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Finalmente si torna ai Caraibi- Costa Fascinosa 24/02 - 10/03 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Continua Barbados 2

IMG_7042.webpIMG_0001-(135).webp Ormai la giornata era irrimediabilmente segnata dal dolore e dallo sgomento, e ripresi immediatamente i nostri asciugamani, senza aspettare neanche l’orario stabilito per il ritorno in nave, abbiamo deciso di prendere in autonomia un taxi e siamo tornati a bordo immediatamente, dopo aver avvisato l’assistente Costa della nostra decisione, prima che anche lei si recasse in ospedale, visibilmente scossa, per dare assistente alla moglie dello sfortunato turista francese. IMG_E2305.webpPer tutta quella serata ci è passata anche la voglia di parlare. Il nostro pensiero era sempre a quella figura ormai immobile e a quanto successo poco prima. Non avevamo più voglia neanche di cenare né di stare in mezzo alla confusione. Tornati in camera, sempre con la testa a quello che avevamo visto, ci siamo malinconicamente messi a letto, sperando che il sonno ci prendesse subito e ci facesse smettere di pensare. IMG_E2313.webpDomani arriveremo a Martinica, ultima tappa del nostro giro , ma saremo ancora scossi dagli avvenimenti vissuti, tanto che decidiamo di non scendere neanche a terra.
A breve vi posterà le mie considerazioni finali sulla crociera.
 

Allegati

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Continua Barbados 2

Visualizza allegato 1863620Visualizza allegato 1863622 Ormai la giornata era irrimediabilmente segnata dal dolore e dallo sgomento, e ripresi immediatamente i nostri asciugamani, senza aspettare neanche l’orario stabilito per il ritorno in nave, abbiamo deciso di prendere in autonomia un taxi e siamo tornati a bordo immediatamente, dopo aver avvisato l’assistente Costa della nostra decisione, prima che anche lei si recasse in ospedale, visibilmente scossa, per dare assistente alla moglie dello sfortunato turista francese. Visualizza allegato 1863623Per tutta quella serata ci è passata anche la voglia di parlare. Il nostro pensiero era sempre a quella figura ormai immobile e a quanto successo poco prima. Non avevamo più voglia neanche di cenare né di stare in mezzo alla confusione. Tornati in camera, sempre con la testa a quello che avevamo visto, ci siamo malinconicamente messi a letto, sperando che il sonno ci prendesse subito e ci facesse smettere di pensare. Visualizza allegato 1863624Domani arriveremo a Martinica, ultima tappa del nostro giro , ma saremo ancora scossi dagli avvenimenti vissuti, tanto che decidiamo di non scendere neanche a terra.
A breve vi posterà le mie considerazioni finali sulla crociera.
Che giornata triste
 
Hai ragione. Ma anche quelle a seguire . Tale avvenimento ci ha lasciati veramente sbigottiti. E forse poi il fatto che lo abbiamo tirato fuori dall'acqua noi, è stato ancora peggio. In quello stesso minuto , è finita anche la nostra crociera spensierata.
 
Io anni fa vidi una bambina annegare al lago e morire il giorno dopo. Un evento che ti segna in modo indelebile.
 
Hai ragione. Ma anche quelle a seguire . Tale avvenimento ci ha lasciati veramente sbigottiti. E forse poi il fatto che lo abbiamo tirato fuori dall'acqua noi, è stato ancora peggio. In quello stesso minuto , è finita anche la nostra crociera spensierata.
Comprendo benissimo il vostro stato d'animo...

Anche a noi è successo un episodio che ci ha sconvolti al rientro da una passeggiata in centro a Palermo.
Eravamo in crociera e scesi dalla nave ci apprestavamo ad attraversare la strada del lungomare di Palermo, quando innanzi a noi vediamo fermarsi un bus turistico. L'autista accosta, scende e stramazza al suolo. Immediatamente le persone dal bus scendono ( turisti spagnoli) e un capanello di persone attorno. Due tra loro cominciano il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca...sono momenti che fanno venire i brividi. Per correttezza ci allontaniamo di poco e con sollievo sentiamo in lontananza la sirena di una ambulanza: meno male, ci diciamo....arriveranno a salvarlo....proseguiamo la nostra passeggiata. Il rientro verso la marittima sarà ancora più tragico. Avvicinandoci vediamo lo stesso bus fermo nello stesso luogo, vuoto i turisti non ci sono più....ma attorno volanti della polizia, nastri bianchi e rossi a transennare una zona limitata e a terra un lenzuolo bianco....non aggiungo altro...quel poveretto era ancora lì in attesa che probabilmente un magistrato arrivasse sul luogo...

