• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Sono daccordo con te Manlio. Cambiano i gusti e purtroppo anche la cultura. La nostra è la società dell'eccesso.
Dove apparire è più importante che essere.
Farsi fare la foto nella SPA di Concordia con quelle statue (pseudo) cinesi....sai che invidia gli altri amici!!!!
Però è così che va.
L'importante è che ci sia gente che creda ancora fermamente nella nostra "cultura" e che apprezzi ancor di più le cose meravigliose che il nostro paese conserva.
Ciao

Forte Leo il tuo discorso.

É molto vero che Farcus ti stupisce. Il mio primo impatto con l´Atlantica é stato terribile, tutto un´Americanata, abituato alla Victoria, Allegra, Romantica.
Comunque con il tempo mi sono abituato e ormai non mi spaventa piú, al contrario ho incominciato a rispettarlo e dare un posto nel mondo dell´architettura navale, nel bene e nel male.Attualmente quando salgo su una nave Farcusiana cerco gli ambienti meglio riusciti.
Dovrei tornare a una delle navi prima menzionate per vedere che sensazioni provo.

Un saluto.

tano ha detto:
Forte Leo il tuo discorso.

Dovrei tornare a una delle navi prima menzionate per vedere che sensazioni provo.

Provaci! Io ho fatto un percorso al contrario( a parte le visite a varie navi ). Nelle ultime crociere sono passato da Atlantica a Romantica a Orchestra.
Devo dire che Msc mi ha veramente colpito per molti aspetti positivi. E' molto più italiana, un pò napoletana ( con affetto)...mi è piaciuta veramente.
Il rapporto poi con il personale di bordo (il vero motore umano della nave! ) è stato eccezionale.
Una disponobilità, anche se non richiesta, eccellente.
A presto

Come promesso, si conclude oggi la pubblicazione del set fotografico relativo alle restanti 4 unità di classe Fantasy. Particolarmente interessante è la Carnival Paradise: i suoi interni hanno come tema i transatlantici e le navi di linea del passato. Vi ricorda niente ? :?: Penso proprio di si. :wink: :mrgreen: Costa Fortuna ha come tema i transatlantici e le navi di linea italiane del passato.

NB: come nei casi precedenti le foto sono tratte dal depliant Carnival edizione italiana 2003-2004

Eccole a voi:

Carnival Imagination (1995)

1imagination.jpg

Salone Shangri La.

2imagination.jpg

Biblioteca Old Curiosity.

Tour virtuale degli interni: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|IM|||

Carnival Inspiration (1996)

5inspiration.jpg

Biblioteca Shakespeare.

Tour virtuale degli interni: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|IS|||

Carnival Elation (1998)

6elation.jpg

Passeggiata Elation's Way. Le navi Carnival dalla Holiday alla Carnival Paradise presentano una passeggiata interna con bar e diversi punti di ritrovo a tema. Nei prossimi giorni aspettatevi delle foto relative a questi ambienti sulle navi Carnival degli anni '80. :wink:

7elation.jpg

Duke's Piano Bar. Riconoscete il tema degli interni ? :?: Penso proprio di si. :wink: :mrgreen: Il riferimento è palese. :mrgreen:

Tour virtuale degli interni: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|EL|||

Carnival Paradise (1998)

4paradise.jpg

Biblioteca Blue Riband.

Tour virtuale degli interni: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|PA|||

A presto con il nuovo set fotografico. Preparatevi ad una sorpresa unica: gli interni della ex Festivale (demolita).

Noci di coco , colori elettrizanti , statue di elefanti e teste maya ,no grazie, io non salirò mai su una nave Carnival !
La parte che preferisco su una nave è la piscina ed il bar di poppa , con la bella vista della scia.
Grazie , Italiancruiser per le foto.

Ciao Bibilica.

La parte che preferisco su una nave è la piscina ed il bar di poppa , con la bella vista della scia.

Abbiamo qualcosa molto in comune.

Secondo me Farcus va benissimo per il gusto dei turisti americani e quindi di navi Carnival ne ho viste tante e sono abituato al suo genere. Stona decisamente di più il suo stile sulle navi Costa dove gli ospiti dovrebbero essere per lo più eurpoei e quindi dovrebbero gradire un allestimento più sobrio. Personalmente preferisco di più Mortola che ha allestito le utlime Princess e la spelndida Queen Victoria (la nave più bella su cui sono stato a bordo finora). in ogni caso anche in Italia ci sono stati allestitori molto barocchi... esempio potrebbero essere i fratelli Coppedè di Firenze che allestirono vari transatlantici negli anni '20 (famoso è il loro iperdecorativismo sul Conte Grande).

