• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

Ciao a tutti. io sono appena tornata dai Fiordi. Confermo che è bene fare l'escursione organizzata per tutto il giorno. Il treno (la flambana) è solo una parte dell'escursione perchè si fa un bellissimo giro anche in pullman che consente di vedere cose che diversamente non sarebbe possibile vedere. Il paesaggio è stupendo, le cascate sono da capogiro e se ne vedono in continuazione. Sono molto potenti, fanno quasi impressione. Ciò che mi ha davvero colpito sono stati i colori di quelle zone che a tratti sembravano finti. Abbiamo anche pranzato in un ristorante molto carino a Voss dove abbiamo mangiato del salmone squisito. certo l'escursione costa un pò ma ne è valsa veramente la pena.

vi consiglio anche io l'escursione in treno dell'intera giornata che prosegue per Voss e Stalheim.... il tragitto fino a Myrdal e' molto bello ma una volta arrivati li nn c'è nulla e vi tocca tornare indietro, l'escursione invece prosegue con un altro treno fino a Voss e poi alla cascata di Tvindefossen (spettacolare!!!) dopo di che c'è compreso il pranzo in un hotel a Stalheim con una vista mozzafiato, buffet ricco e variegato.
Da Stalheim si scende per la Stalheimkleiva che e' la strada piu' ripida di Norvegia e quindi per la valle di Naeory e quindi Flaam

Se può essere utile riporto anche qui alcune notizie per il fai da te sulla Flamsbana - da Flam a Myrdal - il treno è abbastanza caro quindi valutate i prezzi dell'escursione Costa che è anche più completa perchè oltre Myrdal va fino a Voss e oltre e quindi si vede altro :)
Inoltre per riuscire a prendere da soli il treno si deve scendere dalla nave prestissimo .... perchè se terminano i posti non si riesce a prenderlo. Potete se vi interessa anche sapere in anticipo quante navi ci saranno a Flam il giorno in cui ci andrete ... per valutare un attimo la folla che prenderà d'assalto la biglietteria.

Questi sono i prezzi 2012 della Flamsbana

Return ticket Flåm - Myrdal - Flåm
Adults Nok 360
Children 4-15 years Nok 260
Families 2 adults + 2 children Nok 900

Group prices - minimum 10 people:
10% high season 1 May - 30 September Nok 324
25% low season 1 October - 30 April Nok 270

Per conoscere il prezzo in euro...si può usare questo link:

http://www.cambioeuro.it/corona-norvegese/

Gli orari della Flamsbana sono questi : da tenere conto però che molti posti in diversi orari si trovano già prenotati da gruppi ecc ... quindi affrettarsi ...

http://www.visitflam.com/flam-railway/timetables/

A Flam c'è anche il classico trenino turistico che porta un pò in giro per il paesino.

Un saluto ! :)

Ultima modifica:
ciao a tutti,
io ho deciso di visitare flam in autonomia prendendo il trenino fino a myrdal. partiro' cn la msc lirica l'8 di settembre e arrivero' a flaam il 13/09. la nave sostera' al porto dalle 9:00 alle 18:00. secondo voi e' tutto fattibile acquistando il biglietto subito scesi dalla nave? c'e' in questo porto la possibilita' di prendere qualche taxi per visitare le localita' circostanti?

Flaam

Flaam

ciao a tutti,
io ho deciso di visitare flam in autonomia prendendo il trenino fino a myrdal. partiro' cn la msc lirica l'8 di settembre e arrivero' a flaam il 13/09. la nave sostera' al porto dalle 9:00 alle 18:00. secondo voi e' tutto fattibile acquistando il biglietto subito scesi dalla nave? c'e' in questo porto la possibilita' di prendere qualche taxi per visitare le localita' circostanti?

Come detto puoi riuscire a prendere il biglietto della Flamsbana solo se sei tra i primissimi a sbarcare e se quel giorno non ci sono altre navi da crociera che sbarcano prima di voi (vedi il link postato da un altro utente qualche messaggio fa).
Per quanto riguarda i taxi non mi pare di averne visti ma non li ho cercati. Sicuramente ci sono dei battelli che ti portano a fare il giro dei Fiordi, noi abbiamo preso la Flamsbana A/R al mattino, pranzato in nave e preso il battello il pomeriggio. Vedi dettagli e foto nel mio diario nell'apposita sezione del forum (Costa Fortuna - Le Terre dei Vichinghi e le Capitali del Baltico 14gg 29/07/2012 - 12/08/2012)

