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Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

La76

New member
La valigia oggi è stata trovata su un'altra nave e tra domani e dopodomani mi sarà consegnata in cabina. Qualcuno sa consigliar i come fare o ha avuto un'esperienza, peraltro bruttissima, simile alla mia???? Grazie

Intanto come ti arriva la valigia, se non te lo fanno d'ufficio, fatti fare una dichiarazione dall'help desk di quando ti è stata consegnata.Poi chiedi istruzioni a loro sui passi successivi da fare e, appena rientri, contatta il callcenter.
Se hai comprato qualcosa tieni tutti gli scontrini come ti è già stato detto.
Non mi è mai capitato per fortuna, ma venerdì a Savona c'erano 3 navi e un discreto caos...l'errore non è certamente il tuo comunque ;)
 

answer

Member
Anche a me è capitato qualcosa di simile.....
La crociera era con la Royal da Miami, e avevo il volo con Alitalia, preso autonomamente, quindi dalla compagnia avevo acquistato solo la crociera; le valigie però a Miami non sono arrivate (nè la mia, nè quella di mio figlio), all'aeroporto ci hanno detto che visto che il volo era giornaliero e che le valigie erano rimaste a Fiumicino, dove avevamo fatto scalo, sarebbero arrivate il giorno seguente, giorno della partenza della nave, molto probabilmente in tempo per la partenza. ( Partenza alle 17, e volo in arrivo dall'Italia alle 15)
Avevo molti dubbi che arrivassero per tempo, ma ci speravo....... comunque quel pomeriggio a Miami l'abbiamo passato a fare qualche acquisto di prima necessità.....anche perchè io, al contrario di mio figlio che era stato più previdente, non avevo messo niente di ricambio nel bagaglio a mano......
Il giorno dopo, all'imbarco abbiamo fatto presente il problema, e mi sono meravigliata della disponibilità della Royal, anche perchè non era assolutamente colpa loro, e non c'entravano niente con il nostro volo!!!!
Per prima cosa si sono attivati immediatamente, chiamando l'Alitalia e l'aeroporto ( a loro spese) per vedere se i bagagli fossero arrivati e avessero fatto in tempo a consegnarli prima della partenza, poi, visto che i tempi erano troppo ristretti, e appurato che non sarebbero arrivati in tempo, si sono adoperati affinchè arrivassero al porto successivo, 2 giorni dopo, a Puerto Rico, infine ci hanno dato due Kit di prima necessità, uno da donna e uno da uomo, con una maglietta, spazzolino, dentifricio, una crema per me, e rasoio e schiuma da barba per mio figlio, il kit conteneva anche due buoni gratuiti per la lavanderia.
Infine ci hanno portato in una stanza apposita per questi casi, con un armadio pieno di abiti da sera, dove ci hanno fatti scegliere un vestito da sera e uno smoking per la serata di gala del giorno dopo!!!!! Veramente lodevole!!!!!
Per la cronaca, due giorni dopo, per fortuna, al rientro in nave dopo la sosta a Puerto Rico, abbiamo trovato in cabina le nostre valigie!
Esperienza, comunque, che non auguro a nessuno!!! Però mi è servito da lezione, da quella volta, il mio bagaglio a mano è preparato ad ogni evenienza.....!!!!!

La stessa sgradevole...esperienza è capitata a me e mia moglie quest'estate, partiti da Port Canaveral senza valigie, Royal si attivata immediatamente per il recupero delle stesse nonostante avessimo acquistato da loro solo la crociera, valigie poi recuperate in Giamaica e fatte recapitare in cabina con una bottiglia di vino offerta per il disguido! Avrei dovuto essere io a offrire a loro una bottiglia, quando si dice un'ottimo servizio!! :) :)
 

