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Festival Sanremo 2023: tocca a Smeralda?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MCP, tu non me la racconti giusta. Difficilmente si leggono interventi sensati in questo forum
Boh!!! Che vuol dire? Se non son sensati perché frequentare il Forum? Basta rivolgere le proprie attenzioni altrove alla ricerca di interventi più razionali ed avveduti in grado di soddisfare le proprie esigenze.
 
Poi, generalizzare così su tutto il forum. Si può non condividere qualche intervento, allora si risponde all'intervento portando le proprie convinzioni senza pretesa di fare cambiare quelle altrui. Posso anche giustificare un intervento da chi frequenta il forum più o meno assiduamente, ma non da chi è dal 2011 che non partecipa. E allora, come si può asserire che si dicono cose insensate.
 
Lasciatemi spezzare una lancia in favore di Tiziano, anche se non ne ha bisogno.
Probabilmente si riferiva al fatto che molti di coloro che intervengono lo fanno commentando le notizie sulla base della sola loro personale esperienza e percezione senza cercarne una visione più ampia e globale. Da qui i commenti poco azzeccati da cui si desumerebbe che in Compagnia sono tutti dei pazzi scriteriati mentre solo noi qui sapremmo come gestirla. E' questo che appare insensato, credo.
Mi riferisco, per esempio, anche alle ultime feroci critiche all'operazione Ferragni: per molti l'ennesima idiozia, secondo me invece un'altra mossa strategica che va nella stessa drezione dell'operazione Sanremo. Non fa cambiare la percezione del brand a noi pochi crocieristi abituali (a cui infatti non era mirata), ma incide eccome nella percezione mondiale di chi di crociere non sa nulla ma ha i soldi per rilevare la Compagnia e dalla campagna recepisce: Ferragni = moda e lusso, quindi fa per noi.
Come credete che l'occidente riesca a vendere agli arabi opere d'arte di cui non sanno e non capiscono niente, e che non gli servono, ma che pagano centinaia di miliardi? Esattamente così.

Vorrei infine aggiungere un altro spunto di riflessione, se vi farà piacere ragionarci senza litigare.
Osserviamo che le navi migliori le stanno trattenendo in Carnival, mentre cedono definitivamente quelle che per il mercato occidentale sono ormai le meno appetibili. Mi pare chiaro che tutta l'operazione è condotta insieme a Carnival: vendere la pelle a caro prezzo e senza perdere definitivamente il contenuto di qualche valore in seguito recuperabile. Se la strategia di recupero è quella che ho ipotizzato, allora stanno lavorando bene.
Ma... c'è un ma, e pesantissimo.
Una volta effettuato il recupero e la rimessa in pista, se così sarà, occorrerà da parte della Compagnia (e anche della Casamadre) una serissima riflessione sulle strategie di gestione delle crociere operate negli ultimi 15 anni (cioè sulla loro core-mission), perchè sono stati gli enormi errori in questo campo e soprattutto la poca lungimiranza nella considerazione dei passeggeri a portarli sul baratro dove sono oggi. Dovranno rivedere molte politiche.
Ma questo avverrà in una seconda fase, di cui probabilmente riparleremo più avanti quando capiremo meglio come intendono muoversi.

Buon Capodanno a tutti.
 
Mi permetto di dissentire su alcune cose dette.. per Sanremo avere case discografiche che prenotano di anno in anno e pagano a calende greche (ho lavorato e tenuto conti in e per alberghi) e addetti ai lavori, che essendo da inizio gennaio in zona preferiscono un affitto breve a pernottamenti non è del tutto un affare.
Il discorso delle località limitrofe (ad eccezione di Montecarlo - meta per lo più di extra vip) in realtà è dovuto alla concorrenza sui prezzi e non alla capienza alberghiera.
Senza dimenticare che la maggior parte di persone che si recano in città per questa settimana è proprietaria di seconde case o fa toccata e fuga - come succede per il Corso Fiorito e la famosa Milano Sanremo.
Aggiungerei anche che molti facoltosi, ad esempio tanti calciatori ultimamente invitati, sono proprietari di yacht che si limitano ad attraccare in rada per poi spostarsi immediatamente dopo la comparsata. Discorso diverso per Vasco Rossi che invece ha attracco annuale a Portosole.
Quindi avere una nave che offre all inclusive ai propri ospiti può al limite dare occasione di shopping in centro città, ma non certo dare un'accelerazione all'economia spicciola di bar e ristoranti.
Per ciò che riguarda invece i biglietti delle serate, ogni Main Sponsor ne riceve una quantità (minima o meno) da gestire a sua discrezione, oltre ai pass da addetti ai lavori, quindi sulla possibilità che l'estrazione per i crocieristi esista o no aspetterei notizie più ufficiali.
Mi scuso per l'intervento, ma mi rendo conto che quando si parla di Festival di Sanremo molto spesso la realtà viene un po' romanzata...
 
