• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Farcus e Carnival Cruises: gli interni delle navi.

Quoto anch'io quanto detto da Tano ! :wink:

E personalmente rientro nella vasta categoria di quelli ai quali lo stile di Farcus non piace per niente ! :evil:

Continuo a pensare che vada più che bene per Carnival, visto che, come vi ho illustrato in questo post, lo stile della compagnia è indissolubilmente legato e si identifica con la sua opera. Lo stile di Farcus si sposa bene con il concetto delle "Fun Ships" di questa compagnia.

Non c'entra niente con Costa Crociere che, come è stato ribadito da Tano in altre occasione, sventola orgogliosamente il nostro Tricolore sui mari. Francamente non so come siano i depliant di Costa Crociere in Germania ma qui in Italia nell'edizione 2008 Costa Crociere insiste in più punti sulla sua "Italianità".

Le pagg. 18 e 19 sono interamente occupate da una grande pubblicità con lo slogan "Crociere Costa. Italiane, vere" con tanto di tricolore e la foto di Costa Concordia con alla base il profilo della penisola italiana.

Esordiscono così: "essere Italiani per noi significa credere nella bellezza, nell'ospitalità, nell'eleganza".

Concordo sulla bellezza, che esteticamente le navi Costa sono notevoli. Niente da ridire sul senso dell'ospitalità. Ma l'eleganza dov'è sulle navi Costa progettate da Farcus ???? :?: :?: :?:

Questo discorso sull'eleganza pervade il depliant: la stessa Costa Fortuna è definita nave di gran confort (ed avendola provata confermo sostanzialmente) ed eleganza (e su questo dissento decisamente). :evil:

Sono più d'accordo con te, non niente contro Farcus... va benissimo per le funships Carnival, ma con Costa stona proprio... e sono in tanti nella stessa compagnia a pensarla così...

Certo l'equazione Farcus = Eleganza non torna. Neanche un pò.
Personalmente mi da fastidio l'ipocrisia. Voglio dire, che Costa sia costretta a far fare gli arredamenti delle navi da Farcus, perchè è una compagnia dipendente da Carnival va bene, che su un depliant italiano si parli di eleganza italiana su Concordia, non lo posso accettare.
Unico fatto, dal punto di vista strettamente commerciale, e che lo stile Farcus piace ai giovani.......e che sia un modo , come fanno gli spacciatori, di rendere la nuova generazione "dipendente" da quell'atmosfera a tal punto che,se vanno su una nave normale, non si sentono in crociera?
Sarebbe una sottile operazione di marketing.
No, non credo, è solo mancanza di gusto( spero)
saluti
Leo

Assolutamnte concordo con Paolo, ogni volta che leggo le pubblicità di Costa mi viene da sorridere...
Anche quel "Buongiorno" non è piu' pronunciato con l'accento giusto... tanto vale salire su una compagnia straniera...

Paolo ma quanto erano belli i modellini delle navi del Costa Fortuna? :P :mrgreen: :P

Ok provo a postarlo in questo 3d , perche non saprei dove metterlo.
Comunque volevo fare i miei complimenti a Italian Cruiser, che vedo se ne intende parecchio, per quanto riguarda il mondo delle navi è delle crociere, sei un ottima fonte inesauribile di informazioni, io non saprei fare di meglio, sul serio !!

Ottime info, è bellissime fotografie. Complimenti ancora.

Ciaooo

Jaidee

credo che si fa riferimento ai modellini delle navi Costa appicicati sulla sommità dell'atrio di Fortuna.

Quoto decisamente ciò che ha detto Paolo, l' Italian Style dov'è in Farcus???? Forse i dirigenti Costa e lo stesso Farcus dovrebbero dare un'occhiata alle vecchie foto degli interni della Raffaello, Michelangelo o Cristoforo Colombo della Società Italia. Mio padre era commissario di bordo per quella compagnia e da bambino ho avuto la fortuna di fare un viaggio sulla Colombo da Genova a Trieste con scali a Napoli, Messina, Pireo e Venezia.L'eleganza di quelle navi oggi se la sognano Farcus e Co. che spacciano la loro cozzaglia di colori e forme come qualcosa di originale....

Mate ha detto:
credo che si fa riferimento ai modellini delle navi Costa appicicati sulla sommità dell'atrio di Fortuna.

I modellini delle navi erano sparsi su tutta la nave. Sul soffitto dell'atrio principale c'è tutta la flotta fino a Costa Fortuna.

