Lasciamo Rio con le sue brume molto più tardi del previsto, se ricordo bene dopo le 23 (la partenza doveva avvenire alle 18 secondo il today) a bordo correva voce che la causa del ritardo fosse approvvigionamento carburante ma non ho approfondito. C'era tutto il giorno seguente e la notte e la mattina successiva per recuperare e così è stato.
Mi piacciono i giorni di navigazione, servono ad intervallare con un po' di relax quelli di scalo in cui per me non c'è tempo per la pigrizia perché m'interessa vedere quanto più mi è possibile. Il tempo poi era perfetto per gli esterni. Inoltre durante la navigazione è più facile socializzare purché lo si voglia.
- 29 marzo Salvador de Bahia! Arriviamo verso le 14 a quella che forse è la città più squisitamente brasiliana per architetture, colori, gente ecc.ecc. Salvador è nel contempo mare, spiagge, cultura, storia, monumenti, non a caso è sito patrimonio dell'UNESCO. Ho scelto di visitarla con l'escursione "Salvador dei contrasti" quella che mi sembrava la più completa soprattutto dal punto di vista culturale. La scelta è stata felice, escursione ben riuscita, guida solo in italiano e programma rispettato. Un intero pomeriggio ben sfruttato, per me sarebbe stato un peccato stazionare solo in spiaggia, mi sarei persa la parte più autentica di Salvador, palazzi, chiese, chiostri il caratteristico centro con le sue piazze, il castello portoghese arroccato sul mare. Negli scali europei mi muovo quasi sempre autonomamente ma in questa crociera per gli scali brasiliani ho preferito cogliere le opportunità fornite dalle escursioni studiandomele in precedenza per scegliere tra le diverse opzioni quella preferita. Per Santos, Rio e Salvador ho puntato su quelle che proponevano i giri città più completi, per Maceiò e Recife invece ho privilegiato aspetti naturalistici lagune e paesaggi dei dintorni. Darei il consiglio di documentarsi a mezzo internet anche sul sito Costa ma non solo, basta digitare i nomi delle località e c'è tanto da sapere. Mi sembrerebbe inopportuno giungere in un posto magari così lontano senza sapere cosa fare e dove andare ma vedo che per tanti è così. Inoltre ci sono anche conferenzieri a bordo che aiutano a conoscere le località in cui si fa scalo.
Basta chiacchiere, eccovi alcune tra le tante foto scattate a Salvador.
Dalla nave si vede la città adagiata sulla collina
quelle figure che vedete nel lago rappresentano le divinità della magia di tradizione creola (almeno questo è ciò che la guida ha spiegato)
l'antica fortezza portoghese
un angolo della costa sottostante la fortezza ed il faro
La fortezza si trova in posizione decentrata a controllare la baia tornati in bus verso il centro ecco l'elevador che porta sulla collina dove si trova la parte antica
una tra le 5 chiese della piazza
prima bambole in carne ed ossa poi bamboline...
intanto c'è chi sorveglia...
Per ora mi fermo poi aggiungerò qualche foto scattata di sera.
Vi assicuro che la partenza da Salvador de Bahia di sera è stata spettacolare, luci della città sulla collina, luna piena o quasi, alito tiepido della brezza ed un aperitivo sorseggiato li a poppa mentre la nave si allontana. E questo lo dice un napoletano che di pleniluni mare e panorami ne ha visti tanti.
Questo purtroppo, però, non si vedrà in foto ma mi è rimasto in mente.
Ciao a tutti e grazie.
Fan