Sulla prenotazione di alberghi e biglietti per il Festival, ho riportato solo quanto si trova sui vari siti ufficiali della manifestazione. Niente di romanzato, o di mia fantasia.
Non ho mai detto che la presenza della nave rappresentasse un vantaggio per la città, leggi bene, ma che di certo non li spaventa: è soltanto un albergo in più e fuori città, che al massimo potrà fare concorrenza a un albergo di Ventimiglia... Ergo la storia del divieto di sbarco per evitare la concorrenza agli albergatori di Sanremo non aveva nessun senso.
Alcuni abbonamenti/biglietti per il Festival vengono sì assegnati agli sponsor, ma non mi pare di aver letto da nessuna parte che chi parteciperà a pagamento a quella crociera ne verrà omaggiato, neanche in ipotesi. E mi pare altamente improbabile, giacché ogni sponsor li distribuisce a sua volta a chi "deve" (tipo i propri AD e dirigenti) o a chi ha convenienza a distribuirli. Ma hai ragione, su questo non avendo certezze aspettiamo di capire meglio.
 
Ultima modifica:
Sulla prenotazione di alberghi e biglietti per il Festival, ho riportato solo quanto si trova sui vari siti ufficiali della manifestazione. Niente di romanzato, o di mia fantasia.
Ma certo, infatti concordo con te per ciò che riguarda i prezzi dei biglietti ufficiali invenduti, che raddoppiano o triplicano a seconda delle serate. O su chi se li rivendeva ai tempi d'oro..
 
Per quanto riguarda l'operazione Ferragni, ma possiamo anche metterci Sanremo, le critiche feroci è chiaro che sono riferite ad un , chiamiamolo, discorso da parte nostra come utenti , di salvataggio del mercato che alla casa madre non interessa minimamente, come non interessano i posti di lavoro perso, come non interessa la fuga di persone altamente qualificate del suo entourage. Quindi queste operazioni vanno viste come un voler, agli occhi del mondo, proclamare in qualsiasi modo il prestigio di un gruppo o meglio di un brand anche se nella realtà si sta impoverendo di molto.
 
Oriana, quelle operazioni di potenziamento dell'immagine del brand a livello mondiale è chiaro che non sono destinate a noi, né a vendere qualche crocierina in più. Tutt'altro.
Mi pare chiaro che in questo momento Costa non stia più vendendo crociere (v. azzeramento degli itinerari) ma sia unicamente concentrata su come vendere al meglio se stessa e ricavarne il massimo cedendo il minimo. E' già un impegno più che sufficiente.
Per questo dicevo che le riflessioni sul suo core business - le crociere - andranno poi fatte in un momento successivo. Perché quel core business è per il momento accantonato, un mercato decente e competitivo non ce l'hanno più, ora possono solo cercare di salvare il salvabile. Per rimettersi in piedi economicamente vendere crociere non basta e non serve più, ora devono vendere la compagnia.
E siccome la loro forza è sempre stata di saper vendere sogni (ultimamente neanche minimamente giustificati dal reale prodotto che in realtà fornivano), anche a chi si comprerà la compagnia di concreto non venderanno niente, tantomeno moderne navi da crociera e personale col know-how, ma solo il sogno di possedere il marchio più potente che esista nel ramo. Bravi eh?
Almeno, secondo me questo potrebbe essere il tentativo che stanno facendo.
Poi resta da vedere chi gestirà in concreto il marchio e le crociere, non escluderei un accordo che dopo la vendita mantenga la gestione in capo a loro. Oppure quel marchio venduto lo mandano consapevolmente nell'oblio (senza contenuti e competenze non potrà far altro) per rifondarne qui un altro con nome simile che agli occhi del mondo resterà la "vera" Costa, recuperando a quel punto navi e personale che oculatamente non hanno ceduto (solo momentaneamente parcheggiato altrove).
Ma dovranno operare con tutt'altre politiche però, sennò l'esperienza non è servita a niente.
 
