• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi di Norvegia, me la consigliereste?

Romina e Gabrile mi dareste cortesemente il link del vostro diario ? Graaazie ! Non so se sono imbranata io ma faccio fatica a trovare i diari, ovvero li cerco secondo le date in cui in teoria ono stati fatti ma in realtà sul forum sono rodinati in base alla data dell'ultimo intervento e questo mi risulta scomodo ..... boh .....

Per quanto riguarda gabriele e romina, mi permetto di inserire il link al loro bellissimo diario :-) :

http://forum.crocieristi.it/showthr...e-quot-01-13-Giugno-2014?highlight=mezzanotte

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti,
per la prima volta in crociera dal 13 giugno ai fiordi norvegesi con mia figlia di 15 anni...
Qualcuno di voi è già andato ? sicuramente si... mi potete dire come vi siete trovati ? che abbigliamento portare ? che fondo cassa per le iscursioni ? ecc ecc ecc....
leggero tutti i vostri messaggi...
grazie mille per il tempo che mi dedicherete
Sigra Laura Signa Alessia

Buon giorno a tutti,
per la prima volta in crociera dal 13 giugno ai fiordi norvegesi con mia figlia di 15 anni...
Qualcuno di voi è già andato ? sicuramente si... mi potete dire come vi siete trovati ? che abbigliamento portare ? che fondo cassa per le iscursioni ? ecc ecc ecc....

Oltre quanto già scritto in questa discussione, potete trovare tante utili informazioni in queste sezioni:

- Diari di viaggio: http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/33-Diari-di-viaggio-in-crociera (scegliete la compagnia con cui farete il viaggio)
- Abbigliamento: http://forum.crocieristi.it/showthr...rd-Europa?highlight=abbigliamento+nord+europa (comunque, abbigliamento "a cipolla" e non sbagliate... ;))
- Escursioni: http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/39-Scali-in-Nord-Europa (scegliete gli scali che vi interessano, sono in ordine alfabetico). I prezzi dipendono dalle compagnie e dal tipo di escursione, vi conviene vederli direttamente sul sito della comppagnia di riferimento. I prezzi comunque per la Norvegia sono abbastanza alti, quindi il consiglio è quello di verificare quali scali si possono gestire in autonomia e dove invece è preferibile un'escursione.

Poi, se non trovate quello che cercate, ponete le vostre domande nelle apposite sezioni e vi risponderemo con piacere... ;)

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti,

Ciao Laura con quale nave parti? Se è con MSC Sinfonia puoi andare nella sezione " Incontriamoci a bordo " e troverai la partenza 2015/6/13 Msc Sinfonia Fiordi Norvegesi e ti puoi unire a noi....

Dalsnibba ti adoro e ti ringrazio ! Anche perchè, visto il nome, il tuo è stato uno dei primi diari che ho letto l'anno scorso quando prenotai, però vedi che riservi ancora tante informazioni utili ? ;)

Ci mancherebbe, e' un piacere condividere informazioni utili e l'emozione dei luoghi visitati,

ripercorrere e ricordare quei momenti magnifici!

Se hai / avete qualche altra domanda o dubbio .... :) ;)

Massimo

Per quanto riguarda gabriele e romina, mi permetto di inserire il link al loro bellissimo diario :-) :

http://forum.crocieristi.it/showthr...e-quot-01-13-Giugno-2014?highlight=mezzanotte

Grazie Fabrizio per aver segnalato il link del nostro diario.

Per quel che riguarda la navigazione nel Geirangerfjord a noi è piaciuta quella fatta al mattino, con un cielo limpido e azzurro, colori stupendi e le montagne che si specchiavano nell'acqua, nel pomeriggio erano cambiate le condizioni meteo e il cielo si è coperto spegnendo i colori.

