• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

gimale

Well-known member
L'ultima volta che sono stata a Marsiglia ho fatto in autonomia la navigazione dei calanchi con una agenzia che porta anche al castello. Come sai non si possono citare nomi di agenzie ma se cerchi in internet è facile trovarla. I battelli partono dal porto vecchio. Avevamo preso il taxi appena scesi dalla nave e ci eravamo fatti portare al porto vecchio, avevamo fatto un giro per comprare qualche souvenir e alle 11 abbiamo preso il battello. La navigazione dei calanchi dura un po' più di due ore mentre il tragitto per il castello molto meno. Al rientro avevamo mangiato in un locale e poi tornati in taxi alla nave. Tutto in tranquillità. La prenotazione del battello è possibile solo a partire da 48 ore prima della data di partenza perchè se è previsto mare mosso non partono. Il resoconto della mia giornata a Marsiglia lo puoi leggere nei migliori diari

Costa Pacifica: verso le terre di Galilea e dei Faraoni 14-28 maggio 2023
 

zip_zip_2013

Active member
grazie! ma il battello dei calanchi ( che non avevo considerato... ma che a questo punto, dopo aver letto il tuo diario considero eccome!!!) si prende sempre al terminal traghetti al porto vecchio?
 

Pervinca

Active member
Voi come valutereste, uno scalo a Marsiglia a metà novembre, con l’instabilità che al momento c’è in Francia?
 
Ultima modifica:

zip_zip_2013

Active member
rientrati ormai da qualche gg riporto la mia esperienza allo Chateau d'If
trasferimento in battello dal porto vecchio con agenzia locale, costo del biglietto 11€ per il trasporto e 6€ l'ingresso al castello - bambini gratuito ( altre compagnie non prevedono la vednita del biglietto di ingresso, acquistabile in loco). biglietti non acquistabili online per via delle condizioni meteo variabili, quindi si va in biglietteria e si fa la coda.
la traversata dura circa 20 minuti, dopodichè per accedere alla piazza d'armi una bella e impegnativa scalinata.
anche l'interno del castello è tutto un saliscendi su diverse scale e scalette, quindi non consigliabile per chi ha difficoltà a dembulare.
il castello risulta interessante, dal punto di vista architettonico, un po' menodal punto di vista di ciò che vi è contenuto (erano celle di prigonia... quindi sono poco piu che stanze vuote)
nel complesso interessante, ma non impedibile secondo me
a disposizione per chiarimenti e domande
Ciao!
 

Ste_fi

New member
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a Voi veterani con sicuramente più esperienza di me.
il 11/11 partirò da Savona con Costa Smeralda per fare il mio primo giro nel mediterraneo. Tra le tappe c'è Marsiglia.
Avendo una bimba di 15 mesi e quindi un passeggino da portarci sempre dietro, volevo chiedere un consiglio sull'idea di itinerario fai da te alla quale avevo pensato. Se è fattibile sia a livello di tempo che di comodità di spostamenti.

Sosta dalle 8:30 alle 17:30
Prendere Tram/autobus dal Terminal fino al Porto vecchio, o in alternativa Taxi.
Una volta arrivati al Porto vecchio prendere il Trenino Fino a Notre Dame de La Gare. (Mi pare di aver letto da qualche parte che il costo del biglietto di €9,00 a testa comprende sia andata che ritorno ma stando nei 30 minuti. Può essere oppure non ho capito una cippa io?).

Ritorno con trenino al Porto vecchio, visita alle Grotte di Cosquer e poi direzione Place de Lenche per mangiare in qualche ristorantino e poi passeggiata nel quartiere Le Panier. Toccata e fuga alla cattedrale (anche solo da vedere esternamente) e Le docks per uno shopping veloce per poi ritornare sulla nave.

Fattibile o fantascienza?
Ovviamente senza dover fare le maratone.
Perché su Google maps apparte la distanza tra il terminal e il Porto vecchio mi sembra tutto abbastanza ravvicinato, però non so esattamente quanto tempo ci "porta via" le singole attività.

Voi che dite?
Se dovessi fare dei tagli cosa togliereste?

Grazie mille.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a Voi veterani con sicuramente più esperienza di me.
il 11/11 partirò da Savona con Costa Smeralda per fare il mio primo giro nel mediterraneo. Tra le tappe c'è Marsiglia.
Avendo una bimba di 15 mesi e quindi un passeggino da portarci sempre dietro, volevo chiedere un consiglio sull'idea di itinerario fai da te alla quale avevo pensato. Se è fattibile sia a livello di tempo che di comodità di spostamenti.

