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Fascinosa inizia il suo servizio

Il castello è molto scenografico... non sono molte le navi ad offrire soluzioni del genere per i bambini... su alcune Princess c'è la piscina a forma di balena... sulle Radiance di RCCL la piscina con lo squaletto ed altri pesci.

A Farcus dovrebbero far progettare solo le aree per bambini e ragazzi... immaginifico com'è... lasciando il resto della nave ad altri architetti.

Italian, sono QUASI d'accordo.. a Farcus dovrebbero lasciare il castello.. agli ARCHITETTI la nave.. ;)

Per me Farcus è un coreagrafo, magari in questo senso anche molto bravo, ma non un architetto..

Da fotografo guardo con una certa diffidenza le foto che si vedono qui: i colori sono sia saturi che sovraesposti, già nel video l'effetto è diverso..

Vedendo il video sembra che ci siano zone anche un pochino (senza esagerare) belle.. oltre ovviamente a zone molto pacchiane, compresa la serie dei 'diamanti'..

Se la parte che ci ha fatto letteralmente impressione avesse in realtà colori più tenui (e può essere) la nave ne uscirebbe più tranquilla..

Però rimangono due fatti: uno è che "C" o non "C" questa impostazione di nave risponde ad una tipologia di viaggio che mi è totalmente estranea, l'altro che i dirigenti Costa dovrebbero farsi un bel giro, insieme a quelli Carnival, su qualche nave della MSC e sulle vecchie Costa che tanto sembrano dargli fastidio..

Imparerebbero una cosa nuova.. come si arredano le navi!!!

Un salutone!!!
Manlio
 
Manlio non credo abbiano bisogno di quell'ultimo suggerimento, che credo tu abbia espresso in senso lato: lo sanno più che bene come sono.

Del resto hanno diversificato con NeoRomantica...... quindi, ......se volessero......
 
Manlio non credo abbiano bisogno di quell'ultimo suggerimento, che credo tu abbia espresso in senso lato: lo sanno più che bene come sono.

Credo che abbiano un vantaggio notevole ad operare così: se c'è un problema possono intercambiare al volo le navi con le Carnival.. il passaggio di una Costa a Carnival e viceversa è una operazione attuabile cambiando un fumaiolo senza alterare l'immagine della compagnia.

Però in questo gioco ci rimette la parte Italiana: per gli Americani Carnival è sinonimo di una settimana di gioco più che di viaggio, per noi Costa vorrebbe comunque essere una cosa diversa..

La riprova è nella tua frase:

Del resto hanno diversificato con NeoRomantica...... quindi, ......se volessero......

Costa propone spesso belli itinerari, ha varato questa Neo Romantica che è totalmente fuori dal 'progetto' Carnival, però insiste con Farcus e con gli effetti speciali..

In termini commerciali sembra occhieggiare al passato ed al presente, come se non avesse fatto una scelta..

Credo debba chiedersi cosa vuole dalla vita.. per me farebbe bene a scindersi in due marchi, anche visibilmente collegati, e coprire con uno lo stile 'Fun Ship' e con l'altro lo stile 'viaggio'..

Un salutone!!
Manlio
 
Beh, Manlio finora quanto hanno utilizzato questa possibilità di intercambiare le navi? Tenere in piedi questa possibilità che finora non si è mai verificata?

E ti ricordi le parole di Foschi di riconoscimento dell'operato di Farcus e del gradimento dell'utenza? Potrai dire parole, ma sta di fatto che se continuano ....... qualcosa di vero c'è.
 
Beh, Manlio finora quanto hanno utilizzato questa possibilità di intercambiare le navi? Tenere in piedi questa possibilità che finora non si è mai verificata?

Facciamo le corna.. forse ci sono andati vicini.. :(

E' una possibilità teorica, ma non da trascurare essendo Costa e Carnival le flotte più grandi del gruppo..

Ma non c'è solo quel vantaggio: visitando Concordia e Serena ho notato che molti elementi dell'arredamento sono comuni tra le due navi, solamente realizzati con colori finali diversi e messi in zone diverse..

Questo in termini di disponibilità di magazzino, possibilità di manutenzione ecc. è un bel vantaggio..

Va dato atto a Farcus, questo si, di essere riuscito nel caso che ho detto (Concordia/Serena) a realizzare due navi totalmente distinguibili e diverse adottando elementi di base identici, ma confondendoli nelle due navi, utilizzandoli in luoghi diversi e con colori diversi..

