• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Ad integrazione del sondaggio sul gradimento dello stile Farcus
viewtopic.php?f=47&t=4416 ho ritenuto oppurtuno aprire una nuova discussione con una selezione di foto degli interni delle navi Carnival Cruises, visto che ogni volta che si parla dell'opera di questo architetto il nostro pensiero, per esperienza personale, va sempre alle navi di Costa Crociere da Costa Atlantica sino a Costa Serena.

NB: Tutte le foto sono tratte dal depliant Carnival edizione italiana anno 2003-2004.

Iniziamo con gli interni di 3 delle 4 navi della Classe Spirit: Carnival Spirit, Carnival Pride, Carnival Legend.

A mio giudizio le 4 navi di classe Spirit della Carnival e le 2 della stessa classe di Costa Crociere, ossia Costa Atlantica e Costa Mediterranea, rientrano nel medesimo stile: interni decisamente ricercati nello stile, gusto "barocco" sovraccarico di particolari, citazionismo di opere d'arte del passato attraverso copie e riproduzioni.

Personalmente sono propenso a credere che gli interni di Costa Luminosa si avvicineranno molto allo stile degli interni di queste sei navi. :wink:

Ecco le foto:

Carnival Spirit

6carnivalspirit.jpg

Ristorante Empire.

5carnivalspirit.jpg

Artist's Lobby: riproduzione di dpinti di Gauguin.

Tour virtuale degli interni della Carnival Spirit a questo link:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|SP|||

Carnival Pride

4carnivalpride.jpg

David's Supper Club, ossia il ristorante speciale a pagamento della nave: chiaramente ispirato all'opera di Michelangelo, con una copia del David delle Gallerie dell'Accademia di Firenze.

2carnivalpride.jpg

Renaissance Lobby, l'atrio ispirato al Rinascimento: alle pareti una riproduzione del dipinto "Venere e Marte" di Sandro Botticelli.

1carnivalpride.jpg

Il salone Butterflies.

3carnivalpride.jpg

Libreria & Internet Center Nobel.

Tour virtuale degli interni della Carnival Pride a questo link:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|PR|||
_____________________________________________________-

Carnival Legend

7carnivallegend.jpg

Tour virtuale degli interni della Carnival Legend a questo link:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|LE|||

Per la Carnival Miracle si veda il tour virtuale degli interni a questo link:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|MI|||

Si continua domani con gli interni di alcune delle navi Carnival "postpanamax".

Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Non mi resta che unirmi a te, nelle tue considerazioni. Realmente, il troppo è troppo. Gli ambienti sono sovraccarichi di orpelli ripetitivi che personalmente mi infastidiscono: l'ultima foto che hai proposto della Legend, con tutte quelle "anfore" appesantisce quella scalinata e quella balaustra in maniera greve. Mi dispiace essere così negativo, perchè di conseguenza devo confermare gli stessi giudizi anche per le navi della nostra marineria. Ci sono degli aspetti, non dico tutti, che si adatterebbero meglio ad un ambiente da Luna Park, piuttosto che ad una nave da crociera. Ammetto comunque che il mio è un giudizio di una persona incompetente, che scaturisce solo da una sensazione di disagio davanti a certe forzature, a mio avviso, inutili.

:shock:
Mamma mia , sulle Costa si contiene ancora!
[smilie=basito_02[1].gif]
Pero' sulle Carnival la gente si aspetta questo. :|

Tristissimo!!
Fossero state navi della Disney era un'altra storia..

Mhà? Secoli di studi dove sono finiti?

Mi chiedo poi lui che penserà realmente dello stile Farcus? 8)

Manlio

pmanlio ha detto:
Tristissimo!!
Fossero state navi della Disney era un'altra storia..

Mhà? Secoli di studi dove sono finiti?

Mi chiedo poi lui che penserà realmente dello stile Farcus? 8)

Manlio

Magari un giorno scopriremo che per la sua casetta Farcus ha adottato uno stile sobio ed elegante..... :? :? :?