Immagine132.jpg

Il gusto per l'arredamento degli interni è in generale molto cambiato negli ultimi 20 anni, forse sarebbe anacronistico riproporre uno stile simile a quello della Raffaello o della Michelangelo.
A mio parere il problema, oltre che nel design,è nell'uso dei materiali ed il contesto del progetto.
Se vediamo una fotografia di un qualsiasi locale arredato da Farcus e non sppiamo dove si trova, difficilmente riusciremo a capire se è in una discoteca a Tokio, un ristorante di Las Vegas o un albergo degli Emirati.
Non c'è il minimo collegamento tra materiali e luogo dove gli stessi sono usati.
Tradizionalmente i materiali di una "barca" sono legno e ottone; questo non vuol dire che tutte le navi debbano essere in stile "marina": mogano e ottone lucido.
Un ottimo esempio sono le foto che tu ci hai inviato della Radiance of the Seas.
Nella foti dall'alto del centrum, e anche nelle altre foto, tu sai di essere su una nave.
La scultura, mi pare in ottone, di fatto richiama una vela, e il pavimento ha degli inseti in legno, giustamente posizionato a tolda di nave.
Non si tratta di Italian Style, ma di buon gusto. Quando ero piccolo e vidi per la prima volta I Dieci Comandamenti restai a bocca aperta per gli effetti speciali e a 20 anni Guerre Stellari sembrava il massimo che si potesse fare per stupire il pubblico.
Stupire la generazione di Guerre Stellari è più difficile che stupire la mia generazione.
Farcus mira solo a questo, fregandosene dell'architettura , di quello che sta facendo e di dove lo sta facendo. Tanto lo pagano.

Per "Fortuna" ci ricorda di essere su una nave con i modellini sul soffitto....vedete .....è in buona fede.
Paolo, confessa, non credevi di alzare tanto polverone quando hai deciso di affrontare l'argomento Farcus vero?
Ed io ne sono veramente contento, ho imparato molto.
Saluti
Leo

Leo, in un altro post si è lodata la MIA Victoria :)

Seriamente, mi sembra che la Victoria sia l'evoluzione di uno stile navale che può ancora definirsi italiano. Però la Victoria oltre a rinunciare agli effetti speciali lascia una serie di spazi, vedi ad esempio la poppa, a disposizione della gente e non occupati dalle cabine, ha zone comuni e zone estremamente intime, insomma non è solo una nave da riempire ma da vivere.
Perchè dico questo? Perchè sono stato poche ore sulla Concordia, ed ho visto in tanta grandezza, spazi ristretti, visioni limitate ecc.
Da una parte c'è la 'cancellazione' della nave, stile Coppedè, dall'altra lo sfruttamento di molti spazi, come mercato vuole..
In aggiunta c'è la storia degli effetti speciali, ma perchè stupire?

La Victoria la scopri giorno dopo giorno, la Concordia 'stupisce', ma è meglio stupirsi un poco tutti i giorni o stare meravigliati due giorni e poi tutto sommato essere sovraffatti da tanto barocchismo?

Salutoni
Manlio

La Victoria è una bella nave, progettata e costruita con criteri più aderenti allo stile classico, non la conosco di persona, ma ho amici che hanno fatto una crociera e ne sono tornati entusiasti.
Si erano limitati a dirmi "ben fatta", ora tu aggiungi una cosa essenziale, il fatto che il progettista abbia previsto spazi da vivere intimamente.
Una cosa a dir poco lodevole che credo difficilmente vedremo nelle prossime navi che verranno varate.
Indipendentemente dall'arredamento la questione distributiva ( come in un edificio) è un'altra cosa, molto più legata al Dio danaro, in effetti quando ho visitato Concordia ho avuto le tue stesse sensazioni....
Cercherò di fare una crociera su Victoria, appena riesco a mettermi in pace con il lavoro!!!
A presto
Leo

Anche se esternamente è un pò bruttina la Victoria è l'ultima nave Costa realizzata con il cosidetto gusto all'italiana... anche se è stata fatta in Germania. Ne ha curato l'allestimento delle aree pubbliche il mio amico Maurizio Eliseo e mi ha sempre ricordato che questa nave non ha niente a che fare col lo stile Costa-Farcus. Quindi anche se non l'ho vista di persona sono dispiaciuto che il trend degli allestimenti Costa sia stato affidato a questo pur bravo architetto, ma che con il gusto italiano non centra niente. Sarebbe bello che l'allestimento delle prossime Costa passassero a Mortola... purtroppo è un'utopia.

