• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giappone e Sud Corea, Costa Neo Romantica, 6-21 ottobre 2018

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Complimenti per questo bellissimo diario. Il Giappone è uno dei miei sogni e grazie al tuo racconto e alle splendide foto me lo fai desiderare ancora di più 😍

Complimenti per questo bellissimo diario. Il Giappone è uno dei miei sogni e grazie al tuo racconto e alle splendide foto me lo fai desiderare ancora di più [emoji7]
Grazie, non speravo in tutto questo successo per il mio primo diario.
Di sicuro l'argomento è affascinante.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

Lasciato il meraviglioso tempio di Yakcheonsa ci siamo diretti verso le cascate Cheonjeyeon.
Per arrivare alle cascate si passa davanti ad una fontana molto particolare costituita dalla testa di un maiale, di un drago e di due tartarughe

954fd2837bd04d0b3796993ebe4f9578.jpg

da6674661e4190acf76b0b8055b42618.jpg

Si attraversa poi il ponte Seonimgyo decorato sui lati con le sculture delle sette ninfe che, secondo la leggenda scenderebbero tutte le notti a bagnarsi nel laghetto delle dee.
669cac7db194ba14850a62ae84251cc4.jpg

505b25047f15b86d61fdcc03d47a69a8.jpg

Attraverso un sentiero in mezzo alla vegetazione e scendendo diversi scalini si arriva alla prima cascata che forma il laghetto delle dee.
La cascata in realtà è solo un piccolo rivolo d'acqua ma il laghetto è veramente suggestivo

6956709214fd9583f63c1feaf0211dfa.jpg

ff55a935ac4c98e4618d49c33ab654e8.jpg

Continuando per il sentiero verso valle si arriva alla seconda cascata molto più grande

a9936dc0b788b690471dcd4fb7c99aa5.jpg

0d8577010dbb58120aae2183e28223d5.jpg

Abbiamo poi cercato di raggiungere anche la terza cascata ancora più a valle ma data la distanza ed il poco tempo non ci siamo riusciti. Ci hanno comunque detto che la cascata più bella è la seconda....

Siamo così tornati all'autobus per il rientro in nave

Il giorno dopo ci attendeva Nagasaki.

18 Ottobre Nagasaki

È stato un giorno di grande tristezza e riflessione.
La visita al museo della bomba atomica per me è stata molto toccante ed ho scoperto cose che non sapevo e che difficilmente si studiano sui libri di scuola.

Nel museo non sono riuscita a fare fotografie perché ero troppo impressionata da ciò che stavo guardando e che non dimenticherò mai.

Si accede al museo attraverso un corridoio elicoidale che scende verso un piano interrato mentre sulle pareti scorrono gli anni fino al 9 agosto 1945, data in cui è stata sganciata la bomba 7 giorni dopo quella di Hiroshima.

A differenza della bomba di Hiroshima che aveva un nucleo di uranio, la bomba di Nagasaki era al plutonio.
Mi sono chiesta il perché di due bombe differenti e, visto che nei giorni immediatamente successivi gli Americani si sono dati molto da fare per raccogliere informazioni sugli effetti delle due bombe, sono giunta alla conclusione che queste due tragedie sono state una sorta di esperimento: fino ad allora tutti gli ordigni atomici erano stati fatti esplodere in zone desertiche e si voleva forse capire gli effetti sugli esseri viventi. Che orrore!!

70.000 persone sono morte nel momento dell'esplosione; altre 70.000 sono morte entro il dicembre 1945 principalmente per le ustioni riportate anche a km di distanza dal punto dell'esplosione; 150.000 sono stati i morti fino al 2008 per le conseguenze delle radiazioni: emorragie, malformazioni, leucemie, cancro dei polmoni, stomaco e colon.

Ancora oggi monitorano le patologie da radiazioni.

Vedere le foto dei morti, dei feriti e della distruzione causati dalla follia umana mi ha profondamente turbata.

Incredibile vedere oggetti completamente fusi e deformati e la pendola trovata a 3 km di distanza dall'epicentro fermo alle 11.02, ora dell'esplosione.

92915f615ee11af23caae2c8fbee1330.jpg

La copia della bomba di Nagasaki

1ef1efda96112fc6e5706127dd87f2e7.jpg

Il monumento eretto nel punto dell'esplosione.

Scusate tutta questa tristezza ma non potevo fare a meno di raccontare.

Siamo poi andati al parco della pace dove si trovano statue provenienti da tutto il mondo e donate alla città di Nagasaki in segno di pace

4b888b13bf94b2cc6d0a903a88729139.jpg

2797913b7467d4308bc53fbbae46dca5.jpg

0e570494c2b7af6b95817bb8c84f70c7.jpg

96a08b81732ac1ec8fb7154165fe0e7e.jpg

a628fa7a6703adc0b72c78d08a63b530.jpg

Ci siamo poi trasferiti nel quartiere cinese per visitare un altro tempio buddista che però non aveva niente a che fare con quello di Jeju e sull'isola di Dejima che in realtà non è più un isola poiché nelle zone circostanti è proseguito il prosciugamento per avere nuove aree di costruzione.

