• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Sergio, ti scrivo molto velocemente per questioni di tempo, sono a Roma.
Appena ho un attimo di tempo, commento in maniera meno superficiale.
Da una rapida occhiata...questo 3D promette molto bene...

Un salutone!!

Ops!!

Salito a bordo!!!

Sergio, mi esordisci senza avvertire!!! :) :) :)

Un salutone a tutti!!
Manlio

ps: mi piace assai.. ;)

Dopo la parentesi balneare di Portobelo, il 26 marzo mi risveglio a Santos, nell'aprire la tenda del balcone vedo scorrere in lontananza davanti a me prima il profilo della parte residenziale della città con i suoi alti palazzi che incorniciano il lungomare e poi man mano con il lento avanzare della nave l'immenso porto canale; un porto così vasto, il più importante di tutto il Sudamerica, che la Serena impiega quasi un'ora addentrandosi nel canale prima di posizionarsi all'attracco che in senso longitudinale capita alquanto lontano rispetto al citato lungomare. Pertanto ho potuto osservare la città prima dalla nave e poi in autobus ripercorrendo via terra lo stesso percorso a ritroso.
Lo scalo a Santos che dista circa 80 km da San Paolo (città capitale che da il nome allo stato) è stato a mio avviso molto interessante dal punto di vista istruttivo, ha aperto una finestra su un Brasile alquanto diverso da quello comunemente inteso nell'immaginario collettivo di noi turisti italiani. Tutta la città gravita sull'attivissimo porto e sui suoi traffici commerciali, da lì transitano merci d'ogni tipo provenienti da tutto il mondo e da lì partono per altri continenti enormi quantità di prodotti locali o provenienti da regioni limitrofe (frutta, caffè, cacao, ecc.) Si osservano tra le altre grandi navi cisterna che mi è stato detto trasportano grandi quantità di succo d'arancia che dopo la pastorizzazione si avvia a navigare verso Stati Uniti ed Europa. Non mancano poi uno scalo destinato ai pescherecci, un'altro dove attraccano
traghetti che collegano le due sponde del porto canale ed anche imbarcazioni turistiche e da diporto di ogni tipo che s'intersecano animando il traffico. Immaginatemi quindi lì sul balcone a fotografare tutto questo movimento che mi scorreva davanti tra la sponda e la nave che scivolava lenta verso l'attracco. Il paragone non sembri irriverente, mi è venuto da pensare, quanto al tempo impiegato, ed alla mia curiosità all'attraversamento del celeberrimo canale veneziano, ovviamente con abissali differenze: lì monumenti, poesia e bellezza, qui frenesia d'attività, operosità, contrasti tra palazzi moderni e palafitte, ma in entrambi i casi uno spettacolo interessantissimo che ti passa davanti come fosse un documentario. Queste impressioni a prima vista mi son poi state confermate dall'ottima guida durante l'escursione da me scelta (visita di Santos e Sao Vicente). Insomma sintetizzando e semplificando al massimo la connotazione di tre città Brasiliane visitate: Rio de Janeiro, fama, turismo e bellezza, Santos attivismo ed operosità, San Paolo, (intravista in altra occasione) immenso groviglio di grattaceli,favelas, traffico, iperbole di metropoli sudamericana.
L'escursione curata e ben riuscita con guida solo italiana ci ha condotto prima fiancheggiando il poi percorrendo tutto il chilometrico lungomare curatissimo per giardini ed ottimamente attrezzato fino all'estremità opposta al porto, la zona di Sao Vicente.
Abbiamo visitato il palazzo della borsa del caffè, un bell'edificio tra decò e liberty (ora museo) con una grande sala coperta da una bellissima vetrata ed abbiamo fatto tappa al museo del calcio Santos dedicato al grande giocatore Pelè. Ci siamo anche fermati presso una fonte antica presso la quale i Gesuiti battezzavano gli indigeni agli esordi della città nei primi decenni del 500. A proposito di storia nell'edificio della borsa del caffè c'è un grande quadro che illustra la fondazione della città ad opera dei colonizzatori portoghesi, una efficace sintesi storica per immagini: vi si osservano il palazzo del governo che è anche tribunale, la chiesa ed i presenti raffigurati; stride molto il contrasto tra gli europei vestiti pomposamente ed i nativi quasi nudi come selvaggi. Facile capire lo sfruttamento di quelle terre vergini e la creazione d'immense fortune per i coloni!
Insomma quella a Santos è stata una giornata ben impiegata, durante l'escursione ho poi conosciuto 2 simpatici siciliani che mi terranno compagnia spesso nel seguito della crociera, peccato solo per il celo grigio che toglieva qualcosa alla bellezza del lungomare. Alle 18 Serena parte per Rio e comincia a piovere.
Vi anticipo che quel grigiore ci ha accompagnato purtroppo anche a Rio.
Ora, per non annoiarvi, passo alle foto.

