Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.
tano ha detto:
Ciao Leo non sono molto d´accordo con quello che dici. Premetto che sono un semplice gelatiere e non architetto come te, ma io credo che Farcus sa molto bene quello che fa, che nel suo deve essere uno dei migliori, e che si fa pagare perche se lo merita. Sono molto d´accordo con quello che tu dici che Farcus quello che cerca é stupirsci in cui noi siamo dei passivi spettatori.
Non credo che l´uomo lo fa solo per soldi e senza convinzioni, o se no, dopo trent´anni di disegni, giá sarebbe stato lincenziato.
Io credo che quella di Farcus é una scuola, piaccia o non piaccia, che disgraziatamente dobbiamo accetare, se viaggi in Costa.
Poi é vero, sulle navi Italiane Costa, sarebbe bello vedere un Italyan stile come una volta.
Un saluto.
Ciao Tano, sono ritornato ieri sera da un'incursione metà lavoro e metà diletto a Barcellona, dove peraltro ho visto ormeggiata Serena. Bella!
Solo per essere precisi ,quando dico che Farcus " se ne frega di quello che sta facendo" mi riferisco, dal punto di vista solo architettonico,al fatto che a mio avviso non tiene presente nè il contesto in cui va ad operare nè i materiali che dovrebbero quantomeno richiamare lo "spazio" in cui lavori ( la nave).
E poi con "spazio" volendo ci si può riferire ad un concetto più vasto delle semplici quattro pareti...ad esempio mi riferisco anche allo "spazio storico" di una compagnia come Costa.( farò rabbrividire qualche ingegnere... )
Era un principio basilare della progettazione di Frank Lloyd Wright, a mio avviso il più grande dell'architettura moderna.
Wright prima di progettare, da una casa a un palazzo o un distributore di benzina, era solito frquentare,convivere con il committente per capire le sue abitudini, il suo stile di vita ,la sua storia.
Ora quello che a mio avviso si deve rimproverare a Farcus è di non aver capito la storia della Costa, e ancor più mi duole , che i dirigenti di Costa hanno perso di vista la propria storia .
Farcus fa benissimo quello che fa, in fondo è quello che gli chiede l'armatore e il pubblico a cui sicuramente piace.....ma alcuni di noi vorrebbero forse atmosfere diverse, più legate ad una tradizione ed una classe che ha fatto storia nel mondo.
Purtroppo il problema non è Farcus ma la dirigenza Costa ( leggi Carnival ), che sbandiera il nostro stile ma attua le più banali logiche di mercato.
Lo stile italiano non è solo nella cucina, nella sartoria o in alcuni elementi di arredo, è nella nosta storia. E va rispettata, soprattutto se la si usa a fine di lucro.
Nel lontano 1982, arredando una discoteca quì a Roma, infilammo mezza Buick ,presa in uno sfascio, in una parete, e lo trovammo molto divertente...ecco,forse Farcus è divertente....ma lo stile è un'altra cosa.
Ciao
Leo