• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esercitazione di sicurezza

sembrano foto fatte però dai passeggeri stessi, quelle dei fotografi le vedi che sono più impostate (cioè in fila con la faccia di quello dietro o davanti..quelle di Costa sono così per dire...)

EDIT: vero, avevi premesso anche tu che erano dei passeggeri il mio commento era riferito anche al secondo link...

Secondo me è pure peggio.
La seconda foto non mi pare fatta da passeggeri però.

Basta fare una ricerca... è pieno di foto relative a questo specifico momento "Passengers muster drill"
 
Ultima modifica:
Mah...qua è difficile stabilire la verità assoluta.. di solito quelle dei fotografi sono con la schiena rivolta alla nave ed il viso rivolto al mare, quindi ti appare
sempre lo sfondo dietro( delle lamiere per dire) ...ed inoltre sei in ordine di fila, qua invece sono rivolti al mare e tutta la famiglia assieme. Magari l'hanno fatta a fine esercitazione...

in ogni caso non mi pare una gran cosa da fare in entrambi i casi...
 
Infatti, dimostra che il drill a volte, mai generalizzare, non è preso troppo sul serio.
Ma poi dico, a quelli che hanno la mania dello scatto... e che chevolo! Sei in crociera! Ma guarda con gli occhi e non attraverso un obiettivo!
Sarà che detesto fare foto in continuazione... sono di quelle persone che amano ricordare... sensazioni, momenti con il cuore e la mente.
 
magari una segnalazione pesante ( mettono un traffiletto nel conto......) e perchè no agli organi competenti, lo reputo una informazione importante, ma deve partire dalle compagnie, è inutile avere mille certificazioni quando poi alla resa dei conti si fa all'Italiana, ci vogliono certezze nell'appliccare le norme e specialmente le modalità , concludo che sarà lunga e difficile toglierci (come Italiani), la macchia lasciata da Schettino e ufficiali coinvolti nel comportamento, nei vari livelli di comando.
 
Infatti, dimostra che il drill a volte, mai generalizzare, non è preso troppo sul serio.
Ma poi dico, a quelli che hanno la mania dello scatto... e che chevolo! Sei in crociera! Ma guarda con gli occhi e non attraverso un obiettivo!
Sarà che detesto fare foto in continuazione... sono di quelle persone che amano ricordare... sensazioni, momenti con il cuore e la mente.



La penso esattamente come te..ma se già in crociere con incidenti ai quali ho assistito in molti hanno usato il flash più che il buon senso davvero c'è poco da stupirsi :(


Lo sbarco è davvero l'unica presa dura di posizione ma come dice Rodolfo ci vuole coraggioso e fermezza per farlo!!!
 
I fotografi ci sono, così come i cameraman.
Ricordo su Atlantica nel 2005 che la mia piccolina (aveva 20 mesi) era allineata come gli altri davanti a mia moglie con tanto di ciuccio e con un'espressione un po' particolare ed è stata filmata. L'abbiamo poi vista sulla TV in camera quando passavano le immagini dell'esercitazione.

sono d'accordo: no esercitazione no crociera.forse solo così qualcuno prenderà seriamente l'esercitazione

Solo che bisogna avere il "coraggio" di farlo.

Non fanno rispettare l'utilizzo delle piscine e delle vasche idromassaggio, dubito che facciano sbarcare qualcuno perché non partecipa all'esercitazione.
Anch'io però sono d'accordo che dovrebbe essere fatto sbarcare perché non a conoscenza delle informazioni basilari per la propria sicurezza e degli altri ospiti.

ottima soluzione ...ovviamente ci sarà da pensarci sopra perché non ha senso non sensibilizzare la mancata esercitazione dei passeggeri ..
che poi per la maggior parte sono repeaters ..da quello la "noia" che nasce nel rifare la procedura...

Sarà anche noioso fare la procedura ad ogni crociera, però è per la nostra sicurezza che viene fatta, non certo per quella dell'equipaggio che sa bene cosa deve essere o non essere fatto.

Un'ultima considerazione. In tutte le crociere che ho fatto ho sempre scattato le foto con il salvagente e penso che tanti di noi l'abbiano fatto soprattutto ai bimbi, però non mi è mai venuto in mente di farlo durante l'esercitazione.
Alcune volte aspetto il termine dell'esercitazione, non riporto subito i salvagenti in cabina e faccio le foto. Altre volte utilizzo i momenti 'morti' a bordo per fare le foto (i salvagenti li abbiamo sempre a disposizione).
 
Lo so che sarebbe difficile Alberto, proprio per le osservazioni che hai fatto tu, ma basterebbe renderlo obbligatorio a livello di norme SOLAS dall'IMO e le Compagnie sarebbero "sollevate" dalla contestazione. Ma anche questo, credo, troverebbe molte difficoltà ed opposizioni.
 
Vorrei allargare per un attimo la discussione, ma non sò se l'argomento è stato già trattato. Ma su i traghetti di linea, il drill non è contemplato? Io ho preso un paio di volte il Pa-Na e me lo sono chiesto sempre. Come funziona con i viaggi normali?
 
Non è previsto dalle norme internazionali.

Allora il tutto è affidato alla prontezza d'animo dei passeggeri, che in caso di emergenza devono sapere cosa fare. Anche perchè il personale di un traghetto sarà sicuramente di numero inferiore rispetto ad una nave da crociera. C'è qualcuno che sa come si svolge un emergenza con relativo abbandono nave?
Che non sia previsto dalle norme internazionali, lo trovo ingiusto in quanto l'incidente, da come sappiamo può capitare ovunque, e poi su quali basi viene deciso quì si e quì no?
 
Allora il tutto è affidato alla prontezza d'animo dei passeggeri, che in caso di emergenza devono sapere cosa fare. Anche perchè il personale di un traghetto sarà sicuramente di numero inferiore rispetto ad una nave da crociera. C'è qualcuno che sa come si svolge un emergenza con relativo abbandono nave?
Che non sia previsto dalle norme internazionali, lo trovo ingiusto in quanto l'incidente, da come sappiamo può capitare ovunque, e poi su quali basi viene deciso quì si e quì no?

Sono d'accordo...le stesse cose me le chiedo anch'io!
 
L'avevo anticipato più volte che sarebbero cambiate le norme sull'esercitazione. Questo è uno dei punti; l'esercitazione dovrà essere portata a termine prima della partenza della nave, con il corollario di disposizioni all'interno della nave che prevedono chiusura di tutte le attività "ricreative", bar, piscine, proiezioni TV e comunque tutto ciò che può "distrarre" il passeggero dal partecipare alla simulazione dell'Allarme Generale.

Per i passeggeri che saliranno a bordo in scali successivi, tale addestramento, oltre che ad essere già previsto, comporterà la presenza fisica del passeggero sul ponte lance/luoghi di raccolta per una loro precisa identificazione.
 
Già... io a colazione non sono mai truccata, pettinata ed agghingata come la mamma della pubblicità... ma sono in pigiama e ciabatte...
 
Top