• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Fan del Mare su Costa Fortuna..

...e adesso dovrebbero arrivare le foto di Bari, KataKolon, Santorini, Mikonos e Rodi (Lindos). Tutto arriva a chi sa aspettare :wink: . Ciao amici e grazie ancora :) .

Grande Fandelmare !!!!

Inanzitutto un caloroso benvenuto e grazie per foto e racconto bello da leggere !!!!

Un saluto.

Allora, proseguo io anche se non sono così rapido ed efficiente come la bravissima Luciana...
Torniamo indietro e imbarchiamoci con Sergio...Bari: pronti a mollare gli ormeggi per iniziare la crociera ! lo spettacolo comincia !
3995916051_3144ce4910_b.jpg

Come Luciana, anch'io riporto le didascalie di Sergio.
Cabina singola esterna 2430 ponte 2 cambiata dopo la prima notte perchè rumorosa (estrema poppa). Peccato lo fosse perchè, per essere una singola era molto ampia con 2 finestre.
3996684228_f18ea912fd_b.jpg

Katakolon: un saluto a Costa Fortuna ed alla bandiera greca...

3995917297_193ae47d5d_b.jpg

Katakolon: ristoranti e caffè vicino al porto.. .

3995910531_f55a81b32a_b.jpg

A Katakolon: Costa Fortuna sullo sfondo, di lato 3 sconosciuti ed accanto il mio "migliore amico"! Capirai che ci sono affezionato, visto che convivo con lui fin da prima di nascere.

3996669578_9022ca8556_b.jpg

Andar per botteghe a Katakolon...

3996742326_013fe56856_b.jpg

A Katakolon siamo in buona compagnia: 2 Holland America, di cui una in rada e la Costa Mediterranea che ci lascia il posto.

3996761100_8221f2a59d_b.jpg

...ed ecco le due splendide Holland America incontrate a Katakolon:

3996001177_126ef022a7_b.jpg

...Domattina terza puntata con Santorini e Mykonos!

Fandelmare su Fortuna: impressioni,immagini,commenti

Fandelmare su Fortuna: impressioni,immagini,commenti

Grazie Gabriele, in mp mi chiedevi se hai postato bene le foto. Ti rispondo: perfetto ! Continua così. Aggiungo: se alle mie parole di commento vuoi aggiungere qualcosa di tuo, fallo pure: ogni spunto, commento o critica, mi fa solo piacere. Ciao :)

Buongiorno a tutti! Ho appena riletto con calma le note di Sergio (ieri sera ero un pò di corsa :wink: ): innanzitutto mi ha colpito, come sempre, il modo che hai di scrivere e descrivere. Senza sforzo apparente, hai saputo farmi vivere la magia di un paesaggio, di un percorso "accidentato" tra i muli (mi sono divertita molto leggendo della discesa a Santorini...), la romantica atmosfera di MiKonos ...mi è sembrato di essere lì! Grazie per averci permesso di godere insieme a te di emozioni e sensazioni che hai saputo rendere vivissime!

Grazie, troppo buoni :) ! Ma vi prego, non badate a qualche strafalcione d'ortografia di cui mi sono accorto rileggendo (scrivo in fretta senza rileggere :oops: ) (es.didascalia foto San Marco: dobbligo in luogo di d'obbligo) diciamo allora che se scrivo correttamente son io ma se ci sono errori la colpa è del computer :wink: . Inoltre, vorrei cambiare così il titolo del post: "Fandelmare crociera su Fortuna, impressioni ed immagini" ma non so farlo :( . Qualcuno mi può aiutare ? Grazie :)

Sergio anch'io ti faccio i complimenti: per la simpatia, per le foto, per la disponibilita'...e per la scrittura, dulcis in fundo come dici tu.
Hai veramente il dono di esprimere grandi emozioni con parole semplici e sembra che questo ti venga in modo cosi naturale...mi sembra quasi di averti di fronte e stai chiacchierando con me.

