Re: Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.
Hola!!
Ed io che ci azzecco? Non dovevo essere lì? :?:
:?
Purtroppo ho visto saltare tutto all'ultimo momento, di questo ho avvertito alcuni amici ma non tutti, quindi magari Gabriele e Magellano si stupiranno giustamente di trovarmi qui..
Ovviamente i motivi che ho giustificano il fatto, ed ad essi si somma l'amarezza per vedere la descrizione di un qualcosa che ho assaporato per mesi e che, spero solo per poche settimane, è andato via senza alcun preavviso..
Volevo commentare le foto di Venezia, sottolineando che la 'coppia' Sergio/Rodolfo ha prodotto il risultato di farci uscire dalle solite cartoline provenienti da una città unica al mondo per portarci realmente nel suo quotidiano, nello spirito reale di quella che più che una città è uno strano misto tra una bomboniera stupenda da una parte, una città assaltata da troppa gente dall'altra ed una vera leggenda del passato e del presente del nostro mondo..
Tutto questo scompare di fronte alla Venezia reale, quella di Rodolfo, con le barche che vendono il pesce, con la biancheria stesa tra i balconi, con l'acqua che esce dai tombini, senza alcuna gondola per turisti ma con una vita reale nell'acqua e con l'acqua.. insomma, è un'altra cosa vero?
Quei panni poi mi parlano di uno spirito 'napoletano' ma nel senso migliore, di quello spirito che fa sì che la signora tale e la signora tal'altra sono amiche e mettono in comune la finestra, ma anche sicuramente la chiacchera, l'affetto, chissà, forse anche le serate in famiglia..
Ripeto, è un pò amaro sentire ora queste descrizioni, ma è anche bello, perchè rende il valore di quello che Sergio ha fatto e che noi abbiamo seguito, e per Venezia in particolare della preziosità della guida di Rodolfo..
Salutoni (sperando che io possa riprendere quella via)
Manlio
ps: vedo ora le foto postate da Gabriele, già da giorni la mia mente era a Santorini, non dico altro.. :wink: