Rodolfo
Super Moderatore
Non lo so Tiziano; i motivi possono essere tanti. Qualche fuoriuscita di combustibile, forse la più probabile, il surriscaldamento di un organo in movimento, sentine non pulite, anche se lo escluderei nel caso di Boreal, rottura di un motore, è successo con Carnival Splendor per la rottura del blocco di un motore, con fuoriuscita di olio e carburante surriscaldato che ha causato l'ignizione del fuoco ad altre apparecchiature e cavi, corto circuito........
La sala macchine è protetta da un impianto CO2 che viene rilasciato manualmente su ordine del Comandante, una volta accertato che nessun componente equipaggio sia al suo interno, e previa chiusura di tutti gli impianti di aspirazione e ventilazione. Bisognerebbe vedere se è stato impiegato; in genere è l'estrema ratio per soffocare le fiamme.
(Tutto il personale che entra in sala macchine è dotato di un TAG (CO2TAG) che rileva l'esatta presenza di una persona all'interno, proprio per aver la certezza che nessuno sia presente al momento del rilascio, pena soffocamento immediato).
La sala macchine è protetta da un impianto CO2 che viene rilasciato manualmente su ordine del Comandante, una volta accertato che nessun componente equipaggio sia al suo interno, e previa chiusura di tutti gli impianti di aspirazione e ventilazione. Bisognerebbe vedere se è stato impiegato; in genere è l'estrema ratio per soffocare le fiamme.
(Tutto il personale che entra in sala macchine è dotato di un TAG (CO2TAG) che rileva l'esatta presenza di una persona all'interno, proprio per aver la certezza che nessuno sia presente al momento del rilascio, pena soffocamento immediato).