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Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Grazie a Paolo per le foto; dopo averle viste, dico menomale che sulle Costa il Genio si sia moderato!!!
Gabriele
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Gabriele, è vero le Costa in confronto sono sobrie. Mavi forse hai ragione la Queen Mery è un pò triste ma ti dirò che vorrei rattristarmi molto volentieri con un bel giro del mondo in buona compagnia con una suite su questa nave. :D
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Anche io mi "rattristerei" volentieri sulla Queen!
Farcus in america è andato proprio a briglia sciolta, da peggior incubo notturno!!
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Mavi ha detto:
Belle le ultime foto pubblicate da Italian Cruiser, non sono affatto eccessive.
In quanto alla "Queen Mary", troppo seria, direi anzi triste, mi mette soggezione e non mi pare di essere in vacanza.
Almeno secondo la mia opinione e rispetto quella degli altri.
Ciao.

Per me la crociera chiama solo le parole "di classe" e "di lusso" e le Queen della Cunard si accostano molto bene a queste parole. Dovevi vedere le foto della Queen Mary e i filmati che ha il Conte_ Zio. Una classe unica ed elegante: quello è navigare veramente, non come le attuali Costa-Carnival-villaggio turistico. :mrgreen: :wink: :mrgreen:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

fandelmare ha detto:
Gabriele, è vero le Costa in confronto sono sobrie. Mavi forse hai ragione la Queen Mery è un pò triste ma ti dirò che vorrei rattristarmi molto volentieri con un bel giro del mondo in buona compagnia con una suite su questa nave. :D

Anch'io, anch'io...............
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Se devo essere sincero delle 5 foto pubblicate da Paolo solamente la prima e l'ultima sono veramente oscene (il ristorante a bordo della Destiny poi è un qualcosa di inguardabile) mentre gli altri ambienti non sono poi cosi brutti.
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Ci sono alcuni ambienti che effettivamente sono proprio troppo troppo troppo troppo.. non tutti però.

Ma sono tra quelli che pensano che determinate scelte rispandono alla richiesta di mercato e di conseguenza.. della compagnia.
Non mi stancherò mai di ripetere che lo stile di una nave non è determinante almeno per me, nella scelta di una crociera.
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

E rieccomi qua. Come promesso inizia oggi la pubblicazione delle foto degli interni delle prime due navi di classe Fantasy: Carnival Fantasy (1990) e Carnival Ecstasy (1991).

NB: come nei casi precedenti le foto in questione sono tratte da un depliant Carnival Cruises edizione italiana; in questo caso si tratta del depliant della stagione 1996

Ecco le foto:

Carnival Fantasy

5carnivalfantasy.jpg


Bar Cleopatra.

6carnivalfantasy.jpg


Salone Cats.

4carnivalfantasy.jpg


Fitness Center Nautica Spa: la palestra.

Tour virtuale della nave: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|FA|||
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Carnival Ecstasy

2carnivalecstasy.jpg


The Grand Atrium: ossia l'atrio su più piani con gli "sfavillanti" ascensori panoramici.

1carnivalecstasy.jpg


Piano Bar Neon.

3carnivalecstasy.jpg


Ristorante Wind Song.

Tour virtuale della nave: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|EC|||
_______________________________________________

Per quanto riguarda gli interni della Carnival Fantasy l'impressione che ne ricavo è che si tratti di un mix tra allestimenti stile set cinematografico (Bar Cleopatra) combinati con un eccesso di "citazioni" a tema (il salone Cats con la riproduzione di una nota marca di cibo per gatti più varie marche di altri prodotti). Due caratteristiche tuttora molto evidenti nella produzione di Farcus.

Per quanto riguarda invece gli interni della Carnival Ecstasy emerge un altro degli aspetti fondamentali dell'opera di Farcus: il gusto ridondante per luci e colori "forti".

A presto con nuovi set fotografici delle altre navi di classe Fantasy. Il percorso si concluderà, dopo varie tappe, con gli interni di due navi che non fanno più parte della flotta Carnival: la Jubilee (oggi Pacific Sun) e la Festivale (demolita), così da avere un quadro completo dello stile Farcus negli anni. :wink:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

ciao!grazie mille per l'aggoiornamento fotografico!!le foto sono belle ma gli interni un po meno!a mio avviso quella degli ascensori color fucsia è orribile!!ti va insieme la vista a vederla;anche la palestra è orrribile, molto piu belle quelle sulle navi Costa!che ne pensate!? :D
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

C'è da dire che è maturato negli anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

eh meno male!!!pensa se avesse mantenuto la stessa linea in tutti questi anni???!!!avrebbe creato un lunapark misto a una discoteca psichedelica... :D :mrgreen:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

