• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Premetto che ho fatto solo crociere con Costa, quindi potrei considerarmi fan, ma ritengo di essere obbiettiva in quello che riporto. Ero anch'io sulla Fascinosa partita il 16.06, non ero alla prima crociera, ma alla quinta, per la prima volta partivo da un porto italiano.. detto questo, saliti sulla nave nessuno ti indicava dove andare, x me non è stato un problema sapevo come muovermi, ma immagino il disorientamento di chi saliva a bordo per la prima volta, le indicazioni ci sono, ma le trovi sul letto insieme alle carte Costa se riesci ad arrivare in cabina. Al terminal crociere c’era confusione, secondo me, creata dalle scarse informazioni fornite dal personale Costa di terra. Il mio nr. d’imbarco era il 16, come socio Costa Club avevo diritto all’imbarco prioritario e mi è stato cambiato con il 4, ho fatto 3/4 volte la fila al desk Costa Club per capire come funzionava il check in, alla fine ho chiesto ad un animatore ed è stato l’unico a darmi indicazioni esaurienti, la fila era interminabile perché mentre chiamavano il nr. d’imbarco 4 c’erano ammassati davanti agli ingressi check anche quelli con altri numeri perché era veramente poco chiaro quello hostess e stewart dicevano.
 
su ogni ponte c'è tanto di piano nave con il punto "siamo qui" e tutto il resto che ti può far arrivare "ovunque" lo desideri!!! ??

ma infatti!!! mi sembrava abbastanza assurdo il contrario...però a leggere (e dar retta...) certi post ti viene da dubitare anche sulle cose basilari!!!
 
Ora non esageriamo, non è che le navi Costa siano una nuova versione del labirinto degli specchi... :D:D:D


Però molto dipende dall'orario in cui sali, se arrivi con la massa ed è la prima volta che sali in nave un po' di agitazione è certo che ti viene, sei in un posto enorme con tutti che si muovono, ti spingono, chiedono; specifichiamo poi che i cartelli non sono nell'atrio, bensì in zona corridoi ed ascensori "interni" e lì ci devi arrivare.....

Insomma, io lo capisco che alla prima volta uno è spaesato e non riesce a sbrogliarsela facilmente...:rolleyes:
 
Tano, sai quante volte sono imbarcato e non ho trovato nessuno all'ingresso? Per me e' un piacere, perche so immediatamente dove andare e cosa fare ma per chi sale per la prima volta su una nave e' un grave disagio.
Parlate diffusamente di interessarsi prima su tutto... Ma chi di noi lo ha fatto alla prima crociera? Io stesso sono salito a bordo la prima volta senza sapere cosa fosse una nave. Parliamo da esperti, quali realmente siamo, ma non dobbiamo dimenticarci che ci siano utenti alla prima esperienza. E questa porta a tante emozioni ma anche ad insoddisfazioni. Trovo sia più giusto fare loro spiegazioni affinché possano comprendere che l'informazione e' sempre di aiuto e di prevenzione. Non serve a nessuno tacciarli di ingenuità e ripetere le stesse frasi come dovevi leggere il catalogo, dovevi leggere il contratto, dovevi leggere il forum...
Nautius, l'intervento mi ha colto di sorpresa e sono lieto che si tratti di in equivoco. Dalla mia prima lettura dell'intervento dell'utente ho percepito lamentela e disappunto per la variazione di itinerario (che io stesso ho ribadito essere assolutamente legittima) ma nessun riferimento ad una presunta illegalità della scelta. Mi ripeto, se fosse una espressione di solo disappunto, si lasci la possibilità di farlo. Per alcuni la valutazione del rischio segue dei criteri che non sono uguali per tutti.
I termini contrattuali li spolvererei quando qualcuno vi si appella, magari a torto. Altrimenti non avremmo mai niente di cui discutere perché le compagnie avrebbero sempre ragione. Nessun contratto prevede che vi sia la frutta a tavola, che il cameriere sia cortese, che la cabina sia luminosa, che il vento non impedisca un attracco. Ma e' utile, legittimo e persino interessante che al proprio ritorno si esprimano opinioni sul servizio, su quanto si eM avuto e su quanto ci è mancato.
Nel caso specifico di questo intervento: spesso non ho avuto chi mi indicasse la cabina, mai recentemente ho trovato frutta al buffet o al ristorante salvo episodi rari oppure pochissima scelta, non è' la prima volta che Costa fa una scelta, pure giusta come il cambio di itinerario, ma che poi non si dimostra in grado di gestire a bordo il rapporto con la clientela.
Sono mie opinioni queste, ma sempre più ricorrenti sul forum. Non favoriamo le e non contrastiamole. Replichiamo con esempi contrari, con le proprie esperienze positive, con valutazioni comparative, sia nel tempo che in altre compagnie, ma non liquidiamo un post con "eccone un altro", "il contratto lo consente" e così via... ;-)
 