Saluti

Tra poco si parte!!! È praticamente da che ho memoria che aspetto questo viaggio...inizio a non star più nella pelle!!!! Ciaoooooo

Eccomi appena rientrata dai Fiordi ! Poi spero di fare un diario ma con calma perchè siamo rientrati ieri e dopo 9 giorni di abbandono casa e 4 figli vi lascio immaginare cosa mi aspetta nei prossimi giorni ...... Comunque tutto meraviglioso, nonostante il meteo che purtroppo non ci è stato favorevole, pioggia, freddo, vento e neve .... ma fa niente, anzi questo è il tipico clima norvegese ...... Peccato per l'escursione da Hellesylt a Geiranger perchè tutta sotto la pioggia, e tanta neve, strada al Dalsnibba chiusa (come per Dalsnibba motivo per cui dobbiamo tornarci !!!!!!!!), la maggior parte delle foto fatte dall'autobus, sigh sigh, però bella la Trolstriggen e abbiamo fatto anche la Strada delle Aquile con sosta panoramica mozzafiato. Navigazione dei Fiordi impossibile descriverla, bisogna viverla; la tappa e parte della navigazione che ho preferito è stata quella di Flam ! Altro che sette sorelle (che erano 3) ! Ma quello che non dimenticherò mai (spero, altrimenti dovrò rinfrescare la memoria) è la luce, praticamente era buio solo 3 ore a notte, anche se il cielo era sempre coperto c'era sempre luce, meraviglioso !

Eccomi appena rientrata dai Fiordi ! Poi spero di fare un diario ma con calma perchè siamo rientrati ieri e dopo 9 giorni di abbandono casa e 4 figli vi lascio immaginare cosa mi aspetta nei prossimi giorni ...... Comunque tutto meraviglioso, nonostante il meteo che purtroppo non ci è stato favorevole, pioggia, freddo, vento e neve .... ma fa niente, anzi questo è il tipico clima norvegese ...... Peccato per l'escursione da Hellesylt a Geiranger perchè tutta sotto la pioggia, e tanta neve, strada al Dalsnibba chiusa (come per Dalsnibba motivo per cui dobbiamo tornarci !!!!!!!!), la maggior parte delle foto fatte dall'autobus, sigh sigh, però bella la Trolstriggen e abbiamo fatto anche la Strada delle Aquile con sosta panoramica mozzafiato. Navigazione dei Fiordi impossibile descriverla, bisogna viverla; la tappa e parte della navigazione che ho preferito è stata quella di Flam ! Altro che sette sorelle (che erano 3) ! Ma quello che non dimenticherò mai (spero, altrimenti dovrò rinfrescare la memoria) è la luce, praticamente era buio solo 3 ore a notte, anche se il cielo era sempre coperto c'era sempre luce, meraviglioso !

ciao Kilo, bentornata, sono contento che nonostante il meteo non favorevole, dici e confermi che sia stato tutto meraviglioso..! ;) questa e' 'norvegite' !!!:D

...anche tu "dovrai" quindi tornarci ... ehhhh :eek: la prossima volta magari aggiungendo lofoten e nordkapp!

...poi senza fretta... non ti preoccupare .... "dovrai" fare il diario ! :D

Noi siamo rientrati giovedì sera e praticamente siamo in depressione. Sapevo che avrei avuto una norvegite acutissima, e mio marito idem. In settimana prenotiamo per capo nord per l'anno prossimo. Io penso solo ai fantastici paesaggi visti. Flam è indescrivibile

Noi siamo rientrati giovedì sera e praticamente siamo in depressione. Sapevo che avrei avuto una norvegite acutissima, e mio marito idem. In settimana prenotiamo per capo nord per l'anno prossimo. Io penso solo ai fantastici paesaggi visti. Flam è indescrivibile

bentornati anche a voi...! avete visto come e' facile contrarre questa "malattia" :)

...quindi prossimamente ... un bel diario con tante foto!

...io me li sogno ancora quei posti fantastici.... ...!

