• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Finalmente si torna ai Caraibi- Costa Fascinosa 24/02 - 10/03 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno oggi vorrei parlarvi di una cosa che ci ha molto fatto pensare . Innanzitutto ci siamo subito accorti , quando eravamo a bordo , che l’età media dei partecipanti a questa crociera era abbastanza alta, come succede quasi sempre in questo tipo di crociere, ma stavolta tutta quella moltitudine di giovani che in genere si incontrano non c’era. Quello che invece abbiamo notato e ci ha stupito è che a bordo c’erano moltissime famiglie con bambini piccoli piccoli a volte anche di soli sei mesi che non c’hanno pensato due volte a far fare ai loro piccoli , il volo transoceanico e a farli stare fuori dal loro ambiente casalingo per 1/2 settimane. C’era infatti un viavai di carrozzine passeggini zainetti con bambini appesi al collo del genitore , cosa che effettivamente ai Caraibi l’ho visto poche volte fino ad ora.IMG_1776.gif Anche questo sicuramente è un segno dei tempi che stanno cambiando. E vedevi questi genitori, che tranquillamente li portavano al mare o sopra i punti per fare il bagno con loro nelle piscine, solo dopo però avergli messo abbondante crema protettiva. Che stiano formando una nuova generazione di futuri croceristi ?
Un’altra cosa che abbiamo notato, girovagando per i vari piani della Fascinosa, è che nonostante l’organizzazione della crociera avesse stabilito un bel programma di giochi, quiz e intrattenimenti vari , erano pochissimi i partecipanti, nonostante lo sforzo degli animatori per coinvolgere la gente. Anche al casinò dove di solito si vede sempre parecchia gente a dannarsi con le slot o ai vari tavoli, non c’era quasi mai nessuno se non dopo le 23 di sera. Pure ai soliti bingo, lotterie varie , erano veramente pochi coloro che partecipavano e questo è un fatto davvero strano.
Ora però un encomio poi lo vorremmo fare ai fotografi di bordo, mai troppo invadenti né petulanti come è capitato in altre occasioni . Forse è proprio per questo che la gente si faceva tante foto di sua spontanea volontà senza che nessuno lo chiedesse con insistenza .
Un buon successo lo deve aver riscosso anche l’ufficio per la prenotazione di una eventuale prossima crociera, fatta direttamente a bordo. La fila delle persone in attesa di essere ricevuti era sempre notevole , e per parlare con loro ti occorreva attendere anche tra i 40 e 50 minuti almeno. Alla fine della crociera ci hanno riferito, e di questo ne siamo felici, che sembrerebbe che la gente abbia prenotato moltissime crociere direttamente con loro, proprio per usufruire degli sconti supplementari che vengono fatti se prenoti con questa modalità.
Speriamo di ritornare a vedere i numeri di una volta.
 
Lunedì 27 febbraio 2023
Stamattina alle 07,00 , si arriva a Curacao.
Cosa aspettarsi se non mare turchese, spiagge di sabbia bianca, palme e cielo azzurro?
Curaçao è puro colore . Forse saranno ancora i rimasugli delle appena passate giornate carnevalesche, che sappiamo che qui sono vissute come se si stesse a Rio de Janeiro.
Inoltre notiamo una notevole influenza olandese in molti luoghi. Ciò ha origine sicuramente dal lungo periodo coloniale del passato e comporta alcuni vantaggi per i turisti come noi, provenienti da paesi appartenenti all’Unione Europea. La valuta spesso accettata è l'euro.
La lingua ufficiale è l’olandese, ma anche l’inglese e lo spagnolo sono molto buoni. L’isola ha 145.000 abitanti di 50 nazionalità diverse. Nel corso del tempo si è sviluppata una cultura varia e colorata, unica al mondo.IMG_6307.webpIMG_6309.gif
La città di Willemstad, che è la capitale di Curaçao, è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua architettura coloniale olandese.IMG_6259.gifIMG_6261.gif
Curaçao offre molte opportunità per lo shopping, con una vasta gamma di negozi che vendono souvenir, gioielli e soprattutto banchetti con prodotti locali , cosa che specialmente alla mia metà , fa molto molto piacere.IMG_6306.webpIMG_6304.gif
Curaçao ha inoltre alcune tra le spiagge più belle dei Caraibi, con acque cristalline, sabbia bianca e palme da cocco.
Ma iniziamo dall'alba come al solito .....IMG_6186.webpIMG_6204.webpIMG_6196.webpIMG_6204.2.webp
Noi oggi, dopo un abbondante colazione a base di cappuccino e cornettini vari, abbiamo deciso di scendere in autonomia. Subito sotto la nave, veniamo , pacificamente assaliti , dai venditori dei vari tour .... e scegliamo quello che ci propone un giro da due ore, due ore e trenta circa , tanto da avere un assaggio di dove ci troviamo. Ci vengono promessi scorci mozzafiato , visite a distillerie del liquore nazionale, il Curacao appunto, e un bel giro per osservare da vicino le ville dei vip. Accendiamo la Canon e si va .
Continua
 
Continua 2 - CURACAO
IMG_6206.webpIMG_6208.webpIMG_6209.webpIMG_6212.webp
Il tripudio di colori è già notevole, ma a mano a mano che andiamo avanti , veniamo assaliti da edifici, casette, murales, che ci fanno capire che Curacao è per noi la città del colore.IMG_6218.webpIMG_6220.webpIMG_6224.webpIMG_6230.webp
Continuiamo a guardare dappertutto con gli occhi gonfi di colore .
Continua
 
Continua 4 - CURACAO
Chilometri dopo chilometri eccoci arrivati alla distilleria di liquore. La produzione non è elevata , ma ci spiegano che la distilleria da lavoro a molte maestranza locali che altrimenti non avrebbero altro sostentamento. Anche per loro questi ultimi due anni di chiusura , sono stati molto pesanti.
IMG_6265.webpIMG_6266.webpIMG_6267.webpIMG_6268.webp
Dopo aver assaggiato e comprato alcuni tipi diversi di liquore , con la nostra euforia alcoolica abbastanza alta ..... ripartiamo per vedere alcune delle più belle dimore della zona.
Diciamo che ha volte sembra di essere a Miami , per lo sfarzo delle costruzioni , ma già dopo alcuni minuti , sei di nuovo catapultato nella vita quotidiana di Curacao.IMG_6278.webpIMG_6282.webpIMG_6291.webpIMG_6287.webpIMG_6303.webpIMG_6301.webpContinua
 
Continua 5 - Curacao
IMG_6276.webpIMG_6313.webpIMG_6318.webpIMG_6319.webpIMG_6326.webpIMG_6325.gif
Naturalmente tornati a bordo , ci si doccia , ci si prepara come ogni sera, per vivere anche un pò di nave . Stasera la classica serata in bianco , e dopo cena si ascolta buona musica al Blu Velvet bar , dove purtroppo però servono solo vino .... e io sono astemio ..... , ma il piano di Giorgio Rossi ti fa perdonare anche questo.
A presto.
 
28 febbraio 2023 - GrenadaIMG_6363.webp

Oggi ci risvegliamo a Grenada, un’isola vulcanica piena di fascino e colore. Un luogo alto, modellato dai vulcani, con i suoi laghi craterici e pendii ricoperti di rigogliose foreste pluviali. Un piccolo spaccato di paradiso terrestre, dove troveremo cascate, e produzioni estese di noce moscata esportata in tutto il mondo. La sua popolazione è in maggioranza cattolica e parla inglese o in dialetto papiamento. La valuta ufficiale è il dollaro caraibico, ma è comunque ben accettato il dollaro americano.

St. George è la capitale, incastonata in una baia sulla costa occidentale. Anche questa è una tipica città caraibica viva e colorata, ricca di musica e soprattutto di mercati. Da vedere, se è la prima volta che venite, la York House in stile georgiano una vecchia dimora che ospita il Parlamento, il Senato e la Corte Suprema. Di fronte, troverete la cattedrale cattolica romana di San Giorgio del 1818, la cui torre gotica è un punto di riferimento della città. Non fatevi mancare neppure una visita ad uno dei due laghi craterici dell’isola di Grenada. Il Lago Grand Etang che si trova a 530 metri sul livello del mare, all’interno di un parco naturale che vi offrirà la possibilità di vedere numerosi paesaggi. Sicuramente durante il viaggio per arrivarci, non proprio comodissimo, dovendo attraversare valli e collinette, potrete incontrare uccelli tropicali, lucertole, armadilli, scimmie, oltre a molte specie di orchidee. Con l’escursione attorno al lago sarà come entrare in una piccola giungla e potrai vedere anche delle meravigliose cascate.

Girando per l’isola di Grenada noterete sicuramente dappertutto il suo passato coloniale. Vedrete influenze francesi, inglesi e africane. Se siete amanti dei souvenir e soprattutto delle spezie è il vostro mondo. Potrete scegliere tra noce moscata, zenzero, cannella, curcuma, chiodi di garofano o anche baccelli di vaniglia.