Io credo che Marco e Laura abbiano espresso un loro punto di vista, negativo, su degli aspetti che li hanno delusi, alcuni per colpa della compagnia altri no. Io direi: prendiamone atto, le compagnie ci leggono, ne trarranno nuovi suggerimenti, parliamone, ma direi senza acredine. Ogni nostra esperienza è diversa da quella degli altri, ognuno vede la vacanza con i propri occhi e con gli occhi della propria anima. Quello che per una persona puo' essere accettabile per un'altra potrebbe non esserlo. Forse Marco e Laura hanno solo esagerato con l'aggettivo "disastrosa" iniziale, un " insoddisfatti " forse sarebbe stato più consono. Per ora l'unico appunto che gli si può fare è quello di non essere più intervenuti, pur capendo benissimo che non tutti "vivono" sul forum!
Un consiglio che mi sento di dare un po' a tutti però c'è: siate meno turisti e più viaggiatori! Accetterete ogni disagio con maggior serenità d'animo!
 
Tano, sai quante volte sono imbarcato e non ho trovato nessuno all'ingresso? Per me e' un piacere, perche so immediatamente dove andare e cosa fare ma per chi sale per la prima volta su una nave e' un grave disagio.
Parlate diffusamente di interessarsi prima su tutto... Ma chi di noi lo ha fatto alla prima crociera? Io stesso sono salito a bordo la prima volta senza sapere cosa fosse una nave. Parliamo da esperti, quali realmente siamo, ma non dobbiamo dimenticarci che ci siano utenti alla prima esperienza. E questa porta a tante emozioni ma anche ad insoddisfazioni. Trovo sia più giusto fare loro spiegazioni affinché possano comprendere che l'informazione e' sempre di aiuto e di prevenzione. Non serve a nessuno tacciarli di ingenuità e ripetere le stesse frasi come dovevi leggere il catalogo, dovevi leggere il contratto, dovevi leggere il forum...
Nautius, l'intervento mi ha colto di sorpresa e sono lieto che si tratti di in equivoco. Dalla mia prima lettura dell'intervento dell'utente ho percepito lamentela e disappunto per la variazione di itinerario (che io stesso ho ribadito essere assolutamente legittima) ma nessun riferimento ad una presunta illegalità della scelta. Mi ripeto, se fosse una espressione di solo disappunto, si lasci la possibilità di farlo. Per alcuni la valutazione del rischio segue dei criteri che non sono uguali per tutti.
I termini contrattuali li spolvererei quando qualcuno vi si appella, magari a torto. Altrimenti non avremmo mai niente di cui discutere perché le compagnie avrebbero sempre ragione. Nessun contratto prevede che vi sia la frutta a tavola, che il cameriere sia cortese, che la cabina sia luminosa, che il vento non impedisca un attracco. Ma e' utile, legittimo e persino interessante che al proprio ritorno si esprimano opinioni sul servizio, su quanto si eM avuto e su quanto ci è mancato.
Nel caso specifico di questo intervento: spesso non ho avuto chi mi indicasse la cabina, mai recentemente ho trovato frutta al buffet o al ristorante salvo episodi rari oppure pochissima scelta, non è' la prima volta che Costa fa una scelta, pure giusta come il cambio di itinerario, ma che poi non si dimostra in grado di gestire a bordo il rapporto con la clientela.
Sono mie opinioni queste, ma sempre più ricorrenti sul forum. Non favoriamo le e non contrastiamole. Replichiamo con esempi contrari, con le proprie esperienze positive, con valutazioni comparative, sia nel tempo che in altre compagnie, ma non liquidiamo un post con "eccone un altro", "il contratto lo consente" e così via... ;-)

Quoto!
 