...poi se vi interessa aggiungerò qualche altra foto prima di chiudere con Santos. Le mie sono foto modeste scattate con una automatica, le faccio soprattutto per ricordare i posti che ho visitato senza altre pretese. Ciao e grazie. Fan

Ops!!

Salito a bordo!!!

Sergio, mi esordisci senza avvertire!!! :) :) :)

Un salutone a tutti!
!
Manlio
ps: mi piace assai.. ;)

Manlio, leggi il m.p. che ti ho inviato. Ti è arrivato?

Grazie a tutti voi, gli amici servono nel momento del bisogno, per me questa è un'impresa titanica, nun so' mica Manlio! Ciao e portate pazienza!
Fan

Manlio, leggi il m.p. che ti ho inviato. Ti è arrivato?

Sergio mio, ti ho letto, ma devo pure lavorare..

Non è un periodo in cui appaio molto sul forum.. causa impegni.. :(

In ogni caso c'è sempre il telefono e gli mp.. ;)

Mi sembra però che te la cavi benissimo, e che stai dando il giusto contorno alle 'ombre' che ci siamo inventati io e tano mentre scrivevamo la diretta 'interpretando' le tue parole e gli stati d'animo.. ;)

Dai Sergio.. sei un grande.. anche le foto trasmettono eccome!!

Per chi non la conoscesse, il link della diretta è questo..

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26475-LIVE-Costa-Serena-transatlantica-22-03-2013

Può essere di completamento a questo racconto..

Un salutone a tutti!!
Manlio

Allora chiudo con ancora un paio di foto scattate a Santos: ingresso Borsa del caffè e vetrata di copertura del grande salone veramente bella, la foto non rende e poi peccato non poter trasmettere le sensazioni olfattive: profumo di caffè per bevande, dolci, gelati, biscotti, insomma caffè in tutti i modi, ovvia per me la degustazione ma un piccolo appunto, da noi a Napoli lo servono più velocemente. Intanto la guida ci parlava delle grandi fortune economiche che prosperavano un tempo tra quelle mura, ora naturalmente è tutto informatizzato.

27 marzo Rio de Janeiro. Vi anticipo che nelle foto vedrete una Rio lontana dallo stereotipo di sole, colore, bellezze carioca ecc.ecc. per queste cose me ne vado con il ricordo ad una precedente visita, questa volta mi è toccato vedere Rio sotto le nuvole ed a tratti la pioggia!
Pazienza! L'escursione Super Rio però a parte il tempo non ha deluso le aspettative; ottima guida carioca ma di origini italiane, lingua solo italiano, compagnia bus, malgrado il tempo,allegra anche per merito della guida un po' guida, un po' psicologa, un po' animatrice con il suo imperturbabile: "Toto bien?... E noi a rispondere in coro come scolaretti in gita: "Toto bien!!!" Insomma escursione come da programma: Pan di Zucchero in funivia, Corcovado in funicolare e Cristo (nascosto dalla nuvola!) giro città Copacabana ecc.
Vedrete dalle foto che tempo ma quello era l'unico grigiore, vi assicuro che per il resto, grazie alla guida, all'ottimo pranzo (veramente super per scelta, quantità e location sul mare). Nei bagni del ristorante ho trovato perfino il colluttorio ed i bicchierini; curioso però, gli orinatoi a muro colmi di ghiaccio!!! Sarà mica per raffreddare i bollenti spiriti? Insomma anche a causa di qualche risata contagiosa per il clima da nuvola di Fantozzi, all'assenza di file ecc. ecc. ci siamo veramente divertiti a conferma di quanto contino lo stato d'animo e la buona disposizione per godersi la vacanza.
Queste sono le ultime foto in grigio, poi vi prometto tanto sole e colore tutto brasileiro!