Sono attimi che cambiano di colpo il tuo stato d'animo e subito la spensieratezza lascia spazio alla più cupa angoscia, sono situazioni in cui non vorresti trovarti e che non vorresti che capitassero mai, ma purtroppo la vita è fatta anche di questo. Solo in nave apprenderemo dai tg regionali quanto successo in quel giorno a quel povero autista partito la mattina da Catania per portare i turisti in un tour nella sua bella isola.....si è accorto che qualcosa non andava ed ha accostato evitando problematiche maggiori a tutte le persone a bordo che in caso contrario sarebbero state coinvolte in un incidente di diversa portata....
 
CONCLUSIONI FINALI .

Come già accennato sopra, dopo 2 anni di pausa forzata, quest’anno abbiamo deciso di ricominciare con la nostra consueta crociera invernale ai Caraibi, che è stata operata con Nave Fascinosa con destinazione Piccole Antille e con durata di 14 giorni. Del volo è inutile parlare perché ormai gli aerei charter sono tutti uguali, scomodi e strapieni.IMG_1716.webp Nonostante la Neos voli con 787 Dreamliner , uno degli ultimi aviogetti costruiti, l’allestimento è sicuramente diverso da quello degli aerei di linea. In più abbiamo avuto anche un problema con il cibo richiesto, ma non siamo riusciti a sapere di chi è stata la colpa. L'imbarco e lo sbarco dalla nave, a Guadalupe, invece sono stati migliori del solito, con tempi più accettabili rispetto a nostre precedenti crociere. Abbiamo letto che qualche crocierista si è un po' lamentato del livello qualitativo delle crociere di oggi, noi malgrado qualche piccolo problema incontrato (ma ad onore del vero prontamente risolto), in generale non possiamo lagnarci del trattamento ricevuto. Certamente abbiamo notato che dei famosi privilegi del Club, è ormai rimasta poca cosa, ma io non vado certamente in crociera perché mi danno pizza gratis a tutte le ore oppure perché mi servono la colazione in camera… Sono felice se mi scontano centinaia di euro sulla prossima, o se riesco a prenotare convenientemente in date privilegio. In tutti questi anni per un motivo o per un altro non sono mai riuscito ad avere un Upgrade qualsiasi, ma anche se dispiaciuto continuo a prenotare lo stesso e sempre con Costa.

Parliamo della Nave,IMG_2110.webp costruita nel lontano 2012, ma secondo me ancora molto efficiente e a misura d’uomo rispetto ad altre, molto più nuove e belle, ma sicuramente più complicate da “godere”, la Fascinosa ha un suo charme particolare, ed è una nave più vivibile rispetto a quelle giganti che solcano ora i mari, quelle che alla fine della crociera non sei neanche riuscito a scoprirne la metà. I saloni sono ampi, ben curati, distanziati quanto basta, forse solo un tantino troppo condizionati con aria gelida. Le poche piscine sono forse sottodimensionate (considerando che in genere i crocieristi arrivano anche a 2700/2800 unità) ma soprattutto non sorvegliate come dovrebbe essere. È infatti facile vedere ogni giorno, torme di bambini maleducati e spesso anche adulti, che imperano soprattutto negli idromassaggi, facendo sfoggio della loro maleducazione con i loro continui schiamazzi, disturbando, sotto gli occhi dei propri genitori, chi si vorrebbe invece solo rilassare almeno per dieci minuti, nonché lottizzando spazi e lettini.IMG_1740.webpIMG_1743.webp

Una pecca che abbiamo riscontrata, sulla Fascinosa, sono gli ascensori. Tempi di attesa molto molto lunghi, non sempre sincronizzati tra loro e spesso passavano al tuo piano senza fermarsi, nonostante la direzione della chiamata fosse la stessa di quella dove andavano (sia per salire che per scendere).

La nostra cabina, noi avevamo quella con balcone, era gradevolmente arredata, e abbastanza silenziosa. Veniva pulita regolarmente e rifornita sempre dei materiali che avevamo consumato il giorno prima. Per qualsiasi problema poi, il nostro cameriere al piano, era sempre pronto a soddisfare le nostre richieste.IMG_0001-(4).webp Ma anche il personale della Reception, delle Escursioni, le cruise/assistant, etc. nonostante avessero una mole di lavoro esagerato, sono state comunque sempre disponibili e soprattutto sorridenti. Tra le tante ricordiamo con affetto Miryam, forse anche perché abbiamo visto di persona come si è prodigata, impaurita e preoccupata, in seguito all’episodio della morte del turista francese alle Barbados.