Noi però è già più di una volta che ci veniamo, quindi abbiamo optato per una giornata di sole e mare. E nello specifico scegliamo di andare a cullarci nelle onde di Grand Anse Beach, spiaggia che si estende per oltre 3 chilometri con un tripudio di colori fra il bianco della sabbia e l’azzurro del mare e del cielo. E visto che l’arrivo della Fascinosa è previsto per le 14,00, oggi possiamo prenderci un po’ di tempo per fare le cose mattutine con più calma. Forse sarà per l’orario, un po’ più comodo, ma troviamo il ristorante leggermente più affollato del solito ma niente a che vedere con le chilometriche file del buffet del 9 piano. Stamattina abbiamo per vicini di tavolo, due stranieri che stanno ordinano cibo che normalmente noi italiani mangeremo in dieci giorni. Cappuccini, caffè, spremute, yogurt con cereali, cornetti alla cioccolata e non, pane tostato e imburrato con marmellata (però rigorosamente integrale), tre uova fritte ciascuno, poi dopo a seguire fagioli becon e salsiccetta, e alla fine un pochino di frutta fresca ci sta tutta.

Inorriditi da tale voracità, pensiamo che beh, forse salteranno il pranzo… ma che !! Alle 13.00 sono di nuovo al ristorante, stavolta un po’ più distanti, ma pronti a ricominciare a mangiare. Noi stavamo con un caffè e un cornetto e di appetito ne avevamo poco, ma quei due erano un “pozzo senza fine”. Mi chiedo se anche a casa loro mangiano in quel modo …

Ma passiamo ad altro. Siamo finalmente attraccati alle 14,30 e neanche dopo 30 minuti eravamo già scesi in banchina, dove appena usciti dall’area portuale, subito dopo aver passato la postazione in cui si esibiva un trio caraibico nel loro consueto repertorio, IMG_6362.webp sulla sinistra, c’era un piccolo molo dove partivano i Taxi beach che per 5 usd a tratta, ti portavano sulla Grand Anse Beach, poco distante dal punto di attracco, ma non tanto da poterci andare a piedi.IMG_6365.webpIMG_6358.webpIMG_6376.webpIMG_6392.webp
Una volta arrivati, solita contrattazione con i locali per sdraio e ombrelloni, e considerando che ti fanno il prezzo secondo la tua faccia … ci è pure andata bene, spendendo solo 20 usd in due.
IMG_6400.webp

Oggi solo mare e sole.IMG_6399.webpIMG_6394.webpIMG_6411.webp
 
Continua 2 - GRENADA

Ma, non so a voi, ma a me il mare stanca parecchio, anche senza far nulla.....e alle 18 circa, decidiamo che è ora di tornare a bordo. Rifacciamo il percorso inverso sempre con i soliti water taxi, e ci siamo allora imbattuti nel sole che iniziava a tramontare sul mare. E che faccio, non scatto?IMG_6421.webpIMG_6402.webpIMG_6424.webpIMG_6422.webp

Una volta tornati a bordo, un bel cocktail analcolico al Bar del Salone Cherì (unica pecca l’aria condizionata troppo spinta rispetto agli altri ambienti della nave), dove torneremo anche dopo cena, ma stavolta con un bel giacchetto indosso, per ascoltare della buona musica swing ma a mezzanotte la stanchezza ha il sopravvento e ci consiglia di andare a riposare. Buonanotte ci sentiamo da Dominica.IMG_6426.webpIMG_6433.webpIMG_6434.webp


Una volta tornati a bordo, un bel cocktail analcolico al Bar del Salone Cherì (unica pecca l’aria condizionata troppo spinta rispetto agli altri ambienti della nave), dove torneremo anche dopo cena, ma stavolta con un bel giacchetto indosso, per ascoltare della buona musica swing IMG_0001-(98).webpIMG_2122.webpIMG_2213.webpMa a mezzanotte la stanchezza ha il sopravvento e ci consiglia di andare a riposare. Buonanotte ci sentiamo poi da Dominica.
 
Un'exploit di colori. Certamente sono così, ma hai saputo coglierli nel pieno della loro luminosità. Bellissime foto.
 
Mercoledì 01/03/2023 - DOMINICA



IMG_6455.jpgBuongiorno oggi siamo arrivati a Dominica un’altra splendida isola caraibica. Già prima di arrivare notiamo dal balcone della nostra cabina, i colori e il verde di quest’isola meravigliosa.IMG_6460.jpg

Infatti secondo alcune pubblicazioni questa è l’isola più verde di tutti i Caraibi, e non a caso è soprannominata Isola della natura. Si trova nell’arcipelago del Sopravento nelle Piccole Antille e deve il nome al giorno della settimana in cui il solito Cristoforo Colombo, sembra che la scoprì. L'isola di Dominica ha una capitale che si chiama Roseau, piccolo centro con palazzine in stile coloniale francese sullo sfondo delle verdi montagne. Centro di produzione del lime, proprio sulla piazza centrale si svolgeva un tempo la compravendita di schiavi. Bay Street è il lungomare che termina nel New Market. Unica tra tutte le isole, conserva ancora i discendenti della stirpe pre-colombiana dei caribi.