[URL=http://s271.photobucket.com/user/fandelmare/media/100_6401.jpg.html]

100_6396.jpg
[/URL]

...ecco gli unici colori:

...quando si dice: con la testa tra le nuvole!

Un omaggio agli ingegneri: progettare funivia e funicolare non deve essere stato facile, questo pare sia il padre della funicolare per il Cristo

e questo sono io, che sorrido alla beffa del meteo avverso.

Magnifiche foto, ho fatto anch'io Super Rio, pensa che noi siamo arrivati dopo un che ha divelto tantissimi alberi. Hai mangiato solo quello o era l'antipasto?

- Rodolfo grazie per la precisazione e per la tua attenzione ma ti prego di cogliere il senso di questa battuta: più che Italia nel mondo direi italiani nel mondo, sono tanti nel presente e nel passato che si sono distinti, l'Italia invece in quanto nazione non sempre ha saputo e sa ottenere ciò che le si deve.

- Patty, ciò che vedi in foto è solo una selezione di assaggi dal buffet quanto alle carni ti assicuro passavano e ripassavano tra i tavoli continuamente mettendo alla prova anche gli appetiti più insaziabili e poi frutta, gelati, profitterol con ottimo cioccolato e caffè in tazzina.
Il fatto poi che fuori piovesse ci ha indotti a gustare tutto con comodo e senza fretta, insomma proprio un banchetto ma anche nella volta precedente a Rio ho mangiato molto bene.

Ultima modifica:
"Ora, per non annoiarvi, passo alle foto."

A mio giudizio non annoi affatto!! Anzi, è bello leggere con quanto entusiasmo descrivi questa bella crociera, ed è un piacere continuarti a seguire!

Che meraviglia questo diario. Le foto sono meravigliose e la tua descrizione dei luoghi mi permette di apprendere cose che non conoscevo e ne faccio tesoro
per un esperienza futura che speriamo di riuscire a organizzare il prossimo anno.
Grazie per questo diario e grazie a pmanlio per avere postato il link della diretta.

Ultima modifica:
Lasciamo Rio con le sue brume molto più tardi del previsto, se ricordo bene dopo le 23 (la partenza doveva avvenire alle 18 secondo il today) a bordo correva voce che la causa del ritardo fosse approvvigionamento carburante ma non ho approfondito. C'era tutto il giorno seguente e la notte e la mattina successiva per recuperare e così è stato.
Mi piacciono i giorni di navigazione, servono ad intervallare con un po' di relax quelli di scalo in cui per me non c'è tempo per la pigrizia perché m'interessa vedere quanto più mi è possibile. Il tempo poi era perfetto per gli esterni. Inoltre durante la navigazione è più facile socializzare purché lo si voglia.
- 29 marzo Salvador de Bahia! Arriviamo verso le 14 a quella che forse è la città più squisitamente brasiliana per architetture, colori, gente ecc.ecc. Salvador è nel contempo mare, spiagge, cultura, storia, monumenti, non a caso è sito patrimonio dell'UNESCO. Ho scelto di visitarla con l'escursione "Salvador dei contrasti" quella che mi sembrava la più completa soprattutto dal punto di vista culturale. La scelta è stata felice, escursione ben riuscita, guida solo in italiano e programma rispettato. Un intero pomeriggio ben sfruttato, per me sarebbe stato un peccato stazionare solo in spiaggia, mi sarei persa la parte più autentica di Salvador, palazzi, chiese, chiostri il caratteristico centro con le sue piazze, il castello portoghese arroccato sul mare. Negli scali europei mi muovo quasi sempre autonomamente ma in questa crociera per gli scali brasiliani ho preferito cogliere le opportunità fornite dalle escursioni studiandomele in precedenza per scegliere tra le diverse opzioni quella preferita. Per Santos, Rio e Salvador ho puntato su quelle che proponevano i giri città più completi, per Maceiò e Recife invece ho privilegiato aspetti naturalistici lagune e paesaggi dei dintorni. Darei il consiglio di documentarsi a mezzo internet anche sul sito Costa ma non solo, basta digitare i nomi delle località e c'è tanto da sapere. Mi sembrerebbe inopportuno giungere in un posto magari così lontano senza sapere cosa fare e dove andare ma vedo che per tanti è così. Inoltre ci sono anche conferenzieri a bordo che aiutano a conoscere le località in cui si fa scalo.
Basta chiacchiere, eccovi alcune tra le tante foto scattate a Salvador.

