• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni...meglio prenotarle prima della partenza?

Re: Escursioni...meglio prenotarle prima della partenza?

mirko ha detto:
Io quando sono andato in agenzia, il mio amico mi ha detto di prenotare le varie escursioni tramite il sito Costa evitando così di trovare a bordo il tutto esaurito.
non mi trovi d'accordo, meglio valutare ogni decisione a bordo.

e si credo anch'io, che in fondo sia un'ottima cosa, almeno quelle proprio di massimo interesse visto che ormai la maggior parte le prende via on-line, già cosi costa si regola e sicuramente anche se tutti a bordo scelgono una data escursione è già organizzata per tutti senza limitazione altrimenti che belle sorprese, non del tutto piacevoli, poi tenuto conto che alcuni scali sena dubbio è meglio farli con sicurezza, ben venga la prenotazione on-line

farfilla ha scritto:
mirko ha scritto:
Io quando sono andato in agenzia, il mio amico mi ha detto di prenotare le varie escursioni tramite il sito Costa evitando così di trovare a bordo il tutto esaurito.

non mi trovi d'accordo, meglio valutare ogni decisione a bordo.

e se poi a bordo non puoi più fare proprio quella che ti interessa maggiormente che fai?

io la penso così! non mi piace affrettare i tempi.........è rarissimo che le escursioni vengano esaurite......poi valutate.... io ho sentito tanta gente in nave che si era pentita di aver prenotato alcune escursioni, anche perchè esistono tante soluzioni alternative........non è che ...o fai l'escursione Costa o resti in nave!!!!!

Secondo me le escursioni conviene sempre prenotarle prima. Ho letto di gente delusissima perchè molte escursioni esaurite prima di salire a bordo. Io ne ho prenotate 5 perchè odio il fai da te. Fa perdere molti dettagli del luogo a mio avviso. Poi le escursioni sono sul sito costa molto dettagliate.
Dunque è facile capire se la si vuole fare o no. Sono care è vero ma per me la crociera è possibilità di visitare tanti posti in un solo viaggio. Preferisco spendere di più e vedere di più o magari più dettagliatamente grazie alle guide Costa. Sono gusti!!! :D :D :D

bravissima, la crociera da la possibilità a tutti di "cucirsi su misura" la vacanza ideale.

perfetto conconrdo ce ne per tutti i gusti
ma a nessuno è mai capitato di non trovare più posto nell'escursioni a bordo?

mariaefiglio ha detto:
perfetto conconrdo ce ne per tutti i gusti
ma a nessuno è mai capitato di non trovare più posto nell'escursioni a bordo?

Certo che mi é capitato, nella prima corciera volevo fare l'escursione a Capri ma era tutto pieno e nella seconda eravamo un gruppo di 8 persone ma 2 non hanno potuto fare la "superIstambul", tutto pieno, da allora in poi mi organizzo sempre con il mycosta, sia per non trovare sorprese con i posti sia per un discorso di pianificazione budget

mirko ha detto:
Le puoi annullare entro le 20 della sera prima.

Attenzione. Non le puoi annullare entro le 20 della sera prima, ma al massimo il giorno dell'imbarco, dopo non più.
A me è successo così.

MaryLuu ha detto:
Preferisco spendere di più e vedere di più o magari più dettagliatamente grazie alle guide Costa. Sono gusti!!! :D :D :D

Io ci tengo a visitare molto perche' comunque la nave per me resta un mezzo per visitar eposti.. non resterei mai in nave in un giorno non di navigazione!
Pero' ho la sensazione che con le guide e le escursioni costa si veda di meno non di piu'.
MI hanno detto che il tempo speso nei negozi convenzionati e' elevatissimo..
A me piace anche fare shopping ma allora vado dove voglio io non nell'unico posto convenzionato.
IN base a cosa dite che si vede di piu' con la guida? E' solo per capire perche' sta settimana devo prenotare!

Io vado al Cairo e la guida darà sicuramente informazioni preziose sui luoghi, sulla storia, lo stesso per i resti di Olimpia. In turchia notizie sulle tombe rupestri etc. Mi piacciono i luoghi culturali e li c'è molto da spiegare. Nel fai da te spesso ci si perde qualche particolarità perchè la si sconosce e magari non ci si fa abbastanza attenzione prima di partire leggendo guide e consigli. Dipende comunque dal tipo di escursione che scegli. Quelle volte a fare shopping per me sono inutili, ma c'è a chi piace. Sono dunque gusti!!! :D :D :D
IN quelle che ho scelto c'è solo del tempo libero a disposizione ma non si parla di shopping. Forse vale anche la pena scegliere delle guide in loco ma io per non stressarmi e per non pensare a nulla una volta salita sulla nave mi affido alla guida Costa. Speriamo bene!!!