Siamo attraccati abbastanza presto, intorno alle 09,00 ma scendiamo subito dalla nave e con stupore ci troviamo stavolta su una banchina secondaria. Per raggiungere l’uscita dobbiamo passare tra alte file di container che trasportano merci e ciò conferma la nostra prima impressione che questa è una banchina secondaria del polo crocieristico.IMG_6463.jpg Dopo infatti avremmo la conferma che altre navi da crociera sono ancorate in porto, ma a loro è stata riservata tutt’altra zona. Non vi nascondo che la sensazione che ho avuto io e gran parte anche gli altri crocieristi non è stata buona ci siamo sentiti come dei “crocieristi di serie inferiore”. Attraversiamo tutta questa zona merci e ci dirigiamo verso l’uscita dove come al solito troviamo una marea di venditori di tour locali che si fanno concorrenza tra loro con i prezzi. Siamo un gruppo di sette persone e prendiamo un piccolo van che a 30 € a persona ci promette di far ci vedere le cose più belle dell’isola con la solita tappa finale sulla spiaggia. La nostra escursione inizia con un breve percorso attraverso le varie strade di Roseau, che è appunto la capitale della Dominica, per ammirare alcuni siti storici della città.IMG_6464.jpgIMG_6469.jpg

Lasciamo poi il centro e saliamo verso il punto panoramico di Morne Bruce, la cui eccezionale posizione in altura, posta a circa cento metri, ci permette di avere una splendida vista sulla capitale e sul Mar dei Caraibi.IMG_6459.jpg

Risaliamo a bordo della nostra autovettura e, salendo verso le montagne, raggiungiamo le famose sorgenti sulfuree di Wotton Wave dove possiamo vedere il ribollire dell’acqua calda e i gas sulfurei, residui dell'attività vulcanica dell'isola. Qualcuno del nostro gruppo vuole assolutamente immergersi in quelle calde acque, pensando ai favolosi benefici che ne trarrà per la propria salute. IMG_6553.webpNaturalmente intorno a queste pozze sulfuree è nato un piccolo mercatino locale di souvenir e cianfrusaglie varie come spesso accade da queste parti, e i turisti si mettono in fila per comprare cappelli, magneti, canovacci, tutti in quelle meravigliose tinte e colori caraibici. IMG_1896.jpgPoco più avanti, c’è addirittura qualcuno che ha messo su un barbecue familiare e offre ai turisti pezzi di pollo o salsicce cotte in strada. IMG_1917.jpgRichiamati all’ordine dal nostro autista / guida risaliamo sul suo mezzo e percorriamo altre strade panoramiche lungo la costa occidentale dell'isola, dove abbiamo la possibilità di ammirare e fotografare molte specie di fiori esotici e piante tropicali, oltre a rari uccelli in via di estinzione, come i famosi pappagalli endemici "Sisserou" e "Jaco”, che sono i simboli nazionali di Dominica.IMG_6509.jpg
CONTINUA
 
Ultima modifica:
Le reflex sono nate per fare foto…i cellulari per fare un po’ di tutto…male!
La mia reflex ..... fa molto di più ...... queste foto sono fatte con Canon Full Frame ....... puà fare molte cose, il problema è che imparare ad usarla , ci vorrebbero anni ( almeno a me ) :)
 
Continua 2 - Dominica

Fino a che raggiungiamo una piccola e incantevole cascata ben visibile da un belvedere. L’acqua fa un salto di circa 30 metri e si placa in una piscina naturale di rara bellezza, contornata dalla foresta pluviale con piante rigogliose e alberi verdissimi. IMG_1895.jpgIMG_6486.jpgIMG_6504.jpg
IMG_6493.jpg
E’ però ora arrivato il momento di recarci finalmente in spiaggia. Mentre percorriamo la strada, ci scorrono intorno parecchi bambini locali con loro visi sorridenti, nella loro linda divisa scolastica e con i loro zaini a tracolla.IMG_6531.webp I loro occhi sono pieni di vita, felici, contenti di vedere e salutare i turisti che li fotografano, anche perché forse sanno che ciò significa benessere per l’economia dell’isola.IMG_6885.jpgIMG_6512.jpgIMG_6483.jpgIMG_6513.jpg
Continua
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top