• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Forti dubbi MSC Opera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, non sono la stessa.
Potete fare una ricerca su Facebook e potete vedere commenti fatti da persone diverse, e foto, a riprova di quello che dico. Ma come mai a chi dice il contrario non sono state chieste prove fotografiche? O magari la prova del fatto che sia davvero sulla nave........ Ma immagino che sia più comodo stare dietro la tastiera a difendere a spada tratta le compagnie aspettando che vi omaggino per ringraziarvi della bella pubblicità che fate.
Effettivamente la differenza è che chi le vacanze se le paga è anche obiettivo.

Ops non si poteva dire??? Attendo con ansia Miryam che mi delucida sulla netiquette di questo forum.

Il primo che dice che sono un troll o un fake frutto di qualche mente invidiosa giusto per farmi bannare (perché non sta bene scrivere la verità, se non vi sta bene) vince un' escursione [smilie=killer_06[1:[/QUOTE]

Chi dice che non c'e' nulla non puo' mostrare prove perche' non ha nulla da mostrare! Se invece la tua amica gira con il foglio del dottore credo le risulti piuttosto semplice inviare una foto!
Tutto qui.
Se ti interessa anche da bordo confermano che non c'e' nessuna epidemia e che parecchie persone si sono recate in infermeria per il mal mare.
Altra cosa: forse tu utilizzi un altro Google, perche' il mio non dice nulla riguardo ad epidemie od altro!

Ultima modifica:
Sai Vivian nessuno vuole difendere nessuno, però è buona norma quando ci si iscrive ad un forum leggere la netiquette ovvero le norme che lo regolano per il rispetto di tutti quanti iscritti o citati in esso.
Buona regola é anche non fare mai accuse in pubblico e qui lo siamo, se non sono accertate da prove. Potrebbero scattare denunce per denigrazione od altro ed é meglio stare molto molto attenti a quanto si scrive, questo può servire pure a te.
Poi con mare agitato molti vomitano e bisogna accertarsi se il disturbo sia dovuto al mare o a una infezione gastrica.
Il girare con un foglio appresso che indica cosa mangiare mi suggerisce che siano istruzioni tipo guida dei cibi per affrontare meglio il mal di mare e assorbire i succhi gastrici. Questo é però un mio pensiero perché non tutti conoscono il comportamento da seguire in questo caso mentre quasi tutti sanno come stare leggeri in caso di problemi gastrici di altra provenienza.

Per noi opera è una bella nave... Funzionale per le famiglie e molto divertente per i bambini. La pulizia era ottima e non si è allagato nessun bagno. Al di là delle varie voci, parti tranquilla.
Foglio per il mal di mare con istruzioni su cosa mangiare può essere che lo diano con la pastina... Però non ricordo con esattezza...
In ogni caso VIvian un consiglio, smetti di leggere recensioni e sali su quella nave e goditi la vacanza... Così te la stai solo rovinando

No, non sono la stessa.
Potete fare una ricerca su Facebook e potete vedere commenti fatti da persone diverse, e foto, a riprova di quello che dico. Ma come mai a chi dice il contrario non sono state chieste prove fotografiche? O magari la prova del fatto che sia davvero sulla nave........ Ma immagino che sia più comodo stare dietro la tastiera a difendere a spada tratta le compagnie aspettando che vi omaggino per ringraziarvi della bella pubblicità che fate.
Effettivamente la differenza è che chi le vacanze se le paga è anche obiettivo.

Ops non si poteva dire??? Attendo con ansia Miryam che mi delucida sulla netiquette di questo forum.

Il primo che dice che sono un troll o un fake frutto di qualche mente invidiosa giusto per farmi bannare (perché non sta bene scrivere la verità, se non vi sta bene) vince un' escursione [smilie=killer_06[1:[/QUOTE]

Se hai voglia di leggere, ti posto il link al diario che ho scritto riguardo alla mia crociera ai Caraibi e Cuba su MSC Opera. Lì ho postato anche tante fotografie. Premesso che ogni crociera, così come ogni viaggio qualsiasi o altro, è un'esperienza a sé, mi sento anch'io di rassicurarti in merito. Qui sul forum troverai info e consigli utili, ed altri diari di viaggio.

