• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi di Norvegia, me la consigliereste?

nave Costa Fortuna partenza il 23 Agosto e solo adesso riesco a riprendermi dallo shock..un imbarcazione che puzza,dalla moquette alle lenzuola (con peli in omaggio), dai bagni fino a dove si mangia, come si chiama?..nave da crociera?..lenzuola con tanto di alone giallastro (ho le foto), in cabina quasi sempre mancavano carta igienica,fazzolettini,bagnoschiuma..che noia..colazione?pranzo?spettacoli serali?(in 9 giorni ne ho visti 2..ci rinunci)..preparatevi a fare file infinite e a sgomitare per mangiare qualcosa..l'apertura del buffet sembravano di stare in fila per il ticket alla posta...spesso ho rinunciato a pranzare. C'era anche chi improvvisava selfie con i vassoi interi che erano a banco..ma poi li riponevano..bravi.Una volta ci stava l'acqua in caraffa che non si pagava adesso se vuoi dissetarti devi sborsare poco più di 3 euro per una bottiglia da 75 cl..il caffè lo paghi poco più di 2 euro..appena esci la tua splendida card per qualsiasi cosa paghi ste quote di servizio..ma perchè?..perchè?..perchè succhiare quanti più soldi alla gente che poi scriveranno solo recensioni negative?..che figura di m....un teatro studiato e strutturato così male non ne ho mai visti..non credo si possa fare peggio,se sei seduto sulle ultime file lo spettacolo lo vedi praticamete a metà. Attracca la nave e non vedi l'ora di uscire, ma il ticket per prendere la scialuppa lo hai dimenticato?..preparati a fare una fila infinita e tieni i nervi saldi perchè devi fare la fila per il ticket,scendere velocemente al piano 0 e fare la fila per uscire(se attracca alle 8.00 forse riesci ad uscire per le 9.30)..incredibile.Quando metti piedi fuori dalla nave si prova una sensazione di libertà fantastica..del resto questa destinazione è sinonimo di taranquillità e relax..tuttaltro..organizzazione orribile!
Evitate le escursioni,con quello che costano vi fate un altra vacanza..Assurdo!!..ma vi rendete conto???
A cena....almeno io quando ceno voglio gustarmi il menù e scambiare due chiacchere con i nuovi amici che conosci al tavolo..ma perchè ogni sera mi dovete interrompere per fare stè caxxo.. di foto che non comprerò mai perche volete 20 euro per una foto 15x20!!..ma che vi fumate??
Arriviamo allo sbarco altrimenti mi ritornano i capelli dritti
Scendi dalla nave e trovi diversi autobus pronti per traferirti in aeroporto ma trovi anche un vero mare di valigie davanti ai tuoi occhi e tu dovresti andare velocemente alla ricerca delle tue prenderle e metterle nella stiva dell autobus per cercare di prendere posto..ora immagina circa 5 autobus pieni di gente..quindi circa 50 persone ad autobus per 5 sono 250 persone che hanno almeno 2 valige a testa,quindi stà nella tua esperienza di survivor andare a cercare le tue tra 500 valigie!!..io ho 40 anni ed è stato indescrivibile, provate ad immaginare anziani..ad un certo punto non trovavo una mia valigia poichè uguale ad altre quindi temevo che qualcuno avesse preso erroneamente la mia, chiedo ad un tipo con tanto di taghetta Costa sul petto che guardava una lista e chiedo se mi poteva indicare dove potesse essere la mia con il numero di targhetta che avevo applicato come identificativo..lui stizzito mi guarda e mi dice :."cerca cerca.."non gli ho sputato in faccia per non profumarlo,ho aspettato che terminavano quasi tutte per individuare la mia..grazie Costa Crociere per questa esperienza..siete fantastici..
MAI PIU' UNA CROCIERA COSTA!!

Dispiace sempre leggere di vacanze andate male.
Però alcune cose di quelle che scrivi non mi sembravano insormontabili,per esempio le lenzuola potevano essere sostituite.altre cose,va beh,inutile ripeterlo,ma erano già note,l'acqua in bottiglia chiaro esempio
La cena interrotta elle foto,potevi anche non fartele fare e dire :" no grazie"
Non so dirti circa la puzza o la moquette vecchia oppure sullo sbarco con servizio autobus,ma sa per le altre problematiche poteva bastare un minimo di informazione e maggior comunicazione
Ciao

[smilie=pianto_04[1: ma il tuo libro preferito è "la principessa sul pisello"? No perchè moltissime cose che hai descritto come disservizi in realtà erano cose superabilissime con più spirito pratico e acquisendo informazioni .....

Ultima modifica:
Io la stessa crociera l'ho fatta con partenza il 5 agosto 2015 e posso solo dire che evidentemente non eravamo sulla stessa nave.
Non ho trovato ne lenzuola con aloni ne ambienti che puzzavano. In cabina ho sempre trovato tutto ma questo dipende dal cabinista, il mio era gentilissimo.
Per le file al buffet, ovvio ci sono ma nelle ore di punta e se proprio vuoi mangiare a quell'ora devi armarti di pazienza o altrimenti opti per il ristorante.
Per le escursioni per fortuna nessuno ti obbliga ad acquistarle, quindi rimane una libera scelta.
Per lo sbarco decido sempre di tenere le valige con me, ma passando per l'uscita mi è sembrato tutto molto organizzato e le valige erano raggruppate per colore di targhetta poi se la gente per la fretta di salire sul pullman scombina le cose e crea scompiglio non è colpa dell'organizzazione
Questa per me è stata la 5^ crociera con costa, ne sto prenotando un'altra e affermo volentieri
ANCORA UNA CROCIERA CON COSTA

Io ho fatto diverse crociere con Costa e francamente non ho mai trovato tutte queste pecche certo può esserci qualcosa che ci da' fastidio come file al buffet ma ,se proprio non le tollero, vado al ristorante come già scritto
Le escursioni sono organizzate bene e anche i bagagli con etichette colorate fornite da Costa, non mi ha mai creato peoblemi
La cabina sempre pulita e completa di ogni necessità io non posso che parlare bene

Non sono un'ammiratrice di Costa ma quello che scrivi mi sembra impossibile.
Si capisce che non ne sei stato entusiata e presumo che sia la tua prima crociera e che l'inesperienza ti porti ad essere così disfattivo.
Andiamo per punti.
1- I costi dell'acqua si conoscono a priori e non si discostano da quelli dei normali ristoranti in Italia.
2- Le quote di servizio si conoscono a priori.
3- Le file ci sono, è ovvio ma l'ordine dipende dall'educazione dei crocieristi e non della compagnia.
4- Non conosco persone che abbiano viaggiato con 2 valigie grandi a testa,( eccetto luuuuunghi viaggi) di solito una è un bagaglio a mano che ci si porta da soli con le cose dell'ultimo minuto.
5- Per la pulizia non posso esprimermi ma al tuo posto avrei immediatamente protestato e non col cabinista...perchè non l'hai fatto?

Mi spiace che tu ti sia trovato male e mi spiace che il tuo primo messaggio in forum sia una lamentela.

i soliti che si iscrivono solo per mandare un messaggio di pura e assoluta critica...
iscriversi prima e informarsi per tempo no?
di "disservizi" quali acqua, file eccetera se ne parla da tempo, poi sta a ciascuno fare le sue scelte.

io nonostante abbia notato un calo di qualità, ho prenotato la mia 4 crociera su Costa

Non è che se qualcuno voglia lamentarsi perchè pensa che la sua crociera sia da dimenticare , debba per forza essere al 100 messaggio. Magari, forse, qualcuno dei problemi riscontrati , si sarebbero potuti risolvere con un minimo di comunicazione con gli addetti a quei servizi , ma non dimentichiamo che era alla sua prima crociera. E alla prima crociera uno arriva con la testa piena di bei posti da visitare , lusso sfrenato a bordo, ambienti curati e rifiniti , camere perfette etc. etc. come nelle pubblicità ...
Poi magari ti accorgi che qualcosa a volte è diverso e allora sei arrabiato .

Non è che se qualcuno voglia lamentarsi perchè pensa che la sua crociera sia da dimenticare , debba per forza essere al 100 messaggio.

Su questo hai pienamente ragione.
È anche vero però che quando qualcuno che non ha mai scritto prima inserisce un messaggio pieno di lamentele (per non dire altro) per poi sparire (come spesso capita), credo sia anche naturale un minimo di diffidenza...

Questo come discorso generale.

Nel resoconto in questione, sono rimasto un po' spiazzato a dire il vero: da un lato sembrava un racconto di chi ha vissuto la sua prima crociera... le code al buffet, i prezzi alti delle escursioni, del caffè (a proposito: 2 euro? Davvero? Ho pensato: ah, buono, ricordavo di più... [emoji4] ), degli spettacoli a teatro ecc... poi leggo che al ristorante una volta l'acqua la portavano in caraffa.... qui sono rimasto perplesso... come faceva a saperlo se era alla prima crociera? E se non era la prima, come faceva a non sapere le altre cose?