Dalla nave si vede la città adagiata sulla collina

quelle figure che vedete nel lago rappresentano le divinità della magia di tradizione creola (almeno questo è ciò che la guida ha spiegato)

l'antica fortezza portoghese

un angolo della costa sottostante la fortezza ed il faro

La fortezza si trova in posizione decentrata a controllare la baia tornati in bus verso il centro ecco l'elevador che porta sulla collina dove si trova la parte antica

una tra le 5 chiese della piazza

prima bambole in carne ed ossa poi bamboline...

intanto c'è chi sorveglia...

Per ora mi fermo poi aggiungerò qualche foto scattata di sera.
Vi assicuro che la partenza da Salvador de Bahia di sera è stata spettacolare, luci della città sulla collina, luna piena o quasi, alito tiepido della brezza ed un aperitivo sorseggiato li a poppa mentre la nave si allontana. E questo lo dice un napoletano che di pleniluni mare e panorami ne ha visti tanti.
Questo purtroppo, però, non si vedrà in foto ma mi è rimasto in mente.
Ciao a tutti e grazie.
Fan

Ciao Sergio, ci siamo goduti la lettura del tuo diario (che sarà sicuramente il diario dell'anno 2013) seduti sul divano ;) :D e in prima serata, stai andando alla grande come tuo solito,ottime foto, nella panoramica di Rio hai un bel sorriso, bella descrizione dei posti e concordiamo con te che si dà poco risalto a queste città un pò fuori dal nostro quotidiano, aspettiamo il seguito e ti mandiamo un grande saluto

Caro Sergio, ho recuperato d'un fiato le prime pagine di questo diario che seguirò' con interesse.sono paesi che ancora mi mancano e farò' tesoro dei consigli e delle descrizioni. Complimenti per il bel racconto, documentato e interessante. e non ti buttare giù per le foto: nulla da invidiare agli altri !

Impresa Titanica e meno male che hai una macchinetta fotografica !!!!!
Vado velocemente, ma torneró con tranquillitá, bel diario.
Grazie per la mia bandiera, ha dei coloro bellissimi ed é stupenda vederla giocare con il vento.
La parilla a Portobelo mi ha dato fame, a Santos ho visto la balza che ti porta a Guaruyá, sempre uguale, a Rio ci hai fatto sognare Sergio !!!!
E Salvador é incantevole, ma dai poliziotti meglio starsene alla larga.

Un saluto.

- Patty, ciò che vedi in foto è solo una selezione di assaggi dal buffet quanto alle carni ti assicuro passavano e ripassavano tra i tavoli continuamente mettendo alla prova anche gli appetiti più insaziabili e poi frutta, gelati, profitterol con ottimo cioccolato e caffè in tazzina.
Il fatto poi che fuori piovesse ci ha indotti a gustare tutto con comodo e senza fretta, insomma proprio un banchetto ma anche nella volta precedente a Rio ho mangiato molto bene.

Lo so, lo so, dev'essere lo stesso ristorante dove sia andati noi, proprio sulla spiaggia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.