• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Festival Sanremo 2023: tocca a Smeralda?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No io leggo tutto e rispetto le idee di tutti pur non condividendo quasi mai quello che leggo. Nella vita non ha senso leggere solo qullo che ci piace o quello che vogliamo leggere, per questo continuo sempre a leggere queste pagine pur non condividendo quasi mai gli interventi, compresi quelli degli "esperti" perchè troppo influenzati da alcuni meccanismi (discorso complesso ometto). Comunque ripeto, massimo rispetto e scusate se ho offeso qualcuno, non era assolutamente mia intenzione però quello che penso è questo. Alla fine ci vuole educazione e rispetto da parte di chi commenta ma bisogna pure accettare se uno la pensa diversamente e lo dice educatamente. Lo so che sembra scortese, ma non ci sono molte parole più cortesi per esprimere dissenso per molti commenti (ovviamente non tutti). Tolleratemi, tanto non sto sempre a intervenire.
Ciao Aleshow; naturalmente è sacrosanto rispettare le diversità di opinioni, ma quando sono discusse, non quando di punto in bianco si esce con la tua considerazione di Forum pieno di interventi insensati: almeno sapere il perché lo siano, e poter rispondere in merito.
Tu non hai espresso un pensiero diverso, ma solo una critica generica, supportata da nulla.
La mia reazione è stata unicamente per l'"insensati" buttato là.
Una semplice replica al tuo intervento.
Non sono assolutamente offeso. Ciao.

Io questa grande pubblicità che deriverà dal festival non la vedo.
Sarà che non sono un' affezionata a questo genere di cose, ma sarei ben contenta di sbagliarmi.

Penso che occorra distinguere il messaggio pubblicitario che Costa lancia tramite il Festival di Sanremo, rispetto alla singola crociera in concomitanza. Sono a mio avviso due eventi di differente obiettivo, anche se collegati tra loro in termini di tempistica.

In generale, una campagna pubblicitaria legata a un evento di richiamo è rivolta a una grande massa di possibili nuovi clienti, a nuove fette di mercato, per far conoscere il marchio, o per dargli maggior visibilità, e non a chi è già cliente acquisito. Per questi ultimi si lanciano altri messaggi pubblicitari, più mirati su un singolo nuovo prodotto.
Comprendo che a te (e a me) la pubblicità Costa a Sanremo ci lascia più o meno indifferenti, ma non è diretta a noi appassionati, ma a tutti quelli che seguono, direttamente o indirettamente, il festival. E sono tantissime persone, lo sappiamo.

Questo per quanto riguarda la presenza di Costa al festival, l'anno scorso e quest'anno.

Ben diversa è l'iniziativa commerciale tesa a vendere la crociera, anzi no il soggiorno, di otto notti a bordo di Costa Smeralda. Qui avete già ampiamente commentato voi, non aggiungo altro.

Buongiorno a tutti,
stamani mi ha chiamata un operatore Costa e ne ho approfittato per chiedere qualche dettaglio più certo su questa crociera di Sanremo.
Vi riporto quanto ho potuto appurare.
1) sulla nave, nonostante siano state messe in vendita solo le balcone (circa 1500), c'è ancora "parecchia" disponibilità (così si è espresso l'operatore); solo trattamento all inclusive;
2) i prezzi stanno calando: è stato abbattuto il supplemento singola (quindi a oggi 2.099 euro a pax anche in singola), e non sono esclusi ulteriori incentivi commerciali sulla singola prenotazione;
3) limitazione sulle discese: sembrerebbe una decisione di Costa che "per ragioni organizzative" limita le discese a n. 2 mezze giornate in giorni e orari precisi che Costa stessa indicherà in seguito (forse direttamente a bordo); il numero delle discese consentite potrebbe cambiare in corsa; in quelle (per ora) due "finestre" consentite si potrà scendere anche entrambe le volte in autonomia o in escursione, a scelta; sembra che la decisione dipenda dall'organizzazione degli eventi festivalieri a bordo e di conseguenza dal personale disponibile per gestire gli sbarchi: sicuramente stanno cercando di evitare sbarchi e imbarchi continui con le lance perché considerati ingestibili e incompatibili con lo svolgimento degli eventi a bordo in quella settimana (programma ancora in via di definizione); è possibile che la decisione sia scaturita anche da accordi col porto (per l'attracco lance) e con le autorità sanremesi, ma non lo sanno con certezza; nessun'altra discesa sarà consentita, a parte quelle nei giorni e orari che saranno precisamente indicati da Costa e che coincideranno probabilmente con l'assenza di eventi a bordo in modo da potervi dedicare il personale necessario;
4) biglietti Festival: la voce circa una possibile estrazione a sorte di n. 2 biglietti per serata è circolata anche fra loro, ma al momento resta una voce senza riscontro e non hanno - né hanno mai avuto - alcuna comunicazione ufficiale in merito;
5) chi parteciperà alla crociera come passeggero pagante avrà lo status CC Platinum per la durata di 1 anno (sempre se non vendono prima tutta la baracca...);
6) nessuna restrizione Covid a bordo, salvo le 3 dosi di vaccino (o 2+guarigione) obbligatorie per l'imbarco;
7) età minima richiesta per l'imbarco: 14 anni compiuti.

