• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

fernando59

Active member
Artemide mi daresti il link che ti salta fuori da google maps?? Così ci posso dare un'occhiata anche io?? Beh un km ai bimbi posso anche farlo fare ... in ogni caso mio padre parla abbastanza bene francese quindi al max vedremo di regolarci in loco .... mamma mia manca meno di un mese

In realtà sono poco meno di 2 km all'interno del porto. Consigliabile solo a chi ama camminare e soprattutto a chi ha tempo a disposizione perchè si perde mezz'ora all'andata ed altrettanto al ritorno oltre all'attesa per il bus che, nel nostro caso, è stata molto lunga. I bambini forse è meglio farli camminare a Marsiglia altrimenti rischi di stancarli inutilmente.
 

artemide

Well-known member
In realtà sono poco meno di 2 km all'interno del porto. Consigliabile solo a chi ama camminare e soprattutto a chi ha tempo a disposizione perchè si perde mezz'ora all'andata ed altrettanto al ritorno oltre all'attesa per il bus che, nel nostro caso, è stata molto lunga. I bambini forse è meglio farli camminare a Marsiglia altrimenti rischi di stancarli inutilmente.
alternative ce ne sono?
 

artemide

Well-known member
infatti...altro che 300 metri ;)
Se ti devo dire la verità non ho fatto caso alla presenza di taxi al terminal...ma anni fa c'erano.
Il noleggio dell'auto, se vuoi visitare il centro di Marsiglia, te lo sconsiglio proprio...l'auto sarebbe solo una "palla al piede"

Su internet ho trovato questo numero

Taxi Radio Marseille (24 ore al giorno per 7 giorni)
+33 4 91 02 20 20

di certo se non è presente in porto potete chiamarlo ;)
Ma quanti siete?Perchè secondo me il taxi conviene se siete 3 o 4...

Perché, sempre dallo stesso sito:

La tariffa minima per prendere un taxi a Marsiglia è di €5,50 maggiorata poi di €1,90 per ogni chilometro percorso.

e conta che probabilmente devi pagare andata e ritorno dal parcheggio più vicino...9 euro capisco che sembrano tanti...ma il porto è veramente lontano dal centro (sono 20 minuti buoni di tragitto)...quando le compagnie mettono le navette sono sempre più economiche dei mezzi "alternativi"
Grazie La76
Noi saremmo in otto...
L'auto a noleggio la prenderemmo per fare un giro a Aix en Provence e poi per andare a Notre Dame de la Garde e casomai in centro se troviamo parcheggi Handicap (mia figlia lo è ed ho il pass internazionale).
 

Bravom76

New member
io ho fatto così:
sceso dalla nave, a 300 metri sulla sinistra c'è una piazzetta dove arriva la navetta gratuita del porto di Marsiglia. è operante solamente durante i giorni di scalo delle navi da crociera e durante il tempo di permanenza delle navi stesse. frequenxa ogni 30 minuti. la navetta rriva a Place de la Joliette dove c'è la fermata del metro. biglietto del metro x 4 persone (che dura un'ora e vale anche per i bus) 4.70€ metrolinea 1 fino a Vieux Port, da li con lo stesso biglietto bus n°60 fino a Notre Dame de la Garde. Da li, a piedi in discesa siamo tornati al porto vecchio passando per L’Abbazia di Saint-Victor. passeggiata lungo il porto con mercatino e bancarelle poi visita alla Cattedrale La Major. 800 metri e ci si torna alla fermata della navetta gratuita. e ritorno in nave. spesa totale 4,70 euro + souvenir e saponette varie
p

Ma allora quello che mi dite e quello che è stato detto è un pò in contraddizione, sono andata sul sito costa dove ti danno di preciso dov'è il pala crociere.

Deduzione mia ... correggetemi se sbaglio .... tutto dipende da dove si attracca, il molo dove c'è il terminal crociere è molto lungo ... cmq se ho interpretato bene le cartine dal terminal alla porta 4 ci dovrebbero essere circa 600 m e google da 8 minuti di cammino .... può avere un senso??
 