Tornati da una sett dalla crociera.
Saremo arrivati in un giorno fortunato, ma non abbiamo trovato fila, anche se siamo scesi con calma dalla nave (circa alle 11.30). E nemmeno al ritorno c'era una gran fila. Comunque, quando arrivi dal bigliettaio, se la corsa dopo è esaurita, ti fanno il biglietto per quella dopo ancora. Basta pazientare un po'.
Il costo è 360 corone andata e ritorno a testa (260 solo andata). Con quel biglietto mi hanno detto che non è possibile fermarsi a Myrdal, ma bisogna riprendere lo stesso treno per tornare (quindi la fermata a Myrdal è di sette min circa). Il fatto è che così sei sicuro che hai il posto; se ti trattieni invece, poi non sei sicuro che il posto ci sia.
Il noleggio bici costa 300 corone a testa a ora. È possibile noleggiarle a Flaam o altrimenti anche a Myrdal.

Volevo confutare una cosa letta spesso in questo topic. Credendo di trovare una mega-fila, ho tentato (come avevo letto) di acquistare il biglietto Flaam-Myrdal anche negli scali di Berger e Stavanger. Vi confermo che ciò NON è possibile; né ti possono dare il biglietto con l'orario, né quello "open". Il biglietto è acquistabile esclusivamente a Flaam. Quindi non perdete tempo ad andare alla stazione ferroviaria prima, perché è inutile.

Miriam se tu pensi che le escursioni partono alle 8 del mattino , sicuramente alle 11.30 erano tutti abbondantememte andati!!! buon per voi!!:p

preciso che a Myrdal nn c'è NULLA, sono quattro case e anche se nn ci si puo' fermare, non si perde alcunche'!

Immaginavo non ci fosse niente... Meno male che siamo rimasti sul treno.
Avrei voluto affittare le bici, ma poi avevo l'ansia di non arrivare il tempo per il Tutti a Bordo... Uff! In tantissimi scendono in Mountain Bike... Dai, la prossima volta! ;-)

Volevo dire anche che di fianco alla biglietteria, c'è un ufficio informazioni dove ci sono molti depliant utili con le passeggiate da fare, il percorso con le mountain bike e le ragazze sono molto gentili. Se vi interessa, parlano benino l'italiano (io sono stata a parlare in inglese per 10 min, poi ho sentito quella di fianco parlare in italiano, allora alla fine ho concluso la chiacchierata in italiano... A saperlo prima!).

dscn5322n.jpg

ti sei persa questo!!!

per esperienza personale la prossima volta che vado a Flam prenoto con Costa l 'escursione di tutta la giornata. volevo fare in autonomia e ....era tutto esaurito!!!!!

quando siamo andati alla biglietteria per fare i biglietti per il treno erano le nove ed era tutto esaurito. Allora abbiamo acquistato un mini tour con un pulmino locale ....tanto per fare qualcosa ma e' stata una delusione: ci hanno portato in un posto lungo una strada per scattare qualche foto dall'alto , poi ci hanno riportato giu'. Costo 25 euro a persona....

io ancora non riesco a capire oltre la nostra nave c'era un'altra nave Ibero si insomma gli spagnoli.....

molte persone non sapendo cosa fare hanno preso un giretto con il trenino elettrico costo 6 euro ma al ritorno le loro facce non erano tanto sodisfatte||||

Ultima modifica da un moderatore:
Escursione porganizzata costa,veramente veramente bella:con il pulman siamo arrivati al villaggio di Stalheim,dove ci ha ospitato l'omonimo hotel che ci ha offerto la colazione a base di prodotti tipici:da lì si gode di una vista mozzafiato su tutto il fiordo.Di nuovo sul pulman scendedo da una strada ripidissima fino al villaggio di Gudvangen dobe abbiamo preso il battello.Con il battello abbiamo percorso l'interno dell'Aurlansdsfjord el Noeroyfjord,che presenta una zona dove non batte maiil sole.Siamo tornati a Flam ed è rimasto tempo v fare un giro per il paesino e x i negozietti...e anche x toccare l'acqua che è veramente ma veramente fredda!!!!

Mi sono letta tutto, ma non credo di avere trovato nessuno che avesse fatto questa escursione. Se c'è qualcuno di voi che l'ha fatta, mi può fare sapere la sua opinione e dirmi se secondo voi è fattibile con 2 bambini (6 e 2 anni, ovviamente la piccola nello zaino porte-enfant nelle grotte di sale)?

