• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Genova: Grandiosa con 120 positivi

zanzara59

Well-known member
Sicuramente anche se non chiudi tutto, gli incassi che attualmente potresti fare , non ti coprono neanche le spese che devi sostenere per mantenere navigante una nave da crociera. Ma il danno d'immagine che potrebbe ritornarti da una pubblicità/comunicazione dei media , con diffusione di immagini e notizie funeste , come attualmente succede , sicuramente non è a favore del mondo crocieristico. La data di ripartenza a pieno regime sarebbe di molto posticipata nel tempo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sicuramente anche se non chiudi tutto, gli incassi che attualmente potresti fare , non ti coprono neanche le spese che devi sostenere per mantenere navigante una nave da crociera. Ma il danno d'immagine che potrebbe ritornarti da una pubblicità/comunicazione dei media , con diffusione di immagini e notizie funeste , come attualmente succede , sicuramente non è a favore del mondo crocieristico. La data di ripartenza a pieno regime sarebbe di molto posticipata nel tempo.
Far viaggiare le navi con 1000/2000 pax certamente non e’ remunerativo ma copre ampiamente tutti i costi della nave ( tenerla ferma una nave costa dagli 800000 a 1,3 milioni di Euro al mese ), quindi incassano anche ulteriore denaro da utilizzare per andare avanti: una nave come Diadema con circa 2000 pax a settimana incassava piu’ di 10 milioni di Euro al mese piu’ tutte le spese di bordo…che so molto alte! ).
Purtroppo il problema delle compagnie, o della corporation nel caso di Costa, e’ che ad incidere mensilmente e’ si’ il costo delle navi ferme, ma oltre l’80% dei costi sono le rate delle costruzioni non ancora ammortate, vecchie e nuove ( Carnival sta pagando i ratei di Venezia, Firenze, Smeralda e Toscana ma anche gli ultimi delle navicostruite nel 2021/2011 ).
Carnival ha un esborso di circa 500 milioni al mese, neppure 100 sono i costi delle navi ferme, il resto sono impegni finanziari passati, presenti e futuri.
Comunque in questa situazione meglio fare uno stop per tutte, per almeno due mesi e riprendere in primavera, forse in una situazione piu‘ tranquilla.
 

Massi1974

Well-known member
Di sicuro pensano che se (quando) la situazione migliorerà lo farà comunque anche se non fermano le navi, quindi per il momento una compagnia preferirà perdere l'80% piuttosto che il 100% in attesa di tempi migliori.
Al danno di immagine credo non ci stiano pensando proprio e ancora meno pensano a chi si ostina a partire pagando prezzi prepandemia se non maggiori..
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Di sicuro pensano che se (quando) la situazione migliorerà lo farà comunque anche se non fermano le navi, quindi per il momento una compagnia preferirà perdere l'80% piuttosto che il 100% in attesa di tempi migliori.
Al danno di immagine credo non ci stiano pensando proprio e ancora meno pensano a chi si ostina a partire pagando prezzi prepandemia se non maggiori..
Incassare poco e’ meglio che incassare niente!
Porto sempre come esempio cio’ che il titolare di un bar mi diceva lo scorso anno: io ho 100 euro di spese fisse, che apra o che resti chiuso. Se sono chiuso esce tutto dal mio portafoglio, se apro il costo aumentera’ di qualcosa, magari arrivo a 130, ma se incasso solo 70 Euro, vuol dire che sulle spalle ho solo 60 euro da tirar fuori, non 100 come se fossi chiuso; non guadagno ma limito i danni!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma tutte le specie accessorie derivanti dalla "gestione" dei contagiati? P.e. quegli amici ricoverati a Dubai su QE 2 su chi ricadono i costi?
Attualmente su Grandiosa ogni attività è preclusa, piscina, biblioteca, beauty, e sono state annullate tutte le escursioni programmate a Civitavecchia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti ho capito male io, la piscina non è chiusa, ma il resto me lo hanno confermato.
Le escursioni annullate? Solo per qualcuno?
Questione di punti di vista?
 

Giansu

Member
Buongiorno a tutti. Questa mattina ho notato che Grandiosa in rotta verso Malta ha fatto inversione e si dirige verso la Spagna. Il governo maltese non ha permesso lo sbarco vista la situazione covid? Avete informazioni in merito?
 

capricorno

Super Moderatore
In tempi non sospetti ha negato persino il solo attracco per un sospetto positivo a bordo, figurarsi se fa attraccare una nave che ha avuto ( non si sa ora la situazione a bordo) 150 positivi. Dal governo maltese questo ed altro!
 

Dani97

Well-known member
Buongiorno a tutti. Questa mattina ho notato che Grandiosa in rotta verso Malta ha fatto inversione e si dirige verso la Spagna. Il governo maltese non ha permesso lo sbarco vista la situazione covid? Avete informazioni in merito?
In tempi non sospetti ha negato persino il solo attracco per un sospetto positivo a bordo, figurarsi se fa attraccare una nave che ha avuto ( non si sa ora la situazione a bordo) 150 positivi. Dal governo maltese questo ed altro!
In questo caso, credo che Grandiosa abbia saltato Malta per maltempo. Nel pomeriggio sono previsti venti fino a 30 nodi che renderebbero difficile, se non impossibile, l'uscita dal porto di La Valletta.
Attualmente su Grandiosa, sono state svuotate tutte le piscine, sia interne che esterne, per il maltempo ed il mare mosso.
 

