Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.
Nuovamente ciao a tutti/e. :wink:
Come promesso ecco il nuovo set fotografico con gli interni di due navi che oggi non fanno più parte della flotta Carnival: la Festivale e la Jubilee.
Alcune notizie su ciascuna delle due navi.
La storia della
Festivale è estremamente complessa. Si tratta della terza unità entrata a far parte della flotta Carnival dopo la Mardi Gras e la Carnivale. In sintesi la Festivale entra in servizio nel 1961 come nave di linea per la Union Castle Line con il nome di Transvaal Castle. Nel 1968 passa alla Safmarine venendo ribattezzata S. A. Vaal. Veniva impiegata nei collegamenti tra la Gran Bretagna ed il Sud Africa. Nel 1977 viene acquistata dalla Carnival Cruises ed inviata in Giappone nei Cantieri Kawasaki Heavy Industries di Kobe, per un drastico intervento di trasformazione in nave da crociera. Entra in servizio come Festivale nel 1978 e rimane nella flotta Carnival sino al 1996, operando tutto l’anno ai Caraibi, con crociere prima da Miami e poi da San Juan. Nel 1996 passa alla Dolphin Cruise Line e viene ribattezzata Islandbreeze. La storia successiva dal 1996 al 2003 comprende nell’ordine i seguenti passaggi : noleggio nei mesi estivi alla Thomson Cruises per crociere nel Mediterraneo; fusione della Dolphin Cruise Line con la Premier Cruises; con Premier trasformazione della Islandbreeze nella Big Red Boat III, ossia la nave per famiglie dallo scafo rosso; con il fallimento della Premier Cruises disarmo a Freeport; infine demolizione ad Alang.
Gli interni della Festivale costituiscono il primo intervento integrale su una nave Carnival di Joe Farcus coadiuvato dalla moglie Carole Farcus. Il sodalizio tra i due continua anche con la Tropicale (1982). Dopo se ne perdono le tracce. Gli interni della Holiday (1984) risultano essere opera del solo Joe Farcus.
La
Jubilee è la quasi gemella della Holiday. Mentre la Holiday, analogamente alla Tropicale, è stata costruita in Danimarca nei Cantieri Aalborg, la Jubilee e la gemella più recente Celebration sono state costruite in Svezia, nei Cantieri Kockums. La Jubilee è entrata in servizio nel 1986 ed è rimasta nella flotta Carnival sino al 2004. Ha operato nei Caraibi, sulla Riviera Messicana ed in Alaska. Nel 2004 è stata trasferita alla P&O Cruises Australia, assumendo il nuovo nome di Pacific Sun.
NB: le foto sono tratte dal depliant Carnival Cruises edizione italiana 1996
Eccole a voi:
Festivale
Eccezionalmente pubblico una foto degli esterni della nave, per darvi un’idea tra il contrasto piuttosto stridente tra la sua silhouette classica e gli interni Farcus “Old Manner”.
La Festivale.
Club Tradewinds.
Sala delle Feste Copacabana.
Casinò Gaslight.
_________________________________________
Jubilee
Teatro Atlantis.
Discoteca Oz.
Biblioteca Churchill.
___________________________________________
A presto con il set conclusivo degli interni delle navi Carnival. Vi svelerò quella che ritengo la creazione più “sobria” ed “elegante” di Farcus.
:wink: :mrgreen: