• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Genova

Non so se è troppo tardi risponderti ma magari può essere utile per altri. Da Ge-aeroporto al Porto sono circa 16 chilometri. Come tempi, una ventina di minuti per stare "comodi": quel tratto di autostrada è sempre molto trafficato e ad alto scorrimento...si va come delle schegge, insomma. Presa l'autostrada post aereo, occorre uscire a Ge ovest (se si sbaglia e si finisce sul bivio per Ge est, sono guai!): da lì ci sono le indicazioni, abbastanza precise, direi, comunuqe, non ci può sbagliare più di tanto eprchè avete il mare davanti ! E, come leggevo, l'attracco è al Ponte Doria, non più dalla Stazione marittima. Giri per far passare il tempo, infiniti... :mrgreen: l'acquario, il museo, o semplicemnte costeggiare il porto con l'arrivo alla fine dell'aerea Expo, piena di risto e trattorie carine se vi va. E poi, inoltrarvi da lì per i famosi caruggi che vi possono portare fino a Piazza de Ferrari con la famosa fontana e il Teatro Carlo Felice...eh, cuore di zeneize :wink: :wink:

Ciao a tutti,io sarro a Genova 1 aprile,la mia intenzione e andare con battello visitare cinque terre,qualcuno sa dirmi,se ce battelo che parte dal vecchio porto e quanto tempo si impiega per questa gitta,visto che noi sarremo a Genova verso le 12.00 e la nostra nave parte 19.00,mi chiedo se avrro tempo per fare questa gitta.Grazie mille.A scusate,saprete dirmi anche costo del battello,grazie,grazie....

Ahia !!! non credo tu ci possa stare con i tempi....le Cinque terre, via mare sono DIIIISTANTISSIMEEEE :( e via treno altettanto: praticamente le puoi raggiungere solo con un treno regionale che le fa tutte !!! da Genova sono circa 3 ore, ritardi esclusi
Cmq eccoti il sito della COOPERATIVA BATTELLIERI DI GENOVA: http://www.battellierigenova.it/
spero ti sia utile :D

Grazie Alcia,e se vado con la macchina dove posso posteggiare,almeno per fare un gireto a Portofino?

selma ha detto:
Grazie Alcia,e se vado con la macchina dove posso posteggiare,almeno per fare un gireto a Portofino?

Essendo un giovedi non dovrebbe esserci troppo traffico comunque a Portofino trovi un parcheggio a pagamento .. :cry: :cry: :cry: haiaaaa , costa abbastanza ,
Se non conosci bene la zona tra andata e ritorno devi mettere in conto almeno un paio di ore.
esiste comunque un servizio con i battelli dal porto vecchio dovresti trovarlo nel linck che ti ha inserito Alcia

selma ha detto:

Ci potebbe essere un'altra alternativa: arrivare con la macchina fino a Camogli, località che io consgilio, è comunque deliziosa e con dei bei ristorantini !!!, e poi da lì prendere il battello per Portofino, San Fruttouoso di Camogli (quella del famoso Cristo inabissato) o le 5 terre: il tragitto e i costi saranno così ridotti.
Da Genova, Camogli dista circa 30 minuti, tenendosi larghi. Da Savona, con autostrada e tutto...mmhh...eh forse 1 ora e mezza buona...Uscita autostrada: Recco.
Oltre Portofino, direi che Nervi, Bogliasco e Camogli sono quelle che valgono una visita come alternativa; Camogli e Bogliasco sono comuni a sè, Nervi invece è l'ultimo quartiere a levante di Genova, ha una bellissima passeggiata da fare per intero con gelaterie, qualche negozietto, bar...IL centro ha poi ottimo shopping. Carina Sori ma forse troppo "corta". Recco invece è una città in piccolo...e avendo subito un tremendo bombardamento nella 2° guerra è stata totalmente ricostruita, quidni, ahimè, non può più offrire nulal di tipico :(