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Oriana, quelle operazioni di potenziamento dell'immagine del brand a livello mondiale è chiaro che non sono destinate a noi, né a vendere qualche crocierina in più. Tutt'altro.
Mi pare chiaro che in questo momento Costa non stia più vendendo crociere (v. azzeramento degli itinerari) ma sia unicamente concentrata su come vendere al meglio se stessa e ricavarne il massimo cedendo il minimo. E' già un impegno più che sufficiente.
Per questo dicevo che le riflessioni sul suo core business - le crociere - andranno poi fatte in un momento successivo. Perché quel core business è per il momento accantonato, un mercato decente e competitivo non ce l'hanno più, ora possono solo cercare di salvare il salvabile. Per rimettersi in piedi economicamente vendere crociere non basta e non serve più, ora devono vendere la compagnia.
E siccome la loro forza è sempre stata di saper vendere sogni (ultimamente neanche minimamente giustificati dal reale prodotto che in realtà fornivano), anche a chi si comprerà la compagnia di concreto non venderanno niente, tantomeno moderne navi da crociera e personale col know-how, ma solo il sogno di possedere il marchio più potente che esista nel ramo. Bravi eh?
Almeno, secondo me questo potrebbe essere il tentativo che stanno facendo.
Poi resta da vedere chi gestirà in concreto il marchio e le crociere, non escluderei un accordo che dopo la vendita mantenga la gestione in capo a loro. Oppure quel marchio venduto lo mandano consapevolmente nell'oblio (senza contenuti e competenze non potrà far altro) per rifondarne qui un altro con nome simile che agli occhi del mondo resterà la "vera" Costa, recuperando a quel punto navi e personale che oculatamente non hanno ceduto (solo momentaneamente parcheggiato altrove).
Ma dovranno operare con tutt'altre politiche però, sennò l'esperienza non è servita a niente.
Mcp....perdona la domanda diretta! Fai parte del Direttivo Costa o sei un ex Manager fuoriuscito....il modo di affrontare l'argomento è da chi le cose le sa dall'interno...se è così è ancora più interessante!..cmq a proposito della partecipazione a sorteggio al Festival è stata la prima cosa che mi ha detto la mia consulente ad inizio dicembre quando mi ha proposto la crociera "su invito"...venerdì scorso sull'argomento riferisce che non ha avuto dettagli e pertanto la cosa forse sfumata...lei ha giustificato con il fatto che siamo in tanti e di difficile gestione, ma io non ci credo perché difatto hanno rilanciato con un abbassamento notevole de prezzo! BUON ANNO a TUTTI!
 
Io questa grande pubblicità che deriverà dal festival non la vedo.
Sarà che non sono un' affezionata a questo genere di cose, ma sarei ben contenta di sbagliarmi.
 
Boh!!! Che vuol dire? Se non son sensati perché frequentare il Forum? Basta rivolgere le proprie attenzioni altrove alla ricerca di interventi più razionali ed avveduti in grado di soddisfare le proprie esigenze.
No io leggo tutto e rispetto le idee di tutti pur non condividendo quasi mai quello che leggo. Nella vita non ha senso leggere solo qullo che ci piace o quello che vogliamo leggere, per questo continuo sempre a leggere queste pagine pur non condividendo quasi mai gli interventi, compresi quelli degli "esperti" perchè troppo influenzati da alcuni meccanismi (discorso complesso ometto). Comunque ripeto, massimo rispetto e scusate se ho offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione però quello che penso è questo. Alla fine ci vuole educazione e rispetto da parte di chi commenta ma bisogna pure accettare se uno la pensa diversamente e lo dice educatamente. Lo so che sembra scortese, ma non ci sono molte parole più cortesi per esprimere dissenso per molti commenti (ovviamente non tutti). Tolleratemi, tanto non sto sempre a intervenire.
 
