• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I _ Giro di boa ... _ dal 7 al 26 Settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ivanivanivan

Active member
Wow!
Ho recuperato tutto d'un fiato questo meraviglioso inizio!

Tra l'altro tanti auguri per il vostro anniversario anche se in gravissimo ritardo!
 

Bigi67

Active member
Quanta meraviglia! E sì che la crociera deve ancora iniziare... grazie per il vostro diario di viaggio, attendiamo il seguito 🙂
 

Roberto B.

Well-known member
Fantastica Islanda! Immagini spettacolari, racconto avvincente... aspetto il seguito con grande interesse.
Grazie per questo bellissimo diario
 

Luca*

Well-known member
Arrivo anche io! Che spettacolo.. attendo il seguito e grazie per questo racconto!
Sbaglio o è il primo su Explora?
 

azoto63

Well-known member
Quanta meraviglia! E sì che la crociera deve ancora iniziare... grazie per il vostro diario di viaggio, attendiamo il seguito 🙂
Recuperato tutto d’un fiato, racconto superlativo e foto magnifiche!
Letto con colpevole ritardo,foto bellissime e racconto straordinario. Ti seguirò con grande interesse.
Foto spettacolari, ti seguo
Fantastica Islanda! Immagini spettacolari, racconto avvincente... aspetto il seguito con grande interesse.
Grazie per questo bellissimo diario
Arrivo anche io! Che spettacolo.. attendo il seguito e grazie per questo racconto!
Sbaglio o è il primo su Explora?

grazie a tutti.
 

azoto63

Well-known member
Qualche giorno prima di partire ci arriva la seguente mail

20230904_mail en_Explora I_01.jpg
20230904_mail en_Explora I_02.jpg

Sbrighiamo piuttosto velocemente le pratiche del check out nella hall dell’hotel e restiamo in ansiosa attesa del taxi che il receptionist, gentilmente e su nostra richiesta, ci ha chiamato.
Dobbiamo recarci presso l’hotel ‘Natura’, ad una ventina di minuti di auto, dove Explora ha organizzato una ricca colazione per dare il benvenuto a tutti i passeggeri, e poi accompagnarli all'imbarco nel porto ove, sin dalla sera prima, è ormeggiata la nave.
Abbiamo due valigie piuttosto pesanti ed io, non vedo l'ora di consegnarle e levarmele di torno.
Dopo tre taxi destinati ad altri, ne arriva uno piuttosto grande da cui guardiamo scendere un piccolo uomo, cicciottello, gobbo, claudicante e piuttosto trasandato.
Ad alta voce, osservandolo venire verso di noi con quell'aspetto un po' inquietante, dico "speriamo non sia il nostro!".
L'estetica non mi dà molte garanzie della sua qualità di guida, ma, come spesso accade nella vita, l'abito non fa il monaco, e ci bastano pochi secondi per percepire in lui una gentilezza rara, una simpatia genuina, un'ottima capacità di guida e, non meno importante, sa parlare un pochino in italiano!
Mentre gli uomini caricano le valigie nel bagagliaio, io lancio con tutte le mie forze uno zaino pesante sul sedile posteriore e mi ci siedo affianco.
Poco dopo si parte e, mentre Sandro come al solito, si intrattiene in un'assurda conversazione con l'omino alla guida, infarcita di vocaboli italianoinglesiislandesi, io mi godo il panorama della città, e lo faccio sempre come se volessi imprimere nella mente e negli occhi ogni particolare, quasi fosse l'ultima volta che passo di lì nella vita.
Nel traffico cittadino che, al confronto di quello di Milano pare un sogno, il nostro piccolo e goffo guidatore si prodiga in racconti della sua vita che includono un breve periodo di vacanze in Italia di cui è rimasto estasiato e in cui non vede l'ora di tornare.
Dicono tutti così.
Da fuori ci vedono come il paese più bello del mondo!
Quello in cui si mangia e si beve meglio!
Quello dove la gente è bella e gentile! E dove l'arte fa da sfondo a tutto quanto, rendendo il palcoscenico ancor più speciale!
Io penso sia vero.
Penso che questa descrizione ci appartenga.
Mi chiedo perché la maggior parte degli italiani non abbia la capacità di "vederci da fuori" ed essere fieri di ciò che siamo.
Però pazienza.
Sono fiera di essere italiana, e questo mi basta.
L'indirizzo era giusto e la creatura mezzo uomo/mezzo Elfo sa bene il fatto suo e, in un batter d'occhio, ci conduce alla nostra meta.

Due hostess ci accolgono con tutti gli onori e ci fanno accomodare in una grande sala meeting molto luminosa dove è stato allestito un succulento banchetto a base di dolci e brioches varie.
Tutte buonissime. Tutte molto caloriche. Tutte troppo belle da poter passare inosservate.
Dopo pochi istanti ci sediamo ad una tavola rotonda ben apparecchiata con due cappuccini con abbondante schiuma come piace a me, due caffè, otto (forse di più) Pasteis de Belem, tipiche paste di Lisbona oggi sistemate su una meravigliosa tavola a Reykjavik, fatte con pasta sfoglia e crema all' uovo di cui io vado matta! e altre brioches con uvetta o cioccolato.
Qualcuno si gira a guardarci.
Forse hanno capito che siamo italiani per la fretta di mangiare tutto quel ben di dio!
Dopo dieci secondi esatti abbiamo già finito di vergognarci e ci godiamo la colazione!
 
Ultima modifica:

azoto63

Well-known member
Finalmente arriviamo all' imbarco.
Ci hanno accompagnati con un piccolo pullman in ordine di arrivo all'hotel della colazione di benvenuto.
Siamo primi!