Ecco, questo in me genera diffidenza.
Per il resto le critiche ci possono stare, anche da chi è al suo primo messaggio, ma sparare a zero su tutto e tutti senza un sano confronto lo vedo poco utile e costruttivo.

Ultima modifica:
Potrebbe anche darsi che per qualcuno fare una crociera voglia dire salire su una nave ed essere al centro dell'attenzione degli addetti come se fosse l'unica persona che si è imbarcata. Purtroppo ci si accorge negli anni che va a mancare sempre qualcosa, ma non sono le cose di vitale importanza. Secondo me si mangia comunque ancora troppo, chi a casa sua mangia due pasti al giorno dall'antipasto al dolce tutti i giorni? A colazione cosa si mangia a casa? Bacon, uova, wurstel, brioches, muffin, frutta, yogurt e tanto altro ben di Dio, oppure si fa una misera colazione o solo un caffè e via! Gli spettacoli a teatro devono essere delle prime alla Scala? Con tanta gente si deve avere anche la pazienza per le eventuali file, se devi andare al lavoro e sei in ritardo potrebbe essere un problema, sei in ferie, rilassati. Il tutto perfetto forse non esiste, siamo noi che dobbiamo crearcelo, se noti delle mancanze, con gentilezza ed un po' di educazione riesci anche a risolverli, non ho mai trovato persone sgarbate all'ufficio informazioni, a meno che qualcuno non le importuni ingiustamente. Non sono salita su quella nave, ma esperienze con Costa ne ho fatte più di una e sinceramente se potrò ci salirò ancora.

Francamente stento a credere a ciò che è stato scritto in questa recensione...( completamente negativa su tutto)....alcuni punti non mi sono chiari e concordo con chi prima di me lo ha notato.

Mi sorprende la sua entrata così, a gamba tesa senza oltretutto nessun' altra argomentazione, ed onestamente mi lascia diffidente sulla sua autenticità.

All' utente, rispondo, ( nel beneficio del dubbio) che, forse forse .....o non ha consultato il forum ( sarebbe partito preparato su molti aspetti ), oppure forse forse.....la crociera non è il tipo di vacanza adatta a lui.

Probabilmente se è vero che era la sua prima crociera ... sarà anche l'ultima.
Però avete ragione anche voi a dubitare di quanto scritto , ma i problemi riscontrati sono in realtà i problemi che vengono descritti al ritorno dai vari crocieristi. Chi ne nota uno , chi un altro , chi un altro ancora . Certo riscontrarli tutti assieme qualche sospetto lo danno . Se come giustamente da voi già scritto , se avesse letto un pò in giro , forse qualcuno se lo sarebbe aspettato e forse risolto prima. [smilie=gruppo[1].g:

E alla prima crociera uno arriva con la testa piena di bei posti da visitare , lusso sfrenato a bordo, ambienti curati e rifiniti , camere perfette etc. etc. come nelle pubblicità ...
Poi magari ti accorgi che qualcosa a volte è diverso e allora sei arrabiato .

Io alla prima crociera ero molto titubante, credevo fosse un ambiente solo per snob e ricchi anziani, che non avrei mangiato nulla per il mal di mare, che avrei dormito scomoda, insomma la prima volta l'ho scelta solo per l'itinerario che mi permetteva di visitare un posto diverso al giorno ......... Salita in nave ero come una bimba piccola la prima volta al parco giochi, entusiasta e felice di tutto, tornati sembravamo la famiglia della pubblicità che piangeva .......... Insomma ora per noi è diventata la vacanza ideale e per questo ringrazio anche il forum che ormai è diventato indispensabile !

Io alla prima crociera ero molto titubante, credevo fosse un ambiente solo per snob e ricchi anziani, che non avrei mangiato nulla per il mal di mare, che avrei dormito scomoda, insomma la prima volta l'ho scelta solo per l'itinerario che mi permetteva di visitare un posto diverso al giorno ......... Salita in nave ero come una bimba piccola la prima volta al parco giochi, entusiasta e felice di tutto, tornati sembravamo la famiglia della pubblicità che piangeva .......... Insomma ora per noi è diventata la vacanza ideale e per questo ringrazio anche il forum che ormai è diventato indispensabile !

Quello che in pratica è successo a molti di noi.