sailor13

Active member
Pensavo di essere un privilegiato, tra i pochi a cui avessero smarrito il bagaglio, ed invece mi accorgo di essere in buona compagnia. :D
A gennaio scorso, prima crociera con Princess, ai Caraibi, tutto organizzato da me, crociera e volo separati. (NB: Con entrambi gli acquisti era inclusa l'assicurazione, comprensiva di polizza bagaglio). Arrivati a Fort Lauderdale, la mia valigia mancava. Ho fatto subito la segnalazione all' ufficio bagagli, che mi ha aperto la pratica e mi ha dato un numero verde da contattare per farmi autorizzare l'acquisto di articoli di prima necessità. Dato che i primi due giorni sarebbero stati di navigazione, prendeva tutti i dati degli scali successivi per organizzare l'eventuale consegna, e mi diceva di comunicarlo al check-in in modo che anche loro si attivassero per il ritiro del bagaglio. Per farla breve, il servizio clienti Princess a bordo mi ha assistito completamente, fornendomi oltre al kit di sopravvivenza, anche un Tuxedo completamente accessoriato per la serata di gala, mi hanno chiesto se avessi bisogno di medicinali particolari, e mi hanno accreditato 50$ sul conto cabina per ogni giorno di ritardo del bagaglio, che mi è stato regolarmente consegnato al terzo giorno ad Antigua (Maniglia estensibile danneggiata). Pessimo invece l'assistenza dell' assicurazione, l'evento doveva essere denunciato tassativamente telefonicamente entro sette giorni, ma quando dopo una telefonata intercontinentale di un quarto d'ora una gentile signorina mi ha risposto che il numero era solo per l'assistenza sanitaria!
Il giorno del ritorno a casa, passando davanti all'ufficio bagagli, sono andato ad aprire la pratica per il risarcimento delle spese, e gli ho fatto notare che mi avevano consegnato la valigia danneggiata: in quattro e quattr' otto ne ha trovata una simile, nuova, e me l'ha data!
La trafila per ottenere il rimborso dei 150$ spesi è stata piuttosto elaborata, prevedeva la consegna della documentazione solo a mezzo posta o fax, ed entrmbi i sistemi non funzionavamo. Alla fine, dopo sei mesi, finalmente ho ottenuto anche il risarcimento. Pertanto devo ritenermi pienamente soddisfatto dell' assistenza ottenuta dalla Princess, abbastanza soddisfatto della compagnia aerea, e totalmente deluso dall'assicurazione.
La prossima volta, faremo il viaggio aereo almeno due giorni prima della partenza della crociera, in modo da avere il tempo necessario sia in caso di ritardo del bagaglio, o ancora peggio del volo.
 

fernando59

Active member
A noi è accaduto in occasione della crociera ai caraibi con Cunard e ci siamo dovuti arrangiare con il poco che avevamo dietro e gli acquisti fatti a terra durante la crociera. I bagagli, smarriti da Alitalia, ci sono stati riconsegnati a casa al termine del viaggio. Ci hanno rimborsato circa 8/900 euro per gli acquisti fatti ma il disagio è stato notevole: 15 giorni di crociera con la Cunard praticamente senza vestiti sono allucinanti perchè di giorno ci si arrangia ma la sera è molto difficile anche per il dress code molto stringente. C'è da dire che l'assistenza a bordo è stata eccellente e ci hanno aiutato in ogni modo malgrado il volo lo avessimo acquistato a parte. A parziale discolpa di Alitalia c'è da dire che abbiamo viaggiato nel peggior week end degli ultimi 20 anni per il trasporto aereo causa neve che ha fatto chiudere gli aeroporti di tutto il mondo lasciando a terra migliaia di persone.
 

