Gabriella1989
New member
Sono sbarcata da Fascinosa il 9 Giugno.
Per quanto riguarda la stabilità della nave, è una sensazione personale: io soffro il mare, ma a bordo di Fascinosa sono stata benissimo e non l'ho mai sentito, anche quando era un po' mosso.
Per evitare l'affollamento al buffet, io facevo colazione alle 6:30 ed ero praticamente da sola. Al pranzo invece non sono mai riuscita ad evitarlo: che andassi alle 11:00 o alle 14:00, ero sempre costretta a fare un po' di fila. Le code più lunghe si formano in prossimità del corner pasta e del grill situato nei pressi del Lido Blue Moon, ma devo dire che, pur sembrando lunghissime, sono state quasi sempre abbastanza scorrevoli.
Trovare un tavolo libero a pranzo è un'impresa ardua, ma c'è maggior possibilità di trovare posti liberi al piano rialzato del buffet (dove si trovano la paninoteca e il corner insalata) oppure all'esterno, al Lido Blue Moon o al Lido Via Col Vento. Certo, va un po' a fortuna e bisogna aguzzare la vista.
Un consiglio non richiesto, anche se può sembrare stupido: per evitare di perdere il tavolo, evitate di alzarvi tutti insieme. Altrimenti il tavolo appare libero a chi arriva ed è suo diritto occuparlo. Io e il mio fidanzato ci alzavamo a turno. Noi non abbiamo mai occupato il tavolo con asciugamani da piscina o altri oggetti personali, ma c'è chi lo fa, pur essendo vietato da regolamento.
La mancanza di cibo, onestamente, non l'ho mai riscontrata: il buffet a pranzo veniva costantemente rifornito fino alla fine del servizio, addirittura prima ancora che i vassoi fossero vuoti. Per ogni corner (tranne quello della pasta e il grill) esistono due isole gemelle dove si trovavano le stesse identiche cose. La scelta era sempre varia: vi faccio l'esempio del Theme Corner (angolo dedicato alle specialità etniche o dei paesi visitati) che durante la crociera ha proposto a rotazione specialità italiane, spagnole, francesi, orientali, greche.
Al ristorante, potete chiedere doppia porzione di tutto. Al nostro tavolo (quattro coppie, quindi otto persone tutte sui vent'anni e tutti di grande appetito!) succedeva regolarmente ogni sera che qualcuno di noi volesse due antipasti, due primi, due secondi o due dessert. Non c'è problema, basta chiedere e sarete serviti.
Per quanto riguarda il personale Costa addetto alle escursioni, io ho potuto constatare solo in un'occasione (l'escursione a Santorini) che in effetti il loro ruolo è un po' marginale e non ben definito... per non dire inutile. In teoria credo debbano accertarsi che il gruppo rimanga insieme e che ci siano tutti, ma l'accompagnatrice che era con noi in pratica non ha fatto proprio nulla: né un appello, né un controllo.. Non si è nemmeno presentata. Si è semplicemente seduta in fondo al pullman e non si è né vista, né sentita. Per carità, io sono giovane e parlo correntemente tre lingue oltre l'italiano, quindi non è che avessi paura di perdermi o urgessi il suo aiuto. Però a bordo del pullman c'erano soprattutto persone anziane, e non sarebbe stato male se lei avesse almeno detto "Buongiorno, sono XXXXX, se avete bisogno di qualcosa o avete un problema rivolgetevi a me!" E quando l'escursione è finita, ci ha mollati a Thira e si è volatilizzata nel nulla, senza salutare, senza farsi vedere.
Per quanto riguarda la stabilità della nave, è una sensazione personale: io soffro il mare, ma a bordo di Fascinosa sono stata benissimo e non l'ho mai sentito, anche quando era un po' mosso.
Per evitare l'affollamento al buffet, io facevo colazione alle 6:30 ed ero praticamente da sola. Al pranzo invece non sono mai riuscita ad evitarlo: che andassi alle 11:00 o alle 14:00, ero sempre costretta a fare un po' di fila. Le code più lunghe si formano in prossimità del corner pasta e del grill situato nei pressi del Lido Blue Moon, ma devo dire che, pur sembrando lunghissime, sono state quasi sempre abbastanza scorrevoli.
Trovare un tavolo libero a pranzo è un'impresa ardua, ma c'è maggior possibilità di trovare posti liberi al piano rialzato del buffet (dove si trovano la paninoteca e il corner insalata) oppure all'esterno, al Lido Blue Moon o al Lido Via Col Vento. Certo, va un po' a fortuna e bisogna aguzzare la vista.
Un consiglio non richiesto, anche se può sembrare stupido: per evitare di perdere il tavolo, evitate di alzarvi tutti insieme. Altrimenti il tavolo appare libero a chi arriva ed è suo diritto occuparlo. Io e il mio fidanzato ci alzavamo a turno. Noi non abbiamo mai occupato il tavolo con asciugamani da piscina o altri oggetti personali, ma c'è chi lo fa, pur essendo vietato da regolamento.
La mancanza di cibo, onestamente, non l'ho mai riscontrata: il buffet a pranzo veniva costantemente rifornito fino alla fine del servizio, addirittura prima ancora che i vassoi fossero vuoti. Per ogni corner (tranne quello della pasta e il grill) esistono due isole gemelle dove si trovavano le stesse identiche cose. La scelta era sempre varia: vi faccio l'esempio del Theme Corner (angolo dedicato alle specialità etniche o dei paesi visitati) che durante la crociera ha proposto a rotazione specialità italiane, spagnole, francesi, orientali, greche.
Al ristorante, potete chiedere doppia porzione di tutto. Al nostro tavolo (quattro coppie, quindi otto persone tutte sui vent'anni e tutti di grande appetito!) succedeva regolarmente ogni sera che qualcuno di noi volesse due antipasti, due primi, due secondi o due dessert. Non c'è problema, basta chiedere e sarete serviti.
Per quanto riguarda il personale Costa addetto alle escursioni, io ho potuto constatare solo in un'occasione (l'escursione a Santorini) che in effetti il loro ruolo è un po' marginale e non ben definito... per non dire inutile. In teoria credo debbano accertarsi che il gruppo rimanga insieme e che ci siano tutti, ma l'accompagnatrice che era con noi in pratica non ha fatto proprio nulla: né un appello, né un controllo.. Non si è nemmeno presentata. Si è semplicemente seduta in fondo al pullman e non si è né vista, né sentita. Per carità, io sono giovane e parlo correntemente tre lingue oltre l'italiano, quindi non è che avessi paura di perdermi o urgessi il suo aiuto. Però a bordo del pullman c'erano soprattutto persone anziane, e non sarebbe stato male se lei avesse almeno detto "Buongiorno, sono XXXXX, se avete bisogno di qualcosa o avete un problema rivolgetevi a me!" E quando l'escursione è finita, ci ha mollati a Thira e si è volatilizzata nel nulla, senza salutare, senza farsi vedere.