Ultima modifica:
Lasciatemi spezzare una lancia in favore di Tiziano, anche se non ne ha bisogno.
Probabilmente si riferiva al fatto che molti di coloro che intervengono lo fanno commentando le notizie sulla base della sola loro personale esperienza e percezione senza cercarne una visione più ampia e globale. Da qui i commenti poco azzeccati da cui si desumerebbe che in Compagnia sono tutti dei pazzi scriteriati mentre solo noi qui sapremmo come gestirla. E' questo che appare insensato, credo.
Mi riferisco, per esempio, anche alle ultime feroci critiche all'operazione Ferragni: per molti l'ennesima idiozia, secondo me invece un'altra mossa strategica che va nella stessa drezione dell'operazione Sanremo. Non fa cambiare la percezione del brand a noi pochi crocieristi abituali (a cui infatti non era mirata), ma incide eccome nella percezione mondiale di chi di crociere non sa nulla ma ha i soldi per rilevare la Compagnia e dalla campagna recepisce: Ferragni = moda e lusso, quindi fa per noi.
Come credete che l'occidente riesca a vendere agli arabi opere d'arte di cui non sanno e non capiscono niente, e che non gli servono, ma che pagano centinaia di miliardi? Esattamente così.

Vorrei infine aggiungere un altro spunto di riflessione, se vi farà piacere ragionarci senza litigare.
Osserviamo che le navi migliori le stanno trattenendo in Carnival, mentre cedono definitivamente quelle che per il mercato occidentale sono ormai le meno appetibili. Mi pare chiaro che tutta l'operazione è condotta insieme a Carnival: vendere la pelle a caro prezzo e senza perdere definitivamente il contenuto di qualche valore in seguito recuperabile. Se la strategia di recupero è quella che ho ipotizzato, allora stanno lavorando bene.
Ma... c'è un ma, e pesantissimo.
Una volta effettuato il recupero e la rimessa in pista, se così sarà, occorrerà da parte della Compagnia (e anche della Casamadre) una serissima riflessione sulle strategie di gestione delle crociere operate negli ultimi 15 anni (cioè sulla loro core-mission), perchè sono stati gli enormi errori in questo campo e soprattutto la poca lungimiranza nella considerazione dei passeggeri a portarli sul baratro dove sono oggi. Dovranno rivedere molte politiche.
Ma questo avverrà in una seconda fase, di cui probabilmente riparleremo più avanti quando capiremo meglio come intendono muoversi.

Buon Capodanno a tutti.

MCP ... numero uno!

Per me iniziative come quella di Sanremo o della Ferragni servono ad attirare potenziali nuovi crocieristi.
Non certo per intortare potenziali acquirenti.
No Robi, la campagna per vendere qualche crociera ai neofiti è quella che vediamo ancora in tv: "ahò, ma de ghe, dinne n'antra"... presente? Quello è il target a cui è mirata.
Sanremo e la Ferragni sono mirati a un'altra stratosfera. E creare desideri e bisogni non è "intortare" ma esattamente il lavoro del marketing.

