Rodolfo è un paragone per intendere che non si puó dire “le crociere portano soldi e basta”.
Non é un’argomentazione seria perchè non si considerano minimamente tutti i vari rischi paventati da coloro che protestano che vengono fatti passare in questo modo per degli allucinati senza senso.
Bisogna semmai analizzare nel dettaglio le motivazioni che spingono proteste sempre più accese e qualora siano fondate chissenefrega dei soldi e della vista di San Marco dal ponte. Venezia, come migliaia di altre cittá nel mondo, puó vivere benissimo senza crociere, anzi, forse vivrebbe anche meglio se le motivazioni delle proteste fossero fondate.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Enrico, posso assicurarti che ogni attivita’ l’hanno riaperta per un motivo economico, non perche’ qualcuno doveva passarci il tempo!
Quanto alle centrali nucleari ne avrei volute, e ne vorrei, molte, perche’ ora pagheresti l’energia elettrica 6 centesimi a KW come in Francia, dalla quale la compriamo, prodotta da centrali nucleari sulla porta di casa nostra.
Sulle armi, se non le produce una ditta italiana, le produrrebbe una ditta di un’altra nazione: io forse non me la sentirei, eticamente, di produrle e venderle, ma altri si’ e checche’ se ne dica creano lavoro e ricchezza perche’ per ora non e’ illegale! Dovremmo riuscire a bloccare ogni azienda...e se cosi’ fosse, ben venga un mondo armi-free!
Una visione forse un po’ cinica la mia, ma ad oggi la realta’ e’ questa.
Diciamo che tra crociere, produzioni di armi e centrali nucleari un po’ di differenze ne passano.
Vie, piazze, bars, ristoranti, teatri, negozi, gallerie, etc. sono aperti e liberi a terra...una nave da crociera e’ un insieme di tutto questo, perche’ non lasciarle navigare?
Io non partirei ora, ma perche’ impedirlo a chi vorrebbe farlo?
Per Venezia posso dirti che non so se puo’ rinunciare alle crociere, perche’ il 25% del suo introito arriva da questo e vale circa 300 milioni di Euro, oltre a dover rinunciare a molte migliaia di posti di lavoro. Dipende sempre da chi protesta cosa fa, ma dubito che abbiano delle attivita’: oggi il denaro, non dico la ricchezza, serve come la salute e come l’aria che respiri.