Già in origine l'isola era stata costruita artificialmente per relegare bi primi portoghesi arrivati in città.
Tutti gli stranieri erano considerati con estrema diffidenza in Giappone che fino a metà '800 era molto chiuso ed aveva pochi scambi commerciali con paesi stranieri.
Successivamente l'isola è stata abitata da commercianti Olandesi che sono stati i primi europei ad instaurare veri e propri rapporti commerciali con i giapponesi.

Sull'isola è stato ricostruito il villaggio come doveva essere ai tempi degli Olandesi e non è nulla di particolare

a456e0a3cc2b17305c23b485c8afd101.jpg

1a89aad58581d8a53233139ef4e064ba.jpg

Il giorno successivo siamo sbarcati a Kagoshima, ultimo scalo prima del rientro a Tokyo e poi in Italia.

La città è una città moderna con un po' meno grattacieli delle altre poiché da ogni zona della città deve essere visibile il vulcano Sakurajima.
Da non perdere il giardino Senganen. Noi siamo andati con l'escursione Costa ma è raggiungibile anche in taxi.

Il giardino risale al 1658 ed è stato fatto costruire da una potente famiglia di samurai e appartiene ancora oggi alla stessa famiglia.

Annesso al giardino c'è un piccolo ma interessante museo che attraverso la storia di questa famiglia racconta la trasformazione del Giappone da un paese feudale ad uno stato moderno ed industrializzato.

Il giardino è molto bello e merita almeno un'ora di tempo

0a2b8b0feb6de3606f6857f11646c5c0.jpg

9869cec45a1098e9276d9492c936b584.jpg

912ebe4f4ddb33b799b2bd93027ecd80.jpg

9e36d8706eb9b34fbecbf4fbfd0422df.jpg

97c64cf12fb08801ef222f592ae44899.jpg

dd2479bce485f2bfad816c2d8cda58cf.jpg

bb1d42925d3f198cfe35fb73e22bf979.jpg

78e2dc60b7a433d61ef6048e3955d476.jpg

43cd37aa75f9c4e41fadf40439126ec6.jpg

Ci siamo poi spostati verso il porto per prendere il traghetto che in 15 minuti ci avrebbe portato ai piedi del vulcano.

Qui si snodano all'interno di un parco naturale diversi sentieri tra mare e rocce laviche molto suggestivi.

fa7636255b1c32722f88180fab4850fc.jpg

830a84ae90ce4c91dc4e56c535196198.jpg

bb71057b8ef8224d7604dd853344655c.jpg

20c817c2a85897284cd38cfab8da5378.jpg

cb1c7507cea5eff46b775d9a6113eff2.jpg

Uno dei traghetti che fa la spola tra la città ed il vulcano.

5dd0a053eff8e5c503b489cc94ce6735.jpg

Il vulcano il giorno del nostro tour

6fbb9e091bb03bd471ce9d9fdd297a13.jpg

Il vulcano in una delle ultime eruzioni

Mediamente ogni anno ci sono circa 300 fenomeni eruttivi più o meno intensi con emissione di cenere e lapilli.

L'ultima grande eruzione è avvenuta circa un secolo fa ed ha unito il vulcano che era un isola alla terraferma attraverso una stretta striscia di lava.

Nell'area ci sono anche acque termali dove i giapponesi e non solo fanno pediluvi tonificanti

3fd214317a089687d7fbafc9daec45c7.jpg

Siamo poi tornati alla nave non senza passare dal solito centro commerciale.

Ultima modifica:
E siamo arrivati al termine di questo fantastico viaggio in un mondo così diverso.

La giornata di navigazione prima di arrivare a Tokyo è passata tra passeggiate in nave e valigie da preparare con un po' di malinconia per la fine del viaggio ma con tanti ricordi da portare a casa.

Lo sbarco a Tokyo è stato veloce e in aeroporto abbiamo trovato assistenti Costa che ci hanno accompagnato al check-in e lì ci aspettava una hostess di terra della compagnia con cui abbiamo volato che parlava italiano e che ha aiutato chi era in difficoltà con l'inglese.

Ancora qualche immagine di Tokyo

5f71b014b6d7e6114886beef1ad40e0c.jpg

375bbcb35d91f681f2fc1c195877d729.jpg

880526f6fdbee23f72eea766bf1cc08d.jpg

a61f0ed9d2441a6578992e686c9312d1.jpg

I dolcetti di saluto di Costa Neo Romantica

16fc57fd536ec146d0d812b28d620cf7.jpg

Ed un saluto da parte mia a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutto questo diario

1d52ce516b11ae455aea19e2e1941bc3.jpg

Ciao

Monica, vado in ordine di apparizione....
Il ponte con la leggenda delle ninfe che durante la notte si bagnano nei laghetti è molto suggestiva e mi è piaciuta un parecchio. Sono una romantica sognatrice io!

Per qual che riguarda Nagasaki non devi assolutamente scusarti per le spiegazioni, è giusto e doveroso parlarne e ricordare una fra le pagine di storia peggiori del mondo.

Il vulcano, il parco, il bosco di bambù e la natura tutta, sono bellissimi. Per finire tu, una ragazza che immaginavo diversa fisicamente e con un sorriso che sprizza simpatia.....
Grazie per aver condiviso con noi la tua crociera e le tue emozioni.
Ma quanto è bello viaggiare anche solo con un diario come questo????

Monica, vado in ordine di apparizione....
Il ponte con la leggenda delle ninfe che durante la notte si bagnano nei laghetti è molto suggestiva e mi è piaciuta un parecchio. Sono una romantica sognatrice io!

Per qual che riguarda Nagasaki non devi assolutamente scusarti per le spiegazioni, è giusto e doveroso parlarne e ricordare una fra le pagine di storia peggiori del mondo.

Il vulcano, il parco, il bosco di bambù e la natura tutta, sono bellissimi. Per finire tu, una ragazza che immaginavo diversa fisicamente e con un sorriso che sprizza simpatia.....
Grazie per aver condiviso con noi la tua crociera e le tue emozioni.
Ma quanto è bello viaggiare anche solo con un diario come questo????
Grazie per gli elogi al mio diario, grazie per aver condiviso i miei racconti bè soprattutto grazie per avermi chiamato "ragazza": è un po' di anni che non lo sono più. I prossimi saranno 55!!

Che incanto.....tutto.... luoghi magici e suggestivi...culture a noi lontane eppure.... raggiungibili . Grazie per averci permesso, attraverso il tuo bellissimo diario, di scoprire un altro angolo di mondo

Un viaggio fantastico che ho vissuto con te attraverso le tue immagini, i tuoi racconti...il tuo sorriso......GRAZIE!!!!!

Complimenti per il bellissimo diario e le belle fotografie .
Tra poco inizieró il mio diario come promesso anche se dopo questo non ne varrebbe la pena. Più che altro é per illustrare gli scali fatti da noi che si diversificano dai vostri. Ti ripeto, sono estremamente contenta che vi sia piaciuto.
La settimana precedente la vostra ci hanno detto sia stata disastrosa a causa di un tifone.
Questa crociera è un po’un pacco a sorpresa, quando lo apri scopri man mano cosa trovi.

Hai ragione: io l'avevo definita "un salto nel buio" ed effettivamente é stato così, anche se noi siamo stati molto più fortunati per il meteo, per le escursioni e non abbiamo avuto particolari disguidi.

Nessun contributo è superfluo: sicuramente avrai molte cose da raccontare e foto da farci condividere. Non solo per i diversi scali ma anche per quelli in comune: ognuno di noi vive la stessa esperienza in modo diverso.

Aspetto il tuo diario che seguirò con molto interesse

Complimenti per il bellissimo diario e le belle fotografie .
Tra poco inizieró il mio diario come promesso anche se dopo questo non ne varrebbe la pena. Più che altro é per illustrare gli scali fatti da noi che si diversificano dai vostri. Ti ripeto, sono estremamente contenta che vi sia piaciuto.
La settimana precedente la vostra ci hanno detto sia stata disastrosa a causa di un tifone.
Questa crociera è un po’un pacco a sorpresa, quando lo apri scopri man mano cosa trovi.

Ciao Anna, :D :D ti ricordo che mi hai promesso un diario.... aspetto con piacere

Ciao!
Sono rientrato solo oggi e mi sono letto il diario tutto d'un fiato: Complimenti!
Mi è piaciuto molto anche perché parla di luoghi che difficilmente vengono inseriti nei normali viaggi organizzati in estremo oriente. Mi è sembrato tutto molto autentico. Grazie per aver condiviso quest'esperienza!

Ciao!
Sono rientrato solo oggi e mi sono letto il diario tutto d'un fiato: Complimenti!
Mi è piaciuto molto anche perché parla di luoghi che difficilmente vengono inseriti nei normali viaggi organizzati in estremo oriente. Mi è sembrato tutto molto autentico. Grazie per aver condiviso quest'esperienza!
Grazie.

Prima della partenza avevo cercato informazioni sul forum ma avevo trovato poco o niente, da lì mi è venuta l'idea di condividere con un diario la mia esperienza sperando di essere stata utile a chi partirà per quei luoghi. Poi ci sarà anche il diario di Anna che sicuramente arricchirà ulteriormente il forum.
Ancora grazie per l'apprezzamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.