Eccoci all'ultimo scalo della crociera. Lascio la parola a Sergio, riservandomi a più tardi per qualche commento.
...e adesso scordatevi del blu, dell'azzurro, del sole sul ponte di Costa Victoria in navigazione nell'Egeo ed ancora nello Ionio e nell'Adriatico di Dubrovnik: la Serenissima mi accoglie sotto un cielo plumbeo e mi scaraventa letteralmente d'un tratto dall'estate all'autunno. Fortunatamente la calda accoglienza di Rodolfo mitiga le sensazioni sgradevoli di acqua e vento elargite in abbondanza. L'amico si fa trovare puntuale al mio sbarco insieme a Nicola sbarcato come me ma da altra nave e ad un altro signore. Insieme navighiamo in vaporetto lungo il trafficatissimo canal grande fino ad una piazza San Marco come al solito gremita di turisti malgrado il tempo inclemente. Guardate le foto che seguono, perdonatemi se alcune sono un po' sbilenche, questo è ciò che succede quando ci si mette oltre ad un fotografo mediocre come me ed una macchinetta anche il balletto del vaporetto. Segue il mio "no comment" per due motivi:
1°) Venezia nella sua bellezza si commenta da sola !
2°) Rodolfo (veneziano doc) può dire certo qualcosa meglio di ogni altro
Quanto a me, dopo la mattinata trascorsa con loro, ed un caldo cappuccino preso con Nicola rintanati in un caffè, visto l'ulteriore peggioraramento della situazione meteo, ho preferito poi tornare in nave nel primo pomeriggio in anticipo sul programma che mi ero prefissato. Se pensate che esageri per quanto riguarda il cattivo tempo chiudo con una battuta: quel giorno a piazzale Roma accanto ad auto e bus avrebbero potuto esserci anche le gondole ! Ciao
2^ foto: dicci Rodolfo, ti prego.
3^ foto Venezia...chiedete a Rodolfo.
4^) foto Venezia...sempre lui saprà dirci qualcosa.
5^ foto Venezia : finalmente questo sappiamo cos'è.
6^) foto Venezia: quasi quasi questo lo compro !
...ho perso il conto, che nuvoloni !
8^) foto Venezia:... attenti non fissate a lungo la foto, a veder questi palazzi dondolare potrebbe venirvi il mal di mare !
9^ foto Venezia) ...
...e qui sappiamo tutti dove siamo !
...bagno di folla e nave sullo sfondo !
...e chiudo la mia rassegna veneziana con quest'angolino romantico certamente più tranquillo a due passi da San Marco. Non c'è che dire, Venezia, anche senza sole brilla di luce propria. Ciao