La mia opinione è che Farcus è eclettico: non è possibile valutare la sua produzione in base all'evoluzione del suo design negli anni, nel senso che non è che con il trascorrere del tempo sia diventato più contenuto, come dimostrato dai recenti casi di Costa Concordia e di Costa Serena, che per me segnano il ritorno a certi elementi propri della sua produzione degli anni '90. Tra gli interni di Costa Atlantica (2000) e quelli di Costa Fortuna (2003), che conosco di persona avendo viaggiato su entrambe, c'è un abisso a tutto vantaggio di Costa Atlantica. Quel che a Farcus proprio non riesce è essere sobrio e contenuto nei colori, nelle luci. Gli "orpelli" sono per lui irrinunciabili: se su Carnival, e parlo delle navi di classe Spirit, c'è un'esasperazione nella presenza di particolari decorativi, di "orpelli" che mi portano a parlare di "tocco barocco", anche su Costa Atlantica e su Costa Mediterranea non è che gli "orpelli" manchino, anzi tutto il contrario; semplicemente su queste due navi ci sono in proporzione meno orpelli, non c'è quell'esasperazione verso il particolare decorativo.

Vi anticipo che domani sarà il turno di Carnival Sensation e di Carnival Fascination, i cui interni permettono di sviluppare un argomento di particolare interesse. Interni a tema, ma soprattutto l'esatta corrispondenza tra il nome di un ambiente ed il suo arredo ed apparato decorativo.

A domani ! :wink:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Fortunatamente Farcus non arriverà ai posteri come le piramidi o il Colosseo ! :mrgreen:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Dalla lettura de "Il romanzo del Rex", riporto un capoverso pronunciato a suo tempo dallo storico e critico Massimo Bontempelli:" Al REX non hanno lavorato solo ingegneri, carpentieri, elettricisti, gente con in mano strumenti adatti. Ne sarebbe uscita un'opera di perfetta bellezza. No, ci si sono messi anche i decoratori e gli architetti, e non so come Dio non li fulminasse". La nave era stata allestita dallo studio Ducrot di Palermo. E nemmeno qualche altra nave dell'epoca godeva di particolari apprezzamenti, come il Conte Grande, definito a quel tempo, la nave più Kitch della storia. Chissà che non si debba attendere, come ha detto Tano, il giudizio delle nuove generazioni.
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Certo che questo è uno stile che alla lunga stanca alla "vista" troppo kitch , secondo i miei gusti personali. Fa venire il mal di testa , no grazie :lol: :lol: preferisco di gran lunga un ambiente più sobrio e rilassante e che si sposi bene con il mare che non come diceva qualcuno appunto un circo galleggiante.

Saluti

Jaidee
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Riprendendo quello detto da Rodolfo, in cui le nostre navi anni ´30 avevano tanto da "Farcus", perfino il REX veniva criticato, voglio dire che il nostro vero Italin style, inizia con Pulitzer Finali.
Il Conte di Savoia era molto differente al Rex. Tutta la nave é stata disegnata da Pulitzer Finale tranne il salone Colonna dai fratelli Coppodé.
Credo che questo famoso salone é stato fatto per paura che la decorazione del famoso Conte non fosse accettato dal pubblico Americano.
Quando oggi si parla d´arredamento navale esce sempre alla luce il famoso salone Colonna del Coppodé, lasciando in un secondo piano tutta la bellezza del Conte si Savoia del grande Pulitzer Finali.
La Costa Fortuna nel salone Conte di Savoia cerca di copiare nel tetto la famosa battaglia di Lepanto che c´era nel famoso Conte. Personalmente manca d´altezza.
Scusate se vado fuori tema, pero mi é venuto spontaneo.

Un saluto.
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Ed il "circo galleggiante", felice definizione che sposo al 100%, continua. Stavolta è il turno degli interni di Carnival Sensation (1993) e di Carnival Fascination (1994). Delle due la più interessante è Carnival Fascination, con i suoi interni stile (baraccone di) Hollywood. Caratteristica di questa nave è di essere "arricchita" dalla presenza di manichini a grandezza naturale riproducenti personaggi famosi: Marylin Monroe, James Dean, Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Vivian Leigh, Clark Gable, ecc. Secondo la guida di Douglas Ward sarebbero in tutto 24 !!! :shock: :shock: :shock:

NB: Le foto come sempre sono tratte dai cataloghi Carnival Cruises edizione italiana anno 1996 ed anno 2003-2004

Eccole a voi:

Carnival Sensation

6carnivalsensation.jpg


Grand Atrium.

7carnivalsensation.jpg


Salone Michelangelo.

8carnivalsensation.jpg


Ristorante Ecstasy.

Tour virtuale: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|SE|||

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Carnival Fascination

1canivalfascination.jpg


Salone Passage to India.

3carnivalfascination.jpg


Bar Beverly Hills: i manichini dovrebbero essere quelli di Katherine Hepburn e di Spencer Tracy.