Nelle due Royal che ho visitato (Navigator e Liberty), navi bellissime sia chiaro, certi ambienti erano assolutamente indistinguibili.. potevano appartenere tanto all'una quanto all'altra..

Anche per la Solstice e le sue sorelle vale un discorso simile, per le Costa invece no.. e questa indubbiamente è una bravura di Farcus..

E ti ricordi le parole di Foschi di riconoscimento dell'operato di Farcus e del gradimento dell'utenza? Potrai dire parole, ma sta di fatto che se continuano ....... qualcosa di vero c'è.

Qualcosa (purtroppo!! :o ) ci deve essere.. :( :( :( :(

Certo però che a pensare di dover viaggiare su questa nave a me viene il magone.. a parità di tutto volerei su una della concorrenza..

E' brutto dirlo nel topic a lei dedicato, ma è così..

Un salutone!!
Manlio
 
Manlio, a posteriori ci siamo andati vicini, forse, ma non dirmi che qualcuno avrebbe potuto prevedere una cosa del genere e gestire di conseguenza le due flotte con questo accorgimento. ;) ;)
 
Punto 1... Farcus è architetto... la sua qualifica professionale è quella... che poi sia immaginifico... scenografico stile Las Vegas... e NeoBarocco è un altro discorso... anche Fuksas è a dir poco "eclettico".

Punto 2... omologare lo stile Costa a quello Carnival è stata una scelta voluta e condivisa dai vertici della compagnia... la formula ha avuto successo quindi è continuata... ecco perché Cerri non ha più lavorato per Costa.

Punto 3... NeoRomantica è un'operazione diversa dal resto della flotta Costa... è una nave di nicchia. Riarredare tutte le navi Costa recenti costerebbe troppo... e poi perché cambiare se a tantissimi piacciono ? ;)

Punto 4... è vero che Farcus si è sbizarrito sulle navi Costa come temi... ma è altrettanto vero che ha ripreso tantissime soluzioni già adottate sulle navi Carnival... Atlantica e Mediterranea sono neobarocche come le altre di classe Spirit... le meganavi sono Las Vegas... Luminosa e Deliziosa sono Farcus soft come le Carnival più recenti.

Se quindi le Costa tra di loro sono inconfondibili... non è esattamente lo stesso a paragone con le Carnival.

Il quadro d'insieme... è questo.
 
É il discorso di sempre, Farcus piace, e perció lunga vita al Re, anche se giá ne ha avuta abbastanza.
La diversificazione e la speranza si é vista su Neo Romantica, ma mi sa che puó andare bene sulle navi medie e non giganti, speriamo in un futura Neo Atlantica e ancor meglio neo Mediterranea, sarebbero un boom !!! Costa ha quel pubblico non so che aspetta.

Un saluto.
 
Non c'è ragione di ristrutturare altre navi... se continuano ad avere un grande successo di pubblico.

Lo volete capire che NeoRomantica è un caso particolare ? Non hanno solo cambiato gli arredi e rivoluzionato le aree comuni... ma hanno cercato di rendere la sua struttura più moderna con nuovi balconi.

Per Atlantica e Mediterranea questa necessità non c'è... non per il momento almeno.
 
Non c'è ragione di ristrutturare altre navi... se continuano ad avere un grande successo di pubblico.

Lo volete capire che NeoRomantica è un caso particolare ? Non hanno solo cambiato gli arredi e rivoluzionato le aree comuni... ma hanno cercato di rendere la sua struttura più moderna con nuovi balconi.

Per Atlantica e Mediterranea questa necessità non c'è... non per il momento almeno.

Speriamo allora Paolo che il "momento" cambi rotta! ;-)
 
Non credo... Farcus piace da decenni... e comunque non toccherebbero di certo Mediterranea ed Atlantica... sono tra le sue creazioni più "sobrie"... inizierebbero piuttosto dalle meganavi Costa. Ma Fascinosa dimostra che lo stile Las Vegas... nello Spazio... va ancora molto forte. ;)
 
Ma scusate, a parte che come già detto Farcus non piace nemmeno a me, ma non siamo un pochino "presuntuosi" nel dire che in Costa o in Carnival, non capiscono "nulla" a proposito di allestimenti? Se dopo una decina di navi si continua la collaborazione è evidente che il "sistema"funziona e porta i suoi frutti, altrimenti dopo i primi "sbagli" ci sarebbe stata una inversione di tendenza, magari cancellando anche i precedenti "errori".
 