Infatti, non sottovalutiamo l'inesperienza del primo imbarco...
Io perlomeno mi sentivo tutt'altro che sicuro e pieno di certezze...
Conta tanto anche l'orario in cui ti imbarchi...
A Venezia, nella mia prima crociera con MSC, sono stato tra gli ultimi, e sono stato accompagnato in cabina dal personale....
Sono stato fortunato, ma non è di certo la regola, nemmeno in MSC, e non mi sarei di certo perso....però....ho apprezzato.
Penso però che l'utilizzo del termine "disastrosa", nel contesto descritto, è forse un tantino esagerato.

Un saluto
 
Buona sera a tutti, siamo arrivati a pagina 5 ma di messaggi dell 'autore non se ne vede più neanche mezzo, come al solito anche questa discussione si è trasformata in qualcosa di diverso da un diario, ovvero in niente : chi dice una cosa chi ne dice un altra etc. etc . Faccio lo stesso discorso fatto qualche giorno fa per un altro diario iniziato con una lamentela e finito lì dove della crociera non se nè saputo più nulla.

Mi sono letta nuovamente le 5 pagine, per rispondere a chi chiede come funziona l' imbarco nelle altre compagnie ( da me provate NCL Royal Costa e Carnival ) tutte tranne Costa ti consegnano la carta e registrano la carta di credito direttamente al banco del check in prima di imbarcarsi.

Quando a inizio Giugno io e Trenta siamo stati a bordo di fascinosa, quando siamo entrati in nave siamo stati indirizzati al buffet e non alle cabine (noi poi siamo passati comunque prima in cabina ;))

Escursione saltata ad Istambul e pagata a terra rimborsata. Buffet spesso con fila ( come già detto più volte, io non amo i buffet su linea) per altre info potete leggere il diario che stiamo scrivendo.

Pregherei tutti gli utenti di aspettare che l'autore si rifaccia vivo con il resto del racconto, senza continuare ad alimentare la discussione con cose molto OT

Se l'utente da qui a Domenica non scriverà più nulla la discussione verrà ritenuta "esaurita " e quindi verrà chiusa. Tutti gli OT da qui in poi verranno cancellati..

Grazie a tutti per la collaborazione, potrò sembrare un po acida ma con l'arrivo dell' estate e l'aumento delle crociere si rischia poi di avere un forum pieno di discussioni polemiche e fini a se stesse che non portano nulla di utile a tutti noi utenti.

Un saluto.
 
Gli utenti non si sono ricollegati da quando hanno scritto il loro messaggio.
Probabilmente lo faranno stasera e sinceramente lo spero.
 