L’animazione era sempre presente e pronta per farti passare in allegria la giornata. Durante il giorno affiancavano anche loro le varie guide per fare la traduzione simultanea durante le escursioni. Poi la sera cercavano di coinvolgere e invogliare, qualora ce ne fosse bisogno, la gente nei balli o nei vari quiz che si organizzavano per i crocieristi.

Parlando ora della ristorazione, il nostro giudizio in finale non può che essere positivo.

Certo all’inizio qualche problema per la nostra celiachia, l’abbiamo avuto, ma è stato tutto risolto prontamente subito dopo la segnalazione al sig. Barabba, il n.2 della nave.

Sia la qualità che la varietà del cibo è stata sempre “all’altezza”. E poi comunque volendo c’erano sempre degli ottimi ristoranti tematici, che con due spicci, ti facevano mangiare cibo di qualità eccelsa (Sushino … Archipelago …). Ho comunque visto gente mangiare a crepapelle fin dalla colazione, e comunque lamentarsi …. mi piacerebbe proprio vederli una volta tornati a casa loro! Tutto il personale, dal Maitre all’ultimo dei camerieri, era ben presenti e veloci nel servizio. E non dimentichiamoci che dovevano servire e accudire ben 2700 persone (su due turni) per 3 volte al giorno, che si presentavano ai vari ristoranti quasi tutti insieme ……IMG_0001-(110).webpIMG_0001-(109).webpIMG_1749.webpIMG_2071.webp

Anche la gelateria Amarillo, a pagamento, serve gelati e crepes a tutte le ore del giorno e sempre di ottima qualità.

Continua
 
Continua CONCLUSIONI FINALI.

Parliamo ora invece dei vari scali toccati, e anche se noi avendo fatto la crociera di due settimane ne avevamo qualcuno doppio, li abbiamo trovati tutti belli e ben collegati con il meglio che si sarebbe potuto visitare in zona. Certo in qualche porto siamo scesi in posizione non propriamente comoda, costretti a zigzagare tra file interminabili di container, ma sappiamo bene che risparmiare anche su quello, è dovuto al periodo di tagli generalizzati che la compagnia sta facendo per cercare di sopravvivere.IMG_0001-(89).webpIMG_0001-(67).webpIMG_0001-(124).webpIMG_6101.webpIMG_6066.webpIMG_6138.webp

Gli spettacoli serali sono sempre stati di spessore. Certo non erano quelli del Circus du Soleil, ma nel complesso, considerando che erano tutti eseguiti con veri professionisti dei vari campi, risultavano sempre gradevoli e amabili. Su tutti spiccavano i musicisti e soprattutto il pianista del Velvet bar.

Unica nota fortemente negativa, di cui vogliamo parlare per far si che non accada mai più ad altri crocieristi, riguarda il trasferimento di ritorno dalla Fascinosa fino all’aeroporto di Guadalupe operato da Costa con autobus locali. Il nostro automezzo aveva l’aria condizionata guasta e tutti i finestrini che non si potevano neanche abbassare. Considerando che era il primo pomeriggio, ci hanno stipato in cinquanta persone e più (tanto che qualcuno era anche in piedi) e fuori c’erano all’incirca 30 gradi …… potete facilmente immaginare la temperatura interna a quanto è arrivata. Nonostante i nostri inascoltati reclami con il personale Costa che ci ha accompagnato nel tragitto, siamo arrivati dopo circa 20/25 minuti al terminal aeroportuale completamente fradici di sudore, come se fossimo entrati nel mare vestiti. Con tutte le magliette o camicie bagnate, siamo dovuti entrare in fretta per fare i necessari controlli di sicurezza, nonostante dentro facesse un freddo polare. Risultato siamo tornati a casa raffreddati e con la tosse che ci ha perseguitato per settimane. E ci è andata pure bene. Visto che questo è un servizio che Costa Crociere paga, deve pretendere che vengano usati mezzi adeguati e idonei al trasporto.IMG_0001-(1).webp

Ora vi lascio riposare e mi scuso se a qualcuno non piace il mio modo di raccontare, soprattutto attraverso foto, ma preferisco far parlare il mio obiettivo che sicuramente vi arriva meglio dei miei racconti scritti. Se invece vi è piaciuto ……. Ci vediamo alla prossima.
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MARIO B.
 
Grazie anche a te Maurizio , e come al solito se qualche foto ti dovesse servire, prendi pure tranquillamente. Poi se ti serve qualcosa di specifico .... basta chiedere. Solo quest'anno ne ho scattate circa 1800 ...:eek:
Ne ho gia’ salvata qualcuna, grazie!
Per i social sono molto utili le foto che ritraggono la nave o paesaggio e nave insieme o navigazione, ma sempre con una porzione di nave visibile.
Grazie ancora per la disponibilita’.
Eventualmente invia a:
[email protected]
 
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