Ecco il link
https://forum.crocieristi.it/showth...maica-Gran-Cayman-Cozumel-10-17-dicembre-2016

Questo il link che ti porta direttamente alle prime foto della cabina che avevo, così salti le prime parti del diario:

https://forum.crocieristi.it/showth...Gran-Cayman-Cozumel-10-17-dicembre-2016/page2

Ultima modifica:
Io partirei tranquillo, le notizie che si trovano in internet lasciano il tempo che trovano in molti casi (per questo qui si chiede di documentare quello che si dice).
Ti porto questo esempio.
Nel 2016 dopo molte esperienze ottime con Costa (risalenti a qualche anno prima, quando ero bambino) mi capita l’occasione di un Last minute con MSC, Poesia in particolare.
Un po’ per curiosità e un po’ perché ai tempi delle mie altre crociere (fine anni 90 - inizio anni 2000) MSC era ben distante da Costa prima di partire mi sono letto un po’ di recensioni. Ci avessi dato peso sarei partito con mille preoccupazioni del tutto inutili...... per fortuna invece non mi sono fatto condizionare.
Al ritorno ho cercato, dopo qualche mese, recensioni riferite esattamente alla settimana in cui ero a bordo io: e ancora ho trovato recensioni distantissime dalla mia esperienza, e peraltro spesso con informazioni che denotano grande ignoranza della materia (tipo: secondo qualche recensore una nave di 10 anni, o meno, come Poesia in quegli anni, sarebbe vecchia, o addirittura da rottamare......).
Sappiamo che ogni crociera può andare un po’ meglio o un po’ peggio, per una serie di fattori, ma parti serena e non avrai problemi!

Sceso da due mesi da Opera, nave mantenuta in ottime condizioni (ultimo drydock ad Aprile), pienamente negli standard. Anzi secondo me tra le migliori come ambienti e vivibilità.

Buon giorno a tutti.
Con la mia famiglia il mese scorso ho fatto una crociera di 11 giorni proprio con questa nave. È stata la nostra decima anche se la prima con questa compagnia. Dalla nostra esperienza posso dire che, fermo restando gli imprevisti e i guasti che si possono verificare su qualsiasi nave , questa presenta qualche stranezza sicuramente dovuta al fatto di essere una nave di qualche anno fa che ha subito un allungamento e un parziale aggiornamento.
Capienza del teatro insufficiente così come il buffet ed altri spazi comuni, causa sicuramente dell'aumento delle cabine avvenuto con l'allungamento. SPA priva di idromassaggio ed in generale un po piccola.
Inoltre aver mantenuto la stessa larghezza a mio avviso l'ha resa meno stabile in condizioni di mare, ma questa è solo una mia impressione facendo un paragone con navi più larghe.
Dico queste cose perché a mio avviso per chi è alle prime esperienze la nave è più che buona con un personale che si fa in quattro per colmare alcune lacune, mentre per chi ha già qualche esperienza potrebbe rimanere un po deluso.
Fermo restando che come ha detto qualcun altro la crociera è sempre un'esperienza personale auguro a tutti bun viaggio ricordando che ogni esperienza ci arricchisce.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Anche altre parecchie navi della Costa hanno subito un " allungamento" , ma mai nessuno ha voluto/potuto "allargare" una nave . E grossi problemi , quando ci ho navigato sopra , non ne ho mai riscontrati.

Anche altre parecchie navi della Costa hanno subito un " allungamento" , ma mai nessuno ha voluto/potuto "allargare" una nave . E grossi problemi , quando ci ho navigato sopra , non ne ho mai riscontrati.

Della Costa?? Non mi risultano allungamenti ma solo trasformazioni!

Della Costa?? Non mi risultano allungamenti ma solo trasformazioni!

probabilmente zanzara59 invece di scrivere Msc ha scritto Costa....;)

Msc infatti con il programma rinascimento, nel 2015 ha allungato di 24 mt , 4 navi Armonia, Sinfonia, Opera e Lirica

---> https://forum.crocieristi.it/showthread.php/42315-Concluso-Programma-Rinascimento

...e Magnifica nel 2021 seguirà con l'allungamento... -->https://www.msccrociere.it/news/rinnovata-msc-magnifica

Non metto in dubbio quanto da voi scritto, ma io ricordo perfettamente la saldatura a circa metà scafo , e la parte aggiunta era visibile anche da sottonave . Si trattava all'incirca di 16/18 metri .