Finale

Finale

Eccomi, nonostante qualcuno ipotizzasse la mia "fuga". Purtroppo non ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di poter leggere e rispondere sui forum durante l'orario di lavoro. :)
Premetto per tutti che non intendevo scatenare questo putiferio solo con dei pareri personali, che non sono polemica, ma dispiacere per un marchio di eccellenza italiana (anche se di italiano purtroppo ormai non c'è più molto) che secondo me sta perdendo punti.
Da un altro lato questa animosità mi fa piacere perché qualunque discussione, ovviamente civile, per me è sempre costruttiva e istruttiva.
Permettetemi, se posso, rispondere ad alcuni interrogativi posti da alcuni di voi, poi magari se ci sarà tempo continuerò il mio racconto che vedo vi appassiona e aspettante con ansia. :)
Prima di tutto vorrei dirvi che sono campeggiatore e biciturista e mototurista da una vita, dunque so cosa vuol dire adattarsi e capire le situazioni, ma tendo purtroppo a mettermi quasi sempre nei panni dei più deboli e meno scaltri.
Ovvio che me la sono cavata, ho affrontato ben altre avventure, ma mi sono immaginato come potesse sentirsi un anziano o un turista timido e spaesato, magari digiuno di inglese, allettato dal "ci pensiamo tutto noi" delle pubblicità.
L'unica parola "pesante" è stata "disastroso": beh per noi lo è stato anche perché avevamo scelto la nostra prima crociera, visto anche il costo, con altre aspettative quasi esclusivamente per Efeso e Istanbul (in Grecia ci siamo stati 5 volte e Atene la conosco come le mie tasche). Non mi pare di aver offeso nessuno o usato parole fuori luogo.
Non solo per correttezza, ma anche con convincimento e piacere, ho elencato anche punti molto positivi, ma questi, anche se importanti, per me non sono la parte fondamentale di una crociera, che immaginavo come un bel viaggio attraverso paesi da visitare.
Senza polemica, ma solo per riderci sopra.... mi piacerebbe provare una nave di 300 metri che viaggia a 40 nodi, sarebbe una bella esperienza!
Confermo i Km/h, ho fatto solo una conversione per facilità di ragionamento, forse non davo per scontato che tutti qui fossero marinai. :)
Adeguare la velocità ci può stare, ma fermare la nave ad Atene mezza giornata arrivando alle 10 e ripartire alle 16:00 mi pare un po' pochino, secondo me sarebbe stato meglio arrivare presto e poter sbarcare alle 8. Ma magari anche qui non sono sufficientemente preparato per capire gli orari di attracco.
Per l'imbarco a Venezia non sto ad criticare la mancanza di buffet o gadget vari che per me sono inutili, ma la mancanza di chiarezza sulle modalità di imbarco, ti danno un numero al deposito bagagli dicendoti di aspettare la chiamata. Nessuno informa che chi ha bambini può avere il numero basso per salire per primo, l'ho scoperto per caso chiedendo in giro informazioni.
Estrema importanza alla foto in posa dietro il timone finto, ma poi alla svelta a liberare il sipario senza che nessuno dica dove andare e ti ributtano nella mischia di chi è in attesa per il check-in, non esisteva divisoria tra passati e non passati, dimenticavo...nessun "foglio con tutte le indicazioni" è stato consegnato al check-in addirittura ho dovuto tradurre dall'inglese il questionario sulla salute ad alcuni viaggiatori che non conoscevano tale lingua perché l'italiano...udite udite...era finito!
All'entrata dopo la foto di riconoscimento, come ho già detto ti indirizzano nella hall e li sei in balia di te stesso, senza chiave e informazioni solo con un numero di cabina. Ho chiesto e mi è stato risposto con gentilezza dove erano gli ascensori e di raggiungere la cabina.
Nel vano ascensori non esiste "cartina della nave" e nessuno informa che, almeno sulla Costa Fascinosa,scusate è la prima volta, l'unico ponte che attraversa la nave completamente è il 5 perciò ci siamo ritrovati, noi che dovevamo trovare la cabina al 6, a vagare su e giù per le scale (perché gli ascensori erano bloccati dal personale che smistava le valige) senza riuscire a raggiungere il nostro numero di cabina. Le "cartine" sono nei corridoi laterali, ma
se uno non riesce a raggiungerli...
Non è stato un dramma per noi, ma ho visto persone anziane andare su e giù spaesate.
Cambio di itinerario: Notizie "aleatorie" perché quattro rappresentati della Costa mi hanno dato 4 versioni diverse sul perché dell'annullamento:

1. Direttiva della Farnesina
2. Decisione degli uffici di Genova
3. Autorità turche
4. Direttiva Europea

Se questo non è aleatorio...