.. e vedrete il prossimo anno.. mi raccomando cercate una crociera con sosta anche alle isole Lofoten.... vedrete poi al ritorno che depressione! :D

Si si prendiamo quella che fa alesund tromso honnigsvag trondheim geiranger bergen. Quando scopro come fare il diario lo inizio

Io devo convincere la signora a fregarsene del lavoro e a partire un giorno prima di quando potrebbe perché i fiordi mi ispirano un sacco. Intanto a pasqua abbiamo messo un fermino visitando Goteborg, che non è la stessa roba ma insomma ti mette già nel clima giusto... Ora parte l'opera di convincimento. Grazie a tutti per i vostri contributi che aiutano non poco nella scelta!

Ragazzi ....inizio ad essere preoccupata.... La partenza si avvicina e i timori di non aver organizzato tutto a dovere mi assillano...
Chiedo una cortesia a coloro , sono rientrati da poco....
Ci sono dei particolari da prendere in considerazione , rispetto al bellissimo , entusiasmo trasmesso dagli amici che sono stati in crociera " prima" e ai loro bellissimi racconti??

MARGY .MAXNoi siamo rientrati da poco crociera dal 7 -21 giugno , oltre capo nord con splendida , un sogno , se vuoi sapere sulle escursioni fai da te e i posti che visiterai chiedi pure , noi abbiamo fatto tutto fai da te , le escursioni sono care ma risparmi la metà del costo della nave , consigli su abbigliamento , noi abbiamo trovato freddo e anche abbastanza brutto tempo specialmente alle Svalbard , ma con abbigliamento tecnico , giacca pantaloni maglia sia interna ed esterna tutto termico ci siamo salvati ed è bastato ,scarpe da trekking , guanti berretto e una sciarpa , la vita è molto cara , un caffè lo paghi 4-5€ pensa un panino e resto cosa costa , così noi ci portavamo qualcosa dalla nave e lo mettevamo nello zaino , noi eravamo un gruppo di 7 , bellissima esperienza , sono posti incantati specialmente il fiordo di Gerainger , è quello che non so se visiterai di Stavanger , poi noi abbiamo fatto Tromso Capo nord isole Svalbard e bergen

MARGY .MAXNoi siamo rientrati da poco crociera dal 7 -21 giugno , oltre capo nord con splendida , un sogno , se vuoi sapere sulle escursioni fai da te e i posti che visiterai chiedi pure , noi abbiamo fatto tutto fai da te , le escursioni sono care ma risparmi la metà del costo della nave , consigli su abbigliamento , noi abbiamo trovato freddo e anche abbastanza brutto tempo specialmente alle Svalbard , ma con abbigliamento tecnico , giacca pantaloni maglia sia interna ed esterna tutto termico ci siamo salvati ed è bastato ,scarpe da trekking , guanti berretto e una sciarpa , la vita è molto cara , un caffè lo paghi 4-5€ pensa un panino e resto cosa costa , così noi ci portavamo qualcosa dalla nave e lo mettevamo nello zaino , noi eravamo un gruppo di 7 , bellissima esperienza , sono posti incantati specialmente il fiordo di Gerainger , è quello che non so se visiterai di Stavanger , poi noi abbiamo fatto Tromso Capo nord isole Svalbard e bergen
Ciao e ben tornati....
Faremo la crociera "le terre dei vichinghi " : warnemunde , Bergen, hellesylt/geiranger , flam e ritorno a Copenhagen.
Quindi avete trovato brutto , tempo sono molto dispiaciuta .... Anche se leggendo le risposte degli litri amici , anche con la pioggia i posti sono incantevoli...
Si sappiamo che la Norvegia è molto cara , ma con un minimo di adattamento ( come suggerisci , usufruendo di quello che offr la nave ) si può risolvere. Piuttosto , la mia perplessità è rivolta ai due giorni di pernottamento a Copenaghen ( i bambini , si sa , sono esigenti e quindi devo studiare come adattarmi/li alla meglio ) , vorremmo fare 1000 cose , ma il tempo è minimo...
Inoltre , magari usufruisco di questo post , vorrei sapere se si trovano facilmente degli uffici di cambio moneta , non vorremmo trovarci limitati o in difficoltà con l'euro.
Hai per caso redatto un diario , dove leggere le tue esperienze??
Ritieni che le scarpe da trekking , siano fondamentali ( perché dovremmo attrezzarci tutti e quattro ) rispetto a delle scarpe da ginnastica??
Per l'abbigliamento , pensavo di dotarci in questo modo: pantaloni o bermuda , maglietta manica corta , con maglioncino ( cotone ) o felpa leggera e k-way impermeabili. Pensi possa andare??
Poi magari ti faccio delle domande nello specifico , per le escursioni....

