• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni...meglio prenotarle prima della partenza?

Re: Escursioni...meglio prenotarle prima della partenza?

valenti ha detto:
la ragazza dell'agenzia vuol dire una delle banconiste che ci sono nella mia agenzia di fiducia.. :wink:
sono piu di sette ore in pullman e poco tempo viene dedicato alla visita delle piramidi piuttosto che di altri monumenti.. :wink:
Scusami non mi ero spiegata, che la ragazza dell'adv fosse una delle banconiste l'avevo capito, non comprendevo il significato della sua affermazione sulle visite scaglionate.
Concordo con Italian Cruiser, Costa poco c'entra con la sosta ai negozi, e' una pratica corrente in alcuni paesi, compresa l'Italia.
Per fortuna in Inghilterra quasi non esiste, sono pochissimi i posti dove se ti fermi con un gruppo ti danno qualche cosa. E spesso questo si limita ad un buono per il caffe'. etc nel loro bar, oppure un buono sconto se compri qualche loro prodotto. In ogni caso e' un sistema che mi piace poco.
In ogni caso ti garantisco che non sono poche le persone che ti chiedono di portarli nei negozi, e lo shopping attrae tante persone........
Ai miei clienti consiglio sempre che se vedono una cosa che vorrebbero acquistare e il prezzo sembra ragionevole di farlo, perche' poi lo stesso oggetto possono anche non trovarlo piu'.
Ciao Paola

Noi nelle ultime due crociere le abbiamo prenotate prima della partenza tramite il sito della Costa. Si evitano così le lunghe file all'ufficio escursioni e naturalmente si è sicuri di fare soprattutto quelle escursioni dove i posti sono limitati!

tiziale ha detto:
Noi nelle ultime due crociere le abbiamo prenotate prima della partenza tramite il sito della Costa. Si evitano così le lunghe file all'ufficio escursioni e naturalmente si è sicuri di fare soprattutto quelle escursioni dove i posti sono limitati!
Vada per la sicurezza di avere il posto assicurato, ma le file si possono evitare con le prenotazioni attraverso la TV interattiva o i chioschi elettronici.

MaryLuu ha detto:
Comunque io le escursioni preferisco goderle nella massima comodità e con la guida giusta. Col fai da te si rischia di non vedere cose importanti. Io amo le escursioni culturali quindi preferisco quelle Costa. Ne ho già prenotate 5 per questa crociera. Del resto le escursioni sono il motivo fondamentale per cui faccio la crociera: vedere più posti in una sola vacanza. Visto che il tempo è poco, meglio ottimizzarlo con Costa!!! :D
Sono pienamente d'accordo con MaryLuu, mi sono resa conto che se si trova la guida giusta (e la maggioranza lo sono) è in grado di raccontare cose particolari e chicche sui luoghi visitati che spesso neanche sulle guide si trovano. Il fai da te è perfetto quando si torna in un porto già visitato in precedenza, magari per approfondire la visita precedente oppure solo per farsi una passeggiata rilassante.
Purtroppo il tempo per ogni escursione è troppo poco per pensare di riuscire da soli a visitare tutte le cose importanti, e ammiro chi riesce a farlo. Io preferisco sapere che quando la nave salpa non dovrò più preoccuparmi di niente perchè è tutto organizzato, e potrò godermi ogni istante senza pensieri.

Sia con Costa o MSC, se si prenota online le escursioni, se poi non vengono più effettuate perchè magari non si raggiunge il numero minimo di persone, o per qualsiasi altro motivo, bisogna pagarle lo stesso? O se si è già pagata un'escursione prenotata a bordo, se poi non viene più fatta ti rimborsano i soldi?

misscruise ha detto:
Sia con Costa o MSC, se si prenota online le escursioni, se poi non vengono più effettuate perchè magari non si raggiunge il numero minimo di persone, o per qualsiasi altro motivo, bisogna pagarle lo stesso? O se si è già pagata un'escursione prenotata a bordo, se poi non viene più fatta ti rimborsano i soldi?

In caso di cancellazione da parte della compagnia dell'escursione si viene automaticamente rimborsati della quota corrisposta. In genere è comunque più facile che le escursioni vadano esaurite ben presto (ecco perché è meglio prenotarle online se si vuole essere sicuri al 100%), piuttosto che queste vengano cancellate.

Grazie per le informazioni. Con MSC è possibile prenotarle online? Mi pare che sul sito non ci sia niente che possa permetterlo al contrario di Costa...

Con Msc credo che le possa ordinarle anche in agenzia quando prenoti la crociera , lo scorso anno facevano dei pacchetti scontati se utilizzavi questo modo

la cosa migliore da fare è organizzarsi da soli, anche e soprattutto via internet, ci si organizza fra più crocieristi (fondamentale quindi incontriamocia bordo) anche per le guide.... per i mezzi di trasporto, pensate si può addirittura noleggiare a 5/10 euro in navigatore insieme all'auto..... si arriva sul posto si paga 20/30 euro una guida..... si ritorna sulla nave..... si spende meno della metà e ti gestisci il tempo..... bisognerebbe creare un'associazione escursionisti delle crociere fai da te!....