Gestione banco delle escursioni: Non ho detto che non hanno rimborsato, anche se fino a oggi il plafont mensile della carta di credito risulta decurtato anche dell'importo delle escursioni non fatte, ma quello che ho trovato disdicevole è che se volevo acquistare Atene dovevo "anticipare" altro denaro per escursione a prezzo pieno come se le altre escursioni con importo già bloccato non fossero state annullate. Ciliegina sulla torta è stato che chi la sera prima su invito della gentile signorina promoter escursioni(che tra l'altro a domande ben specifiche sull'argomento aveva quasi irriso il pubblico affermando con sicurezza che in una città con quasi 14 milioni di abitanti l'eco degli scontri non si sarebbe nemmeno percepito cercandolo) aveva acquistato pacchetto di 4 escursioni con 25% di sconto, dato l'annullamento delle prime due escursioni non si aveva più diritto allo sconto sulle rimanenti!

Contratto di viaggio: Il contratto l'ho letto tutto prima di partire:
Cito solo un passaggio per fare un paio di considerazioni, ma sono conscio che nei contratti c'è sempre scritto tutto ciò che va a vantaggio di chi li propone ovviamente.

5.3 L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire (per motivi diversi dal fatto proprio del Passeggero) una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, predisporrà soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze tecniche e di sicurezza della navigazione, senza supplementi di prezzo a carico del Passeggero e, qualora le prestazioni fornite siano di valore sensibilmente inferiore rispetto a quelle previste, rimborserà il Passeggero nei limiti di tale minor valore.

Secondo voi: Atene ore 10:00 to 16:00 ha lo stesso valore di Istanbul 7:30 to 18:30? E Marmaris ore 9:00 to 18:00 ha lo stesso valore di Izmir (Efeso) che ora sul sito si è trasformata in Smirne 8:00 to 14:30? Forse per gli amanti delle barche a vela ormeggiate nel porto si.
Inoltre solo per fare due conti: le miglia nautiche :) per il tragitto compiuto sono uguali a quelle del percorso originario? L'adeguamento carburante in questo caso come si calcola? Come mai la crociera "Isole Greche" costa molto meno pur avendo Corfù in più e Santorini al posto di Marmaris che mi pare non siano la stessa cosa? Forse mi obbietterete che faccio i conti in tasca a Costa, ma io come credo proprio tutti voi, i soldi me li guadagno tutti i giorni con fatica.
Sapete che gradita sorpresa (a detta del direttore di crociera) è stata fatta l'ultima sera?
Tutti hanno trovato una lettera sul letto in cui si offriva quale risarcimento per gli
inconveniente accaduti un buono di 100 euro a persona (pagante prezzo pieno) da sfruttare per la prossima crociera Costa entro il dicembre 2014....peccato che ho saputo che questo "buono" lo danno quasi sempre a fine crociera a prescindere che la crociera sia andata bene o meno.
Che ha contrariato molti passeggeri è stato anche il comportamento del Comandante durante il brindisi di benvenuto programmato per la sera del "misfatto". Il Comandante durante il saluto (durato non più di 5 min) ripetuto a memoria pari pari in varie lingue non ha accennato assolutamente niente di quello che era successo appena qualche ora prima, tutto come se niente fosse e sia nel primo che nel secondo turno si è fatto attendere 40 min dai passeggeri seduti in teatro, sull'orario previsto dal programma, ma non perché impegnato in chissà che importante compito, ma solo perché impegnato a scattare fotografie in posa con i viaggiatori appena fuori le porte del teatro. Non so le la prassi di arrivare così in ritardo è normale sulle crociere, ma per me è maleducazione.
Scena finale desolante, poi,del capitano con in mano il flute dello spumante che brindava da solo; con i passeggeri che dopo quel tempo avevano già finito lo spumante da un po' e se ne uscivano perché altrimenti
avrebbero ritardato sul turno della cena al ristorante.
Scusate ma per me che crede ancora nelle parole e nei rapporti umani ripetere una cantilena identica in varie lingue senza personalizzare un minimo, magari solo per convenienza o opportunismo, il discorso con i passeggeri sa un po'
di finta. E' vero che nessuno mi obbligava ad assistere al brindisi, ma sembrava dovesse essere l'evento più importante della crociera e poi ero anche ansioso di conoscere il carisma della persona che aveva la responsabilità di una struttura così complessa e di migliaia di passeggeri....insomma uffa :) delusione anche li! Va beh andrà meglio la prossima volta. Magari incontro Capitan Findus. :)
Vi giuro che quello che sto descrivendo non è polemico, ma solo una descrizione pari pari dei fatti accaduti, poi ognuno tragga le sue considerazioni.
Ringrazio Bruno "sciguetto" perché ha provato a calarsi nei miei panni senza pregiudizi, con gli occhi e le sensazioni di un crocierista in erba. Saremmo stati io e la mia famiglia contenti per primi se tutto fosse andato bene, e sarei qui a raccontarlo comunque.
Inoltre sono contento che Roberta "robbyro" abbia vissuto quello che racconto a prova che non sto inventando niente. A parte che non so perché dovrei inventarmi qualcosa. :)
Lascio perdere alcuni post puramente polemici di cui non capisco il senso costruttivo.
Riguardo al post di Rodolfo appena arrivato... probabilmente ero su un altra nave. Il " music and dances performed by the Turkish Folklore group on the pie" forse non l'ho visto perchè è stato fatto mentre eravamo in coda per lo sbarco, le rose non le ho viste, il cono gelato in effetti era disponibile, i souvenir erano delle spilline con un piccolo delfino di plastica e il bazar tipico erano 2 bancarelle con souvenir di Marmaris il tutto sotto la pensilina coperta appena dopo il molo di sbarco. Sicuramente una simpatica iniziativa, ma non nei termini descritti dall'articolo.

