francogalans
New member
Che itinerario hai scelto per il battesimo?!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Il problema, secondo me, che si sono Italianizzati anche negli uffici centrali (e non solo di Royal Caribbean Italia). Quindi prezzi non più chiari, offerte su offerte (upgrade, pacchetti bevande ,etc. etc.). Io sono un loro Ultras da anni, ma son oriusciti a farmi fare una delle cose che proprio non avrei voluto mai fare, far fare il battesimo di nave ad Anastasia (che alla sua nascita ha ricevuto una SeaPass personalizzata da RCCL Italia) su una compagnia differente!
La liberty che imbarca da napoli è, forse, l'unico motivo per il quale ancora mi trovo a spulciare le crociere royal ogni giorno. Io disto 80 km da bari..e trovo scomodo farmi, nella migliore delle ipotesi, mezza italia in treno, aereo o macchina per raggiungere il porto di imbarco. Anche napoli, il piu vicino, dista non meno di 350km...a conti fatti..il sud italia soffre parecchio questa scelta penalizzante di avere tutti i porti piu importanti al nord (Genova Venezia) o all'estremo centro (civitavecchia), imbarcando, tra l'altro, con Celebrity. Il porto siciliano non lo guardo neppure perchè è totalmente imbarazzante riuscire a raggiungerlo.Non ho capito il senso di aprire una discussione su FB per rispondere alle domande "solo" per un giorno o due. Oltretutto ha risposto solo in maniera vaga e solo a quelle domande di routine. A parte le solite promesse, RCL si presenta alla stagione 2014 con la Navigator che è qui da 4 anni (se ricordo bene) e che a parte il 2 anno fa sempre il solito giro, e la Legend che rifà il giro della Mariner dell'anno scorso. La Liberty che imbarca a Napoli (porto scomodo per nord), e che fa il solito giro del mediterraneo. Insomma, Rcl ha risposto vagamente, non a tutti e con il cronometro.
potrebbe essere, non ho info a riguardo. Ma royal, in italia, deve crescere ed è quindi fisiologico adattare la logistica in previsione di miglioramenti futuri. Del resto Costa e MSC da Bari partono con navi meravigliose, nuovissime e elegantissime...mentre royal faceva partire solo la Splendur OTS. Nave carina per carità, specie dopo la sosta ai cantieri per il suo rinnovamento, ma sicuramente non poteva essere messa a confronto con le navi delle altre compagnie. Sicuramente qualcuno di voi la preferisce nonostante gli anni, ma non tutti sono "crocieristi" navigati...e penso che per molti "novizi del mare" le misure contino cosi come l'eleganza e la modernità degli ambienti. Bari è un signor porto crocieristico...royal, a mio avviso, sbaglia a lasciare solo venezia...nel tratto dell'adriatico. Come posizione, siamo messi meglio noi...Posso ipotizzare che gli imbarcati a Bari non erano così tanti.
Veramente il porto di bari non ha niente da invidiare a quello di venezia. Logisticamente, poi, siamo messi molto ma molto meglio di venezia.Se vendevano bene Bari non l'avrebbero tolto. Gira e rigira poi gli itinerari son quelli prima o poi il porto bisogna cambiarlo, sempre che si metta l'itinerario al primo posto. Considera che le navi piu' piccole possono raggiungere porti e insenature piu' particolari. La navigazione nel fiordo di kotor con splendour e' veramente qualcosa di unico!
Rimane il fatto che hai due buonissime alternative Costa e Msc.
Meglio o peggio di Venezia? Devo dire che il porto di Venezia col tempo si arricchito di infrastrutture per accogliere al meglio i crocieristi che durante la stagione passano a vagonate. La partenza da Venezia e' qualcosa di unico non paragonabile col porto di Bari.
ti assicuro che nelle mie parole non vi è traccia di campanilismo o di partigianeria. Semplicemente, a prescindere dal blasone della città in questione (eh beh....quella nobiltà è di nascita), i servizi offerti dal porto di Bari sono innumerevoli ed efficienti. Ne è la prova lampante la preferenza data al porto pugliese dalle altre compagnie. L'insolita anomalia...è tutta di royal. Questa in controtendenza con le altre, prima lascia una sola nave (la splendur) a competere con i mastodonti nuovissimi di costa ed msc...poi, invece che potenziare, depone le armi...e cancella il porto di bari come imbarco.Io intendevo la partenza da Venezia e' una cosa unica, non paragonabile con Bari, nulla tagliere alla citta'. Tutte le compagnie partono da Venezia, questa citta' ha un immagine sia in Italia che all'estero. Ripeto il confronto con Bari per me non regge.
Collegamenti con Venezia ce ne sono un 'infinita'. Autostrada,treni,collegamenti via mare.
Pensa chi come me non abita in un posto di mare di chilometri se ne mangia per imbarcarsi.