recluta
Active member
Forse susciterò l'impressione di un cerchiobottista. Ma dopo la lettura di questo post in alcuni momenti mi sentivo vicino all'autore e in altri vicino ai fautori di tesi dissimili. Quando si dice: avete ragione tutti e due. Dissento però, malgrado ogni migliore tentativo di comprensione delle ragioni esposte, sul fatto che si debba censurare l'opinione di un moderatore, in quanto moderatore. Qualunque motivazione, a mio parere, non può reggere, senza chiamare necessariamente in causa l'art 21 della nostra Costituzione
.
Però vi voglio raccontare un aneddoto fresco di ieri pomeriggio.
Vado dal macellaio (a palermo lo chiamiamo carnezziere...
) di fiducia, e vedo che alla cassa espone dei biglietti di una lotteria di beneficenza a favore dell l'AIL (ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA LOTTA ALLA LEUCEMIA). Il primo premio è una crociera per due persone su Costa Fascinosa. Mi fiondo su 4 biglietti e scopro che anche lui è appassionato di Crociere, e se ne "autocompra" subito altri 4 per... compensare le sue probabilità di vittoria, rispetto alle mie... Parliamo di compagnie e lui mi dice la stessa cosa di Magellano. Da tempo sceglie Royal e con itinerari, mi specifica, non facilmente abbordabili da italiani, per evitare quanto più italiani in crociera. La cosa mi ha fatto pensare. Ora lui certamente è una persona pacata, educata ma anche gioiosa e "siculamente"amiciara; certamente non fa riflessioni molto sociologiche, è un "praticone" della vita e dei rapporti umani, ha girato il mondo e alla fine ha preso questa decisione. Insomma un palermitano medio, un siciliano medio, un italiano medio che "cerca" di evitare, quando sceglie una crociera, i suoi connazionali (a meno che non sia...aggratis, per tornare al discorso della lotteria...).
E' una scelta meditata, non un capriccio o un atteggiamento snobistico.

Però vi voglio raccontare un aneddoto fresco di ieri pomeriggio.
Vado dal macellaio (a palermo lo chiamiamo carnezziere...

E' una scelta meditata, non un capriccio o un atteggiamento snobistico.