Ritornando al racconto... tranquilli ho quasi finito. :)
Marmaris: Bel porticciolo soprattutto per barche a vela, ma come tanti se ne trovano in Italia, Croazia o Slovenia.
Il sapere che eravamo a pochi km da Rodi e che c'era un traghetto veloce che raggiungeva l'isola in meno di un ora immaginate il dispiacere quando si scopre che partiva alle 9:00 e noi sbarcavamo alle 9:30. Anche questa informazione, secondo me utile ai passeggeri, non è stata minimamente comunicata in nave. Si sono sponsorizzate solo la gita in barca e il tour panoramico della zona.
Risultato della intera giornata a Marmaris: qualche ora sulla spiaggia vicino al porto protetti dal sole cocente da un mini ombrellone da 9 euro comperato al bazar, dopo 20 minuti di camminata sotto il sole.
Una cosa simpatica che ho trovato a Marmaris: il bazar di negozi dove si poteva trovare la copia di qualunque cosa di marca...infatti il giorno dopo in nave c'è stato uno sfoggiare di Rolex, Cartier, Vacheron-Constantin, Breitling, LV, Rayban, All-Star, Nike...hehe molto divertente.
Però occupare l'intera giornata era un impresa, tanto che siamo risaliti prima in nave e ci siamo goduti la calma della nave semivuota, quello si devo ammettere che è stato bello.
Ultimo giorno...Dubrovnik: Cittadina bellissima, ma visitata anche qui in fretta e furia! Ormeggio in rada ( si dice così?) Trasferimento al porto in scialuppa previa chiamata per numero consegnato la mattina a partire dalle 7:30 con coda di 40 persone in attesa già alle 7.
Numero di scafi disponibili 3...all'inizio....poi visto il caos con gente che veniva sbarcata alle 13:00 con rientro per le 15:30 si ricorreva all'aiuto di 2 battelli locali che caricavano almeno 150 persone alla volta...se questa è organizzazione.
Rientriamo abbastanza di fretta, visto che ci hanno fatto sbarcare a mezzogiorno, arriviamo al porto e qui troviamo una coda di almeno 300 persone sotto il sole in attesa di imbarco. Alle rimostranze di alcuni passeggeri le signorine in maglietta arancione rispondevano a malo modo indicando la fine della coda dietro l'angolo delle mura esterne e giustificandosi dicendo che la nave aveva deciso di ritardare la partenza di due ore e chi voleva poteva uscire dalla coda. Ma vi rendete conto? Mi dicono che la nave parte più tardi una volta che sono in coda per il rientro. Pazzesco! Avrei potuto visitare con calma le mura e salire con la cabinovia al punto panoramico, ma per il timore di arrivare in ritardo ho preferito farmi una passeggiata solo nel centro della cittadina e visitare qualche chiesa.
Ad onore del vero la coda "chilometrica" è stata smaltita in tempi accettabili visto l'intervento dei 2 battelli locali, però la mancanza di informazioni anche questa volta è stata evidentissima.
Viaggio di ritorno verso Venezia tranquillo con l'ultima nota, dai permettetemelo...hehehe...., chiedo informazioni sulle modalità di saldo pagamento per chi ha depositato contanti (non per me dato che avevo usato carta di credito, ma per una persona non molto pratica conosciuta in crociera)...orari di pagamento dalle 6:00 alle 8:00! Ma perché non dare la possibilità di pagare anche la sera prima visto che bloccano la carta per gli acquisti alle 17:00 del giorno prima?
Mi sarò dimenticato sicuramente qualcosa, e avrò rimarcato sicuramente di più le cose negative, ma credo sia naturale... "fa più rumore un albero che cade piuttosto che una foresta che cresce".
Fine della crociera.....colore viola di sbarco...guarda caso il mio colore preferito, uscita alle 13 dalla nave con, non posso negarlo, un po' di malinconia per la conclusione dei bei momenti che ho passato con la mia famiglia che hanno reso comunque speciale questa prima sfortunata crociera.
Grazie a tutti per la pazienza e la voglia di leggere il mio racconto.
Grazie per gli aiuti nell'organizzare l'escursione fai da te ad Olimpia.