Mcp....perdona la domanda diretta! Fai parte del Direttivo Costa o sei un ex Manager fuoriuscito....il modo di affrontare l'argomento è da chi le cose le sa dall'interno...se è così è ancora più interessante!
..cmq a proposito della partecipazione a sorteggio al Festival è stata la prima cosa che mi ha detto la mia consulente ad inizio dicembre quando mi ha proposto la crociera "su invito"...venerdì scorso sull'argomento riferisce che non ha avuto dettagli e pertanto la cosa forse sfumata...lei ha giustificato con il fatto che siamo in tanti e di difficile gestione, ma io non ci credo perché difatto hanno rilanciato con un abbassamento notevole de prezzo!
No Alex, qui sul forum è noto: non sono un manager Costa, ma solo una passeggera di lunghissimo corso che conosce bene la compagnia fin dall'infanzia e che ci ha navigato a lungo e assiduamente per circa 25 anni, prima di staccarsene di recente e con dispiacere per le troppe delusioni.
Non sono neanche un'esperta di economia aziendale, ho studiato Giurisprudenza e sono un funzionario dello Stato prossima alla pensione.
Ho solo cercato di ragionare con calma e in modo più ampio e impersonale sui pochi elementi certi che tutti noi avevamo in mano.
Può darsi che la mia ipotesi sia sbagliata, ma è un'ipotesi possibile su cui possiamo ragionare.

Quanto alle affermazioni dei cd. consulenti Costa, pur di vendere direbbero la qualunque e il suo contrario... (cfr. che la crociera è a invito e riservata a pochi specialissimi clienti... infatti si è visto: riservata a chiunque se la paghi!).
Io finché non vedo una comunicazione ufficiale e scritta nero su bianco non credo e non do per vero nulla. Delle chiacchiere ho imparato a non fidarmi. Se poi invece sarà vero che sorteggiano i posti al Festival e qualcuno dei passeggeri paganti riuscirà ad assistervi gratuitamente, ne sarò felice per lui.

Io questa grande pubblicità che deriverà dal festival non la vedo.
Sarà che non sono un' affezionata a questo genere di cose, ma sarei ben contenta di sbagliarmi.
Perdonami Lillj, ma sono questi gli interventi con poco senso: il ritorno d'immagine derivante da una simile esposizione planetaria non è un dato opinabile, è una certezza, a prescindere da quanto a me o a te personalmente possa piacere o meno il contesto della singola manifestazione. Pari solo alla visibilità che danno la moda, il calcio e la F1 (robetta da esportazione che da sola fa la metà del Pil nazionale, mi spiego?).
Bisognerebbe vedere tutti un po' più in là del nostro piccolo mondo e delle nostre personali opinioni, altrimenti lo scambio nella discussione anziché svilupparsi diventa asfittico.
 
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Scusatemi, qualche post indietro mi ero riferita erroneamente a Tiziano ma avrete capito che volevo riferirmi all'intervento di Aleshow.
Al quale non mi sembra neanche corretto contestare che se ne può andare in un altro forum, o da quanto tempo non interviene, perché uno può legittimamente leggere e non postare, e non per questo ha meno diritto di un altro a intervenire quando crede e lo ritiene opportuno. A prescindere dalle opinioni che esprime.
Che peraltro, come qualcuno ben sa, condivido: di un buon 75% dei commenti si potrebbe comodamente fare a meno...
Ma si continua a seguire per quei pochi buoni che vale sempre la pena di leggere.
 
Ultima modifica:
Perdona MCP, ma non è neanche corretto dire che alcuni interventi sono insensati su questo forum. Una persona può anche avere un'altra percezione ed avere una visione totalmente diversa dalla mia o dalla tua o da chiunque altro, ma è la sua. Posso cercare di fare capire la mia posizione ma per il rispetto per la persona o le persone in sé, non vado a generalizzare affermando che di sensato non c'è nulla in questo forum anche per rispetto a chi dà veramente tanto in tempo, pazienza e cercando magari informazioni per chi non sa che pesci pigliare.

Chiuso argomento per me.
Rientriamo in discussione.
 
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