Dove hai reperito le informazioni? E ovviamente avranno una differenza di prezzo e poi chi prende quella dall'8 da dove si imbarca? Da Sanremo su una lancia?
Le info me le ha mandate il mio AdV, sinceramente non so altro perché non mi sono precipitata a chiedere dettagli, nutro scarso interesse per l'iniziativa...

Protagonisti del mare è un evento per i partner...agenzie ! Ma i clienti normali poche pagano che interesse hanno a parteciparvi?
Vengono effettuate delle premiazioni e ci sono riunioni "di lavoro", non ho mai visto partecipare non addetti ai lavori...che peraltro troverebbero la cosa decisamente poco interessante.

Dove hai reperito le informazioni? E ovviamente avranno una differenza di prezzo e poi chi prende quella dall'8 da dove si imbarca? Da Sanremo su una lancia?
Ne ha dato annuncio a questo link, messaggio 3, Maurizio.

A me fa sorridere l'elenco dei vantaggi che si avrebbero ad effettuare la prenotazione su Smeralda a Sanremo....
In particolare faccio riferimento al post #125 di MCP dove elenca i benefici, tra cui quello al punto 5) dove si parla dell'assegnazione ai soci Costa club del punteggio Platinum per 1anno:
Chiacchierando con il mio ADV, mi ha affermato che, in qualità di attuale status Platinum, se avessi prenotato la "crociera stanziale di Sanremo" avrei potuto ottenere lo status Platinum " PER SEMPRE" ... !!!!!!👍👍

.....Penso a quali possano essere (a tutt'oggi) i vantaggi che si hanno rispetto al Gold .... 😱😱😱Vedasi elenco del nuovo Costa club

Mi viene da pensare al commento aggiunto da MCP .... "fino a quando non chiuderà la baracca"... e mi duole pensare se non sarà per quello che mettono in palio tale " ambito premio".

P.S. come avevo già affermato in un precedente intervento in altra discussione, prima di diventare Platinum, (parte con punti meritati e parte con punti rubati 🤭🤭) avevo affermato che mi sarebbe piaciuto ottenerlo solo ed esclusivamente per avere l'occasione di fare lo sborone, per qualche periodo, con i miei amici crocieristi... 🤷🤷👋👋.

Per il resto spero il meglio per la Compagnia.

Ultima modifica:
Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè. Sono questi i nomi dei super ospiti che saranno protagonisti a bordo di Costa Smeralda, il “palco sul mare” della musica di Sanremo.

Dopo Salmo, annunciato dalla Direzione Artistica poco prima di Natale, la line up di questo spettacolare palco, che sarà in collegamento in diretta con quello principale del Teatro Ariston, si arricchisce di altri grandi talenti come Fedez, Takagi & Ketra e Guè.

Ogni sera, per tutta la durata dell’evento musicale più atteso dell’anno, uno di questi grandi personaggi della musica italiana si esibirà nella splendida cornice della nave illuminata di fronte a Sanremo, a poche centinaia di metri dal Teatro Ariston, di cui sarà il prolungamento ideale sul mare, coinvolgendo il pubblico in vere e proprie feste.

In occasione di questo appuntamento unico, Costa Crociere ha organizzato la crociera-evento più esclusiva e sensazionale di sempre. Un programma mai visto prima su una nave da crociera, in cui Costa ha voluto riunire la presenza di partner d’eccellenza con cui il brand collabora abitualmente, e che rendono speciali le sue crociere.

Costa Smeralda, insieme alla gemella Costa Toscana, è la nave più grande e innovativa della flotta di Costa Crociere. È stata progettata come una vera e propria “smart city” itinerante, e per questo particolarmente adatta ad ospitare la crociera-evento.

Sembra, da voci dell'ambiente, che l'imbarco su Smeralda per la settimana del Festival sia stato aperto anche a Family and Friend per riempire la nave.

Come dice un mio conoscente, Carnival toglie le navi a Costa, ma Costa fa di tutto per farsele portar via.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.