Forse ti riferisci appunto a trasformazioni?
Es la Costa Riviera, ampliata dalla precedente vita (Guglielmo Marconi) o ancor di più le due gemelle Marina e Allegra che erano portacontainer?

Mi state facendo sorgere sui dubbi .... ( e preoccuparmi della memoria ...:D ) : Mi sa che avete ragione voi ed era una nave MSC....... mammamia come sto .......:confused:

Vi scrivo da opera....
La prima impressione è stata di una nave “stanca” che ne ha passate tante... sinceramente non si vede tutta la rinascita che è stata più volte sbandierata. Le hanno aggiunto una sezione ... punto. Secondo me è stata solo peggiorativa perché amplifica i problemi a bordo. L’allungamento è stato “studiato” per prolungare la vita operativa di queste navi... ma vivendoci sopra la vedo molto in salita. I numeri parlano chiaro e indicano un sovraffollamento in ogni parte comune.
Partiamo dal buffet, è rimasto lo stesso ... Viene pubblicizzato come “potenziato” mi chiedo dove e come... perché aprire 2 porte con in mezzo la zona ascensori, uscire fuori e trovare altri 2 chioschi (uno per lato) non vuol dire potenziare il buffet... se veramente lo vuoi potenziare fai un ambiente unico e non uno chiuso e uno all’aperto. Risultato??? Non c’è mai posto (anche se gli schermi “interattivi” indicano in occupazione perenne del 50%, a qualsiasi ora del giorno o della notte... anche in orario di chiusura) il cibo è monotono, di scarsa qualità e ripetitivo... poca varietà nelle proposte .. 3/4 primi - 2/3 secondi ... insalata con condimenti (self) bizzarri ... i dolci della merenda sono quasi sempre a base di pane... cambia il condimento (mela, frutti rossi, banana e pera)
La nave ha molti spazi per sedersi ma sempre occupati visto l’alto numero di passeggeri...
il ristorante, anche qui .... il regno del pollo e del merluzzo
Nessun taglio di carne nobile ... o di pesce pregiato
Il ristorante però diventa in oasi nel deserto per fuggire dalla bolgia (famelica) del buffet. Ottimo il servizio a colazione e pranzo, ci si siede praticamente subito.
Nei corridoi cabine è facile trovare “lavori in corso” con buchi nei pavimenti... e delle tavole messe sotto la moquette alla belle e meglio. In molte parti della nave periste un forte odore di fogna.
Durante il primo giorno di navigazione è stata ridotta drasticamente la velocità... nessun annuncio... solo in tarda serata ci è stato comunicato (foglio in cabina) che tutti gli orari di arrivo e ripartenza erano stati modificati a causa di un problema ai motori. Non è stata proposta nessuna compensazione ... si arriva più tardi e si riparte più tardi (tranne arrivo a fine crociera di Civitavecchia che mantiene schedulatura) nulla di male, se non fosse che essendo inverno fa buio prima. L’altro giorno hanno tolto l’acqua ad alcune cabine dalle 10 alle 1530... con il personale di bordo a lavoro su gli scarichi dei bagni... a quanto pare essere un problema diffuso su tutta la nave... c’è da dire che dove hanno lavorato... non risale l’acqua dalle pilette della doccia e da dietro il wc , in quelle cabine è scomparso l’odore di fogna...
Esercitazione un po’ alla carlona... un giorno a teatro... se la salti non c’è problema... la recuperi il giorno dopo ma sul ponte con i giubbotti di salvataggio e la perenne puzza di fogna.
L’impressione è di non essere cliente di MSC ma cliente di opera... non c’è uno standard aziendale... ma nave che vai .....
Il conto cabina si richiede ancora a mano... il sistema di bordo (posizione nave velocità etc etc ) penso si basi su Visual Basic .... non è possibile prenotare un posto a teatro (insufficiente per il numero di persone a bordo anche con doppio turno) la spa non è una spa ma un centro massaggi .... per scendere e salire dalla nave è un interminabile coda... 1 o al massimo 2 gate... ma c’è sempre coda. Molti cinesi a bordo, ieri è arrivato uno scarno comunicato che invita tutti a lavarsi le mani... starnutire e tossire su fazzoletti usa e getta..... e le solite cose.... poi però nessuno controlla al buffet le decide e decine di persone che si riempiono le bottiglie dai dispenser acqua e succhi (rigorosamente fruibili solo in alcuni orari)
Ma la contaminazione incrociata??? Mah!
Vediamo i prossimi giorni

