Rodolfo
Super Moderatore
Non è che non c'entri niente, ma non è certo la soluzione unica contro gli incidenti; in tutti i campi. Se la tecnologia, l'attuale, fosse in grado di prevenire e contrastare gli incidenti, non saremmo sempre di fronte a questi episodi.
La tecnologia a bordo aumenta di continuo, ma anche la troppa tecnologia può portare a "confusione" agli operatori. Troppe informazioni, molte volte presentate sui display in modo non coerente o rilevante sortiscono l'effetto di caricare l'operatore di dati che possono indurre a delle scelte sbagliate o intempestive. La tecnologia deve saper conciliare in modo coerente l'informazione fornita con l'"Human element".
Sulle nuove navi di Fincantieri della Princess, Royal e Regal, sono state introdotte, parimenti alle navi militari, le così dette "Sale Tattiche" o "Safety Centre" dove in caso di emergenza vengono presentate su di un "VideoWall" tutte le informazioni in modo conciso e strutturate in modo da evidenziare immediatamente quelle prioritarie che vengono condivise dal Team di Ufficiali i quali decidono le startegie di intervento ottimali.
La tecnologia a bordo aumenta di continuo, ma anche la troppa tecnologia può portare a "confusione" agli operatori. Troppe informazioni, molte volte presentate sui display in modo non coerente o rilevante sortiscono l'effetto di caricare l'operatore di dati che possono indurre a delle scelte sbagliate o intempestive. La tecnologia deve saper conciliare in modo coerente l'informazione fornita con l'"Human element".
Sulle nuove navi di Fincantieri della Princess, Royal e Regal, sono state introdotte, parimenti alle navi militari, le così dette "Sale Tattiche" o "Safety Centre" dove in caso di emergenza vengono presentate su di un "VideoWall" tutte le informazioni in modo conciso e strutturate in modo da evidenziare immediatamente quelle prioritarie che vengono condivise dal Team di Ufficiali i quali decidono le startegie di intervento ottimali.