Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.
Ed il "circo galleggiante", felice definizione che sposo al 100%, continua. Stavolta è il turno degli interni di Carnival Sensation (1993) e di Carnival Fascination (1994). Delle due la più interessante è Carnival Fascination, con i suoi interni stile (baraccone di) Hollywood. Caratteristica di questa nave è di essere "arricchita" dalla presenza di manichini a grandezza naturale riproducenti personaggi famosi: Marylin Monroe, James Dean, Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Sophia Loren, Vivian Leigh, Clark Gable, ecc. Secondo la guida di Douglas Ward sarebbero in tutto 24 !!! :shock: :shock: :shock:
NB: Le foto come sempre sono tratte dai cataloghi Carnival Cruises edizione italiana anno 1996 ed anno 2003-2004
Eccole a voi:
Carnival Sensation
Grand Atrium.
Salone Michelangelo.
Ristorante Ecstasy.
Tour virtuale:
http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|SE|||
_________________________________________________
Carnival Fascination
Salone Passage to India.
Bar Beverly Hills: i manichini dovrebbero essere quelli di Katherine Hepburn e di Spencer Tracy.
Ristorante self service Coconute Grove Bar & Grill. Ispirazione a Miami ? :?: No, semplice corrispondenza tra nome del salone ed elementi d'arredo. Quindi le noci di cocco di plastica appese a finte palme che costituiscono i pilastri di sostegno del soffitto non potevano di certo mancare.... :roll: :roll:
Ristorante Sensation.
Tour virtuale:
http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =817|FS|||
___________________________________________________
Farcus passerà alla storia ? Immaginifico com'è probabilmente si.... nel bene e nel male un posto nella storia a certi personaggi non si nega. Rischia però di essere ricordato in negativo per la mancanza di buon gusto dei suoi allestimenti, infarciti di "citazioni", "tematici", e per l'eccessivo ricorso alla copia ed alla riproduzione di opere d'arte, inserite nei suoi ambienti con sin troppa disinvoltura. :evil:
A domani con il set fotografico conclusivo delle navi di classe Fantasy: ne rimangono 4 in tutto (di navi).... :wink:
Sarà poi il turno del Farcus anni '80.
Infine sorpresa a tema: "alle origini del design di Farcus". Una nave d'altri tempi.
PS. Nota finale per Tano.... meglio evitare certi accostamenti tra gli interni delle navi di linea italiane del passato e l'opera di Farcus. Sono a dir poco azzardati a mio giudizio.
Il "neobarocco" della Vulcania della Italia di Navigazione, poi Caribia della Linea Grimaldi, aveva tutt'altra classe rispetto al tocco "Barocco" di gusto "Tarocco" di Farcus ! :wink: