• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gli Italiani in Vacanza......fra mito e realtà

E' un buon approccio verso qualunque genere di argomentazione.
Ma non cadere nella trappola del pregiudizio non significa poter avanzare delle proprie valutazioni personali frutto di constatazioni altrettanto personali. (Se invece le constatazioni sono riprese da altri si cade di nuovo nel pregiudizio).

Sono intervenuto su una questione piuttosto lessicale che non nel merito della questione. E' chiaro che chi grida negli ascensori, spintona, non rispetta il silenzio non si rende conto di agire in tale modo e per egli è comportamento spontaneo. In quanto tale probabilmente non si ha diritto di criticare aspramente, ma, e qui mi ripeto, fortunatamente siamo in grado di trovare luoghi dove questo è meno probabile che accada (non impossibile).
;-)

Abbiamo molti difetti ma anche molti pregi, non siamo i migliori al mondo ma neppure i peggiori, siamo molto più' inclini rispetto ad altri al non rispetto delle regole ma ho visto maleducazione sotto ogni bandiera...ma comunque siamo gli unici al mondo ad avere il bidet in bagno e questo ci pone secoli più' avanti rispetto ad ogni altro homo sapiens!

Da ormai 4 e più anni viaggio intenzionalmente su navi non frequentate da italiani. ;-)

Ciao...premesso che l'ultimo criterio di scelta compagnia di crociera sarebbe questo...........
trovo poco coerente questa affermazione con il ruolo di moderatore di un Forum di crocieristi Italiani...............;)
fare di tutto per non incontrarci a bordo per poi ritrovarci qui.............:confused:

I difetti degli altri non sono una giustificazione dei nostri,di cui sicuramente non c'è da andare orgogliosi...........
ma da questo a farne il motivo di una scelta ce ne corre...............

Scesa da poco da una crociera con passeggeri prevalentemente nordici..........la quasi totalità
non rispondeva neppure al cenno di un saluto o di un sorriso quando li incrociavi........
se ti vedeva incerta nello scendere i gradini.........non ci provava neppure ad aiutarti...........
non per questo rinuncerò a viaggiare pur sapendo di incontrarli a bordo...............

Ultima modifica:
Ciao...premesso che l'ultimo criterio di scelta compagnia di crociera sarebbe questo...........
trovo poco coerente questa affermazione con il ruolo di moderatore di un Forum di crocieristi Italiani...............;)
fare di tutto per non incontrarci a bordo per poi ritrovarci qui.............:confused:

Giusta osservazione .

I difetti degli altri non sono una giustificazione dei nostri,di cui sicuramente non c'è da andare orgogliosi...........
ma da questo a farne il motivo di una scelta ce ne corre...............

Giusta osservazione .

Un moderatore può esprimere un parere personale se non pretende di farlo passare per oggettivo, cosa che non mi si può imputare per le mie molteplici precisazioni in merito.
Se per me è il primo criterio, o comunque fra i primissimi, non è pregiudizievole farmene accusa?
Difetti ne abbiamo fin sopra i capelli, noi come tutto il mondo, ma nasconderli o ridimensionarli non serve a migliorarci. Non nascondiamoci.

Un moderatore può esprimere un parere personale se non pretende di farlo passare per oggettivo, cosa che non mi si può imputare per le mie molteplici precisazioni in merito.
Se per me è il primo criterio, o comunque fra i primissimi, non è pregiudizievole farmene accusa?

Non è un accusa.........ma una constatazione.............tantomeno un pregiudizio

Non intendo nascondere nulla,ma sono anche stufa di venire accusata ,come Italiana.........perché questo sono........

potremo anche smettere di far finta di non vedere i difetti degli altri...............

