ciao a tutti,
io a fine luglio sarò a Genova per salire sulla Msc Fantasia. Nei miei progetti c'è di fare una levataccia per essere a Genova già alle 8, parcheggiare la macchina, fare il check in o perlomeno lasciare i bagagli (posso farlo subito, vero? la nave alle otto dovrebbe essere in porto) e quindi dirigermi verso il centro storico. Acquario a parte, che non ho il tempo di vedere, cosa mi consigliate di fare? Io un itinerario l'ho pensato (Porto Antico - Cattedrale - Palazzo Ducale - casa di Colombo - via Garibaldi, via Balbi), ma magari sapete consigliarmi qualcosa in più ... anzi, la famosa via Prà (o una cosa del genere) è pericolosa? Ho letto pareri contrastanti ...
Intanto ti ringrazio epe aver pensato ad un itinerario diverso: da genovese che adora la sua città è un piacere...
Con Laura, LA76, avevamo buttato giù anche un diario, avevo poi postate varie foto facendo l'itinerario prorpio come una crocierista, dalla Stazione Marittima a Brignole, passando per Caricamento, dove c'è il Museo del Mare, il sottommergibile, l'Acquario, ovviamente, Palazzo San Giorgio e poi tirando su, via caruggi o meno, per Palazzo Ducale, Piazza de Ferrari - un occhio al Teatro Carlo Felice - Via XX Settembre, Casa di Colombo
Via Prè, non Prà ;-) la mitica di De Andrè...:
su 1000 genovesi a cui lo chiederai, potresti avere 1000 risposte diverse come il famoso 50&50 e chi, come me, la visiterebbe lo stesso e chi ne ha ancora, comunque, paura
Ora è decisamente migliorata.
Certo è una via stretta, un caruggio, ancora più caruggio degli altri; può fare "imrpessione" il fatto di essere l'unico italiano - o quasi - e/o l'unico dalla pelle chiara, ma fa parte del contesto...
In effetti, tutta la zona vicino a Principe (FFSS) e al porto è così...più "nera" che chiara...
La cosa buffa e stupenda, a mio dire, è che in quei caruggi, nei negozi italiani, ovviamente (!), ci sono più genovesi che quasi in tutto il resto di Genova!
Il genovese si sente forse più lì che altrove !
Io proverei: se la prendi, la deve prendere subito, uscita dalla Stazione Marittima, dalla c.d. Commenda, una chiesa antica sede di Musei...se vai più avanti rischi di perderla, è un caruggio interno (la via grossa, caotica e carrabile è invece Via Gramsci)
: se arrivi a Palazzo San Giorgio o al Ducale e non l'hai percorsa, l'hai persa!
In ogni caso, prova...se non ti senti a tuo agio non fai altro che tornare indietro !!!
Un'amica era terrorizzata da Palermo: io me ne sono innamorata
Non ti aspettare chissà che comuqnue, edifici storici o suggestione a parte!
Come tutte le cose famose o "Mitiche" talvolta la realtà è inferiore alle aspettative...anche se di recente hanno creato anche degli spazi dedicati proprio a De Andrè
Se poi ti va io ti consiglierei Piazza Banchi così vedi la Chiesa al centro e prendi per CANNETO IL LUNGO, altro caruggio mitico, perpendicolare a Via San Lorenzo dove spunterai che, facendo in salita, ti porta dritta dal Duomo.
Ti cerco il link con tutte le foto!
ECCOLOOOO
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/14266-La-Nostra-Genova-un-racconto-a-più-mani-!
Pagine 12 e 13 per il Centro storico...se poi lo volete leggere tutto, a noi fa piacere!