Sosta dalle 8:30 alle 17:30
Prendere Tram/autobus dal Terminal fino al Porto vecchio, o in alternativa Taxi.
Una volta arrivati al Porto vecchio prendere il Trenino Fino a Notre Dame de La Gare. (Mi pare di aver letto da qualche parte che il costo del biglietto di €9,00 a testa comprende sia andata che ritorno ma stando nei 30 minuti. Può essere oppure non ho capito una cippa io?).

Ritorno con trenino al Porto vecchio, visita alle Grotte di Cosquer e poi direzione Place de Lenche per mangiare in qualche ristorantino e poi passeggiata nel quartiere Le Panier. Toccata e fuga alla cattedrale (anche solo da vedere esternamente) e Le docks per uno shopping veloce per poi ritornare sulla nave.

Fattibile o fantascienza?
Ovviamente senza dover fare le maratone.
Perché su Google maps apparte la distanza tra il terminal e il Porto vecchio mi sembra tutto abbastanza ravvicinato, però non so esattamente quanto tempo ci "porta via" le singole attività.

Voi che dite?
Se dovessi fare dei tagli cosa togliereste?

Grazie mille.
Eviterei sicuramente di prendere il bus pubblico che sarà preso d'assalto. Il taxi è l'opzione migliore.

Il biglietto del trenino non ha tempo, ci puoi stare tutto il tempo che vuoi poi ridiscendi. Va comunque detto che è molto gettonato e preso d'assalto.
Con una bambina così piccola eviterei se posso il trenino. Quindi se ci vuoi andare taxi fino a Notre Dame de la Garde. Costerà qualcosina in più ma risparmi tempo e sicuramente incavolature...e puoi completare il giro che ti sei prefissato.Da lì con il passeggino puoi anche scendere a piedi e sei in centro.

Per il ritorno in nave : o taxi o bus navetta gratuito del porto ( se leggi indietro su queste pagine o anche nei vari diari , trovi info). Non ti dico di prenderlo all' andata...saresti schiacciato come sardine ( gettonatissimo) , ma al ritorno è meno pieno.
 

giada50

Well-known member
Potresti utilizzare il taxi fino alla cattedrale La Major visitarla e poi, li vicino c'è il capolinea de bus 60 per raggiungere la cattedrale di Notre Dame de La Gare. I biglietti si fanno a bordo 2€ e se riparti entro i 60 minuti dalla covalida del biglietto puoi riutilizzare quello fatto per l'andata. Al ritorno sempre bus 60 fino al porto vecchio e da lì proseguire i tuoi giri. Calcola bene i tempi per il ritorno a bordo e per evitare ressa riutilizzare il taxi.
Gianni
 

Allegati

  • La Major.JPG
    La Major.JPG
    281.3 KB · Visualizzazioni: 8

Ste_fi

New member
Potresti utilizzare il taxi fino alla cattedrale La Major visitarla e poi, li vicino c'è il capolinea de bus 60 per raggiungere la cattedrale di Notre Dame de La Gare. I biglietti si fanno a bordo 2€ e se riparti entro i 60 minuti dalla covalida del biglietto puoi riutilizzare quello fatto per l'andata. Al ritorno sempre bus 60 fino al porto vecchio e da lì proseguire i tuoi giri. Calcola bene i tempi per il ritorno a bordo e per evitare ressa riutilizzare il taxi.
Gianni
Grazie mille Gianni.
Gentilissimo.
Credo che faro come hai detto :)
 

Fefa

New member
Buongiorno a tutti!
Chiedo consiglio a Voi veterani con sicuramente più esperienza di me.
il 11/11 partirò da Savona con Costa Smeralda per fare il mio primo giro nel mediterraneo. Tra le tappe c'è Marsiglia.
Avendo una bimba di 15 mesi e quindi un passeggino da portarci sempre dietro, volevo chiedere un consiglio sull'idea di itinerario fai da te alla quale avevo pensato. Se è fattibile sia a livello di tempo che di comodità di spostamenti.

Sosta dalle 8:30 alle 17:30
Prendere Tram/autobus dal Terminal fino al Porto vecchio, o in alternativa Taxi.
Una volta arrivati al Porto vecchio prendere il Trenino Fino a Notre Dame de La Gare. (Mi pare di aver letto da qualche parte che il costo del biglietto di €9,00 a testa comprende sia andata che ritorno ma stando nei 30 minuti. Può essere oppure non ho capito una cippa io?).

Ritorno con trenino al Porto vecchio, visita alle Grotte di Cosquer e poi direzione Place de Lenche per mangiare in qualche ristorantino e poi passeggiata nel quartiere Le Panier. Toccata e fuga alla cattedrale (anche solo da vedere esternamente) e Le docks per uno shopping veloce per poi ritornare sulla nave.