Vi scrivo da opera....
La prima impressione è stata di una nave “stanca” che ne ha passate tante... sinceramente non si vede tutta la rinascita che è stata più volte sbandierata. Le hanno aggiunto una sezione ... punto. Secondo me è stata solo peggiorativa perché amplifica i problemi a bordo. L’allungamento è stato “studiato” per prolungare la vita operativa di queste navi... ma vivendoci sopra la vedo molto in salita. I numeri parlano chiaro e indicano un sovraffollamento in ogni parte comune.
Partiamo dal buffet, è rimasto lo stesso ... Viene pubblicizzato come “potenziato” mi chiedo dove e come... perché aprire 2 porte con in mezzo la zona ascensori, uscire fuori e trovare altri 2 chioschi (uno per lato) non vuol dire potenziare il buffet... se veramente lo vuoi potenziare fai un ambiente unico e non uno chiuso e uno all’aperto. Risultato??? Non c’è mai posto (anche se gli schermi “interattivi” indicano in occupazione perenne del 50%, a qualsiasi ora del giorno o della notte... anche in orario di chiusura) il cibo è monotono, di scarsa qualità e ripetitivo... poca varietà nelle proposte .. 3/4 primi - 2/3 secondi ... insalata con condimenti (self) bizzarri ... i dolci della merenda sono quasi sempre a base di pane... cambia il condimento (mela, frutti rossi, banana e pera)
La nave ha molti spazi per sedersi ma sempre occupati visto l’alto numero di passeggeri...
il ristorante, anche qui .... il regno del pollo e del merluzzo
Nessun taglio di carne nobile ... o di pesce pregiato
Il ristorante però diventa in oasi nel deserto per fuggire dalla bolgia (famelica) del buffet. Ottimo il servizio a colazione e pranzo, ci si siede praticamente subito.
Nei corridoi cabine è facile trovare “lavori in corso” con buchi nei pavimenti... e delle tavole messe sotto la moquette alla belle e meglio. In molte parti della nave periste un forte odore di fogna.
Durante il primo giorno di navigazione è stata ridotta drasticamente la velocità... nessun annuncio... solo in tarda serata ci è stato comunicato (foglio in cabina) che tutti gli orari di arrivo e ripartenza erano stati modificati a causa di un problema ai motori. Non è stata proposta nessuna compensazione ... si arriva più tardi e si riparte più tardi (tranne arrivo a fine crociera di Civitavecchia che mantiene schedulatura) nulla di male, se non fosse che essendo inverno fa buio prima. L’altro giorno hanno tolto l’acqua ad alcune cabine dalle 10 alle 1530... con il personale di bordo a lavoro su gli scarichi dei bagni... a quanto pare essere un problema diffuso su tutta la nave... c’è da dire che dove hanno lavorato... non risale l’acqua dalle pilette della doccia e da dietro il wc , in quelle cabine è scomparso l’odore di fogna...
Esercitazione un po’ alla carlona... un giorno a teatro... se la salti non c’è problema... la recuperi il giorno dopo ma sul ponte con i giubbotti di salvataggio e la perenne puzza di fogna.
L’impressione è di non essere cliente di MSC ma cliente di opera... non c’è uno standard aziendale... ma nave che vai .....
Il conto cabina si richiede ancora a mano... il sistema di bordo (posizione nave velocità etc etc ) penso si basi su Visual Basic .... non è possibile prenotare un posto a teatro (insufficiente per il numero di persone a bordo anche con doppio turno) la spa non è una spa ma un centro massaggi .... per scendere e salire dalla nave è un interminabile coda... 1 o al massimo 2 gate... ma c’è sempre coda. Molti cinesi a bordo, ieri è arrivato uno scarno comunicato che invita tutti a lavarsi le mani... starnutire e tossire su fazzoletti usa e getta..... e le solite cose.... poi però nessuno controlla al buffet le decide e decine di persone che si riempiono le bottiglie dai dispenser acqua e succhi (rigorosamente fruibili solo in alcuni orari)
Ma la contaminazione incrociata??? Mah!
Vediamo i prossimi giorni
Con la mia famiglia a dicembre abbiamo avuto le stesse sensazioni e gli stessi disagi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.