• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Ve l'ho detto ci vorrebbe una biografia dttagliata.Da qualche parte devo avere qualcosa,lo cercherò.

Ciao Ensisminor

Anche a me piacerebbe sapere quale sono i criteri per cui é stato preso.
Aggiungo mi piacerebbe vedere l´opinione sincera e personale, e non al pubblico, dei vari manager in Costa come Foschi, Onorato, Martini etc su questa scelta anti Italian Style.

Un saluto.

tano ha detto:
Ciao Leo non sono molto d´accordo con quello che dici. Premetto che sono un semplice gelatiere e non architetto come te, ma io credo che Farcus sa molto bene quello che fa, che nel suo deve essere uno dei migliori, e che si fa pagare perche se lo merita. Sono molto d´accordo con quello che tu dici che Farcus quello che cerca é stupirsci in cui noi siamo dei passivi spettatori.
Non credo che l´uomo lo fa solo per soldi e senza convinzioni, o se no, dopo trent´anni di disegni, giá sarebbe stato lincenziato.
Io credo che quella di Farcus é una scuola, piaccia o non piaccia, che disgraziatamente dobbiamo accetare, se viaggi in Costa.
Poi é vero, sulle navi Italiane Costa, sarebbe bello vedere un Italyan stile come una volta.

Un saluto.

Ciao Tano, sono ritornato ieri sera da un'incursione metà lavoro e metà diletto a Barcellona, dove peraltro ho visto ormeggiata Serena. Bella!
Solo per essere precisi ,quando dico che Farcus " se ne frega di quello che sta facendo" mi riferisco, dal punto di vista solo architettonico,al fatto che a mio avviso non tiene presente nè il contesto in cui va ad operare nè i materiali che dovrebbero quantomeno richiamare lo "spazio" in cui lavori ( la nave).
E poi con "spazio" volendo ci si può riferire ad un concetto più vasto delle semplici quattro pareti...ad esempio mi riferisco anche allo "spazio storico" di una compagnia come Costa.( farò rabbrividire qualche ingegnere... )
Era un principio basilare della progettazione di Frank Lloyd Wright, a mio avviso il più grande dell'architettura moderna.
Wright prima di progettare, da una casa a un palazzo o un distributore di benzina, era solito frquentare,convivere con il committente per capire le sue abitudini, il suo stile di vita ,la sua storia.
Ora quello che a mio avviso si deve rimproverare a Farcus è di non aver capito la storia della Costa, e ancor più mi duole , che i dirigenti di Costa hanno perso di vista la propria storia .
Farcus fa benissimo quello che fa, in fondo è quello che gli chiede l'armatore e il pubblico a cui sicuramente piace.....ma alcuni di noi vorrebbero forse atmosfere diverse, più legate ad una tradizione ed una classe che ha fatto storia nel mondo.
Purtroppo il problema non è Farcus ma la dirigenza Costa ( leggi Carnival ), che sbandiera il nostro stile ma attua le più banali logiche di mercato.
Lo stile italiano non è solo nella cucina, nella sartoria o in alcuni elementi di arredo, è nella nosta storia. E va rispettata, soprattutto se la si usa a fine di lucro.
Nel lontano 1982, arredando una discoteca quì a Roma, infilammo mezza Buick ,presa in uno sfascio, in una parete, e lo trovammo molto divertente...ecco,forse Farcus è divertente....ma lo stile è un'altra cosa.
Ciao
Leo

leo ha detto:
E poi con "spazio" volendo ci si può riferire ad un concetto più vasto delle semplici quattro pareti...ad esempio mi riferisco anche allo "spazio storico" di una compagnia come Costa.( farò rabbrividire qualche ingegnere... )

Holà!! Non siamo cattivi, è che ci dipingono così!! :shock: :shock:

Capisco e condivido pienamente! Anche il resto del discorso, tanto è vero che lo avevo anticipato..

Se devo, da ingegnere, fare una osservazione, è che molte strutture vengono costruite da un solo punto di vista, e l'altro si deve adattare. Per esempio palazzi nei quali si 'dimenticano' delle esigenze di chi ci porta la corrente elettrica.
Un progetto serio dovrebbe essere armonioso, ed unire tutti quelli che ci lavoreranno PRIMA di essere messo in cantiere, non sempre avviene..

Salutoni
Manlio

pmanlio ha detto:
Se devo, da ingegnere, fare una osservazione, è che molte strutture vengono costruite da un solo punto di vista, e l'altro si deve adattare. Per esempio palazzi nei quali si 'dimenticano' delle esigenze di chi ci porta la corrente elettrica.
Un progetto serio dovrebbe essere armonioso, ed unire tutti quelli che ci lavoreranno PRIMA di essere messo in cantiere, non sempre avviene..

Salutoni
Manlio

E si risparmierebbero un pò di soldi....senza rimetterci le mani cento volte in corso d'opera.
Ciao
Leo