Genova è una città molto carina.
Noi siamo arrivati a Genova il giorno prima di partire con Pacifica da Savona.....e quindi siamo rimasti a Genova un giorno intero ed una notte.
L'acquario è bellissimo....avevo letto su internet vari commenti negativi....ma è bello e basta.
Tutto il pomeriggio abbiamo girato per la città.
Prima un giretto sul trenino turistico che parte proprio davanti all'acquario (ci siamo fatto fare il biglietto bambini)
poi in giro lungo la zona della darsena e nei vicoletti semimalfamati che portano all'interno della città.
Poi con la metro siamo andati a Piazza della Repubblica ed altro giro per il centro.....poi esausti ritorno in albergo

Come albergo io ho preso quello più economico (€64 una camera doppia) proprio in prossimità della stazione... nome "Nuovo Nord".
L'hotel è perfetto, la camera è nuovissimissima appena ristrutturata....è piccolina ed essenziale, ma ha il bagno nuovo e anche bello!
La colazione non è compresa, ma a noi tanto non serviva perchè di buon ora siamo partiti per Savona ... per prendere il numero 1 come priorità per l'imbarco ed alle 12:10 eravamo già sulla nave....in V A C A N Z A ! ! ! ! ! ! ! !

Senire parlare così di Genova mi fa...commuovere...ahimè, non è certo fra le prime italiane, per quanto non possa compeere con Firenze o roma o Venezia ovviamente...io l'adoro.
Però..qual è Piazza della Repubblica?!?!?? da noi non c'è ! :wink:

Ma sai Janus che avevi cmq ragione ?!??!?
Ho scoperto oggi, e sottolineo OGGI, che Pizza Repubblica di Genova esiste veramenteeeeeeeeee
Chiedo umilmente venia :oops:
Come spesso capita, i "turisti" ne sanno più di noi, o meglio sanno i nomi esatti, i nomi NUOVI delle NUOVE piazze etc etc.
Quella per noi nn è neppure una piazza, pensa! Tutta quella zona la chiamiamo "Caricamento" e basta o "porto antico".
Piazza de Ferrari, da tutt'altra parte!, è mitica !!! Spero vi piaccia quanto a noi :D

Genova troppo spesso è un po' sottovalutata; sapendola visitare e scoprire si rivela una città ricca di sorprese anche in campo architettonico ed artistico, che dire per es. delle pinacoteche e di palazzo Verde, palazzo Rosso ecc. ecc. e poi che delizia quella spiaggetta ed il borgo di Boccadasse ! Lì ci si gode in tutta tranquillità se pure in piena città l'atmosfera del tipico borgo ligure e la voce del mare. Se potete andateci, in 15 minuti di taxi dalla stazione Principe sarete lì, presso una piccola chiesetta dei marinai che al suo interno custodisce sospesi al soffitto strani omaggi votivi rappresentati da barche e navi, poi scendete a piedi per pochissimi minuti una rampa e così all'improvviso vi lasciate alle spalle il traffico ed i rumori cittadini. Inoltre non dimentichiamo che Genova ed i suoi luoghi hanno ispirato De Andrè, Gino Paoli, Bruno Lauzi, quindi Genova è anche musica e poesia :wink: . E dopo questa sviolinata un bel pesto ci starebbe bene :P ! Mi chiedo: "Ci sarà un genovese DOC che m'invita a pranzo ? :lol: :lol: :lol: Ne dubito un po' perchè io ho fame e loro hanno fama di............ :lol: :lol: :lol: Però son qui per sperimentare il contrario :roll: Si vedrà :wink: Ciao Zena :D !

Di questi limiti che ha Genova mi "vergogno" ancora molto ...se vi dico che, pre 1992, ossia Colombiadi, pre Acquario e pre 2004 capitale della cultura,trovare un bar aperto di domenica mattina era una vera e propria IMPRESA...ho detto tutto :(
Oddio, non che ora sia meglio...Nonostante tutto, la mentalità di Genova non decolla, rimarremo sempre ancorati...se penso che votiamo giusto in questi gg :(

Purtroppo sì...si trova qualcosa giusto lungo tutto il porto antico, diciamo da piazza turati - poco nota: esattamente di fronte all'entrata pedonale per l'area cineplex, dove c'è anche il Museo dedicato a LUZZATi - fino all'imbarco MSC, Stazione Marittima, al Museo del mare per capirci, 5 minuti dopo l'acquario, più o meno.
E magari qualcosa nei vari caruggi...La cosa buffa è che i locali aperti, risto e bar esclusi, sono prevalentemente cinesi o kebab, sintomatico del fatto quindi che nn risentono dela ns pigrizia...è anche vero, come molti comemrcianti mi han fatto notare, che tenere un esercizio aperto ha i suoi costi e nn sempre le entrate li "ripagano".
Andando avanti così nn faremo cmq MAI molta strada...se penso poi agli spelendidi Fprti che costeggiano tutte le alture, quasi completamente abbandonati a loro stessi...
Non sappiamo prorpio valorizzarci: gli americani avranno mille difetti, ma con la loro mentalità rilancerebbero sicuramente questa città...
Perdonate questo lungo e magari noioso sfogo di questa innamorata della sua Genova

acquario di Genova

acquario di Genova

sarò a Savona il 10 maggio con mia moglie e le due bambine (8 e 2 anni)
per andare all'acquario di Genova, mi conviene il taxi o l'escursione Costa? :roll:
grazie :wink:

Re: acquario di Genova

io ho preso il treno e poi mi sono fatta una camminata.
ma ero con mio marito da soli ancora tempo fa. :mrgreen:

comunque é fattibile anche con due bambini.

Consiglierei assolutamente il treno,magari con spostamento in taxi tra stazioni e porti.
Ci può essere fila per l'ingresso all'acquario.Informati se e' possibilòe acquistare i biglietti via internetin anticipo.L'acquario e' bellissimo.Saluti.

quanto tempo avete a Savona?
L'acquario è a 1o minuti a piedi dalla stazione di principe e ci sono treni diretti che da Savona ci arrivano in mezz'ora, puoi controllare sul sito di trenitalia.
Dopo di che puoi acquistare anche i biglietti online dell'acquario, anzi il mio consiglio e di visitare il sito ufficiale, ci sono varie formule alcune combinano la visita all'acquario e quella alla città dei bambini , altre con mezza giornata a disposizione ti portano a vedere le rotte dei mammiferi marini...insomma ce n'è per tutti i gusti! :wink: confrontale con l'escursione costa e valuta tu cosa vi conviene.
L'acquario è bellissimo naturalmente, ma io sono di parte! [smilie=ok[1].gif]

Dalla stazione principe si arriva in poco tempo all'acquario ma con due bimbi eviterei le vie laterali e passerei per Via Balbi (Genova è una strana città, che coniuga una via curatissima e piena di gente con una piccola, isolata e frequentata chissà da chi..).

A piedi sono dieci quindici minuti, ma con i pupi penso sia meglio un autobus..
Da Savona al treno il discorso è diverso, perchè io ricordo sempre Savona come una città congestionata dalle navi, ed a parte la prima volta, le altre ho sempre scelto di andare a piedi dal porto alla stazione, guadagnando tempo (sempre impiegando diciamo quindici minuti, ma con bagagli e senza bimbi..)

Salutoni!
Manlio

Dalla nave alla stazione di Savona prendi un taxi ed in 10 minuti sei arrivato , c'è un treno ogni ora , informati prima dell'orario (es il treno delle 9 ferma in pocchi posti ed in mezz'ora sei a Genova , quello delle 10 ferma in ogni piccola stazione e ci mette un ora ) , il costo andata e ritorno circa 6 €uro a persona .
Per l'acquario scendi alla stazione Genova Principe , uscendo dalla stazione su via Balbi (passi davanti alla statua di Cristoforo Colombo) vai sempre avanti , arrivi in pocchi minuti a piedi , costo biglietto d'ingresso adulti 18 €uro , bambini 12 €uro .
In 2 ore hai visitato l'acquario , puoi fare pranzo in uno dei tanti ristoranti sotto o intorno all'acquario .
Alle 16,20 hai un treno regionale che arriva da Milano e parte per Savona , alle 16,50 sei alla stazione Savona , alle 17, 15 -17,30 alla nave . Per essere sicuro di non perdere la nave prendi un treno intorno alle 15 .
Questa è l'esperienza che ho fatto io 2 settimane fà , ma io non salivo sulla nave , ero in vacanza in Liguria :wink:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.