cicato2

New member
Appena tornati da una crociera ai Caraibi con Costa Magica. Volo acquistato con Costa da Catania e scalo a Roma, all'arrivo ci vengono consegnate due delle tre valige. Da buoni ospiti attendiamo circa 7 ore e poi ci rivolgiamo all'ufficio informazioni, la signorina di turno ci risponde di non agitarsi perchè non c'era alcun problema, il bagaglio sarebbe stato consegnato. Attendiamo ancora ma.... la nave salpa e del bagaglio nemmeno l'ombra , le chiediamo spiegazioni ma ci viene risposto che non avevano potuto contattare l'addetto alla ricerca del bagaglio, a quel punto io chiedo come avremmo fatto se il bagaglio non sarebbe arrivato e lei ci risponde che avrebbero potuto prestarci degli abiti, con ironia le chiedo se lei avrebbe accettato di mettersi degli abiti usati dopo aver speso 10,000 euro e se intendeva prestarci anche l'intimo!!! morale il bagaglio non è arrivato, la Costa per una settimana non è stata capace di fornire il numero della pratica di denuncia, effettuata il primo giorno, hanno prestato uno smoking a mio marito per la cena di Natale, un costume ed una maglietta che hanno rivoluto indietro l'ultimo giorno. Abbiamo passato la settimana a litigare, non hanno mosso un dito per rintracciare il nostro bagaglio che a tutt'oggi dopo 10 giorni non abbiamo ancora recuperato. Pessima gestione da parte di Costa oserei dire quasi vergognosa!!!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
In questo caso... la colpa non è certo di Costa... sono responsabilità che ricadono sulla compagnia aerea... è questa che svolge tutte le operazioni relative alla ricerca del bagaglio non consegnato in aeroporto.
 

cicato2

New member
In questo caso... la colpa non è certo di Costa... sono responsabilità che ricadono sulla compagnia aerea... è questa che svolge tutte le operazioni relative alla ricerca del bagaglio non consegnato in aeroporto.

forse la colpa non è di Costa per la mancata consegna, anche se ho dei seri dubbi, io il bagaglio l'ho consegnato nelle mani di un addetto costa in aereoporto e lei con un bel sorrisino mi ha detto: lo troverete sulla nave!!! e poi un'azienda che si rispetta non tratta così male dei clienti che spendono fior di quattrini, è stato tutto gestito malissimo!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'unico consiglio che mi sento di darvi e' di fare tesoro dell'esperienza e dividere nel bagaglio i capi, in modo di avere qualcosa a testa sempre, nel caso una valigia sia smarrita.
 

maluc

New member
L'unico consiglio che mi sento di darvi e' di fare tesoro dell'esperienza e dividere nel bagaglio i capi, in modo di avere qualcosa a testa sempre, nel caso una valigia sia smarrita.

esatto. Io lo faccio sempre. Anche quando viaggiavamo in quattro dentro ogni valigia c'erano indumenti e scarpe di tutti
 

maluc

New member
io il bagaglio l'ho consegnato nelle mani di un addetto costa in aereoporto e lei con un bel sorrisino mi ha detto: lo troverete sulla nave!!!

in aeroporto in partenza o in arrivo?
Perchè se è in partenza il check in al banco si fa da soli, non credo se ne occupino gli addetti Costa; se invece lo hai consegnato in arrivo allora doveva solo essere caricato sul pulman e invece è rimasto li, quindi la responsabilità non è da imputare alla compagnia aerea
 

kekko27

Member
Dopo una settimana dalla denuncia, tramite agenzia, della rottura di 2 valigie, costa mi ha risposto, indicando che devo mandare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno le seguenti cose:
dati anagrafici e recapiti, copia polizza assicurazione, codice fiscale e iban, dichiarazione originale del danno rilasciato in nave, dichiarazione di irreparabilità. Ovviamente le valigie non si riparano una ha un buco che ci passa una palla da tennis.
Tutto ok, ma qui da me negozi che riparano valigie non ci sono. Ci sono i calzolai, ma piccoli negozi, che non hanno nemmeno un computer e un timbro. Ora come faccio a fare un foglio in cui mi dicono che non sono riparabili, lo faccio io, poi lo faccio firmare al riparatore?
 

diver67

Active member
Dopo una settimana dalla denuncia, tramite agenzia, della rottura di 2 valigie, costa mi ha risposto, indicando che devo mandare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno le seguenti cose:
dati anagrafici e recapiti, copia polizza assicurazione, codice fiscale e iban, dichiarazione originale del danno rilasciato in nave, dichiarazione di irreparabilità. Ovviamente le valigie non si riparano una ha un buco che ci passa una palla da tennis.
Tutto ok, ma qui da me negozi che riparano valigie non ci sono. Ci sono i calzolai, ma piccoli negozi, che non hanno nemmeno un computer e un timbro. Ora come faccio a fare un foglio in cui mi dicono che non sono riparabili, lo faccio io, poi lo faccio firmare al riparatore?