Fattibile o fantascienza?
Ovviamente senza dover fare le maratone.
Perché su Google maps apparte la distanza tra il terminal e il Porto vecchio mi sembra tutto abbastanza ravvicinato, però non so esattamente quanto tempo ci "porta via" le singole attività.

Voi che dite?
Se dovessi fare dei tagli cosa togliereste?

Grazie mille.
Ciao Stefi!
Io ho fatto il tuo stesso itinerario Costa Smeralda/Mediterraneo con il mio bambino che aveva 16 mesi :) Noi alla fine ci siamo mossi per tutta la durata della vacanza sempre con lo Shuttle di Costa Crociere trovandolo più sicuro e comodo (ci sono i ragazzi italiani che ti spiegano tutto e il passeggino si può caricare sotto). Naturalmente costicchia anche 17 euro a persona. Se non avessimo avuto figli, avremmo preso sicuramente il taxi! Però per noi è stato una sicurezza, basta che ti fai trovare allo stesso punto e risali in nave. Quanto a Marsiglia noi abbiamo visto la città col trenino, con il bimbo in braccio che si è divertito tantissimo (la mattina tra una cosa e un'altra col buffet facevamo sempre tardi e non ci restava troppo tempo) e anche lì il passeggino lo puoi caricare. Quindi te lo consiglio, davvero caratteristico. Era estate quindi caldissimo, ma attenzione perchè è bello ventilato. Ps. attenzione all'acqua in Francia, una bottiglia anche 9 euro.
 

more74

Member
Escursione in barca a vela alle Calanques, gita in mare nell'arcipelago di Frioul, oppure immersioni e snorkeling: qualcuno ha fatto una di queste escursioni? Naturalmente bisogna affidarsi ad agenzie locali, lo so ma ne vale la pena? C'è tempo sufficiente? Noi saremo a Marsiglia il 3 di Agosto con MSC Orchestra
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Navetta gratuita del porto di Marsiglia: assolutamente inadeguata visto il grande numero di movimentazioni nel porto.
Assolutamente una presa in giro per i crocieristi che attendono invano creando code a dismisura. NON PASSA OGNI VENTI MINUTI, MA TRA UNA CORSA E L'ALTRA UN' ORA.

Trovo veramente scandaloso che si sia rimasti a fermi a diversi anni fa quando una sola navetta bastava. Ora con sole due grandi navi ( 6000 pax cadauna) completamente in tilt, figurarsi con quattro navi.
La città di Marsiglia e il suo porto devono adeguarsi, o dobbiamo pensare che non vogliono i crocieristi?
Molto più seri a Barcellona!
 

Sandro 09

Well-known member
Navetta gratuita del porto di Marsiglia: assolutamente inadeguata visto il grande numero di movimentazioni nel porto.
Assolutamente una presa in giro per i crocieristi che attendono invano creando code a dismisura. NON PASSA OGNI VENTI MINUTI, MA TRA UNA CORSA E L'ALTRA UN' ORA.

Trovo veramente scandaloso che si sia rimasti a fermi a diversi anni fa quando una sola navetta bastava. Ora con sole due grandi navi ( 6000 pax cadauna) completamente in tilt, figurarsi con quattro navi.
La città di Marsiglia e il suo porto devono adeguarsi, o dobbiamo pensare che non vogliono i crocieristi?
Molto più seri a Barcellona!
Concordo,mettere un prezzo equo tipo Barcellona e fai un servizio serio e ci guadagni.
 

alvin3

Member
Concordo,mettere un prezzo equo tipo Barcellona e fai un servizio serio e ci guadagni.

Concordo, navetta scandalosa, a parte la prima volta che sono sbarcato a Marsiglia le altre volte ho sempre preso il Taxi sotto la nave, è la soluzione migliore senza dubbio, anche
la navetta della compagnia è da escludere visto i costi.
 

more74

Member
Ritorno a bomba con la stessa domanda: avete fatto caso se sul porto organizzano escursioni per il Parco nazionale dei Calanchi? Magari in inverno sono molto pochi lo capisco, ma avete notato movimenti del genere? Grazie a chi mi risponderà
 

gimale

Well-known member
Ritorno a bomba con la stessa domanda: avete fatto caso se sul porto organizzano escursioni per il Parco nazionale dei Calanchi? Magari in inverno sono molto pochi lo capisco, ma avete notato movimenti del genere? Grazie a chi mi risponderà
Si, ci sono compagnie che organizzazno escursioni in battello ai calanchi o al castel d'If. le escursioni partono dal porto vecchio, si possono prenotare on line a partire da 3 giorni prima la data scelta. Qui non si possono fare i nomi delle agenzie ma se cerchi in internet non è difficile trovarle.
 
Top