Si vale anche x me vacanza ideale. Sono appena tornata, da costa magica e nulla di quello che è successo al nostro amico crocerista mi è successo. Organizzazione perfetta su tutto, personale sempre disponibile. In 12 GG. Mi hanno cambiato le federe del cuscino ogni tre GG. Nell'arco della crociera mi hanno cambiato tendina doccia, me ne sono accorta perché aveva le pieghe della piegatura. Hanno smontato il doccione x pulirlo e poi avevano dimenticato di rimontarlo, ho cercato il mio addetto (forte Teofilio) stava pranzando ma ha subito incaricato il suo collega di montarmelo. E dopo poca il servizio clienti mi ha chiamato in cabina x sapere se era risolto. Le cose possono capitare ma l'importante è la buona volontà, da ambo le parti. Cibo perfetto, fila ai buffet è vero, ma non si muore di fame e poi siamo in vacanza mamma mia.......ciao

Sono salita su Costa Fortuna proprio il 1/09/2015, quindi la crociera subito successiva a quella citata ,che riportava la nave a Savona. Dunque stesso equipaggio.
Esaminando le critiche devo rilevare che la cabina era assolutamente sempre pulita, i cambi venivano fatti regolarmente e spesso alla sera quando si presentava il cabinista responsabile chiedendo se poteva pulire lo esoneravo perché non c'era motivo di intervenire. Preciso che le spugne in bagno le trovavo comunque cambiate. In caso di malcontento lo avrei segnalato.Unica cosa il vetro della port balcone sembrava sporco a causa della condensa interna , impossibile d pulire.
Il cibo l'ho trovato buono e le materie prime, delle quali in altre occasioni mi ero lamentata, decisamente migliorate. Il cameriere del tavolo è stato sempre più che professionale tanto che ho segnalato il suo nome nel questionario on line. Avendo acquistato il pacchetto acqua e vino a tavola ,non ci ha mai lasciato il bicchiere senza acqua o vino, come era capitato precedentemente ,il trattamento riservatoci squisito,arrivando ad accomodare la sedia e spiegare il tovagliolo sulle ginocchia. Il tutto con un gran bel sorriso ,forse perché ero la più anziana del tavolo.
Il teatro l'ho usato pochissimo, preferendo fare quattro chiacchiere coi commensali, ma quando mi è capitato di andarci l'ho trovato vivibile come molti altri teatri. Sono piccola e se ho davanti una persona alta la difficoltà a vedere la trovo sempre.Pertanto usavo le ultime file della galleria che sono le più alte.
File particolari non ne ho riscontrate se non per partecipare alle foto col fantomatico comandante , e dico fantomatico perché è un fotomontaggio che a mio avviso sa tanto di ridicolo. Odiando le file ho evitato la foto, anche se gratis. Però se molti fanno la fila vuol dire che la foto piace e sono io che non capisco.
Al buffet non ho avuto problemi, forse per gli orari o meglio perché avevo imparato a conoscere dove trovar posto e dove dirigermi più speditamente.
Imbarco veloce, escursioni tutte ben organizzate e molto belle fuorché una, di cui ho fatto resoconto e reclamo scritto. Ma questo a causa della guida più interessata alla vendita del vino che a mostrare la città . Costa ha sbagliato solo nella scelta della persona , e spero non ripeta l'errore.
Darà fastidio doversi pagare l'acqua , ma quando si prenota una vacanza i costi vanno calcolati tutti , e in base a quanto si vuole o può spendere si fa una scelta.
Gli extra sono effettivamente cari, ma vanno rapportati al tenore del servizio erogato. Una bottiglia di minerale ha costi diversi se pagata in trattoria o in un ristorante a stelle Michelin pur rimanendo lo stesso bicchiere di minerale. Cosa vogliamo? C'è chi paga per un'interna e chi per una suite, per accontentare tutti dobbiamo fare qualche piccolo sacrificio o tornare alle vecchie classi?
L'unica osservazione sulla quale devo concordare è stato lo sbarco finale . Chi come me ha usufruito del servizio pullman fino a Milano si è ritrovato abbandonato già in nave da chi doveva mostrarci dove dirigerci per ritirare le valige e dove trovare i pullman. Il tutto credo perché avevano mischiato i passeggeri provenienti da due navi diverse, senza avvertirci . C'è stato chi ha dovuto scendere da un pullman per salire sull'altro, una confusione micidiale. Peccato.
In conclusione, ho trovato Costa Fortuna decisamente migliorata rispetto al precedente viaggio Savona Dubai , da ogni punto di vista.
Anche il buffet era aperto dalle 16,30 per tè e pasticcini seguiti da panini , tramezzini e pizza fino alle 18,30. Direi che ci si può accontentare.