Io l'ho fatta fare dal negozio dove ho acquistato la valigia. Ma sicuro che devi spedire a Costa la documentazione?
A me l'hanno fatta spedire all'assicurazione. Dopo circa un mese, a fronte di un valore di 450 €, era una valigia in pelle Pquadro, hanno rimborsato il massimo, che è 150€, anche la mia era irriparabile, ed accertata a bordo.
 

maluc

New member
Io l'ho fatta fare dal negozio dove ho acquistato la valigia. Ma sicuro che devi spedire a Costa la documentazione?
A me l'hanno fatta spedire all'assicurazione.

successo anche a me all'imbarco di una crociera MSC. Ho spedito tutto all'assicurazione e ho ricevuto il bonifico del 50% del valore della valigia
 

kekko27

Member
Io l'ho fatta fare dal negozio dove ho acquistato la valigia. Ma sicuro che devi spedire a Costa la documentazione?
A me l'hanno fatta spedire all'assicurazione. Dopo circa un mese, a fronte di un valore di 450 €, era una valigia in pelle Pquadro, hanno rimborsato il massimo, che è 150€, anche la mia era irriparabile, ed accertata a bordo.

Devo spedire a: Costa Crociere c.p. 13312, via Bondi 3/7 20141 Milano. A quindi il massimo è di 150 euro?
 

diver67

Active member
Devo spedire a: Costa Crociere c.p. 13312, via Bondi 3/7 20141 Milano. A quindi il massimo è di 150 euro?

Così era scritto nella comunicazione, di rimborso da parte dell'asicurazione, che era il massimale del sinistro, ma ti ripeto che ho inviato il tutto all'assicurazione.
 

ettore74

New member
Per il momento le mie due enormi valige rigide modello anni ?80 hanno resistono ancora agli sballottamenti di imbarco e sbarco speriamo che continui così.
 

matteov

Active member
Uso sempre valigie di basso profilo... In genere quelle che ci regalano le aziende...

Sono stato tentato più e più volte di comprare una valigia seria... Ma a meno che non sia da bagaglio a mano non ha senso... Le lanciano, ne mettono sopra 25... Etc etc

Comunque, su Royal imbarco a Civitavecchia... 1 valigia rotta, taglio laterale... Avvisato ufficio clienti di bordo, è venuto in cabina un responsabile... Fatto le foto e ci ha offerto 30 dollari a rimborso direttamente sul conto.... E visto che ormai i vestiti erano già sistemati, si è offerto di farcela riparare... La sera avevamo la valigia riparata...

Dal 2011 a oggi, ci ha accompagnato ancora in tanti viaggi
 

corinne

Member
Uso sempre valigie di basso profilo... In genere quelle che ci regalano le aziende...

Sono stato tentato più e più volte di comprare una valigia seria... Ma a meno che non sia da bagaglio a mano non ha senso... Le lanciano, ne mettono sopra 25... Etc etc

Comunque, su Royal imbarco a Civitavecchia... 1 valigia rotta, taglio laterale... Avvisato ufficio clienti di bordo, è venuto in cabina un responsabile... Fatto le foto e ci ha offerto 30 dollari a rimborso direttamente sul conto.... E visto che ormai i vestiti erano già sistemati, si è offerto di farcela riparare... La sera avevamo la valigia riparata...

Dal 2011 a oggi, ci ha accompagnato ancora in tanti viaggi
quindi hai guadagnato 30 dollari oltre alla valigia riparata?
 

matteov

Active member
Definirlo guadagno è un po' azzardato, visto che la riparazione è stata grossolana.. Diciamo che è stato un modo per chiuderla li... Nessuno dei due ci ha rimesso
 
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