Ho notato sul sito Costa che alcune escursioni sono segnalate come best tour, quindi come escursioni migliori. C'è corrispondenza fra quanto indicato sul sito e la reale escursione o il simbolo best tour è solo una trovata pubblicitaria?

misscruise ha detto:
Ho notato sul sito Costa che alcune escursioni sono segnalate come best tour, quindi come escursioni migliori. C'è corrispondenza fra quanto indicato sul sito e la reale escursione o il simbolo best tour è solo una trovata pubblicitaria?

Tutto è legato ai propri gusti personali. Comunque le escursioni "Best Tour" corrispondono a quelle consigliate dalla compagnia, in quanto in genere prevedono la visita delle principali attrazioni delle località toccate dalla nave. Ma alla fine... come in tutte le escursioni... conviene lasciarsi guidare dalle proprie preferenze. :wink:

gbuccino ha detto:
la cosa migliore da fare è organizzarsi da soli, anche e soprattutto via internet, ci si organizza fra più crocieristi (fondamentale quindi incontriamocia bordo) anche per le guide.... per i mezzi di trasporto, pensate si può addirittura noleggiare a 5/10 euro in navigatore insieme all'auto..... si arriva sul posto si paga 20/30 euro una guida..... si ritorna sulla nave..... si spende meno della metà e ti gestisci il tempo..... bisognerebbe creare un'associazione escursionisti delle crociere fai da te!....
quoto in pieno, le escursioni proposte dalle compagnie hanno costi esagerati e spesso non sono di buona qualità; io sono per il fai-da-te, più tempo per vedere ciò che mi interessa e un risparmio notevole, esempio: atene escursione Costa 87 euro, noi vedendo molto di più 20 euro circa compreso il pranzo in ristorante.

Concordo che è una questione di gusti personali.
L'unica cosa che mi sento di dire è che prenotare on-line è molto consigliabile solo per quelle escursioni che si è assolutamente certi di voler fare con la compagnia, e delle quali si è assolutamente certi che non ci si pentirà (per fare un esempio, quelle dove il fai da te è impossibile, tipo l'Alhambra di Granada che ha gli ingressi contingentati e già prevenduti agli operatori: o ci vai con loro, o non la vedi).
Per tutto il resto si può decidere a bordo, e spesso è più conveniente (e altrettanto comodo) fare col taxi, buon compromesso fra l'escursione organizzata di tutto punto, e il fai da te "pedibus calcantibus".
Per le escursioni lontane (tipo Il Cairo da Alessandria, o Marrakech da Casablanca), persino io - che notoriamente sono una che s'avventura da sola dappertutto - sconsiglierei i mezzi pubblici (intendo il bus pubblico) che pure ci sono. Però col taxi l'ho visto fare, e tutti sono sempre tornati sulla nave in tempo (almeno quando c'ero io) e spendendo molto meno che con la compagnia. I tassisti sanno bene che devono riportare i passeggeri in tempo: se si spargesse la voce che non sono affidabili e fanno perdere la nave... non lavorerebbero più, quindi ci stanno attenti.
Una volta mi è successo al Canale di Panama: col taxi siamo andati all'altro capo del Canale (80 km di strada trafficatissima), e non solo il tassista ci dava i tempi e ci richiamava all'ordine quando ci soffermavamo troppo in un posto, ma quando al ritorno abbiamo trovato un po' di coda che ci ha rallentati, per la paura di non arrivare in tempo era più agitato lui che noi! Un buon metodo è di darsi un tempo limite mezz'ora prima di quello vero, in modo da compensare eventuali imprevisti.
Comunque è difficile consigliare una cosa come sicuramente migliore dell'altra: ognuno deve fare i conti col suo carattere e col suo portafoglio, e scegliere quello che gli sembra meglio per sé.
MCP

qualcuno è al corrente se è vero che i posti non venduti delle escursioni Costa, all'ultimo minuto( circa 1 ora prima dello sbarco) sono cedute anche al 40-50% in meno?

mariaefiglio ha detto:
qualcuno è al corrente se è vero che i posti non venduti delle escursioni Costa, all'ultimo minuto( circa 1 ora prima dello sbarco) sono cedute anche al 40-50% in meno?
Non l'ho mai sentito... Certo che se fosse vero ci sarebbe da inc.. non poco!!! A parte che tutti gli indecisi tra fai-da-te- ed escursioni aspetterebbero il last-minute: se non cè mi prendo un bel taxi altrimenti mi faccio l'escursione alla faccia di chi l'ha pagata per intero!!!

io non riesco a convincere che possa essere così
ho pensato di chiamare, ormai domani, il call center
pensate che possano saperlo? alla fine se è veramente una cosa usuale, dovrebbero

mariaefiglio ha detto:
io non riesco a convincere che possa essere così
ho pensato di chiamare, ormai domani, il call center
pensate che possano saperlo? alla fine se è veramente una cosa usuale, dovrebbero
Io non faccio di frequente le escursioni di Costa ma quelle che ho fatto le ho sempre prenotate in nave e le ho pagate a prezzo intero.....magari è una regola recente, ma mi pare strano ci sarebbe una somossa :lol:

nessuno.. tipo il generale... potrebbe darci notizie più precise! qualcuno lo si conosce in Costa o no???

Ho avuto un escursione scontata 10% perchè quella che avevo prenotato , di 1/2 giornata era stata cancellata per la defezione di un gruppo numeroso e mi era stata proposta una per l'intera giornata che non volevo fare ,da ciò l'offerta scontata.
normalmente si pagano per intero sia prenotando prima che all'ultimo momento