Continua cosi....perche' il viaggio è ancora lungo...siamo solo a Katakolon!!! :wink:

fandelmare ha detto:
Grazie, troppo buoni :) ! Ma vi prego, non badate a qualche strafalcione d'ortografia di cui mi sono accorto rileggendo (scrivo in fretta senza rileggere :oops: ) (es.didascalia foto San Marco: dobbligo in luogo di d'obbligo) diciamo allora che se scrivo correttamente son io ma se ci sono errori la colpa è del computer :wink: . Inoltre, vorrei cambiare così il titolo del post: "Fandelmare crociera su Fortuna, impressioni ed immagini" ma non so farlo :( . Qualcuno mi può aiutare ? Grazie :)

Non serviva tale precisazione Sergio; è evidente che non puoi commettere un simile, banale errore. Un semplice refuso.

E non è che non sai cambiare il titolo; semplicemente non ti è permesso. In ogni caso ogni tuo desiderio, per me è un ordine. Fatto.

Detto questo, vedo che hai postato delle belle foto della Venezia minore, che non necessitano di alcun particolare commento, se non qualche nota di chi in quelle zone ci vive.

La famosa barca del fruttivendolo; un "normale negozio" in attività da sempre. Ce ne sono altri in giro per i canali, ma stanno lentamente scomparendo fagocitati dai super/iper/megamercati. Anche la barca del pesce, era normale trovarla lungo le rive e la foto che hai scattato di quell'imbarcazione, diversa dalle solite gondole e vaporetti, non è altro che un recente tentativo di aprire un'attività di commercio che vende "cartocci" di pesce già fritto, più che altro a vantaggio dei turisti che non dei veneziani.

La foto con la didascalia " Venezia non è solo canali, una volta tanto restiamo all'asciutto !", è parzialmente corretta, perché in realtà quella "Via", una delle uniche a Venezia di fregiarsi di questo appellativo, nasconde un canale, a suo tempo interrato e dedicato all'Eroe dei due Mondi, come qualsiasi altra città italiana. E quel "nastro" bianco di marmo che si dipana lungo la via, ricorda il vecchio confine fra terra ed acqua.

Ciao Sergio.

Re: Fan del Mare su Costa Fortuna. Impressioni ed immagini.

Caro Rodolo, grazie per aver cambiato il titolo del post ed anche per la precisazione sulla via ex canale. La passeggiata con te (preziosa guida) è stata troppo breve; tante sono le cose che avrei voluto chiederti su Venezia perchè su Venezia non si finirebbe mai d'imparare. Proprio perchè consapevole della mia impreparazione ho preferito lasciare spazio alle immagini il cui messaggio è più immediato, precisando, invece, che non scrivo su Venezia perchè Venezia per me è musica ed io non conosco le note ed il pentagramma. Lo ridico, sapessi farlo scriverei un bel rondò veneziano. Quanto agli ordini, in quanto ospite, i miei sono solo desideri, gli ordini li dà il padrone di casa. Ciao :wink:

Infatti, ho dato seguito al tuo semplice desiderio; il termine ordine l'ho parafrasato da una frase fatta. Nemmeno io son "Paron de casa". Ciao Sergio.

<<A proposito di suoni anche una crociera ha una sorta di colonna sonora: le musiche di bordo, le voci degli animatori, gli annunci squillanti della direttrice di crociera Clem Cimini, la possente sirena, i fatidici squilli di allarme per l'immancabile esercitazione di salvataggio, il sordo ronzio dei motori, il fruscio degli aereatori, il rumore delle aspirapolvere dei solerti cabinisti, il garbato toc toc alla porta della cabina che annuncia il buon giorno e la prima colazione e mi piace chiudere col suono delle campane di Dubrovnik e Venezia.
Queste sono le voci della mia recente crociera ed io mi sono >>

la tua sintesi della crociera e' veramente piacevole
e la descrizione dei "suoni di bordo"....! viva e verissima :wink:
un saluto rudder

Non ci avevo mai pensato, e devo dire che leggendo la descrizione dei suoni mi sembrava di essere a bordo. Ciao.

Continuiamo il reportage fotografico di Sergio. Oggi tocca alle affascinanti Santorini e Mykonos. I commenti sono sempre dell'autore...

Santorini ovvero: "uno schizzo di panna montata su una torta al cacao".

3998031328_038cd0940b.jpg

Santorini ovvero: "Volare, nel blu dipinto di blu ! ! !..."

3997280395_1f663904d3.jpg

Santorini: spiaggia vulcanica.

