• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esercitazione di sicurezza

basterebbero 5-10 euro a testa tolti dal conto finale e devoluti in beneficenza,ho visto persone inc....avolarsi seriamente per l'euro dato all'unicef su msc figuriamoci 5-10 euro lo scrivi in grande all'interno della cabina e il gioco è fatto tutti in fila con la card a fare l'esercitazione,pero' devo spezzare una lancia a favore dei passeggeri,la cosa molto utile è sapere dove si trova la tua muster station ma l'esercitazione come è fatta ora a parte quello non è fatta molto bene.
 
Ultima modifica:
secondo me se uno non ha voglia di fare l'esercitazione se ne infischia anche dei 10 euro tolti dal conto finale.... parere ovviamente del tutto personale.

io non le vedo fatte male, le esercitazioni come sono, o meglio dire come erano fino a novembre alla costa.
semplici e chiari.
basta stare attenti.
 
............. Cosa può fare di più la Compagnia. Non so se la multa, senza considerare le contestazioni che seguirebbero, possa essere una strada percorribile non essendo altresì prevista, accanto alla obbligatorietà, anche, in difetto, alla sanzione pecuniaria.

La multa può essere imposta per contratto, nel momento che si firma il contratto per la crociera ci si assume l'impegno di partecipare alle esercitazioni per la sicurezza dei passeggeri; in caso contrario ci si trova addebitata una multa di 3/400 euro.
Chi ha validi motivi fisici per essere esonerato lo comunica prima.
Mi rendo conto che potrebbe essere inteso come un'atteggiamento dittatoriale, ma visto quel che sta succedendo con le richieste di rimborso...
Credo che lo dovrebbero fare tutte le compagnie.
 
Mi rendo conto che potrebbe essere inteso come un'atteggiamento dittatoriale, ma visto quel che sta succedendo con le richieste di rimborso...
Credo che lo dovrebbero fare tutte le compagnie.
Esattamente, ho rivisto una parte della puntata di vespa in streaming e c'e' ancora chi accusa la costa ( in questa caso una ragazza di 18 anni) dopo 20 giorni dall'incidente che la luce dei salvagenti non funzionava. Ora un avvocato di questi passeggeri che pretendera' un risarcimento dalla costa per questi motivi verra' a sua volta "massacrato" dagli avvocati costa.
 
E prevedere lo sbarco del non partecipante? In fin dei conti non partecipando viene meno a quelle che sono le conoscenze indispensabili per poter proseguire il soggiorno a bordo.

Una norma contrattuale ben chiara.

Cosa succedeva a chi veniva sorpreso a fumare sulle navi Carnival dove vigeva tale divieto sull'intera unità? Paolo tu lo sai senza dubbio.
 
teoricamente approverei anche uno sbarco, ma praticamente come lo fai?
se lui si rifiuta, gli fai tu i bagagli e trascini lui a forza giú dalla nave?
 
teoricamente approverei anche uno sbarco, ma praticamente come lo fai?
se lui si rifiuta, gli fai tu i bagagli e trascini lui a forza giú dalla nave?
Lo si fa per molti altri motivi, se c'e' un contratto che lo prevede ci pensa la security.
C'era una nave completamente smoke free una volta che non solo venivi sbarcato se fumavi ma anche solo se avevi un accendino dietro. Ed erano a tuo carico se non sbaglio anche le spese aeree di ritorno a casa dal porto in cui ti mettevano a terra.
 
Adriatic mi ha preceduto nella risposta; e a terra ci sono le forze di Polizia locali. Scende con la forza, non la forza bruta, ma accompagnato a terra da un'autorità. Sarebbe l'aspetto di cui mi preoccuperei di meno. Certo mi rendo conto che si tratta di una soluzione estrema, che non so quante e quali compagnie potrebbero adottare.

Assimilo questa soluzione ad altri comportamenti pericolosi a bordo come l'uso di ferri da stiro, scaldavivande, bombolette di gas da campeggio ecc. ecc. Te ne scendi, non sei adatto a vivere in una comunità contravvenendone le disposizioni e recando potenziale danno a tutti. Su certe cose bisognerebbe avere un po' più di "polso".
 