PS: La prossima crociera, se la farò, non sarà Costa, ma solo per poter comparare e poi chissà...si vedrà!

Buon vento a tutti anche se non si tratta di barca a vela e soprattutto un bacio a Martina e Laura.

Ciao a tutti

Marco
 
I pareri sono soggettivi...e sinceramente sono talmente lontana da questi che preferisco non entrare nel merito.
Però un paio di precisazioni, per correttezza, le devo dare...

un buono di 100 euro a persona (pagante prezzo pieno) da sfruttare per la prossima crociera Costa entro il dicembre 2014....peccato che ho saputo che questo "buono" lo danno quasi sempre a fine crociera a prescindere che la crociera sia andata bene o meno.

No, il buono non lo danno a tutti sempre e comunque...l'anno scorso hanno fatto una promozione in cui veniva dato un buono per una futura crociera, ma era una promozione "una tantum"...non è la prassi trovarsi un buono da 100 euro in cabina ad ogni crociera.

Ma perché non dare la possibilità di pagare anche la sera prima visto che bloccano la carta per gli acquisti alle 17:00 del giorno prima?

Le carte non vengono bloccate alle 17 del giorno prima dello sbarco...vengono bloccate a mezzanotte (o forse all' 1, non ricordo) comunque di sicuro durante la notte.
...ed è giusto che sia così altrimenti non potresti, ad esempio, usufruire dei pacchetti acquistati durante l'ultima serata a bordo...loro la bloccano quando presumono che tu ormai sia andato a dormire.
 
Si parla del diavolo e..... compaio :D

I tuoi ringraziamenti mi fanno particolarmente piacere, visto che di solito non sono molto comprensivo :rolleyes:

Scherzi a parte, e riprendo in parte quanto scritto da Francy, l'inizio della stagione crocieristica porta un florilegio di utenti dediti al deprecabile sport di gettare.... melma sulle Compagnie per il gusto di farlo, e questo motiva alcune risposte piuttosto sparate. ;)

Non conoscendo il tuo status di viaggiatore novello mi sono permessa la battuta sulle miglia. :D

Comunque, certo che con le escursioni non ti è andata bene, anche se posso capire le enormi difficoltà di Costa ad organizzare escursioni con un solo giorno d'anticipo e infilandole in mezzo ad un programma a terra già parecchio occupato.

Posso dirti che mi sembra quasi di leggere un racconto di fantascienza, non perchè non ti credo, ma perchè finora le nostre esperienze (e quelle del gruppo che ci ha attaccata la crocierite) sono di tutt'altro genere....

