• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giordania - Petra

lanzone

Member
Sarebbe possibile organizzare un tour fai da te a Petra non in taxi ma con pulmino di almeno 10/20 posti con guida, in modo da essere più persone della nave, e chi ha già fatto questa esperienza può dire anche la spesa pro capite. Grazie
 

Miryam

Well-known member
Sarebbe possibile organizzare un tour fai da te a Petra non in taxi ma con pulmino di almeno 10/20 posti con guida, in modo da essere più persone della nave, e chi ha già fatto questa esperienza può dire anche la spesa pro capite. Grazie

Ciao, in quale periodo andrai?

Devi tenere presente alcuni fattori:
la strada per arrivare a Petra non è molto agibile - devi valutare l'orario di apertura del sito, mi sembra di ricordare dalle h.10,00 alle h.17,00 - dalla fermata del taxi all'entrata del sito devi camminare un po' ed anche il tempo di percorrenza stradale per arrivare al sito,.Io quando ci andai impiegai 2 ore in andata, con sosta a 1200m s.l.m. per foto panoramica da togliere il fiato e ritorno 1ora e 30 circa, senza traffico....se poi lo trovi, occhio per il rientro "tutti a bordo".
 

lanzone

Member
Ciao, in quale periodo andrai?

Devi tenere presente alcuni fattori:
la strada per arrivare a Petra non è molto agibile - devi valutare l'orario di apertura del sito, mi sembra di ricordare dalle h.10,00 alle h.17,00 - dalla fermata del taxi all'entrata del sito devi camminare un po' ed anche il tempo di percorrenza stradale per arrivare al sito,.Io quando ci andai impiegai 2 ore in andata, con sosta a 1200m s.l.m. per foto panoramica da togliere il fiato e ritorno 1ora e 30 circa, senza traffico....se poi lo trovi, occhio per il rientro "tutti a bordo".
Il periodo è il mese di novembre 2016 e dal sito MSC l'arrivo ad Aqaba è previsto per le ore 8:00 con partenza alla ore 18:00 quindi il "tutti a bordo" dovrebbe essere almeno un'ora prima, ho visto che la distanza per arrivare a Petra è di circa 130 Km, però come dici tu le strade non sono delle migliori. Quindi per organizzare al meglio l'escursione conviene tenersi pronti non appena la nave sbarca
 

Miryam

Well-known member
Il periodo è il mese di novembre 2016 e dal sito MSC l'arrivo ad Aqaba è previsto per le ore 8:00 con partenza alla ore 18:00 quindi il "tutti a bordo" dovrebbe essere almeno un'ora prima, ho visto che la distanza per arrivare a Petra è di circa 130 Km, però come dici tu le strade non sono delle migliori. Quindi per organizzare al meglio l'escursione conviene tenersi pronti non appena la nave sbarca

Io sono andata a Petra nel mese di Marzo ed il clima era caldo, per loro era pieno inverno.
Informati sul clima del posto per quando parti.

Anch'io ho viaggiato con Msc, ed il tutti a bordo se non ricordo male era 30 minuti prima.
Per lo sbarco devi aspettare che le autorità controllino che tutto vada bene, poi puoi scendere e ricordati di richiedere il passaporto a bordo la sera prima, altrimenti se scendi con escursione Msc te lo consegnano direttamente loro con i biglietti.

Portati qualcosa per il pasto, oppure fatti preparare un cestino con del cibo, da comunicare sempre il giorno prima al Guest Relation.
 

Didi

Well-known member
A novembre il clima alla mattina può essere molto freddo. Nel pomeriggio si scalda. Vestiti a cipolla.
 

lothar

Member
Il periodo è il mese di novembre 2016 e dal sito MSC l'arrivo ad Aqaba è previsto per le ore 8:00 con partenza alla ore 18:00 quindi il "tutti a bordo" dovrebbe essere almeno un'ora prima, ho visto che la distanza per arrivare a Petra è di circa 130 Km, però come dici tu le strade non sono delle migliori. Quindi per organizzare al meglio l'escursione conviene tenersi pronti non appena la nave sbarca


Ciao, siamo prossimi a prenotare la crociera del 16/11 con Msc-Fantasia e credo saremo sulla stessa nave.
Vogliamo provare ad organizzare qualcosa per Petra in autonomia? Noi siamo due, ma forse nel fine settimana si potrebbero aggregare altri due crocieristi con bimbo.

Il tutti a bordo su MSC è quasi sempre mezz'ora prima della partenza (nel fai da te, meglio considerare un'ora ovviamente)
 

fioredicactus

New member
Richiesta informazioni escursione Petra

Richiesta informazioni escursione Petra

Sono tornato ieri da Savon/Dubai con la Luminosa e anche io come tanti altri per andare a Petra ho preso il taxi.
Dal porto troverai la navetta gratuita e obbligatoria (nel porto è vietato girare a piedi) che porta al parcheggio dei taxi, con 100 euro siamo andati a Petra in 4 (25 euro x persona) percorrendo una superstrada sulla destra in lontananza si vede il Wadi Rum, non fatevivi prendere dlla voglia di vederlo se volete vedere un po Petra, lasciata la superstrada abbiamo percorso la strada dei re, si arriva a 1200 m slm un bellissimo panorama.
Arrivati a petra se non vi interessa evitate i negozi di souvenir e dedicate + tempo alla vista.
il biglietto si paga solo in moneta locale e costa 21 dinari, niente paura c'è un ufficio cambio accanto alla bigliettria, €1 = 2 dinari.
Nessun problema di sicurezza, tutto tranquillo
I pro: con i taxi si spende meno
I contro : non si hanno le spiegazioni della guida

Tenete sottocchio il tempo perchè il tragitto di ritorno a piedi fino al taxi è tutto in salita, se vi rimane tempo non perdetvi la piccola Petra che non ho visto x colpa del poco tempo rimastomi.
Se serve qualche altro particolare chiedete
Ciao e buon viaggio.
Ciao ...Ho letto il tuo resoconto e mi sembra molto interessante...Non ho letto bene in quale data hai effettuato questa escursione e se hai il contatto per il tassista di cui ti sei servito.
Quanto dura il viaggio per Petra,?
Il costo del biglietto di ingresso in euro ?
Avete preso la guida ?
Quante ore in totale è durata la vs.escursione?
Scusami se forse ti richiedo cose che fai spiegato ma....Come si dice ...Two è meglio che one
 

Peppino

New member
Salve a tutti. Mia moglie ed io saremo sulla MSC Fantasia che e da Abu Dhabi/Dubai ritornera' in Italia il 26/25 Marzo p.v..
Siamo abituati ad organizzarci le escursioni da soli e pertanto se qualcuno volesse aggregarsi saremmo ben felici, in particolare quella per Petra da Aqaba.
Buone crociere a tutti
 

Klaus_60

New member
Anch'io sarò sulla MSC Splendida sul tragitto Genova - Dubai (dicembre 2017). Eventualmente qualcuno/a con cui organizzare, in autonomia, la gita a Petra?
 
B

Black_Zarina

Guest
Petra la città rosa nel Deserto.

Petra la città rosa nel Deserto.

Klaus, puoi trovare la partenza nella sezione "Incontriamoci a bordo"
L'ho aperta io.
Noi abbiamo un gruppo di ormai una quarantina di persone, ma l'orientamento è quello di aderire all'offerta MSC, perché a fronte di un esborso di poco maggiore ai tour operatori locali, c'è la garanzia della nave che attende in caso di disguidi che in quelle zone possono essere all'ordine del giorno, anche senza escludere la professionalità delle guide provate (soprattutto considerando che i giorni successivi sono di navigazione ed un'eventuale raggiungimento della nave persa, pressoché impossibile)


Sent from Winter Palace
 

Didi

Well-known member
Basta una foratura o un guasto alla macchina e si rischia di restare a terra. Non sono luoghi dove il soccorso stradale é presente.
Petra é piuttosto lontana perciò consiglio di non rischiare il fai da te.
 

mariaefiglio

Active member
ci sono stata due volte
l'ultima a marzo
non è posto dove andare fuori organizzazione
no, perchè pericoloso, assolutamente ma è troppo lontano e troppo le incognite che possono subentrare
consiglio spassionato: escursione organizzata dalla compagnia
 

Miryam

Well-known member
ci sono stata due volte
l'ultima a marzo
non è posto dove andare fuori organizzazione
no, perchè pericoloso, assolutamente ma è troppo lontano e troppo le incognite che possono subentrare
consiglio spassionato: escursione organizzata dalla compagnia

Anch'io l'ho visitata con la compagnia navale, e ne è valsa la pena perchè abbiamo ricevuto delle informazioni dettagliate.
 

mariaefiglio

Active member
stavolta è stata ancora più completa e "rilassante"
abbiamo preso l'escursione pubblicizzata da Turisti per caso e oltre ad essere più lunga, tanto che abbiamo visitato anche Piccola Petra, abbiamo pranzato in un ristorante un pò più ricercato
eravamo solo una ventina di persone e quindi seguite con più calma e tranquillità dalla nostra guida
 
B

Black_Zarina

Guest
stavolta è stata ancora più completa e "rilassante"
abbiamo preso l'escursione pubblicizzata da Turisti per caso e oltre ad essere più lunga, tanto che abbiamo visitato anche Piccola Petra, abbiamo pranzato in un ristorante un pò più ricercato
eravamo solo una ventina di persone e quindi seguite con più calma e tranquillità dalla nostra guida

Infatti Maria, credo sarà la scelta più sensata.
(Ihihihh, so che oggi hai ricevuto immagini inimmaginabili [emoji51][emoji51][emoji51]!!)


Sent from Winter Palace
 
B

Black_Zarina

Guest
Ma lo so [emoji2]
Scherzavo (tieni il gioco così chissà cosa pensano i forummini!!!) [emoji57][emoji57][emoji57]


Sent from Winter Palace
 
ciao Maria
a marzo 2019 ho intenzione di fare l'escursione a Petra, potresti "raccontarmi" le distanze da fare a piedi, le difficoltà eventuali, dove si trova il ristornate etc.
ti ringrazio anicipatamente
 
ciao Maria
a marzo 2019 ho intenzione di fare l'escursione a Petra, potresti "raccontarmi" le distanze da fare a piedi, le difficoltà eventuali, dove si trova il ristornate etc.
ti ringrazio anticipatamente
 
Top