3998051830_ced1246d00.jpg

Santorini vista dalla cima più alta.

3997300247_d6c2528647.jpg

Santorini: ora di pranzo, si torna a bordo... Mikonos ci aspetta

3998076130_051376ddb6.jpg

...arrivo a M...M... Mykonos: magica, meravigliosa, mitica. Quando lì è calata la calda sera, nel plenilunio, è stato proprio un peccato non avere vicino la compagnia giusta...capisci a me !

3997313637_aa40753548.jpg

3997316199_6b8a715d25.jpg

Penso che a questo punto manchi solamente Rodi: Sergio, provvedi a inviarmele, poi ci penso io!
Un grande grazie per averci mostrato due perle dell'Egeo. A mio parere, non basta certo un solo scalo, queste isole sono come le ciliegie: più si visitano e più di guardano le loro foto, più ci si vuole ritornare ancora (in particolar modo la prima...) :wink:

Hola!!
Ed io che ci azzecco? Non dovevo essere lì? :?: :cry: :?

Purtroppo ho visto saltare tutto all'ultimo momento, di questo ho avvertito alcuni amici ma non tutti, quindi magari Gabriele e Magellano si stupiranno giustamente di trovarmi qui..

Ovviamente i motivi che ho giustificano il fatto, ed ad essi si somma l'amarezza per vedere la descrizione di un qualcosa che ho assaporato per mesi e che, spero solo per poche settimane, è andato via senza alcun preavviso..
Volevo commentare le foto di Venezia, sottolineando che la 'coppia' Sergio/Rodolfo ha prodotto il risultato di farci uscire dalle solite cartoline provenienti da una città unica al mondo per portarci realmente nel suo quotidiano, nello spirito reale di quella che più che una città è uno strano misto tra una bomboniera stupenda da una parte, una città assaltata da troppa gente dall'altra ed una vera leggenda del passato e del presente del nostro mondo..
Tutto questo scompare di fronte alla Venezia reale, quella di Rodolfo, con le barche che vendono il pesce, con la biancheria stesa tra i balconi, con l'acqua che esce dai tombini, senza alcuna gondola per turisti ma con una vita reale nell'acqua e con l'acqua.. insomma, è un'altra cosa vero?

Quei panni poi mi parlano di uno spirito 'napoletano' ma nel senso migliore, di quello spirito che fa sì che la signora tale e la signora tal'altra sono amiche e mettono in comune la finestra, ma anche sicuramente la chiacchera, l'affetto, chissà, forse anche le serate in famiglia..

Ripeto, è un pò amaro sentire ora queste descrizioni, ma è anche bello, perchè rende il valore di quello che Sergio ha fatto e che noi abbiamo seguito, e per Venezia in particolare della preziosità della guida di Rodolfo..

Salutoni (sperando che io possa riprendere quella via)

Manlio

ps: vedo ora le foto postate da Gabriele, già da giorni la mia mente era a Santorini, non dico altro.. :wink:

"uno schizzo di panna montata su una torta al cacao".

Ecco un altra simpatica ma significativa descrizione dell'isola.
La prima volta che l'ho vista, nella tremolante atmosfera di un'alba appena accennata, mi ha ricordato le propaggini delle Dolomiti, alle prime nevicate autunnali, con le creste spruzzate di bianco.

Sergio, mi scuso con te perchè un paio di "erroretti" di nessuna importanza li avevo corretti e invece un altro mi era sfuggito...
... sei così bravo che con poche parole ci si apre davanti agli occhi un mondo di suoni e colori.....una magia!

Non so come commentare tutte queste foto e queste stupende descrizioni!!!
Quindi mi limito a un
Grazie Fan :D

Ed un grande anche da parte mia Fandelmare !!!!!
Magari scrivessi come te !!!! Penso che sei un diti in giú del grande Dante, a me manca tutta la letteratura. :mrgreen:
Signori i panni dalla finestra ormai é un fenomeno anche in Germania !!!!! Con molta stupore gli ho visti l´altro giorno affinaco a casa mia !!!!
Complimenti Fan per le foto e un grande a Pmanlio e Gabrilele C.
Venezia ???? Mi sa che devo andare a vedere quei posti di vita quotidiana, non sempre i soliti.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.