Mate ha detto:
esempio potrebbero essere i fratelli Coppedè di Firenze che allestirono vari transatlantici negli anni '20 (famoso è il loro iperdecorativismo sul Conte Grande).

Negli anni prima della guerra si scatenò una vera diatriba tra i Coppedè, che erano i massimi rappresentanti della concezione della nave come 'Palazzo galleggiante' nel quale ogni riferimento del mare e del cuore stesso della nave doveva sparire, ed i rappresentanti di uno stile più liberty, moderno e più sobrio.
Curiosamente gli americani (che tanto ignoranti non erano evidentemente) gradivano più i lavori di Pulitzer (appunto lo stile moderno) che quelli dei Coppedè, che in realtà copiavano ed esaltavano le caratteristiche dei grandi palazzi nobiliari ottocenteschi. La storia ha girato e Farcus è più un Coppedè che un moderno..
Speriamo che rigiri ancora.. :wink:

Salutoni
Manlio

Beh... Pulitzer si è affermato un pò dopo i Coppedè (anche se lavorarono anche assieme su Saturnia e Conte di Savoia). Effettivamente i passeggeri americani dopo aver amato l'iperdecorativismo del Conte Grande rimasero affascinati dallo stile '900 di Pulitzer che presentò sullo splendido Conte di Savoia che divenne la nave preferita dai yankee sulla rotta del Sole.

Però una visita su tutte queste navi la farei...alla fine negli interni sono tutte diverse..e magari qualcosa di interessante potrebbe esserci :wink: :wink:

Grazie Paolo! Un topic coloratissimo ed interessantissimo :D :D

Miglia ha detto:
Però una visita su tutte queste navi la farei...alla fine negli interni sono tutte diverse..e magari qualcosa di interessante potrebbe esserci :wink: :wink:

Grazie Paolo! Un topic coloratissimo ed interessantissimo :D :D

Anche nei films dell'orrore c'è qualche cosa di buono. In fondo Hannibal è un uomo colto,grande amante della musica e della storia dell'arte, il fatto che sia un cannibale poi..... un dettaglio.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nuovamente ciao a tutti/e. :wink:

Come promesso ecco il nuovo set fotografico con gli interni di due navi che oggi non fanno più parte della flotta Carnival: la Festivale e la Jubilee.

Alcune notizie su ciascuna delle due navi.

La storia della Festivale è estremamente complessa. Si tratta della terza unità entrata a far parte della flotta Carnival dopo la Mardi Gras e la Carnivale. In sintesi la Festivale entra in servizio nel 1961 come nave di linea per la Union Castle Line con il nome di Transvaal Castle. Nel 1968 passa alla Safmarine venendo ribattezzata S. A. Vaal. Veniva impiegata nei collegamenti tra la Gran Bretagna ed il Sud Africa. Nel 1977 viene acquistata dalla Carnival Cruises ed inviata in Giappone nei Cantieri Kawasaki Heavy Industries di Kobe, per un drastico intervento di trasformazione in nave da crociera. Entra in servizio come Festivale nel 1978 e rimane nella flotta Carnival sino al 1996, operando tutto l’anno ai Caraibi, con crociere prima da Miami e poi da San Juan. Nel 1996 passa alla Dolphin Cruise Line e viene ribattezzata Islandbreeze. La storia successiva dal 1996 al 2003 comprende nell’ordine i seguenti passaggi : noleggio nei mesi estivi alla Thomson Cruises per crociere nel Mediterraneo; fusione della Dolphin Cruise Line con la Premier Cruises; con Premier trasformazione della Islandbreeze nella Big Red Boat III, ossia la nave per famiglie dallo scafo rosso; con il fallimento della Premier Cruises disarmo a Freeport; infine demolizione ad Alang.

Gli interni della Festivale costituiscono il primo intervento integrale su una nave Carnival di Joe Farcus coadiuvato dalla moglie Carole Farcus. Il sodalizio tra i due continua anche con la Tropicale (1982). Dopo se ne perdono le tracce. Gli interni della Holiday (1984) risultano essere opera del solo Joe Farcus.

