• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascinosa visivamente povera ?

bracidesign

New member
Ciao a tutti , e' da molto che seguo fascinosa visto che dovrei imbarcarmi ad agosto e sono curiosissimo , ma dalle ultime foto della hall viste in rete ho come l'impressione che sia davvero povera e banale rispetto ad altre unita'.
E' come se stessero giocando un po troppo al risparmio per le classi ammiraglie , insomma , tolgono tutta la copertura e le strutture della poppa , lasciando tutto aperto e mettendo una piscinetta degna di mia figlia di sette anni .... Bel taglio sul budget ! Almeno se la scusa era quella di aprire il retro potevano piazzare le piscine grandi di poppa della luminosa e della deliziosa visto che stiamo parlando di navi anche piu grandi.....per cui il discorso diventa lacunoso.

Semplificano la hall fino al minimo sindacale con queste pseudo gemme francamente posizionate in modo inappropriato , ( ma gia' qualcosa si era intuito con favolosa )E senza piu' quei giochi cromatici e volumetrici delle vecchie unita' concordia che diciamocelo francamente , farcus sara' anche pacchiano ma sicuramente era d'effetto e colpiva con un carismatico effetto "wow " ....questo nuovo indirizzo mi sembra una corsa al risparmio mascherata da virata verso l'elegante e il raffinato.
personalmente considero eleganti le ultime navi msc o le royal caribbean , questo mi sembra qualcosa che non soddisfa ne l'ambiente las vegas giocoso e caciarone , volutamente sopra le righe delle costa a cui sono affezionato , ne il concetto di eleganza e raffinatezza.....

Speriamo bene che le prossime navi non perdano il gusto a cui ero abituato .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Secondo me non è questione di risparmio, o per lo meno non si risparmia su cose immediatamente percettibili. La hall potrebbe voler seguire uno stile più minimalista dopo gli eccessi che abbiamo conosciuto in precedenza. E più spazi aperti incontrano le preferenze di molti crocieristi, me compreso ad esempio.
 

Greenland

New member
Devi tener conto che le luci non erano in funzione. SUlla pagina di Facebook, pochi giorni fa, è stata aggiunta questa foto in cui le luci sotto le pseudo-gemme sono accese.


Personalmente sono molto più carine degli affreschi stile Fortuna-Magica-Concordia o le nuvolette di Serena.
Poi non credo che ci sia un problema di risparmio bensì di far apparire un po più di eleganza l'opera. Ma è ben chiaro che la parola "eleganza" non ha alcun legame con Farcus.

E' consentito l'inserimento soltanto di Link Ufficiali Costa Crociere o interni al nostro sito. Rischio Ban.
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Beh volevo dire qualcosa ma Magallano ha detto tutto e lo quoto come quoto che personalmente preferisco la piscina di poppa scoperta, apre la nave al mare.
Su questione di gusti c´é gente che ama Farcus ed questo suo stile ha piaciuto molto come ben tu dici Bracidesign, personalmente é ora che vada in pensione.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo, deve esserci cambiamento nel tempo. Poi che si tenda a risparmiare, viste le circostanze internazionali e quelle personali di Costa, non lo metto in dubbio. Ma credo lo si faccia in altri ambiti, non sull'arredo degli spazi al pubblico.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Almeno se la scusa era quella di aprire il retro potevano piazzare le piscine grandi di poppa della luminosa e della deliziosa visto che stiamo parlando di navi anche piu grandi.....per cui il discorso diventa lacunoso.
Che mi dici rigurado la stabilita'?

Uno.... non dirmi che non si poteva... Cosa vuoi che sia una piscina, magari profonda 3 metri e larga 20.... meglio un'olimpionica ;-)
 