Manlio, a posteriori ci siamo andati vicini, forse, ma non dirmi che qualcuno avrebbe potuto prevedere una cosa del genere e gestire di conseguenza le due flotte con questo accorgimento. ;) ;)

Non credo che si pensasse a chissà quali drammi..

Operazioni di scambio tra le flotte possono essere potenzialmente vantaggiose in periodi particolari..

Ci si può riservare una possibilità che vale oro senza necessariamente utilizzarla..

Per es. Se la crisi in Europa proseguirà nei prossimi anni Costa potrebbe perdere clienti da Italia Francia e Spagna..

Magari mandi una nave a Carnival e la riprendi uno/due anni dopo..

Non lo farai mai ma intanto puoi farlo..

Italian.. Evidentemente è un coreografo laureato in architettura.. ;)

Un coreografo è un fior di professionista non un dispregiativo..

Ci sono ingegneri che fanno gli architetti ed architetti che fanno gli ingegneri..

Io vengo dalla patria di Bernini e mi RIFIUTO di chiamare Farcus Architetto..

:) :) :) :)

Non mi illudo su una Neo Mediterranea di Cerri.. Magari.. Ma non ci credo..

Non ho mai parlato di riarredare una flotta ma avrei gradito nuove navi diverse.. Tutto qui..

Al massimo ho detto che a parer mio le altre flotte hanno navi più belle e che queste non mi piacciono..

Se alla gente fanno piacere va bene così.. Ma per farci salire a me dovranno proporre qualcosa di interessante come itinerario e prezzi perché altrimenti non ci vado.. Visto che una nave così mi da fastidio..

Non credo che Foschi non dormirebbe la notte se lo sapesse come dormo io tranquillamente se penso di cambiare compagnia..

Tutto lì.. Pareri personali e non realtà Universali..

A me non piace.. Al mondo potrà piacere..

Unica domanda: mi chiedo quanti amanti italiani di Farcus abbiano mai visto una nave di un'altra compagnia.. ;)

Un saluto
Manlio
 
Proprio non condivido Manlio: uniformare le navi per un eventuale interscambio, rischiando che quelle "italiane" non incontrino il favore degli ospiti, per una remota possibilità che si possa addivenire, un giorno, a questa soluzione, mi sembra altamente improbabile.

Non è più semplice pensare che il prodotto alla fine incontra? L'altra soluzione, a mio modo di vedere, mi sembra piuttosto macchiavellica.
 
Come già scritto ci salirò a Luglio

Qualche giorno fa' mi avete fatto prendere un colpo, si scriveva "Fascinosa visibilmente povera?", ora vedo le prime foto, e mi avete fatto prendere il colpo opposto!

Mi è piaciuto tanto lo squok, i 3 marmocchi al seguito non se lo scorderanno.

In ogni caso: volevo fare una bella vacanza, soprattutto indimenticabile per i miei figli. Dalle premesse penso di aver centrato l'obiettivo.

Grazie a tutti delle favolose foto.

Ho letto un po' , ma non ho trovato foto delle cabine. Forse non ho letto tutto.

Ciao e buone vacanze (possibilmente in crociera) a tutti.
 
Spero di visitarla al più presto, in questo periodo sono stato ahimè lontano dalle navi. Grazie a voi mi sembra quasi di esservi salito! Buon viaggio a tutti i nostri amici che a breve partiranno su Fascinosa.
 
Rodolfo se il prodotto non funzionasse non lo farebbero, su questo hai ragione..

Ma i vantaggi economici in termini di parti di ricambio e di progettazione ci sono di sicuro..

Il possibile scambio è solo una motivazione in più, non la motivazione..

Certo che se le navi non piacessero le altre motivazioni verrebbero a cadere.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 
Ultima modifica:
Ma scusate, a parte che come già detto Farcus non piace nemmeno a me, ma non siamo un pochino "presuntuosi" nel dire che in Costa o in Carnival, non capiscono "nulla" a proposito di allestimenti? Se dopo una decina di navi si continua la collaborazione è evidente che il "sistema"funziona e porta i suoi frutti, altrimenti dopo i primi "sbagli" ci sarebbe stata una inversione di tendenza, magari cancellando anche i precedenti "errori".

E' probabile che questo stile piaccia perchè ormai le crociere sono diventate un'attrazione per il turismo di massa, e alle masse probabilmente interessano più le luci colorate e gli scivoli per i bambini piuttosto ambienti sobri ed eleganti.
 
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