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Fuoco a bordo: evacuata Le Boreal

Non lo so Tiziano; i motivi possono essere tanti. Qualche fuoriuscita di combustibile, forse la più probabile, il surriscaldamento di un organo in movimento, sentine non pulite, anche se lo escluderei nel caso di Boreal, rottura di un motore, è successo con Carnival Splendor per la rottura del blocco di un motore, con fuoriuscita di olio e carburante surriscaldato che ha causato l'ignizione del fuoco ad altre apparecchiature e cavi, corto circuito........

La sala macchine è protetta da un impianto CO2 che viene rilasciato manualmente su ordine del Comandante, una volta accertato che nessun componente equipaggio sia al suo interno, e previa chiusura di tutti gli impianti di aspirazione e ventilazione. Bisognerebbe vedere se è stato impiegato; in genere è l'estrema ratio per soffocare le fiamme.

(Tutto il personale che entra in sala macchine è dotato di un TAG (CO2TAG) che rileva l'esatta presenza di una persona all'interno, proprio per aver la certezza che nessuno sia presente al momento del rilascio, pena soffocamento immediato).
 
Grazie Rodolfo per la risposta, però con tutta la "tecnologia e strumentazione" che hanno a bordo possibile che accadono certi fatti, la Boreal e "piccola" perciò si fa "presto" ad abbandonare la nave, io non voglio immaginare cosa potrebbe succedere quando si verificherebbe un incendio a bordo con 4000 passeggeri.
 
Anche 8.000 persone. L'ho sempre detto, e mai mi stancherò di dirlo; che mai possa accadere. E finora è sempre andata bene, con mare calmo o poco mosso.

Come vedi nonostante la tecnologia, che in ogni caso permette di intervenire in moltissime situazioni a fronteggiare piccoli principi d'incendio ed soffocarli istantaneamente, altre volte non si riesce ad averne ragione se non dopo grandi sforzi e gravi danni a bordo; e se li conti, solo quelli conosciuti, son tanti, troppi. L'ultimo aveva coinvolto la Splendour of the Sea.

Per quello io sono un deciso sostenitore del rispetto dei divieti, ma la superficialità di molti utenti che si vede a bordo, è davvero sconfortante.
 
Una cosa curiosa ha attirato la mia attenzione sabato scorso...
A bordo di Preziosa lato dritta si stava facendo "il pieno".
Una voce diffusa su tutta la nave invitava i passeggeri a non fumare quindi sui ponti e sui balconi del lato destro della nave.
Messaggio che in modo implicito autorizza a fumare su balconi e ponti del lato sinistro...
Eppure sul Daily era scritto chiaro che vige il divieto di fumo su tutti i balconi.
Altra chicca poi secondo me e' permettere di fumare sulla mouquette...io lo trovo molto pericoloso (sara' poi che detesto il fumo e il casino' era invivibile la sera).
 
Io ho trovato giusto che Costa abbia proibito il fumo al casinò, e lo dico da fumatore!!

Una cosa curiosa ha attirato la mia attenzione sabato scorso...
A bordo di Preziosa lato dritta si stava facendo "il pieno".
Una voce diffusa su tutta la nave invitava i passeggeri a non fumare quindi sui ponti e sui balconi del lato destro della nave.
Messaggio che in modo implicito autorizza a fumare su balconi e ponti del lato sinistro...
Eppure sul Daily era scritto chiaro che vige il divieto di fumo su tutti i balconi.
Altra chicca poi secondo me e' permettere di fumare sulla mouquette...io lo trovo molto pericoloso (sara' poi che detesto il fumo e il casino' era invivibile la sera).
Ma si fuma ancora al casinò di MSC Preziosa?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ed e' permesso anche il giorno dello sbarco quando il casino' e' utilizzato come punto di raccolta.
Col casinó pieno di bambini anche su Divina il giorno dello sbarco era pieno di persone che fumavano tranquillamente.
Mi chiedo quale sia la legge vigente a bordo...e nel caso sia quella italiana come si possa tollerale una simile "deroga" alla normativa vigente in materia di fumo nei luoghi pubblici.
 
Per ulteriori approfondimenti circa la politica msc utilizziamo le apposite sezioni senza andare Ot in questa [emoji6]

Ringrazio per la comprensione
 
Nessuna novità sulla situazione della nave, io non la conosco se non grazie al programma su Sky che in una puntata era proprio lei l'interprete. È un vero e proprio gioiello. Speriamo bene
 
Attualmente si trova ormeggiata a Mare Harbour, base navale della Royal Navy alle Falkland, in attesa di essere rimorchiata in un porto più attrezzato per le riparazioni.
 
Non ne ho la minima idea, Tiziano. Bisognerebbe valutare i danni; fin dove acqua e fuoco hanno danneggiato attrezzature, apparecchiature e arredi. Il fuoco crea dei danni materiali incredibili ed evidenti e l'acqua altrettanti, ma "subdoli".

Ho visto qualche nave interessata dal fuoco. Anni fa ho visto i danni provocati a Classica dall'incendio scoppiato nelle acque greche. Lamiere contorte e piegate come fossero di gomma; bagli accartocciati, argani e verricelli ridotti ad un ammasso di metallo quasi irriconoscibile.
 
Infatti io da "profano" vedendo le immagini la vedo "messa male", sarà "una battaglia" tra la compagnia e le assicurazioni, buona giornata.
 
Ha imbarcato parecchie tonnellate d'acqua; anche il ponte superiore mi sembra dimostri tracce di fuoco e fumo. Non è tanto ben messa.

Ho visto ora la notizia... Cosa fondamentale il fatto che non si dia fatto male nessuno !
Non mi è chiaro il nesso tra l'incendio e l'acqua imbarcata: è stato per "scelta", vale a dire imbarcata apposta per domare le fiamme, o ci sono altre ragioni?
 
Non imbarcata di proposito, ma come conseguenza dello spegnimento. Del resto l'acqua si prende dall'esterno per estinguere il fuoco a bordo, oltre agli altri prodotti, e subito dopo aver esaurito le scorte di acqua dolce a disposizione per sprinkler e HiFo e sempre dall'esterno per naspi e idranti.
 
Eppure sul Daily era scritto chiaro che vige il divieto di fumo su tutti i balconi.
Altra chicca poi secondo me e' permettere di fumare sulla mouquette...io lo trovo molto pericoloso (sara' poi che detesto il fumo e il casino' era invivibile la sera).

Tutti i materiali a bordo delle navi sono ignifughi: moquette, tendaggi, lenzuola. ..... il pericolo non è fumare sui balconi o sui ponti, ma la gente scema che getta mozziconi accesi e che non si sa dove li porta il vento.
Stai certo che l'equipaggio non lo fa, la superficialità è prerogativa dei passeggeri.
 
Grazie Rodolfo per la risposta, però con tutta la "tecnologia e strumentazione" che hanno a bordo possibile che accadono certi fatti, i.
la tecnologia non c'entra niente.
Il fuoco a bordo è il principale pericolo su una nave, cargo o passeggeri, e in quasi tutti i casi si verifica in sala macchine
 
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