Transfert.jpg

Usciamo dal Terminal a passo sostenuto dopo i dovuti ma rapidi controlli, sempre accompagnati da hostess gentili, e solleviamo lo sguardo verso quella che da mesi sognavamo di vedere, Explora I ci appare in tutto il suo splendore proprio dinnanzi.
Rallentiamo senza mai perdere di vista la fiancata blu della nostra nave.
È bellissima cavolo!
Più di ogni nostra aspettativa!
Più di qualsiasi nostra immaginazione!
Piccola, estremamente elegante, lucida di nuovo che quasi si sente il profumo del colore appena dato.
Talmente sofisticata che mi sento quasi fuori luogo. O forse no. Mi sento perfettamente a mio agio.

Mi viene da trattenere il respiro mentre allungo la gamba per metterci piede.
I passeggeri scompaiono dietro alla moltitudine di personale elegante che, in lingua inglese, accoglie, saluta, indica, accompagna.
La moquette sotto i nostri piedi è talmente alta e soffice da darci la sensazione di camminare su zucchero filato.
I divani eleganti, i tavoli d'arredo posizionati lungo le pareti dei corridoi ornati di fiori bianchi freschi dentro a vasi preziosi, i colori caldi del cioccolato e caramello degli ambienti, delle moquette, il buon profumo di nuovo e di pulito, la musica rilassante che rende il tutto surreale, ci avvolgono come una coperta di cachemire dopo una passeggiata sotto la neve.
Ci lasciamo avvolgere passivamente, delicatamente, ci sentiamo bene, esattamente adesso, abbiamo la certezza di aver realizzato uno dei sogni più belli della nostra vita.

arrivo 01.jpg

arrivo 02.jpg

arrivo 03.jpg

arrivo 04.jpg

Dopo una veloce revisione dei passaporti per il controllo dell’ESTA in salone teatro, ci indicano l'ascensore per poter raggiungere il nostro piano suite.
Le valigie arriveranno più tardi, le avevano già prese in consegna sul pullman che ci ha portato all'imbarco.
I pianerottoli degli ascensori sono illuminati da grandi lampadari e arredati con divani di linea moderna e colori caldi.
Intanto che aspettiamo l'ascensore, dò uno sguardo alle scale e noto che ogni gradino è illuminato da un filo di luce bianca che lo delinea perfettamente.
Quando si apre l'ascensore ci perdiamo in un piccolo mondo di specchi e di luci che, come d'incanto, ci accompagna al piano.


ship 01.jpg

ship 02.jpg
 
Ultima modifica:

azoto63

Well-known member
Ci dirigiamo verso quella che dovrebbe essere la nostra suite e mentre ci affrettiamo a leggere i numeri sulle varie porte, ci accorgiamo che una signora ci saluta dal fondo del corridoio.
Le dò uno sguardo, è vestita in maniera elegante, forse qualcuno che conosciamo ma no, non mi sembra.
Arriva in fretta da noi e si presenta, è la nostra assistente cabina, sorregge tra le mani un piccolo piatto con qualche dolcetto sopra e ci regala un sorriso radioso, si chiama Dolorosa ma in realtà irradia gioia in chiunque la guarda.

Dolorosa 01.jpg

Dolorosa 02.jpg

Poi, apre la porta della nostra suite e...credo mi manchi la forza sulle gambe quando guardo dentro.
Talmente accogliente da somigliare ad un miniappartamento.
Realizzata in modo tale da sentirsi in una vera casa di lusso, dove nel piccolo non manca nulla.
All' ingresso vi è sistemata una bella libreria/portaoggetti arredata di tutto punto con chincaglierie varie.
Poi c'è un letto matrimoniale su cui si potrebbe tranquillamente dormire in quattro per quanto è grande.
Oltre il comodino vi è una bellissima libreria che funge da divisorio con la zona giorno, arredata con un bel divano a due posti, un tavolino di cristallo perfettamente lucido e una televisione, appesa alla parete del mobile sottostante da almeno 42 pollici!
Una parte del mobile è frigobar, tutto il resto è spazio per mettere le nostre cose.
Usciamo per un istante sul terrazzo anch'esso dotato di chaise longue, tavolo e poltroncine da cui è possibile vedere il mare anche da sdraiati in quanto al posto di un pannello vi è un cristallo trasparente super pulito.

cabina 01.jpg

cabina 02.jpg

cabina 03.jpg

cabina 04.jpg

cabina 05.jpg

cabina 06.jpg

cabina 07.jpg

cabina 08.jpg

 

azoto63

Well-known member
cabina 09.jpg

cabina 10.jpg

Tornando all'ingresso della suite si accede alla cabina armadio e cassettiera nella cui parete in fondo c'è appoggiato un tavolo da trucco dotato di un cassetto con phon per capelli, non un phon qualsiasi, il Dyson!
Per un attimo mi viene da urlare e saltare!
Forse lo faccio perché Sandro dalla camera mi chiede che succede ed io gli grido sorridendo di venire a vedere!
Il bagno proprio accanto è tutta una vetrata e marmo nero.
Le spugne degli infiniti asciugamani, di color bianco candido, sembrano pesca per quanto sono soffici. Il riscaldamento in bagno è a canalina sotto il pavimento, se appoggi i piedi nudi ne puoi sentire il gradevole tepore.


cabina 11.jpg

cabina 12.jpg

cabina 13.jpg

cabina 14.jpg

cabina 15.jpg

cabina 16.jpg

cabina 17.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top