• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

greg

New member
A marzo 2013 all' aeroporto di Roma consegno la valigia e mi viene detto che la avrei ritrovata in cabina sulla nave.
La valigia mi viene consegnata danneggiata e prontamente viene ritirata dal personale della nave per la riparazione.
Dopo qualche giorno mi viene riconsegnata riparata come hanno potuto ma sempre danneggiata tanto che l'addetto di bordo mi consegna un foglio da portare alla mia agenzia. Da allora non ho avuto notizie nonostante i solleciti fatti dell'agenzia alla Costa.
 

simotour

Active member
Buono a sapersi, più di una volta ho trovato le valigie danneggiate le ho sostituite con delle nuove non chiedendo il risarcimento
 

maluc

New member
Attento a seguire la giusta procedura. Io ancora aspetto.

io avevo seguito la procedura, poi in assenza di riscontro ho telefonato al MSC club per un sollecito. L'addetta mi ha risposto che se non ero soddisfatta del loro operato potevo tranquillamente scegliere di viaggiare con Costa crociere! Inutile dire che ho mandato mail per segnalare l'accaduto e dopo cinque minuti mi ha telefonato il responsabile: mi ha inviato modellino in argento di una nave MSC, la spille d'oro, la card di una categoria superiore e ho avuto il bonifico del bagaglio nel giro di pochi giorni!
 

greg

New member
io avevo seguito la procedura, poi in assenza di riscontro ho telefonato al MSC club per un sollecito. L'addetta mi ha risposto che se non ero soddisfatta del loro operato potevo tranquillamente scegliere di viaggiare con Costa crociere! Inutile dire che ho mandato mail per segnalare l'accaduto e dopo cinque minuti mi ha telefonato il responsabile: mi ha inviato modellino in argento di una nave MSC, la spille d'oro, la card di una categoria superiore e ho avuto il bonifico del bagaglio nel giro di pochi giorni!

Hai fatto bene, l'impiegata che ha risposto in modo così insolente andava mandata a casa. Ineccepibile MSC quando ne è venuta a conoscenza.
 

kekko27

Member
A marzo 2013 all' aeroporto di Roma consegno la valigia e mi viene detto che la avrei ritrovata in cabina sulla nave.
La valigia mi viene consegnata danneggiata e prontamente viene ritirata dal personale della nave per la riparazione.
Dopo qualche giorno mi viene riconsegnata riparata come hanno potuto ma sempre danneggiata tanto che l'addetto di bordo mi consegna un foglio da portare alla mia agenzia. Da allora non ho avuto notizie nonostante i solleciti fatti dell'agenzia alla Costa.

Greg, la Tua situazione è simile alla mia. Due valigie rotte, una tentata di riparare in nave, con una specie di mastice sulla maniglia, ma ovviamente non c'è stato. Pertanto con i fogli rilasciati da loro, sono andato in agenzia, la quale ha aperto la pratica. Poi ho dovuto spedire io una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio sinistri di costa, con i dati che ho scritto qualche post prima. Ora attendiamo l'esito, comunque ho già il numero della pratica aperto.
 

greg

New member
Greg, la Tua situazione è simile alla mia. Due valigie rotte, una tentata di riparare in nave, con una specie di mastice sulla maniglia, ma ovviamente non c'è stato. Pertanto con i fogli rilasciati da loro, sono andato in agenzia, la quale ha aperto la pratica. Poi ho dovuto spedire io una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio sinistri di costa, con i dati che ho scritto qualche post prima. Ora attendiamo l'esito, comunque ho già il numero della pratica aperto.

kekko27 tutto uguale tranne che a me e stato detto di dare il foglio alla mia agv e non spedire. Ad oggi non so niente.
 

elenamaria

New member
Greg, la Tua situazione è simile alla mia. Due valigie rotte, una tentata di riparare in nave, con una specie di mastice sulla maniglia, ma ovviamente non c'è stato. Pertanto con i fogli rilasciati da loro, sono andato in agenzia, la quale ha aperto la pratica. Poi ho dovuto spedire io una raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio sinistri di costa, con i dati che ho scritto qualche post prima. Ora attendiamo l'esito, comunque ho già il numero della pratica aperto.

Hai fatto tutto nel modo corretto.
In circa tre mesi avrai l'indennizzo.
 

diver67

Active member
Come detto prima, seguendo la prassi corretta, presentando tutta la documentazione, tramite raccomandata direttamente all'assicurazione, Costa non ha solo fatto il certificato di danneggiamento a bordo, una settimana dopo il ricevimento, arriva la mail di presain carico del sinistro. Tramite un numero pratica e pin, si può monitorare l'andamento della stessa. Circa un mese e tramite bonifico bancario, è stata evasa la pratica.
Di seguito quanto scritto nel contratto assicurativo, presente nel catalogo.