Su "Serena" però si è un po' limitato e l'insieme risulta forse fantasioso ma ti porta anche ad evadere dalla vita normale,
cosa che talvolta si cerca in vacanza.

Mavi ha detto:
Su "Serena" però si è un po' limitato e l'insieme risulta forse fantasioso ma ti porta anche ad evadere dalla vita normale,
cosa che talvolta si cerca in vacanza.

quoto!!!
io sono del parere che su alcune navi lo stile è vermante pesante e troppo barocco, mi sembre come ho gia detto una sorta di carillon che dovesse esplodere da un momento all'altro;ritengo invece che altre navi siano molto piu equilbrate negli interni...
grazie comunque per gli interni e x i link ai video!!a presto!

Ciao Italian

Sono molto d´accordo con le tue spiegazioni. Si nota un Farcus ancora piú accentuato delle nostre navi.
Pero questo stile che non ci piace, é quello che ha fatto famoso Farcus.
Gli Americani adorano questo tipi di ambienti. Una volta avevo messo una foto del ristorante prima classe della Conte Biancamano del 1930 detto da Maurizio Eliseo una vero ambiente kitsch fatto dal architetto Brasini amato dal pubblico Americano, tanto criticato da quello Europeo.
Come vedi differenti punti di vista dovute a differenti mentalitá.
Quello che noto che i giovani nostri, come mio figlio, Umbe´94, Miglia questo stile piace.
Farcus nel bene e nel male per me sará considerato uno dei grandi dell´archittetura navale.Giá adesso il suo nome é nella bocca di tutti.
Quello che si, se si facesse un sondaggio mondiale, non ci sarebbe un termine medio per dare un giudizio su questo architetto. Tanti lo considerebbero bravissimo, altri tutto il contrario.
Aproffitto dell´ocassione, leggendo Rodolfo e anche su un comentario molto interessante fattomi da Fandelmare sulle navi MSC l´altro giorno, che anche io mi sento incompetente su certi giudizi specialmente comparandomi a te, che é il tuo campo.
Le mie sono solo sensazioni.

Un saluto.

A questo mi riferivo quando ho scritto che ho visto di peggio delle navi Costa !

Ragazzi, vi prego, smettiamola di dichiararci incompetenti ! Non avremo studiato architettura navale ma siamo in grado di percepire le sensazioni gradevoli e quelle meno; tra un pò, se continua così, sulle Carnival e sulle Costa anche, chi non soffre il mal di mare, avrà la nausea da Farcus ! Di un certo Manzoni, non l'autore dei promessi sposi, tutti hanno parlato perchè un giorno ha messo in barattolo "merda d'artista". Evidentemente la provocazione paga! Ciao a tutti :)

Di un certo Manzoni, non l'autore dei promessi sposi, tutti hanno parlato perchè un giorno ha messo in barattolo "merda d'artista". Evidentemente la provocazione paga! Ciao a tutti
:D :D :D
Farcus vende perche Costa é famosa ed unica !!!!!

Tano, ma sbaglio o vendeva anche prima di Farcus e poi è ancora Costa oppure è colonizzata da Carnival ? Inoltre non potrebbe diversificare lo stile delle navi ?

Per quanto noi possiamo avere un'idea molto romantica delle crociere e del mondo che vi ruota intorno, non dobbiamo dimenticarci che stiamo parlando di un'attività industriale estremamente complessa. Una nave da crociera come la Serena costa una cifra superiore a 500 milioni di Euro. Dietro ad essa c'è un esercito di ingenieri, progettisti, costruttori architetti e via via tantissime persone fino agli analisti di mercato che hanno un solo compito: non devono sbagliare. Una nave da 500 milioni e passa di Euro non può essere sbagliata, altrimenti salta tutta la baracca. Lo stile Farcus non piace neppure a me, ma evidentemente l'esercito di persone di cui sopra, che hanno pensato le ultime navi Costa, ritiene, dati alla mano, che sia utile alla compagnia.