A me piacciono quelle culturali e non quelle di shopping. Il fatto e' che, da quello che mi risulta, anche quelle culturali hanno sempre la tappa di shopping nel posto convenzionato :roll:
E' quello che mi perplime.. mi chiedo se non valga la pena prendere delle guide in loco.

le escursioni costano tantissimo e non sempre valgono quello che costano, la costa punta molto sulla "comodità"........però a bordo ho sentito tantissime lamentele riguardo alle escursioni, ha ragione long beach....spesso si dedica troppo tempo allo shopping "convenzionato", tra l'altro a prezzi altissimi, in confronto al tempo dell'escursione stessa: cairo- 10 min. piramidi, 20 min sfinge, 1 ora per mangiare, 2 ore al museo e 1,20 min. al "bazar"....c'era gente in........ta nera!!!!

farfilla ha detto:
le escursioni costano tantissimo e non sempre valgono quello che costano, la costa punta molto sulla "comodità"........però a bordo ho sentito tantissime lamentele riguardo alle escursioni, ha ragione long beach....spesso si dedica troppo tempo allo shopping "convenzionato", tra l'altro a prezzi altissimi, in confronto al tempo dell'escursione stessa: cairo- 10 min. piramidi, 20 min sfinge, 1 ora per mangiare, 2 ore al museo e 1,20 min. al "bazar"....c'era gente in........ta nera!!!!

può anche essere giusto
ma rifacendomi all'esempio tuo, come ci saresti andata tu alle piramidi?
e poi dal sito ho letto che il negozio convenzionato e caro e che gli stessi oggetti te li vendono alle piramidi per molto meno, allora grazie al forum, quando il prossimo anno andrò, lascerò parlare la guida e farò i miei acquisti alle piramidi poi al negozio si vedrà

maria, l'ho detto per l'escursione al cairo non abbiamo scelta, però la costa ne approfitta ........preferirei passare più tempo al museo, per esempio, piuttosto che al bazar.

per questo si hai assolutamente ragione, in effetti dovrebbero fare cosa gradita di chiedere chi è interessato e chi no alla visita ai negozi convenzionati, perchè c'è anche a chi interessa, e trovare una qualche soluzione, perchè alla fine chi non vuole non compra e quindi......., forse è uno di quei suggerimenti da mettere nel questionario finale
che ne pensi?

marylu...farai mica la crociera tesori della storia!? :wink:
la tappa al cairo dicono che è obbligatoria..una ragazza dell'agenzia dice che è inutile spendere tutti quei soldi per stare impiegati 12 ore per poter vedere le cose in maniera scaglionata,, :wink:

valenti ha detto:
la tappa al cairo dicono che è obbligatoria..una ragazza dell'agenzia dice che è inutile spendere tutti quei soldi per stare impiegati 12 ore per poter vedere le cose in maniera scaglionata,, :wink:
Scusa ma penso di non capire piu' l'italiano, mi spieghi cosa vuole dire la ragazza dell'agenzia?????? L'escursione costa cara forse anche perche' bisogna pagare per tutte quelle ore sia il pullman che la guida, e poi cosa significa veder le cose in maniera scaglionata?????? Quando si fanno escursioni vi sono sempre itinerari abbastanza ben precisi, sia per ragioni pratiche che tecniche!!!!!!!!!!
Ciao Paola

la ragazza dell'agenzia vuol dire una delle banconiste che ci sono nella mia agenzia di fiducia.. :wink:
sono piu di sette ore in pullman e poco tempo viene dedicato alla visita delle piramidi piuttosto che di altri monumenti.. :wink:

I tempi di visita sono quelli, vista la distanza di Alessandria o di Port Said da Il Cairo e dalle Piramidi di Gizah. Per chi non è mai stato in Egitto è comunque un'ottima occasione per vedere una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, quella meglio conservata tra parentesi. Certo la soluzione migliore per visitare l'Egitto con tempi più rilassati è la classica crociera sul Nilo con soggiorno di più giorni a Il Cairo.

Le lunghe soste in shopping center convenzionati non è imputabile a Costa Crociere, che da queste soste non guadagna nulla, ma alle agenzie locali alle quali si appoggiano per le escursioni. Pratica diffusa in Paesi come l'Egitto, la Turchia, la Tunisia, il Marocco, il Messico, fonte di extras per le guide turistiche di questi Paesi.

Detto questo fa benissimo chi si affida alle escursioni offerte dalla nave quando le distanze sono notevoli. L'escursione d'intera giornata stile fai da te in posti come le Piramidi di Gizah è assolutamente sconsigliabile.