bracidesign

New member
Wow , mi fa piacere che ci sia questa uniformita' di pareri , vuol dire che nonostante tutto qui siamo moooolto legati a costa crociere e siamo pronti ad accettare qualsiasi cosa .
per me e' la stessa cosa , anche perche' non passero' mai al lato oscuro della forza passando alla msc ( per carita' quelli sono alberghi di lusso che navigano non navi da crociera e spero che qualcuno capisca cosa intendo ) o alla royal ( bellissima ok ma poco in linea con lo stile delle crociere costa che ormai mi e' troppo familiare ) .
Ma accidenti ! Voi mi dite che non giocano al risparmio ? Daccordo ma allora perche' su na nave da quasi 4000 persone , mettere a poppa una " piscina " grande come un'idromassaggio ? L'avete vista vero ? Come mai sulle navi piu piccole come deliziosa e luminosa la piscina all'aperto a poppa e' molto ma molto piu grande ? Persino le piscine di poppa delle precedenti gemelle erano piu grandi e con accanto due vasche idromassaggio.
ora francamente , chi diavolo potra' mai utilizzare questa tinozza ? A questo punto mettevano tre idromassaggi ed era meglio.
Dico questo perche' con le piscine sulle navi costa delle ammiraglie classe concordia ho da tempo un certo malcontento (dimensioni microscopiche , acqua sempre troppo fredda con clienti che si lamentano ecc..) ma perche' non seguire ad esempio anche nelle piscine centrali che son poi le piu affollate , le logiche delle vecchie mediterranea e atlantica ? piscine molto piu spaziose e utilizzabili , senza contare quelle delle navi msc , gia le orchestra , poesia ecc.. Sono piu grandi delle centrali costa , non parliamo delle ammiraglie come fantasia , splendida ecc... Che sono piu proporzionate in rapporto alle persone.
Lasciamo perdere le piscine royal che gia' dalle radiant sono grandi , le voyager sono due centrali ed enormi , salendo di classe non c'e' nemmeno da fare confronti.
Costa invece di ingrandirle che fa ? Le riduce ?
Poi la hall dite pure che non e' vero ma non parliamo di razionalismo , eleganza , stile e ricerca della semplicita' di un design pulito...... E' povera e triste , ripeto secondo me non e' elegante come msc e nemmeno festosa come le costa precedenti , non e' nulla , sembra solo un progetto creativo realizzato in mancanza di idee valide .
Comunque , ad agosto vi sapro' dire e al limite restando ovviamente su costa ( ormai sono anche coral visto che dopo esser salito su msc e royal sono tornato su costa ) scegliero' altre navi dalla pacifica , deliziosa e luminosa verso il passato.
 
Ultima modifica:

*andrea*

New member
Dalle poche foto che ho visto devo dire che la hall non mi piace per nulla, trovo tutte quelle gemme colorate e l'utilizzo esagerato di finiture oro al limite del kitsch. Poi magari non sarà così, poi sentire anche della piscina troppo piccola mi lascia ancora più perplesso.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Wow , mi fa piacere che ci sia questa uniformita' di pareri , vuol dire che nonostante tutto qui siamo moooolto legati a costa crociere e siamo pronti ad accettare qualsiasi cosa .
per me e' la stessa cosa , anche perche' non passero' mai al lato oscuro della forza passando alla msc ( per carita' quelli sono alberghi di lusso che navigano non navi da crociera e spero che qualcuno capisca cosa intendo ) o alla royal ( bellissima ok ma poco in linea con lo stile delle crociere costa che ormai mi e' troppo familiare ) .
Ma accidenti ! Voi mi dite che non giocano al risparmio ? Daccordo ma allora perche' su na nave da quasi 4000 persone , mettere a poppa una " piscina " grande come un'idromassaggio ? L'avete vista vero ? Come mai sulle navi piu piccole come deliziosa e luminosa la piscina all'aperto a poppa e' molto ma molto piu grande ? Persino le piscine di poppa delle precedenti gemelle erano piu grandi e con accanto due vasche idromassaggio.
ora francamente , chi diavolo potra' mai utilizzare questa tinozza ? A questo punto mettevano tre idromassaggi ed era meglio.
Dico questo perche' con le piscine sulle navi costa delle ammiraglie classe concordia ho da tempo un certo malcontento (dimensioni microscopiche , acqua sempre troppo fredda con clienti che si lamentano ecc..) ma perche' non seguire ad esempio anche nelle piscine centrali che son poi le piu affollate , le logiche delle vecchie mediterranea e atlantica ? piscine molto piu spaziose e utilizzabili , senza contare quelle delle navi msc , gia le orchestra , poesia ecc.. Sono piu grandi delle centrali costa , non parliamo delle ammiraglie come fantasia , splendida ecc... Che sono piu proporzionate in rapporto alle persone.
Lasciamo perdere le piscine royal che gia' dalle radiant sono grandi , le voyager sono due centrali ed enormi , salendo di classe non c'e' nemmeno da fare confronti.
Costa invece di ingrandirle che fa ? Le riduce ?
Poi la hall dite pure che non e' vero ma non parliamo di razionalismo , eleganza , stile e ricerca della semplicita' di un design pulito...... E' povera e triste , ripeto secondo me non e' elegante come msc e nemmeno festosa come le costa precedenti , non e' nulla , sembra solo un progetto creativo realizzato in mancanza di idee valide .
Comunque , ad agosto vi sapro' dire e al limite restando ovviamente su costa ( ormai sono anche coral visto che dopo esser salito su msc e royal sono tornato su costa ) scegliero' altre navi dalla pacifica , deliziosa e luminosa verso il passato.

ritento la domanda...hai considerato la stabilita?
 