Giansu

Member
In questo caso, credo che Grandiosa abbia saltato Malta per maltempo. Nel pomeriggio sono previsti venti fino a 30 nodi che renderebbero difficile, se non impossibile, l'uscita dal porto di La Valletta.
Attualmente su Grandiosa, sono state svuotate tutte le piscine, sia interne che esterne, per il maltempo ed il mare mosso.
Devo imbarcarmi martedì prossimo. Speriamo che il tempo sia più clemente. In ogni caso non mi dispiacerebbe cambiare Malta con Palma come in questo caso. Vediamo come va.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le Autorità maltesi hanno negato lo scalo a Grandiosa causa la presenza a bordo di contagi. I passeggeri maltesi saranno sbarcati a Palma e potranno fare ritorno al loro paese solo se l'esito del test effettuato risulterà negativo.

 

Nancy71

Well-known member
Temo che fino a quando questo virus non diventerà una malattia come le altre e uscire da questo clima da catastrofe sanitaria dobbiamo accettare l'idea che almeno da novembre a febbraio dovremo vivere in modo molto diverso da come eravamo abituati.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma tutte le specie accessorie derivanti dalla "gestione" dei contagiati? P.e. quegli amici ricoverati a Dubai su QE 2 su chi ricadono i costi?
Attualmente su Grandiosa ogni attività è preclusa, piscina, biblioteca, beauty, e sono state annullate tutte le escursioni programmate a Civitavecchia.
La gestione a bordo e’ della compagnia, ma alla fine non comporta nulla che non sia routine ( pasti e biancheria cabina e bagno, che si cambiano gli ospiti ); dal momento dello sbarco vengono presi in carico dalla assicurazioni ( obbligatorie a farsi ) che dovrebbero coprire tutti gli altri costi.
Credo che a breve per le assicurazioni Covid i prezzi dei premi saliranno notevolmente!
Come si diceva, qui nel Mediterraneo tutto sarebbe molto piu’ facile da gestire, soprattutto i rientri al domicilio, negli Emirati, in Brasile e Caraibi tutto e’ complicato, soprattutto per i voli perche’ nessuna compagnia aerea accetta un solo positivo a bordo, quindi devi essere ricoverato in strutture apposite fino alla negativizzazione completa che potrebbe anche arrivare dopo 3/4 settimane.
Qui in Mediterraneo ti mettono in una cabina con balcone, e se sei senza sintomi o solo lievi, al tuo porto di imbarco ti fanno sbarcare e te ne vai a casa.
 

Emanuela89

New member
Noi partiamo con la FANTASIA da Genova il 09/01,purtroppo penso che se non bloccano loro l'imbarco, non partendo non avremo nessun rimborso o voucher, saremo sicuramente meno di capodanno, penso che i controlli saranno ancora più rigidi, non avevamo nessuna escursione in programma, ma staccare una settimana ,speriamo bene , tripla dose ffp2 e pochi contatti.
anche noi partiamo con la fantasia pero' dalla spezia
 

Dani97

Well-known member
Le Autorità maltesi hanno negato lo scalo a Grandiosa causa la presenza a bordo di contagi. I passeggeri maltesi saranno sbarcati a Palma e potranno fare ritorno al loro paese solo se l'esito del test effettuato risulterà negativo.

Articolo completamente pieno di inesatezze ed incongruenze. All'inizio scrivono di decine di passeggeri positivi, poi scrivono di 150! Non sanno nemmeno loro cosa stanno scrivendo...
Tutti i 150 positivi a bordo sono stati sbarcati tra Genova, Civitavecchia e Palermo. Attualmente NON c'è nessun caso di Covid a bordo.
Se è vero che Grandiosa è stata respinta da Malta per casi di Covid (nonostante comunque la mia ipotesi valida del maltempo), è vero anche che si riferiscono ai casi della crociera precedente e non a quella in corso.

Ho cercato un paio di fonti Maltesi, sicuramente più attendibili di quelle italiane.
"The cruise ship MSC Grandiosa skipped its Valletta stopover on Thursday as a precautionary measure despite having no positive cases of COVID-19, following an outbreak earlier this week."

[In a statement, MSC Cruises confirmed the MSC Grandiosa would not visit Valletta in connection with "a limited number of positive COVID-19 cases that had been identified onboard the ship during the course of her previous cruise through the application of the line’s health and safety protocol".
"MSC Grandiosa was today due to disembark 28 holidaymakers in Valletta – none of whom had tested positive – and who had reached the end of their cruise holiday. Arrangements are being made to fly them to Malta from one of the ship’s next port of calls.
"To be clear and contrary to certain reports that appeared earlier today in some Maltese media outlets, MSC Grandiosa is not and never was stranded at sea and it certainly does not have hundreds of cases of COVID-19 on board," a spokesperson for the company said.
All individuals who tested positive during the ship’s previous cruise, and their close contacts have "long disembarked in ports close to their homes" during the ship’s regular itinerary earlier this week."]
 

marcandre

New member
anche noi partiamo con la fantasia pero' dalla spezia
Bisogna essere un minimo ottimisti nella vita, giustamente abbiamo delle preoccupazioni per la nostra crociera, però quanti afghani che attraversano i confini in montagna nella neve farebbero cambio con noi ? noi occidentali e lo dico a me per primo , dobbiamo finirla di piangerci addosso, abbiamo i vaccini e quando mezzo mondo non li ha noi facciamo i no cretinvax, dovremmo finirla. buona crociera e vedrai che tutto andrà benissimo.;)(y)
 
Top