AVVERTENZA – Richieste di rimborso per le garanzie
Bagaglio
Spese Mediche direttamente sostenute [non conseguenti a ricovero]
Annullamento Escursioni
Interruzione crociera
Ritardo aereo
RCT
Infortuni
Rientrati al domicilio l’Assicurato deve effettuare la denuncia ad Allianz Global Assistance con le seguenti modalità
– Telefono +39 02–266.09.141 attivo 24 / 24
– Internet – www.ilmiosinistro.it
– Posta – Casella postale 13312 – Via Bonghi, 3/7 – 20141 MILANO
 

elenamaria

New member
Ho detto delle cose inesatte, in effetti (ho chiesto a mio marito che ricorda con più precisione): si invia tutto, non a Costa ma all'assicurazione, anche la famosa dichiarazione di non "riparabilità".
Questa procedura l'abbiamo seguita tre volte per tre valigie rotte.
Il rimborso, però, confermo, è arrivato dopo circa tre mesi.
 

greg

New member
La procedura indicata indubbiamente è quella che avete indicata, ma se all'ufficio cliente sulla nave dandoti una busta ti dicono: "porti questa alla sua agenzia di viaggi" che si fa?
Io ho seguito l'indicazione ricevuta.
 
Ultima modifica:

HilipCruise

New member
Noi nella crociera che abbiamo fatto ad Agosto, dopo l'imbarco a Creta, ci siamo ritrovati le valige danneggiate, quella grande nella parte bassa completamente piegata, il telaio in alluminio piegato e la scocca in fibra spaccata.
Quella più piccola con i gli spigoli inferiori rientranti...fatto segnalazione alla reception, che hanno spedito le valige dal tappezziere...esito...ritrovate in cabina due giorni dopo riparate con un mastice nero che per ora sembra tenere...
l'ultimo giorno prima di sbarcare mi sono messo a guardare come caricavano le valige quelli del porto...le facevamo letteralmente volare!!
ma da una parte li capisco... caricare minimo 5000/6000 valige in poco tempo richiede misure drastiche....poi sono sicuro che la mia valigia per essere cosi gravemente danneggiata è stata pinzata male da qualche muleto in aeroporto o in porto...
 

diver67

Active member
La procedura indicata indubbiamente è quella che avete indicata, ma se all'ufficio cliente sulla nave dandoti una busta ti dicono: "porti questa alla sua agenzia di viaggi" che si fa?
Io ho seguito l'indicazione ricevuta.

L'agenzia, essendo preparata, ti doveva indirizzare su quanto scritto nel contratto, che lei ti ha fatto firmare.;) Non tutte leagenzie sono uguali.
 

kekko27

Member
Oggi, dopo circa 15 giorni, dalla spedizione della documentazione, Costa mi ha bonificato, l'intero importo del valore da me dichiarato, delle valigie danneggiate.
Pertanto questa volta bisogna, riconoscere la correttezza e la velocità, in cui mi hanno rimborsato.

Se qualcuno avesse bisogno, di qualche informazione, specialmente sul certificato di irreparabilità, chiedete pure.
 

Simy88

New member
tiro su, non essendo le informazioni proprio recenti.
Msc Armonia a marzo, per cui con spostamento aereo, etichette stamoate su foglio A4 per cui so che dovrò plastificarle in qualche modo, ma la domanda è, le applico prima del viaggio in aereo o quando atterro? (le valigie vanno ritirate personalmente e portate sul bus navetta, non è una cosa automatica)
 

Psicocri

New member
ma la costa attualmente come funziona per le etichette?
io ho prenotato la mia crociera online quindi credo che mi manderanno tutto via mail..devo richiedere le etichette
all'imbarco o mi invieranno le etichette su un foglio A4 e poi devo ritagliarle? qualcuno ha info recenti?
grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
E cosa serve scannarizzarle? E da dove? Ritagli quelle che ti mandano nella mail ed eventualmente ti stampi la pagina relativa, più di una volta
 

mariaefiglio

Active member
non lo so a cosa giova, loro hanno fatto così, anzi se non erro le hanno pure plastificate e il perché non lo so proprio
così mi hanno detto e che fossero plastificate le ho viste e in tutta sincerità mi è sembrato stupido visto che imbarcavano a Messina, in pratica sono andati all'imbarco a piedi
 
Top