

Member
anche io mi sto adeguando....dalla scorsa crociera ho cominciato ad usare un notes per scrivere il diario dei giorni di viaggio...ma da questa volta sto facendo come t ho cominciato a prendere appunti già da prima....
 

Alcia

New member
Ho un ho un piccolo taccuino per ogni crociera dove segno itineriario, numeri di emergenza, blocco carte creedito, ambasciate e siti di riferimento oltre ad indicazioni varie su locali ristoranti etc Stampo tutto il necessario da internet facendone doppia copia ( una mi servirà una volta tornata a casa per il diario) ... per fortuna ora tante cose si possono scaricare con app sull'i phone e I pad quindi meno pesi in giro .... ma non prendetemi in giro!!

Prenderti in giro? Io faccio lo stessoooooooooooo ;-)
E non solo sul taccuino, anche sul cellulare: quello, in teoria, è sempre a portata di tasca!

Per le guide, invece, ne ho collezionate così tante nel tempo che non ne prendo più. Poi, per comodità, mi porto quelle più sottili o faccio delle gran fotocopie che poi elimino via via... A meno che non sia un luogo - vedi Roma etc - che necessità di qualcosina di più ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho un ho un piccolo taccuino per ogni crociera dove segno itineriario, numeri di emergenza, blocco carte creedito, ambasciate e siti di riferimento oltre ad indicazioni varie su locali ristoranti etc !!

E chi ti prende in giro...
Io ho aggiunto anche un'altra cosa: mi sono spedito una mail così anche se dovessi perdere i documenti (che ho scannerizzato ) ho una copia in rete che posso scaricare da qualsiasi internet point.
Furbo vero? [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
Mi chiamano Furio, ci sarà un motivo!!:shock:
 

Alcia

New member
Io ho aggiunto anche un'altra cosa: mi sono spedito una mail così anche se dovessi perdere i documenti (che ho scannerizzato ) ho una copia in rete che posso scaricare da qualsiasi internet point. Furbo vero? [Mi chiamano Furio, ci sarà un motivo!!:shock:

Come direbbe Bisio...SAGACE ;-) ;-) ;-)
 
Top