Italiani è un nome collettivo. Ci si prende il buono ed il cattivo della collettività. L'unico modo di dimostrare che non si è tutti uguali è con le proprie azioni, non difendere un concetto astratto di perbenismo e brava gente. Questo è già stato fin troppo sfruttato nella storia.
Se in viaggio mi sento tacciare di confusionario e maleducato non sto certo a fare il paladino dell'italianità, protendo piuttosto a dimostrare quali siano le doti e la cultura di questo grande paese.
Da questo post penso si debba sentire accusato chi ha gridato, calpestato persone, mancato di rispetto al personale, portato cibi al teatro ecc ecc. Chi non ha fatto tutto questo non vedo perché debba avere tale risentimento.

Magellano, criticare un pregiudizio sarebbe un cliché? Se così fosse... la nostra società sarebbe ferma a 100 anni fa... con i quartieri ghetto e tante altre cosette simpatiche. ...

Uno può fare le constatazioni che vuole. ... e rimanere pure nelle proprie convinzioni...ma se si risponde con altre constatazioni... non vedo perché alcune debbano valere più di altre....

Posto che nessuno qui sta affermando che tra gli italiani non ci siano maleducati, piuttosto si ribatte che i maleducati sono anche da altre parti, concetto ben differente. Ma apprendo da Bz e Luca74 che sostenere in maniera pacata una tesi differente dalla loro vorebbe dire giustificare la maleducazione italiana a bordo, coprirla, o addirittura essere noi stessi dei maleducati. ...

Singolare come punto di vista.... se non fosse che toglie, per quanto mi riguarda, interesse alla discussione. ...

Prossimo passo? Chiudiamo tutti gli incontriamoci a bordo del forum? O perché non chiudere direttamente tutto il forum che, essendo la più grande comunità di crocieristi con oltre 30.000 iscritti ITALIANI, sarà sicuramente portatore di maleducazione e di chissa' quali altri italici misfatti a bordo?
Ma come, questi italiani così insopportabili a bordo tanto da evitarli, e poi si scrive e si partecipa ad un forum che li rappresenta e si fa di tutto per incontrarci a bordo, organizzare eventi etc.? Mah....
Perplesso.

Buona serata a tutti.

Ultima modifica:
"Noi fummo da secoli calpesti e derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi "

È una delle strofe dell'inno di Mameli. È la triste verità

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

.....ma comunque siamo gli unici al mondo ad avere il bidet in bagno e questo ci pone secoli più' avanti rispetto ad ogni altro homo sapiens!
Quoto sottoscrivo e approvo ;)
Devo dire che anche in Spagna si stanno civilizzando.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Posto che nessuno qui sta affermando che tra gli italiani non ci siano maleducati.............................

Ma come, questi italiani così insopportabili a bordo tanto da evitarli, e poi si scrive e si partecipa ad un forum che li rappresenta e si fa di tutto per incontrarci a bordo, organizzare eventi etc.? Mah....
Perplesso.

La stessa mia perplessità................

Italiani è un nome collettivo. ......................
Da questo post penso si debba sentire accusato chi ha gridato, calpestato persone, mancato di rispetto al personale, portato cibi al teatro ecc ecc. Chi non ha fatto tutto questo non vedo perché debba avere tale risentimento.

Italiana è quello che sono........non è nulla di astratto............

Non mi è mai capitato in viaggio di essere tacciata di maleducazione............ma certamente non riesco a tacere se in un discorso
sento accusare gli Italiani come tali di essere dei maleducati......in nave o in ogni altra occasione...............

Ultima modifica da un moderatore:
Magellano, criticare un pregiudizio sarebbe un cliché? Se così fosse... la nostra società sarebbe ferma a 100 anni fa... con i quartieri ghetto e tante altre cosette simpatiche. ...

Uno può fare le constatazioni che vuole. ... e rimanere pure nelle proprie convinzioni...ma se si risponde con altre constatazioni... non vedo perché alcune debbano valere più di altre....