Ciao e ben tornati....
Faremo la crociera "le terre dei vichinghi " : warnemunde , Bergen, hellesylt/geiranger , flam e ritorno a Copenhagen.
Quindi avete trovato brutto , tempo sono molto dispiaciuta .... Anche se leggendo le risposte degli litri amici , anche con la pioggia i posti sono incantevoli...
Si sappiamo che la Norvegia è molto cara , ma con un minimo di adattamento ( come suggerisci , usufruendo di quello che offr la nave ) si può risolvere. Piuttosto , la mia perplessità è rivolta ai due giorni di pernottamento a Copenaghen ( i bambini , si sa , sono esigenti e quindi devo studiare come adattarmi/li alla meglio ) , vorremmo fare 1000 cose , ma il tempo è minimo...
Inoltre , magari usufruisco di questo post , vorrei sapere se si trovano facilmente degli uffici di cambio moneta , non vorremmo trovarci limitati o in difficoltà con l'euro.
Hai per caso redatto un diario , dove leggere le tue esperienze??
Ritieni che le scarpe da trekking , siano fondamentali ( perché dovremmo attrezzarci tutti e quattro ) rispetto a delle scarpe da ginnastica??
Per l'abbigliamento , pensavo di dotarci in questo modo: pantaloni o bermuda , maglietta manica corta , con maglioncino ( cotone ) o felpa leggera e k-way impermeabili. Pensi possa andare??
Poi magari ti faccio delle domande nello specifico , per le escursioni....

Noi abbiamo non siamo andati tra il 2 e l'11 giugno ed il tempo era piuttosto freddino (11-13 gradi) ma soprattutto variabile; non si stava male ma gli acquazzoni erano frequenti. Ho trovato molto comodi i pantaloni impermeabili sopra i jeans perché ti riparano dalla pioggia ma anche dal vento, infatti li mettevo sempre quando andavo sul ponte con la nave in movimento. Inoltre ti consiglio di avere con te anche un cappello o una fascia copri-orecchie. Io ho poi comprato anche un comodissimo cappello antipioggia che a Olden ho pagato solo circa 15 euro, molto più comodo del cappello del k-way. Le scarpe sono anche funzione di quello che farai: le scarpe da tennis in linea di massima vanno bene, ma se fai la camminata a piedi tra Hellesylt e Geiranger le scarpe da trekking ti danno un'altra comodità, ma non sono indispensabili.
Riguardo al cambio moneta, a bergen l'ufficio cambio lo trovi nella piazza del mercato del pesce, ma io l'ho trovato affollatissimo, ho provato a prelevare al bancomat nella stessa piazza ma il prelievo minimo era di 5000 corone! Comunque l'unico posto in cui avrei avuto bisogno delle corone è stato Stavanger perché i biglietti dell'autobus devi farli a bordo e prendono solo corone, per il resto prendono euro, bancomat, carte di credito ovunque.
Ciao e buon divertimento.

Noi avevamo tutto tecnico compreso scarpe da trekking perché sapevamo di fare delle belle camminate anche in mezzo alla neve , ma puoi andare anche con scarpe da ginnastica se non fai escursioni , noi a Gerainger sul monte Dalsnibba abbiamo trovato metri di neve e nebbia così non abbiamo visto il meraviglioso panorama , noi i soldi li cambiamo sempre nella nostra banca , ma abbiamo anche pagato con carta di credito , l accettano dappertutto , ovviamente ci sarà spese bancarie