FLA03 - LE CASCATE DI TVINDEFOSSEN & LA GROTTA BIANCA (circa 3 ore e 30 minuti) - 2012-2013
Lasciato il porto, viaggerete attraverso un tunnel per raggiungere il villaggio di Gudvangen, da dove proseguirete lungo la vallata di Stalheim per salire alle cascate di Tvindefossen. Qui farete una breve sosta per ammirare il paesaggio. “Tvinde” deriva da un’antica parola norvegese che significa “doppio” e si riferisce alle due cascate che si trovano in questo luogo, una accanto all’altra. In seguito attraverserete un altro tunnel per raggiungere le Grotte Bianche di Gudvangen, dove entrerete nelle profonde sale e scoprirete i laghi sotterranei, per poi terminare la visita con un caffè in una delle sale della grotta.

Nota bene: quest’escursione non è adatta agli ospiti che soffrono di claustrofobi o di problemi di deambulazione, poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare. A Stalheim, inoltre, viaggeremo su una strada estremamente ripida e tortuosa.

Clicca qui per vedere il video

Prezzo per persona a partire da € 63,00 Adulti € 44,00 Bambini

Escursione porganizzata costa,veramente veramente bella:con il pulman siamo arrivati al villaggio di Stalheim,dove ci ha ospitato l'omonimo hotel che ci ha offerto la colazione a base di prodotti tipici:da lì si gode di una vista mozzafiato su tutto il fiordo.Di nuovo sul pulman scendedo da una strada ripidissima fino al villaggio di Gudvangen dobe abbiamo preso il battello.Con il battello abbiamo percorso l'interno dell'Aurlansdsfjord el Noeroyfjord,che presenta una zona dove non batte maiil sole.Siamo tornati a Flam ed è rimasto tempo v fare un giro per il paesino e x i negozietti...e anche x toccare l'acqua che è veramente ma veramente fredda!!!!

Anche io confermo, un'ottima escursione, che ti da anche il tempo di girare i negozietti vicino la nave in tutta tranquillità; al ritorno in battello si vedono anche le foche! La consiglio in alternativa al treno anche per il minor costo!

Ci sono già stato per questo ritorno con molto piacere solo che prima quando ci sono andato ho fatto i fiordi e l' Islanda con costa vittoria quindi la zona nord adesso mi giro la zona sud e le capitali baltiche già viste anche queste con Costa Deliziosa

Bimba 18 mesi

Bimba 18 mesi

Pertirò per il viaggio di nozze il 22/07/2013 con Costa Luminosa per fare i fiordi e città del baltico (14 giorni) con mia moglie e la nostra bimba di 18 mesi. Premetto che amiamo molto la montagna e già abbiamo avuto la scorsa estate esperienza di lunghe passeggiate tra i sentieri delle dolomiti con bimba a seguito, ma volevo chiedervi se l'escursione intera giornata in treno/pullman possa essere indicata per la bambina.

Ciao a tutti!
Quest'anno, tra le varie tappe della mia crociera, c'è anche Flam. Sono piuttosto curiosa di sapere di questo "trenino" (parto con la MSC, non so se questa specifica escursione si fa con la Costa)...in realtà, ho già prenotato l'escursione, o meglio, ho fatto una richiesta di prenotazione, in attesa che si formi un gruppo, con tucrocierista, perché me la faceva pagare 50€; però sono aperta a nuovi pareri :)

Confermo anch'io che questa è l'escursione è la piu' tipica , ti permette con un battello di percorrere il fiordo , dove noi abbiamo visto da vicinissimo 4 foche di cui una ha nuotato affianco al battello per centinaia di metri. Stupenda
Inoltre hai la possibilità di visitare il paesino, fare acquisti , il giro con il trenino ed io ho fatto un giro con un motoscafo , emozionante!

Ciao a tutti , il 4 giugno saremo a Flam , ci servirebbe sapere se c'è una qualche possibilità di beccare del wifi a terra, dalle foto si vedono 4 casette, non so neanche se c'è qualche negozio per i souvenir !!!
Ci piacerebbe fare un giro in battello nel fiordo, ho letto che il costo si aggira intorno alle 335 corone a testa, accettano carta di credito , o dobbiamo pagare in contanti, e in quel caso...qualche bancomat in zona???
GRazie a chiunque ci risponda!!! :-)