La Jubilee è la quasi gemella della Holiday. Mentre la Holiday, analogamente alla Tropicale, è stata costruita in Danimarca nei Cantieri Aalborg, la Jubilee e la gemella più recente Celebration sono state costruite in Svezia, nei Cantieri Kockums. La Jubilee è entrata in servizio nel 1986 ed è rimasta nella flotta Carnival sino al 2004. Ha operato nei Caraibi, sulla Riviera Messicana ed in Alaska. Nel 2004 è stata trasferita alla P&O Cruises Australia, assumendo il nuovo nome di Pacific Sun.

NB: le foto sono tratte dal depliant Carnival Cruises edizione italiana 1996

Eccole a voi:

Festivale

Eccezionalmente pubblico una foto degli esterni della nave, per darvi un’idea tra il contrasto piuttosto stridente tra la sua silhouette classica e gli interni Farcus “Old Manner”.

1festivale.jpg

La Festivale.

2festivale.jpg

Club Tradewinds.

4festivale.jpg

Sala delle Feste Copacabana.

3festivale.jpg

Casinò Gaslight.

Jubilee

5jubilee.jpg

Teatro Atlantis.

6jubilee.jpg

Discoteca Oz.

7jubilee.jpg

Biblioteca Churchill.

A presto con il set conclusivo degli interni delle navi Carnival. Vi svelerò quella che ritengo la creazione più “sobria” ed “elegante” di Farcus.
:wink: :mrgreen:

Tra le Carnival che ho visto io sicuramente la più sobria è la Liberty (a parte l'orripilante discoteca).

Italian Cruiser ha detto:
A presto con il set conclusivo degli interni delle navi Carnival. Vi svelerò quella che ritengo la creazione più “sobria” ed “elegante” di Farcus.
:wink: :mrgreen:

Casa sua :mrgreen: :mrgreen: :?:

Grazie Paolo!!!

A me sembra che la Liberty non sia male. In verità la sua silhouette classica non mi dispiace affatto, anzi.
Per quanto riguarda gli interni,una nave da crociera non è un luogo di cilicio e pentimento; e la Liberty non è "francescana" ma a mio parere equilibrata (discoteca a parte).

Che sia mate che leo parlino della Carnival Liberty mi è chiaro. Ma non capisco il riferimento di leo alla silhouette classica di questa nave. :?: Alla fine la silhouette di questa nave è derivata, con modifiche, da quella della Carnival Destiny. E proprio classica non mi sembra ! :wink:

Tornando agli interni delle navi Carnival progettati da Farcus la crezione più "sobria" ed "elegante" è un ambiente con una funzione precisa che vi è già stata illustrata da diversi esempi già resi noti nelle fotografie precedenti. :wink: Ulteriore indizio: sono rimaste solo due navi, la Holiday e la Celebration.... quindi il "mistero" su questo ambiente, piacevole ma non originale quanto a design, riguarda una delle due ! :mrgreen:

Io parlavo di interni... mai detto che la Liberty è una nave classica.

Mate ha detto:

Pardon, non mi ero accorto che nel mio post non avevo aggiunto che il riferimento alla silhouette classica della Liberty era stato fatto da leo. Ho provveduto alla correzione. :wink:

Era questa parte del suo discorso a non essermi chiara, non il tuo.

Visto che tu hai citato la Carnival Liberty ecco il link per il tour degli interni:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|LI|||

Purtroppo nell'edizione italiana del depliant Carnival 2007-2008 non c'è una foto che una delle aree comuni della Liberty.... e di tutte le navi Carnival illustrate in quel depliant. :evil:

Italian Cruiser ha detto:
Mate ha detto:

Pardon, non mi ero accorto che nel mio post non avevo aggiunto che il riferimento alla silhouette classica della Liberty era stato fatto da leo. Ho provveduto alla correzione. :wink:

Era questa parte del suo discorso a non essermi chiara, non il tuo.

Visto che tu hai citato la Carnival Liberty ecco il link per il tour degli interni:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|LI|||

Purtroppo nell'edizione italiana del depliant Carnival 2007-2008 non c'è una foto che una delle aree comuni della Liberty.... e di tutte le navi Carnival illustrate in quel depliant. :evil:

Chiedo umilmente perdono..... :( :( :( mi riferivo alla Festivale e ai suoi interni. Come vedete ,in buona fede, ho ancora dimostrato il mio affetto per le navi di qualche anno fa'.
Mi chiedo se mi sono rincoglionito.
Spero di no...ma i fatti...
Ciao e scusate l'equivoco