Le mie constatazioni sono una percentuale sensibilmente inferiore di episodi del genere su navi non frequentate da italiani. Se poi gli stranieri non si lavano il sedere... da un punto di vista della fruibilità della crociera a me poco importa. E poichè si tratta di una scelta personale la crociera, questo è sufficiente. Non si parla qui di voler statisticamente rovesciare un assunto.

Posto che nessuno qui sta affermando che tra gli italiani non ci siano maleducati, piuttosto si ribatte che i maleducati sono anche da altre parti, concetto ben differente. Ma apprendo da Bz e Luca74 che sostenere in maniera pacata una tesi differente dalla loro vorebbe dire giustificare la maleducazione italiana a bordo, o addirittura essere noi stessi dei maleducati. ...

Singolare come punto di vista.... se non fosse che toglie, per quanto mi riguarda, interesse alla discussione. ...

Non si tratta di sostenere una tesi diversa, assolutamente rispettabile, diffusa e condivisibile, ma semplicemente invitare a non ricorrere al paragone con gli altri, una via di fuga abusata e superficiale. Perché non rubiamo siccome molti rubano?

Prossimo passo? Chiudiamo tutti gli incontriamoci a bordo del forum? O perché non chiudere direttamente tutto il forum che, essendo la più grande comunità di crocieristi con oltre 30.000 iscritti ITALIANI, sarà sicuramente portatore di maleducazione e di chissa' quali altri italici misfatti a bordo?
Perplesso.

Ho espresso una mia opinione personale, come del resto l'utente in apertura del topic. E sarebbe piacevole che come tale venisse rispettata al pari di quelle da questa divergenti. Se la perplessità si trasformasse in un malumore riportate pure le vostre riflessioni ad una amministratore, come diritto/dovere della Netiquette.

Magellano, ma guarda che sei tu ed altri che hanno fatto paragoni con altri popoli.... sei tu che hai scritto che eviti le navi di italiani....e che preferisci le straniere...
Io sto semplicemente affermando che ho visto maleducazione anche in altre occasioni... e con non italiani protagonisti. ...

E questo vorrebbe dire giustificare l'italica maleducazione? O arrivi a dire perché " non rubiamo perché gli altri rubano " ?
Io non giustifico MAI la maleducazione, che sia italiana o straniera...

Ultima modifica:

Posto che nessuno qui sta affermando che tra gli italiani non ci siano maleducati, piuttosto si ribatte che i maleducati sono anche da altre parti, concetto ben differente. Ma apprendo da Bz e Luca74 che sostenere in maniera pacata una tesi differente dalla loro vorebbe dire giustificare la maleducazione italiana a bordo, coprirla, o addirittura essere noi stessi dei maleducati. ...

Perplesso.

Buona serata a tutti.

Dai vari tuoi post mi sembri una persona con cui si può parlare molto bene ma qui perdonami ma mi perdi dei punti.
Quando mai ho detto che avere una tesi diversa dalla mia voglia dire essere sé stessi maleducati?
E appoggio Magellano nella sua scelta... Perché nelle varie crociere che ho fatto quelle in cui ho trovato un ambiente più piacevole sono proprio state quelle con meno Italiani e questo in realtà mi dispiace ed infastidisce.
Sono piacevolmente sorpreso da come questo mio 3d abbia scaldato gli animi a difendere il buon nome dell'Italianita e tirato fuori un sano nazionalismo.
Tuttavia rimango perplesso e basito da come sia difficile avere un confronto pacato.
Tra l'altro avevo aperto il 3d con tutt'altra idea.
Addirittura adesso si arriva a criticare un moderatore che come un normale utente ha espresso una sua semplice opinione.

.....................
Tra l'altro avevo aperto il 3d con tutt'altra idea.
Addirittura adesso si arriva a criticare un moderatore che come un normale utente ha espresso una sua semplice opinione.

