• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11 aprile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11...

Fandelmare - Costa Serena: transatlantica Buenos Aires - Savona 21 marzo - 11...

Bellissimo diario...

Foto e posti stupendi

Intanto così siamo arrivati a domenica 31 marzo. Pasqua. A questo punto devo fare un accenno alla Pasqua a bordo: sono rimasto molto meravigliato dalle celebrazioni inerenti questa festività, intendo dire che non mi aspettavo che fossero curate con tanto zelo e forse dovrei dire meglio con entusiasmo dal cappellano di bordo Adam Straczkiewicz. Ne ho già parlato a telefono con l'amico Gabriele C.. Questo giovane prete dal nome impronunciabile per noi italiani ma perfettamente padrone della nostra lingua mi ha detto di essere polacco e nato in un paese vicino al paese natale di Giovanni Paolo II. Parla con disinvoltura inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, insomma ne aveva per tutti noi sulla nave.
E' riuscito a coinvolgere tanti e di ogni nazionalità riempiendo il teatro usato all'occorrenza per le celebrazioni ed i riti del periodo pasquale;
mi è sembrato inconsueto per es. su una nave il rito della lavanda dei piedi il giovedì santo, la benedizione delle palme (ulivo) distribuite in grande abbondanza ai presenti nella domenica delle palme ed anche un coro dal vivo molto bello durante la messa di Pasqua celebrata alle 17. Questo almeno per ciò che ho visto. Chiusa parentesi e considerato che ho citato il cappellano mi sembra opportuno anche se fuori dallo schema consueto menzionare oltre naturalmente al
Comandante Mauro Muratore
Comandante in 2^ Pasquale Arena
Direttore di Macchina Alessandro Stramare
Per lo Staff
Direttrice di Crociera Patrizia Gòmez
Capo Animatore adulti Davide Taiano
Direzione Alberghiera
Hotel Director Manrico Giampiedroni
Maitre D'Hotel Rocco Palumbo
Executive Chef Luigi Carotenuto
Responsabile Servizio clienti Teresa Cueva
Guest Relation Manager Tatiana Larrea
Non cito tutti, conoscete qualcuno tra questi? Io ho già viaggiato con il comandante Muratore a bordo di Costa Allegra tempo fa.
Intanto per chiudere l'argomento Pasqua prima di portarvi con me nella prossima escursione scalo di Recife, questo in foto è l'uovo omaggio trovato in cabina mentre il pupazzetto porta profumo che vedete accanto è stato attaccato fuori della porta la sera.
Li ho fotografati per voi sul divano usando come sfondo l'asciugamano verde che viene data per la spiaggia.

Si Sergio anch'io ho già navigato col com.Muratore, durante la bellissima crociera fino a Dubai e ho conosciuto anche personalmente il Sig. Giampiedroni sulla Mediterranea durante la crociera nel Mar Nero!!!
Bello sentire che su una nave si è riusciti a seguire perfettamente le funzioni pasquali e bello anche il pensiero avuto nell'omaggiare gli ospiti con l'ovetto.

Grazie Francy. Maddalena l'uovo è arrivato intero fino a casa, mi sembrava carino fare cosi per romperlo con i miei, per sorpresa un pupazzo strano con la testa da montare che una volta fatto appariva come un mostro verdastro; mia figlia ha detto: "Se ci fosse un bimbo piccolo sperimenterebbe subito l'orrido!" Segno dei tempi.
Ora però vi porto con me, una volta sbarcato a Recife, ultimo scalo brasiliano, in escursione. Qui ho scelto altra escursione naturalistica, mi ero documentato su internet prima di partire ed avevo visto che piuttosto che visitare la città che è moderna ma non pare abbia particolari attrattive, conveniva cogliere l'occasione per vedere Igarasì e Itamarà. Anche in questa escursione abbiamo avuto guida in lingua solo italiana e ci siamo serviti prima di un piccolo bus e poi di un battello catamarano. Mi è piaciuta e spero di darvene un'idea con qualche foto.

Di primo mattino la nave sta per entrare nel porto di Recife scortata dal rimorchiatore, fa già caldo e pregusto la giornata che mi attende...
Poco dopo le 8 saremo già a terra

ecco il profilo di Recife con i suoi edifici moderni che mi scorre davanti mentre osservo dal ponte

Trovato il nostro bus in banchina si parte e dopo un percorso di circa 30 minuti attraverso una strada a scorrimento veloce il paesaggio cambia completamente, come già è capitato altre volte si lascia la modernità e ci si ritrova in un ambiente che sembra appartenere ad un'altra epoca. Questo che vedete nelle foto seguenti è un piccolo tranquillo borgo che è stato in assoluto uno dei primi insediamenti dei coloni portoghesi, qui torniamo indietro nel tempo, la guida ci spiega che si risale ai primi decenni del XVI secolo, il nome del borgo Igarasù sarebbe di origine indigena e significa grande canoa così come appunto gli indigeni chiamavano le prime caravelle arrivate lì.
Quello che non vedrete nelle foto seguenti è l'interno di una chiesetta antichissima che non è quella fotografata; dentro ho visto qualcosa di particolare: tante donne con bimbi piccoli lì a pregare ma anche a conversare bisbigliando e magari a cullare neonati in carrozzine o piccole culle, sembravano vivere quella chiesa non solo come tale, come si usa da noi ma anche come se fosse una sorta di casa comune, insomma un posto in cui ritrovarsi per stare insieme. D'altra parte la chiesetta con le sue panche forse era più fresca e confortevole delle modeste abitazioni viste in giro. Questa almeno è stata la mia impressione entrando e tutti noi turisti ci siamo mossi con discrezione quasi a non voler disturbare come intrusi in quel contesto così particolare, anche se qualcuna tra queste donne tutte molto semplici e modeste sembrava accennare ad un saluto e ad un sorriso come a darci il benvenuto guardandoci con un pizzico di curiosità.
Scrivo queste cose per chi vorrà leggerle perché secondo me le sole foto non possono rendere alcune impressioni.
Insomma che differenza con l'idea di Brasile che molti tra noi hanno: carnevale, samba, bellezze creole ecc. ecc.
Quel posto e quella gente così lontani da quel Brasile di tante nostre fantasie mi resteranno impressi. Eccolo...

Dopo questa sosta con un altro tragitto non lungo in bus arriviamo a Itamarà. Qui ci aspetta la visita del piccolo parco acquatico dedicato alla preservazione di una specie protetta in via d'estinzione: il lamantino. Mi è stato detto che ci sono esemplari di questo strano mammifero anche in Florida e che la specie corre pericoli soprattutto per la lentezza dei suoi movimenti. Notizie e curiosità potete trovarle in rete, io lascio spazio alle foto.

Dopo un po' la simpatica guida ci chiama è ora di andare in spiaggia per imbarcarci sul catamarano che in pochi minuti ci porterà su un'isoletta, resteremo lì a sorseggiare una bibita, a passeggiare o per chi vuole a fare un bagno. Io assaggerò pure un po' di gamberi fritti e frittelle di manioca gentilmente offertemi proprio dalla guida. Per queste altre foto, se vi va, vi rimando a dopo.

Ultima modifica:
Fandelmare che belle foto !!!! Continuo saltellando questo magnifico diario che voglio leggere con tranquillitá perche conoscendoti so che c´é del molto interessante.
Rocco Palumbo quando Valentino aveva un anno lo portava a spasso addormentato per il ristorante della Victoria, girando per tutti i tavoli e facendo il suo lavoro, mentre noi mangiavamo tranquillamente. Bella persona che ho voglia di ritrovare.

Un saluto.

...mi attardo ancora un istante per dare un ultimo sguardo ad una foto di questo placido bestione

e raggiungo a passo svelto gli altri già diretti verso la spiaggia

ecco l'imbarcazione che ci attende...

Partiamo e sullo sfondo si vedono le mura di una delle tante fortezze portoghesi

scorci del paesaggio circostante

questa è la sponda verso la quale siamo diretti, si vede la spiaggia che ci ospiterà

Una volta a terra dopo gli assaggini mi dirigo verso spazi solitari. Sole, vento, profumo di salsedine mi sono più congeniali di sdraio, lettini ed ombrelloni.

dopo la passeggiata solitaria è ora di tornare tra gli altri alla base

il rientro in battello mi regala qualche altra immagine particolare

ragazzi che si divertono...

ed altri che si preparano a raggiungerli

e si riprende la via del ritorno, Serena ci aspetta

Salutiamo Recife, il Brasile e la terra ferma, 5 giorni di oceano ci attendono, confesso che mi assale un po' di malinconia, salpare questa volta è diverso...

il rimorchiatore che ci aveva accolto ora ci saluta e resta dietro la nostra scia...

ma la malinconia dura poco, so bene che è ancora tempo di vacanza, di mare, di sole, di questo...

e anche di questo....

ma soprattutto di questo!

e che altro può volere un Fandelmare!

P.s. Vi aspetto a Tenerife

Ultima modifica da un moderatore:
Fandelmare .......non ho parole. Non sai che carica vedere Serena navigare e che piacere te in quella piscina....