Bravom76

New member
Ciao a tutti sono appena scesa e vi do un'info nuova a marsiglia sono scesa dalla serena e rassegnata decidevo fra prendere la navetta o il taxi 20 euro per portarti al porto vecchio poi vedo altri crocieristi che chiedono ad un addetto del porto e mi avvicino , per farla breve a 400mt dalla nave c'è la navetta del porto gratuita vi porta fino alla fine del porto sono circa9km la vicino c'è la cattedrale che è molto bella e dopo poco il porto vecchio , noi abbiamo preso andata navetta ritorno taxi la navetta passa ogni 30 min. ma l' ultimo passa alle 17 e quindi abbiamo preferito girare un'altra ora .

Ma che dite le cose possono essere cambiate da quest'estate ad ora??
 

artemide

Well-known member
Ma che dite le cose possono essere cambiate da quest'estate ad ora??
No secondo me sono come ha raccontato lei; solo che magari le sono sembrati 400 metri mentre erano di più; le indicazioni di Costa sono corrette: uscita 4 del porto è quella. solo che a calcolare il percorso con google dal punto dove attracca la nave (in fondo in fondo al molo) fino al punto dove si trova la fermata del bus sul cavalcavia che immette sulla strada parallela alla litoranea, sono 1,5 km anche se a occhio sembra più vicino.
 

artemide

Well-known member
infatti... magari attraccassimo più vicino!
Noi saremo lì domenica 2 marzo e saremo l'unica nave...incrocio le dita che ci facciano attraccare più vicino ma la vedo dura, con un palacrociere fatto apposta all'uscita 4
 

Bravom76

New member
infatti... magari attraccassimo più vicino!
Noi saremo lì domenica 2 marzo e saremo l'unica nave...incrocio le dita che ci facciano attraccare più vicino ma la vedo dura, con un palacrociere fatto apposta all'uscita 4
Come fai a sapere che sarete l'unica nave?? c'è qualche sito particolare?? Altra cosa il molo dove c'è il palacrociere è molto lungo ma può capitare che facciano attraccare all'inizio del molo anzichè in fondo??
Si vede che è la prima crociera
 

artemide

Well-known member
Come fai a sapere che sarete l'unica nave?? c'è qualche sito particolare?? Altra cosa il molo dove c'è il palacrociere è molto lungo ma può capitare che facciano attraccare all'inizio del molo anzichè in fondo??
Si vede che è la prima crociera

Ciao bravom76; mi sono informata e posso scrivertelo in chiaro: http://www.cruisetimetables.com/
entra e cerca la tua partenza (es. da savona il 28 dic) poi segui le tappe della nave cliccandoci sopra; vedrai tutte le navi in un certo porto a quella data.
Ciao
Cinzia
 

Capodileuca

Member
Sono stato a Marsiglia il 24 Novembre con la Splendida. A 400 metri dal punto di attracco c'era una piazzola con la fermata del bus gratuito che portava all'uscita del porto.

Credo possa tornarvi utile questa foto (scattata sul bus) che vi indica come raggiungere il porto vecchio una volta fuori.

bus+marsiglia.jpg
 

Kris

Member
Ma al parc Longchamp come ci si arriva? Giuro di aver letto tutto ma non l'ho trovato.... o me lo son perso?
Graaaaaaaaaaazie
 

danirenzo

Member
Ma al parc Longchamp come ci si arriva? Giuro di aver letto tutto ma non l'ho trovato.... o me lo son perso?
Graaaaaaaaaaazie

noi dal vecchio porto abbiamo preso la metro blu in direzione la rose e scesi a cinq avenues longchamp. poi al ritorno una passeggiata in discesa fino al porto durata virca 30 minuti
 

Kris

Member
grazie mille. Ma vale la pena andare fin lì?
Saremo lì il 29 e la nave si ferma fino alle 18 quindi pensavo di fare il giro con il trenino e poi ero indecisa se andare all'isola di If o al longchamp.... credo che tutte e tre le cose non si riesca a farle
 

danirenzo

Member
grazie mille. Ma vale la pena andare fin lì?
Saremo lì il 29 e la nave si ferma fino alle 18 quindi pensavo di fare il giro con il trenino e poi ero indecisa se andare all'isola di If o al longchamp.... credo che tutte e tre le cose non si riesca a farle

il posto è carino in un ora lo visiti tranquillamente ! per quanto riguarda If non ti so dire. noi dalle 9 alle 13 abbiamo visto a piedi il vecchio porto, siamo andati a longchamp lo abbiamo visitato e siamo tornati al vecchio porto a piedi!
 
Top