4carnivalfascination.jpg


Ristorante self service Coconute Grove Bar & Grill. Ispirazione a Miami ? :?: No, semplice corrispondenza tra nome del salone ed elementi d'arredo. Quindi le noci di cocco di plastica appese a finte palme che costituiscono i pilastri di sostegno del soffitto non potevano di certo mancare.... :roll: :roll:

5carnivalfascination.jpg


Ristorante Sensation.

Tour virtuale: http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|FS|||
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Farcus passerà alla storia ? Immaginifico com'è probabilmente si.... nel bene e nel male un posto nella storia a certi personaggi non si nega. Rischia però di essere ricordato in negativo per la mancanza di buon gusto dei suoi allestimenti, infarciti di "citazioni", "tematici", e per l'eccessivo ricorso alla copia ed alla riproduzione di opere d'arte, inserite nei suoi ambienti con sin troppa disinvoltura. :evil:

A domani con il set fotografico conclusivo delle navi di classe Fantasy: ne rimangono 4 in tutto (di navi).... :wink:

Sarà poi il turno del Farcus anni '80.

Infine sorpresa a tema: "alle origini del design di Farcus". Una nave d'altri tempi.

PS. Nota finale per Tano.... meglio evitare certi accostamenti tra gli interni delle navi di linea italiane del passato e l'opera di Farcus. Sono a dir poco azzardati a mio giudizio.

Il "neobarocco" della Vulcania della Italia di Navigazione, poi Caribia della Linea Grimaldi, aveva tutt'altra classe rispetto al tocco "Barocco" di gusto "Tarocco" di Farcus ! :wink:
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Ciao Italian

Io a quello che mi riferisco piú che a un arte determinato datato dal tempo é sul concetto che deriva dalla differenza di mentalitá che c´é tra l´Europa e l´America.
Se tutto dipendesse dal gusto nostro e il mondo ruotasse solo intorno l´Italia, Farcus sarebbe ormai stato lincenziato.
Bisogna tener anche presente che negli ultimi anni si é dato tanta importanza alla sicurezza e certi materiali non si usano piú. Io credo che la qualitá in decorazione della Queen Mary sia molto superiore alla Queen Mary 2.

Un saluto.
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Credo che l'architettura abbia da sempre lo scopo di realizzare il"bello" ma anche di stupire colui che vede "l'oggetto architettonico", questo indipendentemente che si tratti di una cattedrale gotica, una chiesa del rinascimento, un grattacelo o un arredamento.
Il Parco dei Mostri di Bomarzo ideato dall'architetto Pirro Ligorio per gli Orsini, è un esempio che va a pennello in questo caso.
Nel parco tutto è fatto per stupire, impaurire o divertire i visitatori; il tutto fatto con coerenza e grande professionalità.
( Ligorio realizzò Villa D'Este a Tivoli e fù nominato come primo architetto alla morte di Michelangelo per il completamento di S.Pietro, che poi non completò perchè ne voleva modificare il progetto)
La coerenza è quello che manca a Joseph Farcus. Ad una purezza di linee (oso...quasi razionalista) della nave, contrappone delle soluzioni di arredamento interno discutibili, confuse ed incoerenti.
Ma l'importante è stupire nel bene o nel male.
Il bar cleopatra della Carnival Fantasy, sembra realizzato con la scenografia avanzata di almeno 5 o 6 films ambientati in epoche diverse.
Il David's Supper Club su Carnival Pride non può che stimolare prima divertimento, poi malinconia.
Ma il risultato è stato ottenuto. Chi viaggia con quella nave non la dimenticherà facilmente.
Quello che vediamo su Carnival e sta arrivando anche su Costa non è architettura ma solo una pianificazione commerciale determinata dal giudizio di passeggeri che loro malgrado vengono in ogni caso assorbiti dall'ambiente e ne diventano passivi spettatori.
Tutto questo non solo sulle navi Carnival o Costa arredate da Farcus, ma negli alberghi di Las Vegas, in quelli di Dubai e quì l'elenco potrebbe continuare.
La Fashion Yachts Group ha varato una barca di 20 metri con pavimenti in lamina d'oro e divani in coccodrillo bianco.
Non siamo lontani da Farcus.
L'unica cosa che mi dispiace e che di Costa sia rimasta solo il nome italiano e la presunzione di portare nel mondo il nostro stile.
Invece è tutto americano italianizzato.
Io continuo ad ammirare l'eleganza di Ferrè e lo stile di Armani ( vedi Armani residences Dubai)
E per Farcus?
Sarà vera gloria?
Ai posteri.....

Leonardo
 
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Per me Costa non presume di portare lo stile italiano, dice di farlo, ma sa benissimo che non è così..

Per il resto il ragionamento non fa una grinza..
Ma non la fa perchè nel mondo occidentale sta morendo la cultura, altrimenti il passeggero riempirebbe la Victoria e non la Concordia, e la Costa/Carnival ne trarrebbe le dovute conseguenze.
Per lo stesso motivo è uscito quello Yacht, pensa se un Agnelli se lo sarebbe comprato.. :roll:

tristeza..

Manlio
 
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