Un salutone grande.

Grazie Silviette e grazie Tano. Ora che ci penso riguardando la foto della nave in navigazione mi ricordo che spesso pure con condizioni climatiche ottime la copertura semovente della piscina restava chiusa; non che la cosa m'interessasse particolarmente perché in genere io preferisco restare più in alto ma non me ne spiego la ragione. In particolare in una notte molto calda e calma come certe nostre notti di piena estate, mi sembra a largo di Bahia tutti ci chiedevamo durante una festa a bordo piscina perché non si potesse godere della brezza notturna e si dovesse restare accaldati sotto quel grande coperchio che peraltro amplificava il chiasso.

Fan non ti preoccupare per le foto doppie, hanno reso l'idea della gioia che si prova!

Che bel diario, che bel diario e che bel diario !!!!!! Oggi me lo sono letto con calma.
Manacano le foto iniziali, Fandelmare controlla e cerca di risolvere il problema, perche la lettura accompaganta dalle foto é poesia di mare, l´unica musica che voglio sentire entrare per le mie orecchie. Ma dimmi un po´caro Fandelmare, come é il tuo spirito dopo questa transatlantica ? E culturalmente in cosa ti ha arrichito ?
Ti ringrazio che qundo hai fatto la foto alla celeste e bianca di Maradona sicuramente hai pensato in me, gaurdo sto paese di questo Tano, ma che cosa fa in Germania !!!!!!
Il Rio de la Plata ha un colore brutto da vedere ma particolare, perche non lo trovi in qualsiasi posto, poi vedere le eliche di un transatlantico giocare a cambiare le tonalitá , anche a me fa piacere vederlo.
Fandelmare mi piace tantissimo anche come hai postato le foto entrando ed uscendo dal porto, hai preso dei particolari unici nel nostro forum dai porti SudAmericani che sono a mio avviso stupendi.
Ti ho odiato a Portobelo, vedere quel posto che vende carne in spiaggia mi ha fatto venire una voglia di mollare tutto e scappare giú.
Santos e l´Eugenio, Santos e la balza che ti porta a Guaruyá, i caraibi dei Paulisti, ammazzata di nuove edifici, peccato, quanti ricordi....
E Salvador raccontata da un Napoletano ? Penso che sia il massimo, fortissima la tua descrizione, Salvador é da fare l´escursione come hai fatto tu perche é una cittá unica nel suo genere, molto culturale, anzi per me per capire le origini del Brasile bisogna conoscere Salvador, la sua archittetura e la sua gente senza star a pensare che ti borseggiano, anzi loro hanno una necessitá come tutti e dentro é gente buona, bella per parlare bella d´ascoltare.
Bello Maceio e dove sei stato, aspetto tropicale stile Amazzonia, interessante quella escursione, Recife e l´entrata al porto e poi TU in piscina, sto diario é una goduria !!!!!
Fandelmare ho visto che sei stato bene nelle escursioni fatte e che ti hanno arrichito, ottimo messaggio perche le escursioni molte volte valgono la pena e nel positivo o negativo, alle persone che sanno apprezzare " lasciano ".
Come mi piace la navigazione e poi il colore dell´Atlantico......
Fandelmare ti sei fermato a contemplare l´orizzonte in mezzo atutto quel mare ? E che hai sentito e cosa hai pensato ?

Un salutone.

Tano, qui forse nessuno meglio di te ci può parlare di Sud America e si vede da ciò che hai scritto. Intanto è successo un pasticcio con tutte le foto inserite precedentemente, peccato!!! Non posso purtroppo inserirle nei precedenti interventi né posso riscrivere tutto, quindi per chi non le avesse già viste provo ad inserirne una selezione qui di seguito col riferimento alla località cui si riferiscono. Ciao

Fandelmare devi cercare di metterlo a posto perche é un diario affascinante, un grande contributo per chi va in America.

Un saluto.

Tano, purtroppo non posso rimettere le foto a corredo dei relativi messaggi precedenti, posso solo dare il riferimento del luogo a cui si riferiscono e fare una selezione delle foto.

Buenos Aires Puerto Madero

Montevideo

Scusatemi ma photobucket si blocca continuamente!!! Interrompo e magari riprovo dopo.

Eccomi, in fase di recupero.... ;) belle foto Sergio, le apprezzo anche perchè, come già detto altrove, ho una dolce metà che in aereo ha un'autonomia di 4/5 ore e quindi.....

Le foto ci sono quasi tutte, vai tranquillo e buona continuazione ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.