piacerebbe anche a me questo itinerario, ma mi ha sempre preoccupato il mal tempo. I paesaggi visti sotto la pioggia o peggip con la nebbia vorrei evitarli.
Potendo scegliere esiste un periodo più probabile per il bel tempo? Domanda difficile, ma statisticamente?
Ho fatto le capitali baltiche partendo i primi di luglio ed ho trovato bel tempo sempre, e pure caldo. Solo nebbia nell'arrivare a Warnemunde che ci ha fatto ritardare 2 ore.

nave Costa Fortuna partenza il 23 Agosto e solo adesso riesco a riprendermi dallo shock..un imbarcazione che puzza,dalla moquette alle lenzuola (con peli in omaggio), dai bagni fino a dove si mangia, come si chiama?..nave da crociera?..lenzuola con tanto di alone giallastro (ho le foto), in cabina quasi sempre mancavano carta igienica,fazzolettini,bagnoschiuma..che noia..colazione?pranzo?spettacoli serali?(in 9 giorni ne ho visti 2..ci rinunci)..preparatevi a fare file infinite e a sgomitare per mangiare qualcosa..l'apertura del buffet sembravano di stare in fila per il ticket alla posta...spesso ho rinunciato a pranzare. C'era anche chi improvvisava selfie con i vassoi interi che erano a banco..ma poi li riponevano..bravi.Una volta ci stava l'acqua in caraffa che non si pagava adesso se vuoi dissetarti devi sborsare poco più di 3 euro per una bottiglia da 75 cl..il caffè lo paghi poco più di 2 euro..appena esci la tua splendida card per qualsiasi cosa paghi ste quote di servizio..ma perchè?..perchè?..perchè succhiare quanti più soldi alla gente che poi scriveranno solo recensioni negative?..che figura di m....un teatro studiato e strutturato così male non ne ho mai visti..non credo si possa fare peggio,se sei seduto sulle ultime file lo spettacolo lo vedi praticamete a metà. Attracca la nave e non vedi l'ora di uscire, ma il ticket per prendere la scialuppa lo hai dimenticato?..preparati a fare una fila infinita e tieni i nervi saldi perchè devi fare la fila per il ticket,scendere velocemente al piano 0 e fare la fila per uscire(se attracca alle 8.00 forse riesci ad uscire per le 9.30)..incredibile.Quando metti piedi fuori dalla nave si prova una sensazione di libertà fantastica..del resto questa destinazione è sinonimo di taranquillità e relax..tuttaltro..organizzazione orribile!
Evitate le escursioni,con quello che costano vi fate un altra vacanza..Assurdo!!..ma vi rendete conto???
A cena....almeno io quando ceno voglio gustarmi il menù e scambiare due chiacchere con i nuovi amici che conosci al tavolo..ma perchè ogni sera mi dovete interrompere per fare stè caxxo.. di foto che non comprerò mai perche volete 20 euro per una foto 15x20!!..ma che vi fumate??
Arriviamo allo sbarco altrimenti mi ritornano i capelli dritti
Scendi dalla nave e trovi diversi autobus pronti per traferirti in aeroporto ma trovi anche un vero mare di valigie davanti ai tuoi occhi e tu dovresti andare velocemente alla ricerca delle tue prenderle e metterle nella stiva dell autobus per cercare di prendere posto..ora immagina circa 5 autobus pieni di gente..quindi circa 50 persone ad autobus per 5 sono 250 persone che hanno almeno 2 valige a testa,quindi stà nella tua esperienza di survivor andare a cercare le tue tra 500 valigie!!..io ho 40 anni ed è stato indescrivibile, provate ad immaginare anziani..ad un certo punto non trovavo una mia valigia poichè uguale ad altre quindi temevo che qualcuno avesse preso erroneamente la mia, chiedo ad un tipo con tanto di taghetta Costa sul petto che guardava una lista e chiedo se mi poteva indicare dove potesse essere la mia con il numero di targhetta che avevo applicato come identificativo..lui stizzito mi guarda e mi dice :."cerca cerca.."non gli ho sputato in faccia per non profumarlo,ho aspettato che terminavano quasi tutte per individuare la mia..grazie Costa Crociere per questa esperienza..siete fantastici..
MAI PIU' UNA CROCIERA COSTA!!

Anche noi dobbiamo riprenderci dallo choc di simili scritti che attestano simili comportamenti...........