Mate ha detto:
Ne ha curato l'allestimento delle aree pubbliche il mio amico Maurizio Eliseo e mi ha sempre ricordato che questa nave non ha niente a che fare col lo stile Costa-Farcus.

Mate.. Eliseo è Eliseo!! ha fatto un bellissimo lavoro!!

Sul fatto che la Victoria sia esternamente brutta, forse con i balconi che non erano previsti all'inizio e sono palesemente una aggiunta, però non direi..
Ti assicuro che quando sbarcavo (e magari anche nei prox sbarchi visto che ci torno) dalla nave era pieno di gente che l'ammirava. Vista da vicino forse no, ma appena un pò lontano o dall'alto (Santorini) incanta veramente..
Poi se non ti piace hai tutto il diritto di non fartela piacere sia chiaro..

Leo:

Indipendentemente dall'arredamento la questione distributiva ( come in un edificio) è un'altra cosa, molto più legata al Dio danaro, in effetti quando ho visitato Concordia ho avuto le tue stesse sensazioni....

Ed è così, appena entri vedi una Hall centrale fatta a semicerchio che sale per molti ponti: si tratta della parte nevralgica della nave, il punto dove si incrocia tutto, ed è un un semicerchio che, pur grande, risulta essere limitato proprio perchè non dà luce..
Il primo dubbio è che nell'altro spicchio ci abbiano messo delle cabine..

Così la poppa, chiusa da cabine e con una piccola zona pubblica, a sua volta chiusa da vetri neri che 'limitano' la visione del mare..

La Costa Europa ha uno specchio di poppa piccolo, ma che diviene immenso per effetto del mare, come sui vecchi liners..

La Victoria ha un ristorante/buffet e nel ponte superiore il campo di tennis che vedono il mare, oltre a questo presenta a poppa un balcone del teatro ed altre balconate pubbliche ed una parte del percorso Jogging. Qui non è un fatto di architettura ma di.. soldi!! La Concordia in quella zona ha delle cabine..

Tutto il barocchismo di Farcus nella zona della piscina sul ponte di coperta 'chiude' il mare ed alla fin fine soffoca, mentre la Victoria ha la passeggiata sul mare e la zona piscina più 'aperta' e rilassante..

Poi la Concordia ha le novità tecnologiche, un super teatro con pareti mobili per l'acustica e quante ne vuoi, ma la differenza base dei due progetti è chiara sin da subito..

Salutoni
Manlio

Mah... a me Costa Victoria con o senza balconi esternamente continua a non piacere. L'è bruttina... però sono convinto che se entrerei nel suo ventre ne resterei affascinato.

Mate ha detto:
Mah... a me Costa Victoria con o senza balconi esternamente continua a non piacere. L'è bruttina... però sono convinto che se entrerei nel suo ventre ne resterei affascinato.

Penso che per apprezzarla dovresti spendere qualche giorno, è una nave che si deve vivere, solo allora vedi che cosa è..
Ha una grande attenzione per i dettagli, ma all'inizio ti scorre davanti agli occhi e non la capisci.
Se sei al primo viaggio (come ero io) e magari hai in testa Pulitzer e company allora rimani letteralmente fogorato e poi la scopri seriamente, ma se se vieni da altre esperienze alla Farcus non credo che ti stupisca subito, ma giorno dopo giorno..
E' un bel gioco, mi piacerebbe ripeterlo sulla Romantica e la Classica, sono convinto che ci sia da vedere..

Salutoni
Manlio

Beh... al monento mi basterebbe viaggiare con qualunque nave! Apprezzerei qualunque cosa!

Mate, mi dispiace per la due giorni della Orchestra.. avrei volentieri diviso la cabina e te lo avrei proposto..
Ma proprio non è cosa..

Deve essere una 'tortura' vivere in mezzo alle navi e non salirci mai per un giretto..

Però qui è il posto giusto per organizzarti prima o poi..

Salutoni
Manlio

Mate ha detto:
Beh... al monento mi basterebbe viaggiare con qualunque nave! Apprezzerei qualunque cosa!

Dai Mate hai ferie? Trovati un qualcuno, ma anche da solo, e parti!

Beh... x le ferie non ho problemi, però viaggiare da solo non mi va... se trovavo qualcuno sarei venuto di corsa anche la vostra minicrociera.