T

tano

Guest
Bracedesign se ti sono sincero anche a me piacerebbe piscine piú grandi, é vero per una nave cosí grandi ed in paragone ad altre navi, sono piú piccole peró secondo me non é una questione di risparmio.
Cosa devo dire che la classe Voyager ha risparmiato perche non ha fatto piscine chiuse ne in centro e meno in poppa ?
L´ha fatto perche concepite per i Caraibi, non hanno bisogno.
Invece classe Concordia é una nave invernale ha addirittura due piscine chiuse e credo che in questo senso i costi sono elevati, scelte anche qui determinate dal mercato.
Vedi a me le piscine una affianco all´altra non mi piace, ma se vuoi mettere altri intrattenimenti hai bisogno di cercare altre soluzioni.
Per me come si fa una nave lo detta il mercato e poi i progettisti fanno i loro calcoli e purtroppo piscine grandi o piscine piccole credo siano i grandi problemi che hanno, infatti Unochenaviga sta dicendo qualcosa d´importante.
Adesso se tu mi dici che il risparmio viene fatto perche é un progetto fatto con tutte le sue evoluzioni sulle 20 unitá allora sí possiamo parlare di qualcosa coerente.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti , e' da molto che seguo fascinosa visto che dovrei imbarcarmi ad agosto e sono curiosissimo , ma dalle ultime foto della hall viste in rete ho come l'impressione che sia davvero povera e banale rispetto ad altre unita'.
E' come se stessero giocando un po troppo al risparmio per le classi ammiraglie , insomma , tolgono tutta la copertura e le strutture della poppa , lasciando tutto aperto e mettendo una piscinetta degna di mia figlia di sette anni .... Bel taglio sul budget ! Almeno se la scusa era quella di aprire il retro potevano piazzare le piscine grandi di poppa della luminosa e della deliziosa visto che stiamo parlando di navi anche piu grandi.....per cui il discorso diventa lacunoso.

Semplificano la hall fino al minimo sindacale con queste pseudo gemme francamente posizionate in modo inappropriato , ( ma gia' qualcosa si era intuito con favolosa )E senza piu' quei giochi cromatici e volumetrici delle vecchie unita' concordia che diciamocelo francamente , farcus sara' anche pacchiano ma sicuramente era d'effetto e colpiva con un carismatico effetto "wow " ....questo nuovo indirizzo mi sembra una corsa al risparmio mascherata da virata verso l'elegante e il raffinato.
personalmente considero eleganti le ultime navi msc o le royal caribbean , questo mi sembra qualcosa che non soddisfa ne l'ambiente las vegas giocoso e caciarone , volutamente sopra le righe delle costa a cui sono affezionato , ne il concetto di eleganza e raffinatezza.....

Speriamo bene che le prossime navi non perdano il gusto a cui ero abituato .

Più una nave è visivamente povera più ha classe!
Ciao
 
T

tano

Guest
Il discorso Cokj é giusto.
Metti un bel tapetto rosso, una parete bianca di classe ed una scultura di Marcello Mascherini, vale piú di centomila luci e lucette di Farcus, come tanti arredi moderni ma che non lasciano niente e non ti rimangano alle memoria. Possono essere cambiati, rinnovati, che é la stessa cosa.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non è questione di risparmio... non è che Fascinosa sia costata meno delle sue gemelle... si è volutamente scelto un design più minimalista... perché il Farcus stile Las Vegas iniziava a stancare tanti clienti Costa con i suoi effetti. Da Favolosa in poi si è optato per la piscina di poppa scoperta... soluzione in comune con le Carnival.

Semplicemente Fascinosa e Favolosa sono diverse dalle loro gemelle... lo è anche Pacifica rispetto a Serena. C'è un cambio di tile evidente... e di questa classe di navi la più carica è proprio Serena.

Non si può fare un paragone con lo stile di Royal Caribbean... lì è Tillberg Design... lo stesso di NeoRomantica... non Farcus... la compagnia non ha mai puntato a stupire con lo stile degli interni... l'effetto wow non è affidato ai pochi ambienti a tema... ma alle stutture di bordo. Royal è sempre stata paragonata per stile agli hotels Hyatt.

Il Farcus stile Las Vegas invece è proprio di Carnival... ed è presente anche su talune navi Costa. Poi... nelle sue realizzazioni più recenti... gli è stato richiesto un cambiamento netto.
 
U

Umbe94

Guest
Altro che cambio di stile. A me pare più che altro uno spudoratissimo "copia_incolla".

Questo è l'atrio della Carnival Freedom. Differenze?


carnfreedomatrium.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Carnival Freedom è più "sobria" di altre meganavi Carnival... per quanto possa essere sobrio Farcus... è poi normale che certe soluzioni si ripetano su più navi... Farcus è in attività dalla fine degli anni '70.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il discorso Cokj é giusto.
Metti un bel tapetto rosso, una parete bianca di classe ed una scultura di Marcello Mascherini, vale piú di centomila luci e lucette di Farcus, come tanti arredi moderni ma che non lasciano niente e non ti rimangano alle memoria. Possono essere cambiati, rinnovati, che é la stessa cosa.

Un saluto.

Bravo Tano!
Ciao
 
Top