• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gli Italiani in Vacanza......fra mito e realtà

Forse susciterò l'impressione di un cerchiobottista. Ma dopo la lettura di questo post in alcuni momenti mi sentivo vicino all'autore e in altri vicino ai fautori di tesi dissimili. Quando si dice: avete ragione tutti e due. Dissento però, malgrado ogni migliore tentativo di comprensione delle ragioni esposte, sul fatto che si debba censurare l'opinione di un moderatore, in quanto moderatore. Qualunque motivazione, a mio parere, non può reggere, senza chiamare necessariamente in causa l'art 21 della nostra Costituzione:D.
Però vi voglio raccontare un aneddoto fresco di ieri pomeriggio.
Vado dal macellaio (a palermo lo chiamiamo carnezziere...:p) di fiducia, e vedo che alla cassa espone dei biglietti di una lotteria di beneficenza a favore dell l'AIL (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA ALLA LEUCEMIA). Il primo premio è una crociera per due persone su Costa Fascinosa. Mi fiondo su 4 biglietti e scopro che anche lui è appassionato di Crociere, e se ne "autocompra" subito altri 4 per... compensare le sue probabilità di vittoria, rispetto alle mie... Parliamo di compagnie e lui mi dice la stessa cosa di Magellano. Da tempo sceglie Royal e con itinerari, mi specifica, non facilmente abbordabili da italiani, per evitare quanto più italiani in crociera. La cosa mi ha fatto pensare. Ora lui certamente è una persona pacata, educata ma anche gioiosa e "siculamente"amiciara; certamente non fa riflessioni molto sociologiche, è un "praticone" della vita e dei rapporti umani, ha girato il mondo e alla fine ha preso questa decisione. Insomma un palermitano medio, un siciliano medio, un italiano medio che "cerca" di evitare, quando sceglie una crociera, i suoi connazionali (a meno che non sia...aggratis, per tornare al discorso della lotteria...).
E' una scelta meditata, non un capriccio o un atteggiamento snobistico.

Sono sostanzialmente d'accordo con l'utente mal di mare.
Non sono crocierista, ne ho fatte poche e non negli ultimi anni.
Ho viaggiato molto e incontrare italiani è sempre un piacere per me.
La maleducazione è insita nella persona e non nella sua nazionalità.
Non rispondere a un saluto o fingere di non vedere una persona in difficoltà lo trovo più maleducato delle "caciarate" , se voglio il silenzio e la pace non vado in crociera a agosto. .....

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Ho scritto subito nel mio primo intervento che 3D di questo tipo mi disturbano e non ne vedo neanche il senso .
Per come si sono sviluppati i commenti ne deduco che avevo ragione .

Argomentare che chi non sostiene la vostra tesi è perché sicuramente a bordo attua tutti i comportamenti maleducati , prepotenti e cafoni , e quindi si sente toccato in prima persona, mi sembra proprio che vuol dire che non avete proprio altro da dire x far valere le vs tesi .

Non mi offendo anzi sorrido .

Beh ho 47 anni mi reputo una donna matura e intelligente da non cogliere le provocazioni .

Anche io preferisco Royal , e mi dispiace trovare pochissimi italiani a bordo .
La preferisco per servizi, organizzazione, spettacoli , intrattenimento . Insomma per tutto quello che offre .

Anche io la penso sostanzialmente come Marina...perdonatemi ma questo mi pare il topic più triste e infelice del forum :(

Io non sostengo che chi non è daccordo con le mie idee sia egli stesso un maleducato cafone.
Trovo solo inutile argomentare come difesa dell'italiano che anche gli altri sbagliano.
A parte questo il titolo del tread è fra mito é realtà proprio perché mi sarebbe piaciuta una discussione equilibrata appunto fra quanto il comportamento degli italiani in vacanza sia veramente a volte imbarazzante e quanto invece sia solo un luogo comune. E magari fare quattro risate su qualche aneddoto..
Nella mia piccola esperienza purtroppo ho avuto riscontri negativi.
Questo non vuol dire che tutti gli italiani siano maleducati incivili.
Non capisco come questo possa aver scaldato così tanto gli animi come non ho capito la stessa reazione in un altro 3d quando ho detto che i meridionali sono solitamente più calorosi dei settentrionali che a loro volta son calorosi se paragonati che so a dei russi. Come se calorosi fosse un insulto.. Boh sarò strano io che devo dire.
Aggiungo che non ritengo questi pensieri incompatibili con un forum Italiano perché il tipo di persona che lo frequenta e che quindi dimostra di interessarsi al viaggio si documenta ecc é evidentemente diverso dal tipo di persona che non si vorrebbe incontrare ovvero l'ignorante caciarone maleducato...che non penso proprio frequenti forum tematici.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

tipo di persona che non si vorrebbe incontrare ovvero l'ignorante caciarone maleducato...che non penso proprio frequenti forum tematici.

[smilie=risata_09[1:....questa è proprio bella dai....tra le cose che hai scritto è proprio la battuta che mi ha fatto ridere di più!!! perché era una battuta, no?
se non era una battuta allora cos'era? un'altra pillola di saggezza socio-antropologica? ....oppure era un'altra constatazione..? che, sia chiaro, non sei stato l'unico a fare ma altri utenti sulla tua stessa lunghezza d'onda...!
e, se era una constatazione...anche se condivisa da altri,può dirsi oggettiva? o rimane invece sempre soggettiva in quanto frutto di osservazione e percezione personale?
e, se non era una constatazione, era forse un pregiudizio? e, se è un pregiudizio, non è di suo in quanto tale un cliché? perché lo dovrebbe diventare solo nel momento in cui lo si critica...? la critica- nella sua pura accezione terminologica- non dovrebbe invece servire a smontare pregiudizi e cliché? :confused:.....vabbè, ammetto di aver seguito per benino questo td ma di essere un po' confusa....non riesco a capire cosa prendere sul serio e cosa liquidare con una risata....