In ogni caso, se sei disposto a riprovarci, più di qualcosa di buono c'è stato, perciò buone crociere future.
 
Per La76:Rispondo solo per dovere di cronaca. L'orario di blocco della carta è stato annunciato dal direttore di crociera (persona veramente in gamba) durante la riunione per le istruzioni di sbarco, specificando che ulteriori acquisti sarebbero dovuti essere saldati con contanti direttamente al banco.
Per Tano: Scusami ma non ho capito il tuo post, ulcera in che senso?

Buona serata.
 
La percezione di una crociera e' molto soggettiva. Un fatto indubbiamente obiettivo riguarda le soste nei porti. Effettivamente in questi ultimo tempi Costa ha ridotto molto la sosta nei porti al punto che a volte e' difficile fare qualcosa se non coordinata dall'ufficio escursioni di Costa.
Per il resto, ribadisco le valutazioni di la75 . Mi e' piaciuto l'intervento di Bruno, estremamente equilibrato....manteniamo cosi' il thread. :).
 
Per La76:Rispondo solo per dovere di cronaca. L'orario di blocco della carta è stato annunciato dal direttore di crociera (persona veramente in gamba) durante la riunione per le istruzioni di sbarco, specificando che ulteriori acquisti sarebbero dovuti essere saldati con contanti direttamente al banco.
Per Tano: Scusami ma non ho capito il tuo post, ulcera in che senso?

Buona serata.

Marco, sei proprio sicuro per la questione carta? In tanti anni che navigo mi risulta una vera novita' .
 
Ciao....ho letto il tuo racconto........come gia scritto, concordo che le procedure di imbarco
Possano generare problemi e cose che per me sono normali,vengano vissute male.

Si percepisce la delusione per una vacanza che aveva aspettative ben diverse.......di questo mi dispiace.

Sorrido rivedendo la scena del brindisi con il comandante......normalmente funziona come descrivi,
Discorsino ripetuto in cinque lingue,un po asettico........

Questa rimane la vostra esperienza.......posso non condividere tutto quello che racconti,
Ma capisco la delusione.........a mio avviso,in parte,motivata..........
 
Per La76:Rispondo solo per dovere di cronaca. L'orario di blocco della carta è stato annunciato dal direttore di crociera (persona veramente in gamba) durante la riunione per le istruzioni di sbarco, specificando che ulteriori acquisti sarebbero dovuti essere saldati con contanti direttamente al banco.

Anch'io ti rispondo per dovere di cronaca...visto che una volta che la carta è bloccata anche il residuo dei pacchetti non è più utilizzabile sarebbe assurdo visto che si ha ancora davant una cena e una serata...probabilmente c'è stata un incomprensione, perché se così fosse sarebbe stata lecita una rivolta popolare a bordo!:)

E mi sembra veramente molto strano, visto che per chi fa l'all inclusive, lo stesso vale fino al momento dello sbarco ;)
 
Purtroppo leggendo i tuoi commenti posso confermarti che molte cose che ti lasciano perplesso (vedi modalità del cocktail col comandante, gestione delle informazioni sui porti di sbarco, gestione degli sbarchi in rada, chiusura dei conti) sono comuni a diverse compagnie di crociera. Sul fatto che si sbarchi a orari non compatibili con i trasporti locali, direi che non rientra nelle competenze di una compagnia crocieristica privata che si occupa anche di organizzare le escursioni, no? Se sei fortunato o informato, riesci comunque ad organizzarti, mica per niente qui ci sono i post degli scali, per darci informazioni a vicenda su come gestire in sicurezza eventuali organizzazioni fai da te e riportare pro e contro delle escursioni, previsioni di code e inconvenienti classici (penso per esempio alle segnalazioni di code per la salita a Santorini a piedi sul sentiero degli asini o con la cabinovia). in questo siamo assolutamente imparziali, davvero, però forse avere più crociere alle spalle, magari anche con più compagnie, aiuta a capire cosa deve ritenersi normale e cosa un punto di pregio, diciamo che le aspettative di chi è nuovo forse sono un pelin troppo alte :-D
 
Top