Così come ho sempre pensato io; sono perfettamente d'accordo.

Il fatto è che la nave è pensata 'americana' in quanto il capo è Carnival..
Chi ha idea di quanto queste navi rimarranno Costa? Si parla di oggetti fatti per durare trenta anni..
Credo che per l'Italia Carnival non abbia problemi, tanto il marchio tira, la crociera è un viaggio di massa, ed alla fine gli effetti speciali piacciono anche dalle nostre parti.. Per cui utilizzare lo stile Farcus si traduce in un investimento per il futuro..
Ad un americano la mia amata Victoria come sembrerebbe?
Ed anche ad un italiano oggi bimbo, ma tra dieci anni in grado di partire da sè?

Salutoni
Manlio

Come promesso ecco il nuovo set fotografico sugli interni delle navi Carnival progettati da Farcus. Stavolta è il turno delle prime tre navi postpanamax della compagnia: Carnival Destiny, la "matriarca" delle compagnia, Carnival Triumph e Carnival Victory.

NB. Come nel caso delle foto precedenti anche queste sono tratte dal depliant Carnival edizione italiana 2003-2004

Ecco le foto:

Carnival Destiny

4carnivaldestiny.jpg

Ristorante Galaxy.

5carnivaldestiny.jpg

Sala Onyx.

Tour virtuale della nave: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|DE|||

Carnival Triumph

2carnivaltriumph.jpg

Bar Oxford.

1carnivaltriumph.jpg

Sports' Bar Olympic.

Tour virtuale della nave: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|TI|||

Carnival Victory

3carnivalvictory.jpg

Atrio Seven Seas.

Tour virtuale della nave: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|VI|||

Come ho detto la Carnival Destiny, entrata in servizio nel 1996, è la "matriarca" delle navi postpanamax della Carnival Cruises. Dalla sua piattaforma progettuale sono derivate tutte le successive navi postpanamax della Carnival Cruises oggi in servizio. Dalla stessa piattaforma progettuale sono derivate Costa Fortuna, Costa Magica, e la successiva evoluzione rappresentata da Costa Concordia, Costa Serena più le tre gemelle già ordinate.

Ricapitolando:

-Carnival Destiny: prima nave postpanamax.
-Carnival Triumph e Carnival Victory: gemelle della precedente con modifiche alla struttura dei ponti 10-11 e superiori.
-Carnival Conquest, Carnival Glory, Carnival Valor, Carnival Liberty, Carnival Freedom: ulteriore evoluzione delle tre navi precedenti, in questo caso in dimensioni maggiori.

A presto con il nuovo set fotografico degli interni delle navi Carnival: sarà il turno delle otto navi di classe Fantasy. :wink:

Bisognerebbe rifarsi gli occhi con gli interni della Queen Mery, anche per far capire a qualcuno cosa ci perderemo quando quella vecchia lady non ci sarà più.

Belle le ultime foto pubblicate da Italian Cruiser, non sono affatto eccessive.
In quanto alla "Queen Mary", troppo seria, direi anzi triste, mi mette soggezione e non mi pare di essere in vacanza.
Almeno secondo la mia opinione e rispetto quella degli altri.
Ciao.

grazie per le foto!la quella degli ascensori mi sembra un lunapark!!!davvero eccessivo il gioco di luci! :mrgreen:

A vedere i cloni Carnival originali devo dire che su Costa c'è una certa classe, molto meno appariscente rispetto agli interni delle funship Carnival..

Basta un confronto rapido per far capire cosa intendo...mettete a confronto i ristoranti principali di Fortuna e Destiny...non c'è confronto!! :wink: :wink:

Comunqeu grazie a Paolo per un altro interessantissimo topic :D :D