..di sicuro la soluzione proposta da Adriatic sarebbe la migliore....perchè anche sospendere i servizi di bordo a che serve?
Magari uno è in cabina che dorme e se ne frega se il bar service non funziona (per dire). Potrebbe anche essere una segnalazione
per la prossima crociera, una specie di ammonizione che se anche alla seconda fa così si procede legalmente in qualche maniera...
 
Adriatic mi ha preceduto nella risposta; e a terra ci sono le forze di Polizia locali. Scende con la forza, non la forza bruta, ma accompagnato a terra da un'autorità. Sarebbe l'aspetto di cui mi preoccuperei di meno. Certo mi rendo conto che si tratta di una soluzione estrema, che non so quante e quali compagnie potrebbero adottare.

Assimilo questa soluzione ad altri comportamenti pericolosi a bordo come l'uso di ferri da stiro, scaldavivande, bombolette di gas da campeggio ecc. ecc. Te ne scendi, non sei adatto a vivere in una comunità contravvenendone le disposizioni e recando potenziale danno a tutti. Su certe cose bisognerebbe avere un po' più di "polso".

Esatto Rodolfo, hai proprio ragione!
Sarebbe davvero l'ora che le compagnie smettessero di 'chiudere gli occhi' sulle mancanze dei crocieristi perchè in fondo sono clienti paganti.
Non partecipare all'esercitazione non mette in pericolo solo se stessi ma anche gli altri...una persona che non sa dove andare genera caos, se moltiplichi per tante persone...hai il delirio.
Sono d'accordissimo anche sul resto, portare a bordo ed utilizzare oggetti pericolosi mette in pericolo tutta la nave.
 
Queste le hanno fatte dei passeggeri mi pare di aver capito.

Qui altre foto
Insomma, mi verrebbe da dire... pratica diffusa.

Concordo sul fatto che il drill venga reso più serio.
 
nelle mie 5 crociere marittime tutto si è svolto come descritto da Eva,ma non ho mai visto i fotografi mentre poi vedevo parecchie foto dell'esercitazione esposte e mi sono sempre chiesta dove venivano fatte proprio perchè non vedevo i fotografi.forse si mettono in un determinato punto della nave e fotografano solo quelli che passano da lì?e poi sarebbe ora di smetterla con le foto in ogni momento,un pò di privacy!!!!!
 
Queste le hanno fatte dei passeggeri mi pare di aver capito.

Qui altre foto
Insomma, mi verrebbe da dire... pratica diffusa.

Concordo sul fatto che il drill venga reso più serio.

sembrano foto fatte però dai passeggeri stessi, quelle dei fotografi le vedi che sono più impostate (cioè in fila con la faccia di quello dietro o davanti..quelle di Costa sono così per dire...)

EDIT: vero, avevi premesso anche tu che erano dei passeggeri il mio commento era riferito anche al secondo link...
 
Ultima modifica:
nelle mie 5 crociere marittime tutto si è svolto come descritto da Eva,ma non ho mai visto i fotografi mentre poi vedevo parecchie foto dell'esercitazione esposte e mi sono sempre chiesta dove venivano fatte proprio perchè non vedevo i fotografi.forse si mettono in un determinato punto della nave e fotografano solo quelli che passano da lì?e poi sarebbe ora di smetterla con le foto in ogni momento,un pò di privacy!!!!!

Ti dirò che per quanto mi riguarda (ma forse mi troverò sempre nella posizione più adatta (evidentemente ....!!!) li ho sempre visti passare per ogni fila e quindi accorgersi mentre le fanno..di sicuro sono più di uno, nella muster station della mia ultima crociera erano in 4, perchè hai voglia a fotografare più di 3000 ospiti in una esercitazione che dura quanto, 15 minuti???? Magari davvero TUTTI non fanno in tempo a fotografarli..ma la maggior parte sì ;)
 
Top