[smilie=risata_09[1:....questa è proprio bella dai....tra le cose che hai scritto è proprio la battuta che mi ha fatto ridere di più!!! perché era una battuta, no?
se non era una battuta allora cos'era? un'altra pillola di saggezza socio-antropologica? ....oppure era un'altra constatazione..? che, sia chiaro, non sei stato l'unico a fare ma altri utenti sulla tua stessa lunghezza d'onda...!
e, se era una constatazione...anche se condivisa da altri,può dirsi oggettiva? o rimane invece sempre soggettiva in quanto frutto di osservazione e percezione personale?
e, se non era una constatazione, era forse un pregiudizio? e, se è un pregiudizio, non è di suo in quanto tale un cliché? perché lo dovrebbe diventare solo nel momento in cui lo si critica...? la critica- nella sua pura accezione terminologica- non dovrebbe invece servire a smontare pregiudizi e cliché? :confused:.....vabbè, ammetto di aver seguito per benino questo td ma di essere un po' confusa....non riesco a capire cosa prendere sul serio e cosa liquidare con una risata....[/QUOTE]
Non voleva essere una battuta... Solitamente il caciarone maleducato è così in quanto ignorante.
Ignorante nel senso puro del termine delle regole del vivere civile in comunità e del tipo di vacanza che è o almeno dovrebbe essere una crociera.
Tale ignoranza non penso proprio si possa trovare in colui che prima di partire si prende la briga di iscriversi e frequentare un forum tematico.
Ovviamente è un mio parere totalmente soggettivo ma penso con buoni fondamenti.

"Geneviève, Geneviève, Geneviève....."
" Genoveffa, Genoveffa, Genoveffa...."

Stesso nome ma effetto diverso.
I cafoni stanno ovunque e parlano tutte le lingue,in tante crociere fatte con più compagnie ne ho trovati tanti e di tutte le bazionalita.
Spesso neanche ci rendiamo conto.quanto sia cafone uno straniero perché molto spesso non ne conosciamo la lingua. Il caciarone invece è ben visibile e se italiano lo si riconosce subito.

Io dico che è davvero spiacevole sapere che ci sono italiani che parlano male e criticano altri italiani .
Tutto ciò non ci fa onore .
Siamo un popolo straordinario che al momento del bisogno si rimbocca le maniche e agisce , abituato al sacrificio .
In meno di 48 ore siamo stati capaci di intervenire massicciamente nelle zone terremotate .
La protezione civile sta dicendo stop a volontari , cibo e coperte . Ne abbiamo a sufficienza .
Dobbiamo essere orgogliosi di essere italiani, dobbiamo urlarlo a gran voce .

Mi accorgo ora e leggo questo thread tutto d'un fiato...
No comment.. tranne che concordo con chi sostiene che sia il td più triste mai letto su questo forum, o per lo meno, se non il più, "uno dei".... e che, sostanzialmente, gli ultimi post di Marina e Leo, insieme anche a tanti altri (per fortuna...), dovrebbero farci riflettere...
Avrei anch'io, nel mio piccolo, "esperienze" da raccontare, ma ... preferisco tacere...
Un'ultima cosa: Max... sei il mio mito!!!

:D:D:D

Condivido!

"Geneviève, Geneviève, Geneviève....."
" Genoveffa, Genoveffa, Genoveffa...."

Stesso nome ma effetto diverso.
I cafoni stanno ovunque e parlano tutte le lingue,in tante crociere fatte con più compagnie ne ho trovati tanti e di tutte le bazionalita.
Spesso neanche ci rendiamo conto.quanto sia cafone uno straniero perché molto spesso non ne conosciamo la lingua. Il caciarone invece è ben visibile e se italiano lo si riconosce subito.

Più che pregiudizi mi sembrano constatazioni. Chi constata certi atteggiamenti è infastidito, che non li constata si sente a proprio agio.
Io ad esempio non critico (ognuno ha la propria educazione ed il proprio carattere), semplicemente evito ;-)

Anche il criticare i pregiudizi è un cliché. Niente di male invece a narrare le proprie constatazioni. Inoltre, ricorrere alla presenza di "difetti" anche negli altri mi sembra una giustificazione alquanto semplicistica...

Concordo molto.
Noi se possibile oltre a cercare di partire vicino a casa, in primavera cerchiamo i periodi in cui ci sono meno italiani e più tedeschi,.... per qualche motivo la ristorazione su quelle partenze migliora per qualità degli ingredienti e scelta, probabilmente perchè sono clienti graditi ed esigenti e in genere pagano molto le cabine. Si vedono comunque molto meno cafoni a bordo ( non mancano ma molto meno in proprozione) questo lo devo dire, anche se la nave è piena come a Pentecoste o al Corpus Domini, tutto rimane piuttosto tranquillo, quantunque animazione, balletti e trenini riescono comunque allegri e divertenti. Per i prossimi anni vedremo....anche oltralpe l'educazione da qualche tempo è in diminuzione, questo lo hanno notato tutti. finirà che non si saprà più dove andare

Ultima modifica: