M/N Neo Riviera; Siamo Aqaba il 18 Novembre 2018 , sosta dalle ore 09.00 alle ore 21.00. Siamo in 4 ( 2 coppie 60enni)
Il giorno dopo siamo a Eilat ( eventualmente sarebbe possibile , se si perde la nave, andare da Aqaba a Eilat con un taxi ?)
Abbiamo il tempo ad Aqaba per trovare il taxi per andare a Petra e ritorno e quanto costa?
L'ingresso al sito quanto costa?
Non vi sono problemi di sicurezza lungo la strada?
Faccio queste domande per stabilire se ha senso non prenotare l'escursione direttamente con l'ufficio di bordo.
Grazie per chi vorrà aiutarmi a decidere.
Carlo
Il passaggio da Israele alla Giordania è complicato, i taxi non possono passare tra le due frontiere. Una volta giunti in frontiera dovete transitare a piedi e prendere altro taxi in Giordania. Onestamente non ve lo consiglio, oltretutto occorrono numerosi controlli e credo che serva anche un visto di entrata. Un conto è passare con la nave, pensa lei alla documentazione necessaria, un conto è passare da soli e per via terra, sono due pratiche totalmente diverse. Oltretutto dovreste anche avvisare la compagnia di crociera.
Per quanto riguarda Petra, la strada per un certo tratto è scorrevole ed agibile, poi si inerpica per raggiungere la città.
Anche qui, valutate bene ....non correrei il rischio con un taxi che non vi garantisce il ritorno per tempo.
L'ingresso , ma sono passati un po' di anni, era sulle €60 a persona per un giorno all'interno del sito.
Personalmente se dovessi decidere ora, andrei con la compagnia, in fondo facendo quattro conti, non si risparmia poi molto andando in fai da te. Non ha senso, neppure con i minibus che prima di partire, perdono tempo a girare per i vari resort di Aqaba per raccogliere turisti.
Con i bus della compagnia, oltre ad avere una guida che ti spiega e ti assiste in ogni necessità, spiegando anche come muoversi nel sito e cosa è vietato fare e cosa possibile nel sito stesso, ti garantisce per qualsiasi problematica di rientro che la nave aspetti.
Il sito è molto vasto ed è spettacolare!!
Il tempo di percorrenza su autostrada è di 2 ore per tratta. In media per percorrere il sito dall'ingresso al Tesoro ( e fin qui non sarete neppure a metà del sito stesso), è di circa 1.30. Il percorso è facile ed in discesa nel primo tratto fino al Tesoro, poi si fa accidentato con qualche difficoltà. Ci sono a disposizione calessi e cavalli fino al Tesoro, poi a dorso di asini o cammello. Naturalmente non compresi nel prezzo il calesse si aggira sulle €35, asini e cammelli non saprei. Sono due tribù beduine che gestiscono il servizio calessi e cammelli e dovrete trattare con loro.
Questo è tutto, se avete altre domande, sono qua.
L'anfiteatro.
PS: Se volete immagini e notizie aggiornate, proprio in questi giorni è aperta una diretta sul forum, di un'utente che sta facendo la vostra medesima crociera di posizionamento, ma su Costa Victoria.
Ora, in questo momento, sta attraversando il canale di Suez, con parecchie documentazioni fotografiche.
Le prossime tappe saranno: Eilat e Petra.
Seguitela, potrete così cominciare a vedere i luoghi ed eventualmente potreste porre delle domande direttamente a lui.
Buona crociera.