Ciao......quale sarebbe stata l'idea? perché fatico a capire.................

l'opinione espressa è stata criticata come credo sia nel diritto di critica di ogni opinione personale espressa nel Forum...........
se poi non Ti sembra un confronto pacato questo non rimane che non esprimere più opinioni diverse............;)

ps.se le parole scritte fossero state in veste di moderatore non potevano essere considerate un opinione discutibile...........;)

Ultima modifica:
Ciao......quale sarebbe stata l'idea? perché fatico a capire.................

l'opinione espressa è stata criticata come credo sia nel diritto di critica di ogni opinione personale espressa nel Forum...........
se poi non Ti sembra un confronto pacato questo non rimane che non esprimere più opinioni diverse............;)

ps.se le parole scritte fossero state in veste di moderatore non potevano essere considerate un opinione discutibile...........;)
Intendo dire che si è criticato addirittura la sua posizione di moderatore definendola incompatibile con le sue idee...
L'idea era quella di farsi 4 risate raccontando anedotti su cavolate fatte da nostri connazionali in crociera e nello stesso tempo magari discutere su quanto certi stereotipi siano solo insinuazioni o abbiano fondamento.

Intendo dire che si è criticato addirittura la sua posizione di moderatore definendola incompatibile con le sue idee...
L'idea era quella di farsi 4 risate raccontando anedotti su cavolate fatte da nostri connazionali in crociera e nello stesso tempo magari discutere su quanto certi stereotipi siano solo insinuazioni o abbiano fondamento.

Ribadisco il concetto..........se avessi pensato che era l'opinione di un moderatore in quanto tale non avrei potuto metterla in discussione..........
ho solo fatto presente che trovavo la sua opinione apparentemente non coerente con il Forum Italiano...........tutto qua

In quanto a farsi quattro risate sulla maleducazione...........perché allora non farlo in generale,senza tirare in ballo la nazionalità?
oltre tutto nel post precedente ritieni questa maleducazione come discriminante valida nella scelta di una compagnia..........
quindi mi sembra che non ci trovi molto da ridere............;)

Ultima modifica:
Applausi....
Tu si hai capito in pieno il senso del mio post.
E aggiungo negare quella che purtroppo molte volte e' un evidenza e andar a cercare i difetti degli altri come scusante per i propri difetti o volendo non essere denigratori le proprie caratteristiche non e' che un altro grosso difetto.. ;) Che mi riporta alla mente il vecchio detto "ma se gli altri si buttano nel pozzo ti ci butti anche tu?".
Be' Luca74, posso timidamente sentirmi un po' irritato da questo post, nel sentirmi dare del "giustificatore" di maleducazione per il solo fatto di aver affermato che i maleducati del pianeta non abitano tutti in Italia?

Non scrivo per far prendere punti o perderli. Se no avrei fatto di mestiere il Pokemon che fugge per le strade.

Scrivo per esprimere pensieri ed opinioni. E quando questi vengono fatti passare come "fogli di via" autorizzativi o buonisti per la maleducazione di qualunque razza sia, vorrei poter manifestare il mio fermo dissenso.

Se poi ho frainteso un tuo post o quello di Bz, sono pronto a cospargermi il capo di cenere. Non è un gran problema, tanto sono già brizzolato.

Ultima modifica:
ho solo fatto presente che trovavo la sua opinione apparentemente non coerente con il Forum Italiano...........tutto qua

............;)

Per quanto mi riguarda, è apparentemente incoerente per qualsiasi utente che cerchi di interagire nella più grande comunità ITALIANA di crocieristi con gli stessi soggetti che poi vorrebbe evitare quando si sceglie compagnia ed itinerario. ...
Questa riflessione l'avevo già fatta in un TD simile un paio di anni fa'.
Trovo singolare trovarmi da italiano e tra italiani, a discutere se e come non incontrarci a bordo, in un luogo che, per sua natura, è di incontro virtuale, a volte anche reale, e di condivisione. ..
Paradossale, no?
Sbaglierò certamente io.

Ultima modifica: