• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fandelmare su Costa Victoria: Grecia classica e Isole 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che luoghi di grande interesse ne offra molti questo itinerario. Che poi si sia ripetuto, e alcuni luoghi si siano già visti non è fattore negativo. Toglie forse inizialmente lo spirito della scoperta e della novità ma ci si accorge presto che per conoscere un luogo, le persone e le abitudini che lo contraddistinguono, ci vorrebbero settimane di permanenza e non soltanto delle ore.. Allora guardiamo gli stessi luoghi con occhi diversi ed ogni volta ci appaiono diversi. Gli occhi dell'osservatore, non quelli del turista... e Sergio li possiede.
 

pmanlio

Active member
La 'gita fuori porta' è praticamente un giro che ti porta alle radici della civiltà occidentale (Atene), in pieno medioevo (Dubrovnik) in una delle città più incredibili del mondo (Venezia) ed in alcuni luoghi (Corfù, Santorini) che trasudano di storia e bellezza..
In tutto questo si può 'assaggiare' la particolarità del mare Egeo e dell'Adriatico, verso la Croazia: la serie infinita di isole ed isolotti che hanno aiutato le popolazioni a prendere confidenza con il mare, a scambiarsi prodotti ed idee, a conoscersi ed evolvere insieme oppure, come è nella natura umana, una contro l'altra..

Come scrive Magellano: "Stiamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno" (Socrate), forse questa frase non esisterebbe se quel tratto di mare non fosse stato disseminato di tante piccole isole, vicine tra di loro, visibili, in parte abitabili, che sembrano dirti 'Vieni.. vieni.. '..

Insomma, il 'giretto' non è poi così male no?
Io l'ho fatto e, detto tra noi, ripartirei anche oggi..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Amici, grazie per i vostri commenti con i quali mi trovo in sintonia anche se preciso al caro Gabriele che, romanticismo e decadentismo a parte io preferisco una Venezia meno imbronciata. Quanto alla "gita fuori porta" mi limito a precisare la valenza tutta positiva che intendevo dare a quest'espressione; quante volte specialmente noi ,faremmo bene ad approfondire la conoscenza di mete vicine o comunque più a portata d mano piuttosto che puntare tutto sull'estremamente esotico. Un viaggio, di breve o lungo raggio che sia, può offrire spunti ugualmente interessanti ma molto dipende anche dall'interesse di chi lo fa. Nel mio profilo per es. ho adombrato un certo interesse per l'antropologia; antropologia e storia si intersecano e certamente nell'itinerario di questa breve ma intensa crociera gli spunti in tal senso sono innumerevoli e tali da prestarsi ad innumerevoli rivisitazioni. Io lo definirei un itinerario "antiglobal" per eccellenza. La globalizzazione in atto tende a smorzare o addirittura in certi casi a soffocare l'identità dei luoghi, personalmente sono poco interessato a costruzioni di acciaio e cemento straordinarie quanto si vuole ma che spesso assai poco hanno a che fare con il luogo in cui si trovano; quante di queste mirabolanti opere potremmo immaginarle agevolmente altrove perchè non hanno alcun legame storico, architettonico, antropologico con la città in cui si trovano e rendono il mondo di oggi meno differenziato ed insomma tutto un po' uguale ed appunto "globalizzato. Ebbene tutti i luoghi toccati da questa crociera
trasudano, invece, forte identità, lì sai esattamente dove sei e questo per me non è poco. Ciao
 
T

tano

Guest
Per quello l´Italia, caro Fandelmare é la numero uno, per quello credi sia il primo paese in Europa che la gente vuole venire a passeggiare.
Tu hai detto tutto, non solo a te succede.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Che bel diario! L'ho visto solo adesso, complimenti!
Grazie. Vorrei una piccola nave che circumnavigasse l'Italia scandagliando le bellezze dell'Adriatico, dello Ionio, del Tirreno, del Ligure: escursioni e meraviglie a non finire, isole ed isolette comprese dalla Dalmazia alle Eolie, da Capri al Giglio e Palmarola, e fino ai calanchi della costa azzurra, ma, purtroppo per me questo è un sogno irrealizabile, quella nave non c'è e probabilmente non ci sarà mai e poi non ho uno yacht per fare a modo mio. Ciao
P.s. Quel tuo nick name forse mi dice qualcosa:" Sei mica siciliana ?"
 

nicuzza68

Member
Si, sono siciliana:

Grazie. Vorrei una piccola nave che circumnavigasse l'Italia scandagliando le bellezze dell'Adriatico, dello Ionio, del Tirreno, del Ligure: escursioni e meraviglie a non finire, isole ed isolette comprese dalla Dalmazia alle Eolie, da Capri al Giglio e Palmarola, e fino ai calanchi della costa azzurra, ma, purtroppo per me questo è un sogno irrealizabile, quella nave non c'è e probabilmente non ci sarà mai e poi non ho uno yacht per fare a modo mio. Ciao
P.s. Quel tuo nick name forse mi dice qualcosa:" Sei mica siciliana ?"
 

Sandro 09

Well-known member
guarda sergio,con partenza trieste ci vorrebbe una crociera di 30 gg ne uscirebbe un capolavoro,ma non con un gigante dei mari per poter fare scalo nei porti meno conosciuti.
Grazie. Vorrei una piccola nave che circumnavigasse l'Italia scandagliando le bellezze dell'Adriatico, dello Ionio, del Tirreno, del Ligure: escursioni e meraviglie a non finire, isole ed isolette comprese dalla Dalmazia alle Eolie, da Capri al Giglio e Palmarola, e fino ai calanchi della costa azzurra, ma, purtroppo per me questo è un sogno irrealizabile, quella nave non c'è e probabilmente non ci sarà mai e poi non ho uno yacht per fare a modo mio. Ciao
P.s. Quel tuo nick name forse mi dice qualcosa:" Sei mica siciliana ?"
 

pmanlio

Active member
Sergio, forse avendo tempo a disposizione quella piccola nave (ad es. la signora del vento, ma anche altre semplicemente a motore) si può trovare..
Un gruppo di persone può arrivare a noleggiare una barca a prezzi accessibili, con una mia parente, agente di viaggio, ci stavamo pensando per la Grecia..
In Turchia sono famosi i Caicchi, ma anche da noi con Yacht di altura qualcosa si può pensare di fare..

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Sergio, forse avendo tempo a disposizione quella piccola nave (ad es. la signora del vento, ma anche altre semplicemente a motore) si può trovare..
Un gruppo di persone può arrivare a noleggiare una barca a prezzi accessibili, con una mia parente, agente di viaggio, ci stavamo pensando per la Grecia..
In Turchia sono famosi i Caicchi, ma anche da noi con Yacht di altura qualcosa si può pensare di fare..
Un salutone!!
Manlio
I miei ragazzi rimasero entusiasti del caicco e delle coste turche ma i prezzi per l'Italia non sono quelli di Grecia e Turchia e questo anche per gli attracchi. Comunque per rispettare almeno in parte una tabella di marcia meglio una imbarcazione a motore e neanche piccolissima. Pensate che bello sarebbe con navi tipo Le Levant e Le Ponant ma immagino prezzi da sballo.
Fino a qualche tempo fa se ricordo bene c'era la nave "Dalmatia" e forse anche la "Adriana" che battevano però solo le coste dalmate e croate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top